martedì 10 gennaio 2012

Spartak vince e vola in semifinale!!

Si torna in campo dopo le feste, e il calendario mette di fronte i Gaodan contro la Speranzull. La prima e l'ultima di questa prima edizione della Liga.
I Gaodan sono falcidiati dagli infortuni dovuti ad eccessivi allenamenti e peparazione sebbene extra calcistici, non è uno scherzo, almeno per Farias Gaetano e Tav; Lo Zio è semplicemente influenzato. Tav scende in campo ma per il rotto della cuffia ed a mezzo servizio.
Speranzull che ritrova Fiorenzo e nel secondo tempo inserisce Simone. Insomma una Speranzull che scende in campo finalmente più da Speranzull, ed a proposito del baby Simone ci piacerebbe vederlo in campo più spesso, almeno a partire dalla prossima stagione , sarebbe una conquista per tutta la Liga.
Nelle prime battute il freddo la fa da padrona, le squadre sono contratte ed anche le cose più semplici paiono estremamente dificili da eseguire. Ma gli Spartak dimostrano di avere un Cris in più , autentico trascinatore della prima frazione di gioco. L'attaccante giallo rosso va a segno per ben quatro volte. La prima frazione si chiude sul 4 a 1.
Nel secondo tempo i bianco verdi inseriscono Simone. Ma i Gaodan conoscono bene il piccolo talento Speranzulliano, e lo arginano magistralmente tramite una marcatura a uomo più che valida da parte di Matteo. Per il resto sono sempre i Gaodan a tenere in mano le redini della partita ed a controllarla. Si portano ad un massimo vantaggio di 7 a 3, nei momenti cruciali Ale al solito ci mette la pezza e fa la differenza. Poi ci si limita a gestire, finirà 7 a 4.
In serata giungono notizie ottime, la Matrix sbanca l'Essedì e permette ai Gaodan con matematica certezza di accedere direttamente in semifinale. Il primo obbiettivo stagionale è stato raggiunto e c'è da essere più che contenti di questo, un obbiettivo raggiunto grazie ad un graduale miglioramento sul piano del gioco dall'inizio del campionato e grazie ad un gruppo fenomenale più che unito in ogni frangente.
Tornando alla partita di ieri sera... Non è stata una partita bellissima da un punto di vista tecnico , quanto godibile. La Speranzull ha onorato l'impegno tenendo, sul piano del risultato gli Spartak sulla corda fino alla fine. Spartak cmq c'è da ricordarlo con assenze importanti. Ad ogni modo tra i bianco verdi qualcosa si muove, il recupero di Fiorenzo unito al ritorno di Simone sono i segnali che la Speranzull già incomincia a far prove tecniche per il prossimo torneo primaverile, nel quale come minimo non dovrà ripetere quest ultimo in cui mestamente è destinata ad arrivare ultima. La strada intrapresa dai bianco verdi per quel che si è visto ieri sera sembra quella giusta.
Spartak come detto vincono e festeggiano. Ieri sera tante componenti hanno pesato su una prestazione cmq c'è da dire non eccelsa sul piano del gioco: il ritorno dalle feste, il freddo, le tante assenze. Insomma massimo risultato con minimo sforzo. Ora il prossimo obbiettivo è finire il torneo da capolista, Tito permettendo, ed utilizzare le prossime partite che ci rimangono al meglio, come preparazione alle imminenti semifinali.
Forza Spartak!!!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Mamm a matrix che insacca 11 gol all'essedi!!!

matteo ha detto...

ahahahahahahahahahahhaha mamm.....

Anonimo ha detto...

Ribadisco i miei complimenti a tutta la squadra per la bellissima stagione fin qui giocata.
La squadra è andata in crescendo , abbiamo saputo costruire sulle sconfitte e sulle partite giocate male. L'apice del gioco a mio avviso l'abbiamo toccato nelle partite contro la Matrix e contro l'Essedì, dove abbiamo vinto sopratuto all'organizzazione difensiva, ed al sacrificio profuso in questa fase di gioco.
Il gruppo si è andato consolidando sempre di più sapendo superare ogni avversità, e questa per me è la cosa più importante.
Venendo alla partita di ieri sera , onestamente non abbiamo giocato come sappiamo giocare. Molli nel primo tempo in difesa...Nel secondo la difesa è andata meglio, ma abbiamo evidenziato ancora delle lacune per quel che riguarda il far girare palla, in una fase in cui il gioco andava rallentato appunto a favore di una buona circolazione di palla.
Il lavoro difensivo delle due punte deve migliorare, a loro sono chieste tre cose: chiusura sui tiri da fuori, pressing sui portatori di palla, raddoppio sistematico in aiuto dei tre difensori ...A tratti tutto ciò è stato fatto e per altri lunghi tratti no.
Insomma abbiamo la possibilità di utilizzare le partite che precedono le semifinali per migliorare tutti questi aspetti, oltre ovviamente che per conquistare il primato in classifica.

Gaetano

ali'75 ha detto...

auguri per il primo obbiettivo raggiunto;onore al merito ad un gruppo sicuramente da prendere ad esempio!

Anonimo ha detto...

Grazie mille Ali!! cmq credo che quanto a gruppo voi non abbiate niente da invidiare al nostro :)!!

Gaetano

Lo zio ha detto...

Ali, vi aspettiamo in semifinale...anche se vi batteremo :-)
Credo ke l'obiettivo lo avete oramai raggiunto, quindi...cn i debiti scongiuri, complimenti anche a voi.

Ai miei compagni di viaggio, rinnovo i complimenti dp quelli su fb, per aver ottenuto una meritatissima qualificazione, consapevoli noi tutti, pero', ke ora viene il bello. Onoreremo il torneo, giocando al massimo delle ns possibilta', le 2 partite ke restano, per nn falsare la classifica x la griglia play-off!!!

ali'75 ha detto...

La strada è ancora lunga e piena di insidie,ma faremo di tutto per esserci......e pò vedim!!!
ha,ha,ha,ha
buona Zio,rimettiti presto che a fine torneo dobbiamo fare la famosa sfida lanciata nella cena di natale tra la rappresentativa degli "anziani" e quella degli "sbarbatelli":giusto per far capire a sti ragazzi come si gioca a pallone...tutto qua!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Ali !!

Voglio le pagelle Gaetano :-D

STE 4

Anonimo ha detto...

Come ho già detto la partita di ieri sera non è stata eccezionale sul piano del gioco...Anche a causa del clima, dalla lunga, tutto sommato, assenza dai campi e dalle partite di torneo, ed anche per non poche assenze importanti.
Sul piano delle individualità si sono viste cose molto buone alternate a grandi distrazioni , da cercare di non ripetere contro il Titograd.

Ale 7,5 : a mio avviso uno dei migliori in campo da diverse partite a questa parte. Superati gli attaccanti , superati i difensori c'è sempre lui a metterci la pezza, ed in momenti cruciali del match, dove un gol può cambiare l'inerzia di tutto un incontro. Le sue parate valgono quanto dei gol, e ciò che sorprende è la calma , la concentrazione che mette in ogni partita e trasmette a tutta la squadra, a differenza di quanto accadeva in passato.

Ste 7,5 : Ottimo in fase di copertura, e non sbaglia niente in fase di possesso attraverso una partita più che diligente.

Tav 7- : in fase di possesso sbaglia appoggi abbastanza elementari, a volte incerto a volte frenetico, non ha ancora i giusti riferimenti palla al piede, e non riesce a giocare a memoria come vorremmo. Compensa il tutto attraverso una partita tuto cuore in fase di copertura dove non sbalia un colpo, se a ciò aggiugiamo che giocava con un ginocchio guasto , la sua partita risulta più che sufficente.

Lallo 7,5 : quando non c'è Lo Zio , quando non c'è Farias è lui a prendere la squadra in mano e a traghettarla alla vittoria. Ottima la sua partita in entrambe le fasi. I suoi richiami a far girare la palla ed attendere che gli avversari ci pressino per poi verticalizzare il gioco vengono per l'ennesima volta ignorati dai compagni. E' un aspetto del nostro gioco che va migliorato. gli manca solo il gol a coronamento di una partita perfetta.

Matteo 7+ : Segna un gol in una fase importante del match, e si muove molto bene senza palla come dovremmo fare tutti d'altronde. Difende a uomo ottimamente sul talentuoso Simone annullandolo. Ciò basta a garantirgli uno voto alto. Ad ogni modo si distrae diverse volte in difesa , dove alle volte va a zonzo anzicchè muoversi a memoria specie quando si tratta di raddoppiare in aiuto dei tre difensori o chiudere sui tiri da fuori, e sul finale di partita accellera troppo le azioni anzicchè far girare con calma la palla come richiestogli.

Cris 8- : 6 gol su 7 si commentano da soli. Una spina nel fianco della difesa bianco verde, di sicuro match winner. Da migliorare ancora la fase di interdizione; copertura dei tiri, pressing sulla palla , raddoppio in aiuto dei tre difensori. Anche lui alle volte dà l'impressione di non sapere quello che deve fare in difesa. Come Matteo anche lui nel finale accellera troppo la ricerca della porta avversaria a scapito della circolazione della palla, facendo infuriare Lallo!!


Gaetano

Anonimo ha detto...

Avevo nostalgia delle pagelle del Capitano!!! :-D

STE 4

ALE 1 SPARTAK ha detto...

Bella ragààààà!!!!!!!!!!!...adesso arriva il bello!!!! continuiamo cosi! io sarò sempre li a difendere la nostra porta!!!!

ANDIAMO ANDIAMO ANDIAMO A.......

Fortarello 22 ha detto...

sono critico!

ale impeccabile bravo cosi!

stafano non mi è piaciuto all inizio...poi è migliorato in fase difensiva (sempre forte in difesa ci mancherebbe)...ma in fase di impostazione non ci siamo...poco reattivo ad accorciare dopo che fa il passaggio...timoroso di giocare...e poi lui sa gli altri errorini...

tav...dobbiamo pensare a giocare...in maniera corale...a non esagerare con le discese i lanci e quant altro,la palla facile al centro e giochiamo come il barcellona...anzi,come lo spartak...come sempre ottimo in fase difensiva

cristian...quando ti arriva il pallone negli ultimi dieci metri sei bravino...non fortarello ma bravino...perche cmq facciamo gol di prepotenza non di fioretto! pero quant cazz c vol per farti arrivare sto pallone...ti nascondi...voglio che te lo vieni a prendere sto cazzo di pallone MOVIMENTOOOO IN COOOOOONTROOOOO NON TI NASCONDEREEEEEE se lo fai diventiamo TUTTI devastanti...la fase difensiva...vabbe te la facciamo noi :) ps:lunedi con il cambio è tt un altra cosa...puoi anche fare a pugni il pomeriggio con gaetano :)

matteo...gioia e delizia...fase di non possesso nostro...va bene...anzi perche devo dire...è il tuo ruolo...il primo tempo non ci siamo affatti trovati...gli giocavi davanti e spesso il pallone arriva e ci creavano problemini :) parliamo serio ora...quando dobbiamo impostare l azione ...devi fare il playmaker hai presente il dado? sei il centrale del numero 5...non devi scappare o creare spazi quando non ci sono,o meglio se li crei non dirlo che ti scanchi a farlo o che non ti arriva mai la palla perchè creare lo spazio significa questo...e poi in fase offensiva meno chiacchiere e piu fatti ci siamo mangiati i gol perche non cerchiamo di eccellere...cmq bravo e puoi fare di meglio basta averne la fiducia

io: in fase difensiva mi trovo,sono terzino,ma spesso mi snervo perche poco concentrato...il pallone al centro non deve arrivare! quindi io mi cullo di questa cosa e appena la danno sulla fascia io nn ci sono perche presso alto...come una pinga...e sbaglio...in fase di possesso pero dovete ascoltarmi! non dovete giocare a cazzo,palla a stefano SUBITO non quando nn abbiamo il passaggio...subito,lui detta il tempo,se gliela passiamo quando ha l uomo vicino,si piscia sotto e fa le cagate come avete visto...quindi la diamo e ci allarghiamo e facciamo anche il tichitac ma dobbiamo farli scoprire per poi infilarli

e poi ragazzi concentrati e altruisti SEMPRE! cosi si arriva fino in fondo!

occhi aperti contro il titograd! sono i piu anziani sanno giocare non solo in campo anche con gli atteggiamenti!

Lo zio ha detto...

Bravo Lallo, per questo noi siamo un bel gruppo, partecipazione attiva in tutto, bene il Fortarello....

matteo ha detto...

allora marco tu hai ragione che non devo lamentarmi ma ascolta me....se io creo gli spazzi e nessuno ne approfitta come già ti ho detto allora perchè non passarmi la palla tanto poi io te la rido o la rido a chi si smarca!!! se resto al centro chi fà gli spazzi!?!?!?? cioè è nu casin e tu capisci cosa voglio dirti!!!

per la fase difensiva e qui lo dico un po a tutti... se l'uomo che porta la palla tira e segna e io sono dal lato opposto mentre l'altra punta è li vicino è impossibile che debba arrivarci io...sopratutto quando il mio uomo cioè il centrale o seconda punta come la volete chiamare mi porta dal lato opposto....

il senso e questo se ognuno fà quello che deve fare anche se non perfettamente è più comodo per tutti ma se andiamo, come dici tu,a cazzo di cane è un problema poi ricoprire determinati ruoli!!!!!

non so se sono stato chiaro se non è cosi poi ve lo spiego a voce!:-)

Anonimo ha detto...

Che bello ascoltare il fortarello....fà anche rima :-D!!!

Cmq CONCORDO col Fortarello ha ragione su 'quasi' tutto!!! (Sbaglia solo nelle mie critiche poi x il resto ha ragione!!!)

STE 4

Lallo ha detto...

Ciaccanill (matteo) ho dime ticato di scrivere un altra critica a me...spesso nn spingo e nn sfrutto gli spazi creati dai miei compagni,in questo so che abaglio,ma scelgo il male minore...niente sbavature anche perche il punteggio ce lo permetteva

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con Lallo sopratutto per la disamina riguardante Tav, e per aver sottolineato l'importanza di far girare la palla a memoria, veloce e fluida...Molti di noi certe volte palla al piede ed anhe quando si devono muovere senza palla sembra non sappiano cosa devono fare, quando ormai dopo tanto tempo dovremmo aver imparato a muoverci ed farla girare a memoria...Riguardo a Matteo , il problema della difesa da parte delle due punte avanzate si risolve facilmente, basta parlarvi...Se uno sta alto a destra , l'altro deve stare alto a sinistra...Chi deve andare sul portatore di palla? Chi deve andare a raddoppiare quando l'uomo di Ste ha palla o gli uomini sui quali difendono i terzini?
Io Ste, Farias ci parliamo sempre in difesa ed ormai ci muoviamo come un orologio, lo stesso devono fare le punte...Vedete voi come vi dovete mettere a condizione che i tiri da fuori vengano coperti, come pure che venga fatto il pressing sul portatore di palla ed il raddoppio sistematico in aiuto dei tre difensori...Poco importa di chi è la colpa se queste cose non vengono fatte, la cosa importante è riuscire a trovare un assetto ottimale affinchè in ampo si vedano sempre e no una azione si e tre no, in quanto il 90% dei gol in questo torneo li abbiamo presi quasi sempre a causa di una cattiva copertura delle punte...In previsione delle semifinali se vogliamo fare bene , dbbiamo impegnarci a migliorare in tal senso.

Gaetano