mercoledì 12 dicembre 2012

Spartak batte l'Armata ed è a un passo dalle semifinali!!

Ancora una vittoria per i giallo rossi. Una partita aperta fino a circa venti minuti dalla fine quando i Gaodan conducevano per 4 a 3 sull'Armata, sempre in partita fino a quel momento. Gli Spartak partono bene, impongono il loro gioco, prendono subito possesso della metà campo avversaria e vanno diverse volte vicini al gol. Dopo pochi minuti è già 2 a 0 per gli Spartak. Nonostante le innumerevoli azioni da gol, la palla non ne vuole sapere di entrare. Subentra un pò di nervosismo tra i Gaodan, frustrati per le tante occasioni sprecate e per non riuscire a chiudere per tempo una partita che si sta complicando. Difatti l'Armata prima accorcia su calcio di punizione, poi perviene al pareggio. Nel secondo tempo assistiamo allo Zio show!! Il più anziano del gruppo prende per mano la squadra , e porta in vantaggio gli Spartak con una rete d'autore. Ancora tante azioni da gol , ma ancora niente sempre per questione di centimetri. L'Armata, ci crede e ritorna in partita, grave la disattenzione difensiva di Farias, Lunedì sera ottima in fase di costruzione, ma con qualche amnesia di troppo in fase di copertura. Ma sono ancora le giocate ed i gol dello Zio che consentono ai giallo rossi di allungare. Sul 5 a 3 la squadra torna a giocare con un certa serenità , in fase di impostazione è una autentica catena di montaggio per azioni da gol. Come da copione, l'Armata alza il proprio barticentro nel tentativo di recuperare, gli Spartak vanno a nozze sulle praterie che si aprono a loro disposizione. Finirà 8 a 4. L'Armata si sapeva quanto a disciplina tattica è una delle squadre migliori del torneo, ma a differenza dello scorso torneo, la squadra di Stefano non ha quel cambio di passo che permetterebbe loro di fare il salto di qualità. Inoltre dopo due ottimi tornei i nostri sembrano in questo Memorial Mancini abbastanza appagati e con poca fame. Quanto a comportamento al solito ineccepibili dentro e fuori dal campo. Gli Spartak si riconfermano. Miglioramenti importanti si sono visti in fase di non possesso sopratutto da parte di lallo, e di Matteo. Lo Zio gioca una delle sue migliore partite da quando veste la maglia giallo rossa e dà la svolta alla partita. Infine in momenti topici della partita troppo nervosismo ingiustificato: la squadra stava giocando bene e non si è riusciti a chiudere prima la partita non per cattiva volontà o per leggerezza ma solo per sfortuna. Non saper gestire i propri stati emotivi potrebbe costare caro in futuro, quindi è bene da parte di tutti riflettere seriamente su questo punto. Lunedì partitissima contro la Matrix. Partita tra gemellati che si concluderà con fornacella, ma doppiamente importante perchè ci si gioca anche l'ingresso in semifinale con tre giornate di anticipo, il nostro primo traguardo stagionale. Mi aspetto quindi il massimo agonismo ed il massimo spirito plebeo da parte di tutti.

5 commenti:

Lo zio ha detto...

Ancora una vittoria… Stiamo disputando finora un ottimo torneo, tutte vittorie, abbiamo perso solo una partita e pareggiata un’altra; in entrambe le gare però, non poche possono essere le recriminazioni, si potevano vincere con un po’ più di furbizia e cinismo. E’ anche vero, che ogni partita fa storia a se, ma gli errori in quelle 2 partite sono gli stessi che commettiamo anche quando vinciamo. A dimostrazione del fatto che su questi errori non riusciamo a migliorare… Tutti dobbiamo dare qualcosa in più, a livello mentale prima, tecnico poi e tattico soprattutto!!!
Con l’Armata, abbiamo costruito una montagna di azioni e abbiamo concretizzato poco… in difesa invece abbiamo subito pochissimo, prendendo 4 gol!!!

Pagelle:
Ale: stanco…giustificato, che dire…una giornata un po’ così…di riposo, vale per quante volte ci ha salvato partite… voto 6-

Nazario: credevo di avere solo un treno in squadra..(Ste), ora ne abbiamo due… anche se deve ogni tanto frenare il suo entusiasmo, chiamiamola irruenza giovanile. Gioca anche a sinistra, si trova bene anche li, buonissima gara. voto 7,5

Farias: gli manca il gol, è un periodo che non si ficca…la palla, poco importa l’importante è vincere, poi il gol arriverà. A parte qualche amnesia difensiva, ma ci stà…, per il resto gioca una buona gara, ma da lui è il minimo che ci si aspetta… voto 7-

Ste: nervoso, ma lo conosciamo, deve gestire meglio la sua vivacità espressiva e dialettica… Si conferma tosto e deciso, peccato gli è mancato il gol, che poteva realizzare verso fine partita. Miglior difensore del torneo, dico difensore…, a mio avviso. voto 7

Lallo: per me sta disputando un buonissimo torneo, pecca sempre e soltanto quando deve decidere come chiudere l’azione, tira quando deve passare e passa quando deve tirare… Disciplina in campo, migliora di partita in partita… voto 6,5
Matteo: gioca la sua brava partita, l’impegno non manca, segna pure 2 gol, ma difetta sempre come cattiveria agonistica in campo, a volte è molle… questa cosa non gli giova, anche quando è lui in possesso palla. voto 6+

Lunedì gli amici Matrixiani, non devo aggiungere altro…. se non il fatto che loro vorranno batterci, come giusto che sia, ma noi saremo all’altezza della situazione.

Se vittoria dovesse essere, saremo qualificati con tre giornate d’anticipo, sappiate che non dovremo, poi, mollare niente, per rispetto di tutte le squadre della Liga. Siamo amici con tutti e non ci è concesso favorire nessuno!!!!

matteo spartak ha detto...

non sono d'accordo!!! la cattiveria agonistica l'ho messa e nono ho messo solo quella...anche posizione in campo....e i due gol!!! il voto non mi interessa ma la considerazione si!!!!
ma ormai voi volete vedere solo quello che vi interessa e questo è chiaro!!!
io ho giocato bene, benissimo. lo so e voi potete dire quello che volete!!!!

Anonimo ha detto...

Ad Ale anche questa volta avrei dato qualcosa di più, non dimentichiamoci che il ruolo del portiere è sopratutto mentale. Le partite in cui per quasi tutta la partita non subisci un tiro in porta, per un portiere sono senza dubbio le più difficili, in quanto quando il tiro arriva sei freddo.
A Stefano con tutto il bene che gli voglio , anche avendo capito che ha sbagliato, gli avrei dato minimo mezzo voto in meno. Benissimo da un punto di vista tecnico in difesa al solito, ma la sua sfuriata ha rischiato di far uscire fuori brocca tutta la squadra, non si può soprassedere su questo e non farlo pesare sulla votazione finale a maggior ragione se pensiamo che Lunedì era il capitano.
Lallo qualcosina in più gliela avrei data , in quanto a mio avviso ha fatto finalmente molto bene nella fase difensiva che torno sempre a ripetere deve rimanere il nostro punto primario di forza.
Infine su Matteo, non credo che si tratti di una questione di cattiveria agonistica, quanto del fatto che in quest ultimo periodo atleticamente non ha il passo degli altri. Fermorestando che ha giocato una buona portita e si sia impegnato, 6+ non è un cattivo voto, siamo al di sopra della sufficenza, quindi c'è di che essere soddisfatti. Detto ciò si può anche non essere daccordo con la disamina tecnica dello Zio, e dimostrarlo con opportune argomentazioni, ma non è accettabile mettere in dubbio la sua e la nostra buona fede, chi la pensa così è completamente fuori strada.

Gaetano

Zela ha detto...

per la fornacella 4 euro a testa ok??? carne birra e faremo uscire borghetti credo....

Zela ha detto...

ALIOSCIA PORTA FORNACELLA, ANTICIPA CARNE, VINO E CARBONI..... SPARTANI PORTATE BICCHIERI, TOVAGLIOLI E PIATTI CON POSATE DI PLASTICA.... TUTTI COLORO CHE NON HANNO ANCORA DATO I SOLDI DATELI ALL'ARRIVO AL CAMPO AD ALIOSCIA! DOMANI SARA' UNA BELLA GARA E UNA BELLA FESTA.