domenica 10 gennaio 2010

Venerdì si torna in campo

Di nuovo in campo venerdì contro un avversario ostico la GT consult che in una partita asssolutamente rocambolesca ci superò all'andata. Una delle squadre che finora ha mostrato uno dei giochi più belli in assoluto del torneo. In queste ultime due settimane cmq non siamo rimasti fermi e le amichevoli giocate ci hanno permesso di non perdere il ritmo e tastare meglio il nostro gioco. Ne deriva che dobbiamo esprimere un gioco più semplice concreto e corale. Evitiamo sortite solitarie in avanti e giochiamo dai-vai con i compagni, finchè non si apre il pertugio per il passaggio filtrante. Muoviamoci senza palla proponendoci sia con tagli verso la porta sia per l'appoggio ai compagni. Il punto è questo , è più semplice ed economico nel senso di meno dispendioso fisicamente , arrivare sotto porta con passaggi e tagli muovendoci senza palla , anzicchè cercando di sfondare le difese avversarie con gocate individuali. Detto questo impariamo quando impostiamo il gioco ad agire coralmente .Se la partita la si imposta sulle individualità ( che a noi di sicuro non mancano per il livello dei tornei ai quali partecipiamo) vince la squadra che ha i giocatori più forti. Ma se si incontra una squdra con dei giocatori più forti si può sempre compensare il gap se non addirittura annullarlo con un gioco che esalti la squadra , il colettivo la coralità di azione in fase di impostazione di gioco ed un pressing intenso, effiace,di quantità per quel che concerne la difesa.
Quindi stesso discorso in difesa, ricordiamoci che è molto difficile ed estremamente dispendioso levare la palla al diretto avversario se si gioca uno contro uno, al massimo possiamo costringerlo a girarsi e passarla indietro ; si riesce a rubare la palla quando si è in superiorità numerica e si raddoppia, per questo bisogna sacrificarsi, correre e pressare il più possibile sui portatori di palla. La corsa più o meno ce l'abbiamo tutti ma se qualcuno sente di non avercela cercasse fin tanto gli è possibile di prepararsi e correre durante la settimana per migliorare fiato e condizione atletica in generale; come pure se qualcuno come fiato o fisicamente sente di non farcela in un determinato frangente della partita può sempre chiedere il cambio, come molti di noi hanno già fatto e bene in passato. Nostra finalità deve essere quella di risultare un orchestra e non tanti musicisti solisti.In fine ma non per importanza muniamoci sempre di forza di volontà e tanta tanta pazienza, qualsiasi sia la situazione che possa venirsi a creare in campo non dobbiamo mai perdere la lucidità , la positività, lo spirito di gruppo, di sacrificio e la determinazione; si gioca fino alla fine e le conclusioni si traggono alla fine della partita ,possibilmente sul nostro blog e non durante e nemmeno subito dopo la stessa , poichè in quel momento non abbiamo la lucidità necessaria per rivederla ed analizzarla come si deve, in quanto è appena finita e ci stiamo ancora troppo dentro mentalmente.
Si gioca Venerdì alle nove in punto, presentarsi al campo per le 20:30 massimo 20.45. Nel rispetto del turn over si riposano in questa settimana Ale Galano e Giova, i convocati sono:
portiere amico di bruno; difensori Gaetano, Manuel, Ste ; seconda punta Marco ; attaccanti Rocco e Bruno.
Sulle sostituzioni durante la partita , ricordiamoci che quando toccherà a Marco fermarsi , il suo posto come seconda punta verrà preso da Rocco. Per tutte le altre posizioni in campo non ci sono particolari problemi, sappiamo come ci dobbiamo regolare. Impegnamoci, giochiamo al massimo e faremo una buonissima partita . Forza Spartak!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbiamo concluso il girone d'andata con 4 vittorie (8 punti) speriamo che nel girone di ritorno ne faremo qualcuno in +.

STE 4

Anonimo ha detto...

Ste noi siamo di scuola Zemaniana.Se guardiamo le cose da questa prospettiva il risultato a visto sempre come conseguenza del gioco, ed è il gioco ciò che più conta. Quindi prima ancora di concentrarci sul risultato ci dobbiamo concentrare sui migioramenti che di partita in partita arriveranno sul piano del gioco. Sono convinto che così facendo avremo la gratificazione anche dei risultati e che faremo un girone di ritorno migliore rispetto a quello di andata come tu giustamente speri ed auspichi.Ciò che conta di più comunque è continuare a migliorarci sempre individualmente ma sopratutto come squadra.

Gaetano

Anonimo ha detto...

tutto ok per domani, io e il portiere ci siamo.
ci vediamo domani al campo

Bruno

Anonimo ha detto...

Perfetto Bruno, in serata mi deve dare l'ok definitivo Rocco, altrimenti sempre in serata chiamo Ale ... A domani

Gaetano