sabato 27 febbraio 2010

Juvenalia -Spartak Gaodan 7-1

Brutta ma sopratutto frustrante la sconfitta di ieri sera patita contro la Juvenalia.La formazione di padre Michele ha messo a nudo tutti i problemi degli Spartak.Con il pressing esercitato sono emerse tutte le lacune tecniche sopratutte nel reparto arretrato , alla stessa maniera la loro grande abilità nel girare il pallone , ha messo in evidenza quanto inefficace è la nostra capacità di pressare e la loro ottima organizzazione difensiva ha fatto risaltare la nostra nostra incapacità di impostare manovre degni di nota.Insomma un disastro. L'unico modo per cercare di colmare il gup tecnico era riuscire a sopperire con il cuore e l'inteligenza come d'altronde avevamo fatto all'andata e come avevamo fatto contro la Bruno calcio,ma queste sono qualità che nella partita di ieri non si sono viste. Si è vista invece una squadra che alla prima difficoltà si è disunita , troppo presa dal nervosismo ed a criticare il primo che commetteva un errore, senza lucidtà, senza spirito di gruppo. Quello spirito di gruppo che forse ci avrebbe permesso di trovare delle soluzioni ai probemi che avevamo in quel momento. Ma si è preferito dare libero sfogo al nervosismo, alla confusione,alla vena polemica nonchè alla frustrazione di fronte all'impotenza ed al cospetto di un avversario nettamente superiore. Cercare di porre rimedio a tutto ciò comportandoci da squadra vera, che in tante occasioni abbiamo dimostrato di essere , avrebbe reso la sconfitta probabilmente meno pesante, più dignitosa ed accettabile.
Si dice che per un pugile sia più importante imparare ad incassare anzicchè a colpire; quindi incassiamo questa sconfitta.Essere messi KO non equivale a perdere l'incontro, perdere l'incontro non significa perdere la battaglia e non avere una seconda occasione.Attuamente la Juvenalia sta più avanti di noi ma se capiamo i nostri erori lavorando ed impegnandoci un giorno chissà potremo anche colmare la differenza che attualmente ci divide; per adesso la cosa importante e crederci.
Non ho molto da aggiungere riguardo la partita di ieri tranne che a mio avviso, ma queste sono opinioni personali, giocare contro delle grandi squadre fa bene come pure il genere di batosta che ci siamo presi ieri, e che se vogliamo continuare a crescere come gruppo e come squadra è necessario correggere la rotta , incominciando con il riflettere profondamente ogniuno sui propri errori, qualsiasi sia la natura di questi ultimi che siano tecnici o di atteggiamento in campo, senza cercare alibi o giustificazioni , a partire dal sottoscritto.
Forza SpartaK!!!

pagelle:
Fabio 5,5 :non può molto in occasione dei gol della Juvenalia, che sono figli almeno i primi quattro di malintesi difensivi e disimpegni sbagliati.Di fronte alla nostra incapacità di superare palla al piede la nostra metà campo lo invitiamo a più riprese a rinviare e buttare il pallone al di la del centro campo, ma si incaponisce a voler far ripartire l'azione dalla difesa creandoci ulteriori problemi.Il suo atteggiamento non lede la squadra sebbene non sia carico e positivo come quello delle sue precedenti uscite con gli Spartak.
Manuel 5+ :soffre come tutta la difesa il pressing avversario. Un malinteso con Gaetano prima, un altro con Stefano poi ed un pallone perso a ridosso della nostra area mettono la Juvenalia nelle condizioni di andare a rete per ben tre volte nel primo tempo. A tutto ciò si aggiunge sempre nel primo tempo un eccessivo nervosismo ed un eccessiva vena critica nei confronti di alcuni suoi compagni. Nel secondo tempo la musica cambia totalmente e si riprende giocando una partita attenta e con poche sbavature; recupera al solito tanti palloni e copre bene, salva la sua prestazione, che cmq valutata complessivamente non raggiunge la sufficenza.
Gaetano 5+ :è complice nel primo tempo di un malinteso con Manuel che regala il secondo gol alla Juvenalia.Va in crisi anche lui come tutta la difesa per via del pressing avversario.Un brutto inizio di partita , ma si ri fa strada facendo.Punge poco in avanti ma in compenso copre ,pressa e recupera diversi palloni. Nel secondo tempo come un po tutta la squadra in fase di palleggio riesce a far girare meglio la palla e partecipa a manovre abbastanza pericolose. Incita e carica la squadra per tutta la partita con un atteggiamento costruttivo e positivo , ma in pochi lo seguono in qusto e lo ascoltano, altri sembrano ignorarlo completamente .
Ste 6 :cerca di spingere quando può sulla fascia. Come tutti stenta tantissimo ad intendersi con i compagni per riuscire a costruire manovre avvolgenti e corali come faceva benissimo ad esempio la Juvenalia. Nel secondo tempo lascia diverse volte completamente scoperta la sua fascia, forse anche perchè stremato dalla fatica, in una partita in cui cmq si è sacrificato ed ha corso tanto sebbene con pochi risultati sia in attacco che in difesa. Grave l'errore difensivo in complicità con Manuel nel primo tempo.
Marco 6,5 :realizza il gol della bandiera , gol di buona fattura. Fa girare bene il pallone e quando la palla passa dai suoi piedi qualcosina per gli Spartak si incomincia a intravedere nelle azioni di attacco. Nella fase difensiva recupera con ottima scelta di tempo diversi palloni facendo partire dei contropiedi pericolosi, sma tende a posizionarsi sempre troppo dietro e troppo vicino alla linea dei tre difensori anzicchè pressare i portatori di palla avvesari ,non impedendo e non dando fastidio in questa maniera alla manovra avvolgente di attacco della Juvenalia. Un po troppo critico e lamentoso anche lui in una partita in cui serviva un altro genere di atteggiamento verso la squadra. Lui ha tutti i numeri per essere il leader della squadra e quindi ci si aspetta che si comporti come tale in tutto e per tutto.
Cmq nella partita i ieri è stato sicuramente il migliore dei suoi.
Giova 5+:veniva da una indigestione dovuta a porcherie che si è mangiato in settimana. Poche sono le occasioni nelle quali ha la possibilità di pungere preso com'è nella morsa dei difensori della Juvenalia.Vuoi perchè i compagni non riescono a servirlo, vuoi perchè si muove poco e niente senza palla.Non riesce quai mai a partecipare alle manovre degli spartak. Inefficace il suo lavoro difensivo, i portatori di palla della Juvenalia la fanno girare con troppa facilità e praticamente indisturbati come pure raramente aiuta i terzini ed il centrale difensivo con raddoppi atti a rubare palla ed a far ripartire le azioni di attacco. Gioca una partita traquilla, calma , senza polemiche , critche e senza sfuriate contro i suoi compagni; ma in molti frangenti risulta troppo spento.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Gaetano sono etienne,visto che gli sbronzi nn parteciperanno al prox torneo e nn vorrei rimanere fermo troppo a lungo se ti dovesse servire un difensore fammi un fischio,puoi rispondermi su questo stesso blog.Ciao!

Anonimo ha detto...

Ste un difensore in realtà ci serve ma attualmente stiamo concludendo una trattativa con un altro ragazzo che abbiamo avviato ormai da qualche giorno, se non si dovesse concludere, sicuramente ti faremo sapere.
Ad ogni modo massimo entro venerdì inseriremo sul blog la lista dei giocatori che inizieranno il torneo da brescia, quindi massimo entro quel giorno ti faremo sapere se sei dei nostri in mnaiera tale che se non dovessi far parte della rosa avrai cmq modo e tempo per cercare qualche altra soddisfacente sistemazione.
Ti saluto a presto ciaooo

Gaetano

Anonimo ha detto...

ok gaetano aspetto tue novità,cmq volo dirti che forse mi sono espresso male,non ho intenzione di "usare" la vostra squadra per questo torneo,se dovessi farne parte mi sentirei dei vostri a tutti gli effetti,a presto ciao.

Anonimo ha detto...

peccato per la sconfitta che comunque ci poteva stare.
mi pare che riposeremo questa settimana, vero?

bruno

Anonimo ha detto...

Perfetto Ste è chiaro...
Questa settimana riposiamo, ma tra oggi e domani vediamo di organizzare una amichevole tra noi da giocare entro venerdì.Amichevole in previsione del torneo da brescia

Gaetano

Anonimo ha detto...

Perfetto Ste è chiaro...
in questa settimana la nostra squadra riposa ma tra oggi e domani vediamo di organizzare una amichevole tra noi in previsione del tornea da brescia.

Gaetano