domenica 29 novembre 2009

Juvenalia -Spartak Gaodan 8-4

Nonostante la sconfitta si esce dal campo tutti soddisfatti nella consapevolezza di aver onorato un impegno che sulla carta, e visto come ci siamo presentati, appariva più che proibitivo. L'inizio è dei peggiori, il calcio di inizio slitta di un quarto d'ora causa ritardo del treno che trasportava Gaetano da Roma a Foggia (un'ora di ritardo).I primi cinque minuti si giocano in cinque contro sei con un nuovo portiere che si dimostrerà non all'altezza del compito e con un nuovo innesto Ale Galano, che tarda ad entrare in partita. A questo aggiungiamo il fatto che sia Rocco che Gaetano entrano totalmente a freddo. La Juvenalia forte, della sua migliore condizione tecnica ed atletica, preme subito sull'accelleratore e mette in crisi i giallo rossi; dopo il vantaggio iniziale approfittano alla grande dello stato confusionale dei Gaodan e li bucano per ben cinque volte. Mancanza di filtro e pressing sui portatori di palla avversaria, un portiere (il nostro) in palese difficoltà ed imbarazzo su ogni sortita degli avanti avversari, insomma dopo la prima mezzora tutto lascia presagire ad una autentica disfatta dei giallo-rossi.
Ma è proprio in questo momento che viene fuori la personalità ed il carattere degli stessi. Nel bel mezzo di un girone infernale, riescono a mantenere calma, lucidità e concentrazione e tirano fuori tutta la grinta che hanno in corpo. Sul finire del primo tempo Marco realizza la prima segnatura. Al rientro dagli spogliatoi e la volta di Gaetano e la partita cambia completamente la sua inerzia: la Juvenalia va in difficoltà e gli Spartak ne approfittano: Juvenalia che allunga nuovamente con un altra segnatura, ma ora sono gli Spartak a fare la partita e nuovamente Gaetano va a segno. Fioccano le occasioni per segnare ancora, Gaetano potrebbe andare a segno almeno per altre due volte prima su uno splendido pallonetto su calcio di punizione che va sulla traversa e poi su un'azione concitata un malinteso con Alessandro Galano gli nega la gioia del terzo gol. E' proprio Galano che poi si fa perdonare realizzando il quarto gol dei Gaodan, che a questo punto ci credono. Al contrario della Juvenalia, dove subentra confusione e paura, ne è testimonianza l'espulsione di un loro difensore che dopo aver fatto fallo su Gaetano mostra palesemente il proprio disappunto nei confronti dell'arbitro: è espulsione e la Juvenalia continua in cinque contro sei. La partita si potrae senza scosse fino alla fine, il risultato cambia solo al primo minuto di recupero quando la Juvenalia realizza il suo ottavo gol, anche in questa circostanza il nostro portiere poteva fare meglio e dimostra disattenzione.Un risultato per quel che si è visto nel secondo tempo bugiardo. Contro la prima in classifica senza Ste ,Bruno e Giova,in un momento di estrema difficoltà gli Spartak hanno dato prova di grande forza mentale e maturità risollevando le sorti di una partita che sembrava destinata verso una autentica disfatta. Al di la della sconfitta tutto ciò rappresenta un grande passo in avanti del nostro gruppo, ciò che ha fatto più piacere è l'atteggiamento più che positivo che abbiamo dimostrato: qualsiasi sia l'avversario che abbiamo di fronte e il punteggio durante la partita, bisogna rimanere sempre calmi ,concentrati e dare sempre il massimo fino al fischio finale. Bene così...Forza giallo-rossi!!!

Pagelle

Alessandro 5
diciamo che non ha fatto molto rimpiangere le ultime prestazioni di Paolo, certo è che se in queste ultime tre partite avessimo avuto un portire non dico forte ma se non altro all'alteza delle prerstazioni di tutto il resto della squadra forse ora ci troveremmo con qualche punto in più in classifica. Detto questo c'è da dire che era più di un anno e mezzzo che non giocava una partita, poi entrare direttamente in un torneo complica terribilmente le cose. Rimane il fatto che non è mai entrato in partita e sembrava che più che una partita di torneo stesse facendo la sgambata della Domenica con gli amici. Ci vuole più fuoco e concentrazione.

Manuel 7
va in difficoltà all'inizio, non tiene le scorribande degli attaccanti della Juveanlia. Ma la colpa non è sua quanto di una cattiva organizzazione difensiva di tutta la squadra nella prima mezz'ora. Per il resto la sua partita non presenta praticamente alcun errore, si fa trovare presente in ogni circostanza che richieda il suo ausilio, mostra grinta e trasmette energia a tutto il gruppo. In fase di palleggio si vede poco, più propenso in questa partita a tenere la posizione ed interdire gli attacchi degli avversari, cosa che gli riesce ormai benissimo.

Rocco 7
è vero che non fa la differenza come da lui ci si aspetta ma questo non significa che non abbia giocato una buona partita. Fa tutto ciò che va fatto senza sbavature: non perde palloni in fase di palleggio, copre bene la sua zona di pertinenza, non ha il fuoco di sempre ma è cmq dosponibile positivo e si mette a disposizione del gruppo. Di questi tempi è il massimo che può dare e per noi va benissimo. Grande cuore Spartak!!!

Gaetano 7,5
legittima il 7,5 con due gol,ma ne poteva segnare almeno altri due se non fosse stato per la sfortuna ed un minimo di imprecisione... Pressa, copre, non va praticamente mai in confusione nemmeno nei momenti più critici della partita. Dal primo all'ultimo minuto incita e trasmette grinta ai compagni, una delle sue migliori partite da quando veste la maglia degli Spartak.

Marco 7+
manca nella fase inziale ,al solito sul piano della difesa e del pressing. Il cambio di ruolo che lo sposta in avanti con Rocco terzino di fatto segna un cambiamento della partita in positivo per gli Spartak. Grande qualità tecnica in fase di palleggio, è grazie alle sue giocate ed al modo in cui ha fatto girare la squadra che gli Spartk per lungo tempo sono stati, in fase di palleggio, all'altezza della Juvenalia. Ormai è il play maker della squadra, da posizione arretrata tutte le azioni partono sempre da lui, il gruppo ha capito che è a lui che vanno affidati i palloni per impostare le azioni di attacco e così avviene, questo conferisce equilibrio a tutta la squadra al momento in cui abbiamo noi la palla tra i piedi. Il gol realizzato da l'avvio alla risalita degli Spartak e incorona una buonissima partita

Ale Galano 7+
come Marco anche lui all'inizio fa sentire poco il suo pressing, questo anche a causa di una non buona condizione atletica, almeno in rapporto ad una squadra forte come la Juvenalia A parte ciò la sua è una partita di grande qualità e concretezza: insieme a Marco è sicuramente il giocatore giallo-rosso che conferisce più sicurezza nel far girare la palla e rappresenta un pericolo costante per tutta la difesa della Juvenalia. Segna un gol da vero attaccante e dai suoi piedi o meglio da sue inizitive arrivano i due realizzati da Gaetano. Si integra bene nel gruppo e da il massimo come se si trattase di una squadra con la quale gioca da anni ed anni. Per quanto ci riguarda la porta degli Spartak per lui è sempre aperta, da adesso in poi lo consideriamo uno di noi. Acquisto.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Gaetà hai sbagliato a mio parere qualcosina inanzitutto di gol ne abbiamo fatto 5 , seconda cosa marco meriterebbe 8 no perchè tu hai giocato peggio di lui ma per quello che ha detto a metà tra il primo tempo che veramente almeno per quanto mi riguarda ha dato una scosso importantissima , poi per alessandro effettivamente nn è praticamente mai entrato in partita , però aspettiamo a giudicare in primis perchè nn giocava da quasi 2 anni in porta , poi si è trovato giusto contro la juvenalia ( dove giocava anche ) e poi ha un problema di fondo è un ragazzo che si demoralizza facilmente... Manu

Anonimo ha detto...

Io personalmente mi ricordo che di gol ne abbiamo fatti 4. 2 io 1 Marco ,1 Ale .A meno che non abbiate segnato un gol all'inizio quando io non stavo in campo.Cmq anche il comunicato ufficiale segna come risultato finale 8-4. Non me la sono sentita di mettere il massimo a Marco perchè all'inizio l'ho visto troppo fermo sulle gambe,una valutazione che nel computo complessivo del giudizio su di lui non potevo omettere .Una maggiore cattiveria di pressing e difensiva specie all'inizio avrebbe significato 8 pieno per i motivi, tra gli altri, che hai sottolineato giustamente tu...Ad ogni modo è chiaro si tratta di un giudizio personale che può anche essere sbagliato.Per tutto il resto sono d'accordo con te.

Gaetano

Anonimo ha detto...

mercoledi cercheremo di continuare la nostra crescita sul piano delle prestazioni.I risultati arriveranno.

STE 4

Anonimo ha detto...

Sono convinto anche io che i risultati arriveranno.Non ci sarò Mercoledì ma mi aspetto la stessa prestazione fornita contro la Juvenalia specie nel secondo tempo,mi riferisco sopratutto all'atteggiamento mentale.Non importa se la squadra che affrontiamo mercoledì sta solo due punti sopra di noi, la dobbiamo affrontare con umiltà come se fosse la prima in classifica e sopratuto con il piglio giusto.Non ci dobbiamo entusiasmare eccessivamente in caso di vantaggio ne demoralizzare nl caso in cui ci dovesimo trovare sotto con il risultato...Dobbiamo stare concentrati esclusivamente sul gioco e dare il massimo dall'inizio alla fine indipendntemente dalla vittoria o dalla sconfitta ,indipendetemente dall'andamento qualsiasi esso sia in positivo o in negatvo che assumerà la partita stessa.

Gaetano

Anonimo ha detto...

io sn quasi sicuro che siamo a 5 cmq nn ce ne fraga niente moralmente la partita l'abbiamo vinta noi ...

Anonimo ha detto...

Sono d'accoro con te... Moralmente l'abbiamo vinta noi ,ed è sempre ciò che più conta a mio parere.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te ...Moralmente l'abbiamo vinta noi e questa è a mio parere sempre la cosa più importante.

Gaetano

Anonimo ha detto...

gaetano che fai?
prima scrivi i versetti e poi fai la versione in prosa?
ahahah...sembra che hai scritto e poi hai fatto la traduzione

Bruno

Anonimo ha detto...

Mi ero imbrogliato...pensavo che il primo post non fosse stato pubblicato e quindi l'ho riscritto e mi è venuto spontaneo cambiare anche le parole...Tranquillo niente poemi,semplicemente è capitato.
Mi raccomando per sta sera .Forza giallo rossi!!!

Gaetano

Anonimo ha detto...

la mia era solo una battuta buttata lì per ridere un po'.

per stasera prevedo di bere 4 redbull, l'ultima delle quali la dedicherò a quel cesso di marco

onurB

Anonimo ha detto...

marco è inutile che segni sempre da fuori area per far vedere che sei uno buono, se sei buono devi segnare da calcio d'angolo

onurB