domenica 30 maggio 2010

Spartak Gaodan- Speranzull 4-2 ma non basta

Usciamo a testa alta da una bellissima edizione del Plebei, caratterizzato da un accresciuto livello da parte di tutte le squadre e che pone delle buone basi in prospettiva futura.
E' un primo tempo di marca giallo-rossa , azioni a ripetizione, possesso palla , e tre gol che riaprono il discorso qualificazione. Prima un gol mondiale di Giova, poi Marco ed infine Gaetano , mettono in ginocchio la Speranzull nel giro di un quarto d'ora. Al rientro in campo la Speranzull va alla ricerca del gol qualificazione, ma all'inizio sono ancora gli Spartak ad avere in mano il pallino del gioco,hanno diverse occasioni per chiudere i giochi ma non le sfruttano. La Speranzull col passare del tempo acquista metri , gli Spartak incominciano ad essere stanchi e la Speranzull colleziona azioni da gol importanti in una fase della partita nella quale gioca decisamente meglioi noi. A 12 minuti dalla fine arriva la mazzata, la difesa degli Spartak crolla e la Speranzull dopo esserci andata vicina diverse volte realizza due reti in pochi minuti. Sul finale un impeto d'orgoglio degli Spartak che cmq ci credono, e ad un minuto dalla fine arriva il quarto gol ad opera di Gaetano che riapre nuovamente i giochi. Manca un minuto gli Spartak si riversano tutti in avanti fino al'ultimo secondo , ma non c'è più tempo , finisce così , la Speranzull in finale e noi che cmq usciamo a testa alta.
Ci sono cose che vanno migliorate sicuramente su un piano tattico e tecnico, ma al momento è bene soffermarsi di più sull'aspetto mentale.Sia all'andata che al ritorno ci sono stati momenti nei quali abbiamo ceduto mentalmente , nei quali abbiamo letteralmente smesso di giocare , momenti in cui eravamo pressati e messi in difficoltà.Sono coincisi con i tre gol presi all'andata e i due al ritorno.Questo ci insegna due cose , uno che non si può calare di attenzione mentre si sta in campo , l'attezione qualsiasi sia la situazione o il risultato deve essere sempre assolutamente alta,bisogna continuare a giocare sempre e cmq fino alla fine, appena molli anche se solo per cinque minuti vieni punito. Due che sicuramente il livello del plebei si è alzato, perchè se nonostante abbiamo giocato due buone partite abbiamo acchiapato una squadra, che tra l'altro partiva sfavorita, che è riuscita giocando bene e capitalizzazndo al massimo le proprie occasioni a superarci significa che all'interno di questo torneo qualcosa è cambiato, si è alzato il livelo tecnico ed agonistico , è questo fa sicuramente piacere in quanto rende il tutto più avvincente e bello anche in prospettiva futura.
Per il resto facciamo i nostri complimenti alla Speranzull , perchè si è conquistata con pieno diritto la finale, e a noi stessi per aver venduto cara la pelle, per essere riusciti a giocarci l'ingresso in finale fino all'ultimo secondo in una partita in cui partivamo con un handicap pesante di tre gol da recuperare. Lo ripeto ancora una volta usciamo a testa alta , e di questo dobbiamo essere soddisfatti... per capire ed evitare certi errori in futuro c'è tempo e d'altronde giochiamo anche e sopratutto per questo per imparare, fa tutto parte del gioco , fa tutto parte del calcio.
Forza Spartak!!!

pagelle
Ale 7+: davvero una sicurezza sopratutto in momenti in cui la squadra era sulle gambe e non correva più, le sue parate hanno mantenuto in vita le nostre speranze ed il discorso qualificazione. Incolpevole sul primo gol, fuori posizione sul secondo.
Manuel 7,5:anche per lui interventi provvidenziali in momenti topici . Con le squadre lunghe nel secondo tempo , più di una volta spezza i contropiedi avversari con interventi precisi alla Juan, anche se non hanno esattamente gli stesi tratti somatici...Rispetto al passato gioca con maggiore autocontrollo ed equilibrio, un grande passo in avanti questo. Sul secondo gol della Speranzull si fa trovare fuori posizione.
Gaetano 7: realizza due gol. copre bene fa girare altrettanto bene il pallone ed all'occorenza pressa con efficacia, una partita priva di errori e con un bilancio positivo.
Ste 7 :spinge e tanto nel primo tempo. Copre ottimamente, sulla fascia è un pericolo costante per la difesa avversaria , peccato che non riesca a realizzare nessun gol, ad ogni modo la sua è una partita tutto cuore. Un po troppo nervoso a tratti, sente tropo la partita , su questo deve migliorare.
Marco 7,5 :recupera tantissimi palloni a centro campo. Copre bene mantenendo gli equilibri di tutta la difesa, fa girare bene palla , offre numerosissimi assist, tante volte va vicino al gol e ne realizza uno molto importante. Certi aspetti del suo atteggiamento sembrano esere limati e migliorati, non lo vediamo ne lamentoso ne nervoso e la cosa fa oltre modo piacere. Da migliorare la condizione atletica, alle volte si ferma...Ciò non toglie che gioca una partita molto generosa sul piano dell'abnegazione e dell'impegno.
Giova 6,5 : segna un gol che probabilmente è il più bello di questa edizione del Plebei a mia memoria. Come attaccante fa sentire il suo peso sopratutto nel primo tempo. Cala nel secondo...Molti gli errori sotto porta , un po troppo nervoso in più di un occasione. Anche lui deve migliorare la condizione atltica, a tratti sembra fermarsi totalmente , sopratutto per quel che riguarda il lavoro difensivo, ma più di ogni altra cosa deve migliorare la capacità di rimanere concentrato dall'inizio alla fine senza cedere mentalmente.
Bruno 6,5 : stranamente non segna nessun gol, tante volte ci va vicino. Gioca una buona partita sopratutto su un piano difensivo quando sostituisce Marco come seconda punta, prezioso il suo lavoro da questo punto di vista. Ma anche lui deve migliorare sul piano della tenuta mentale , che va mantenuta concentrata e calma per tutta la durata della partita , qualsiasi cosa accada in campo.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Sn un pò demoralizzando nonostante la buona prova ci sn certe cose che propio nn riesco a mandare giù ma così è .... e solo che propio nn riesco a capire , da quando facciamo questo torneo siamo sempre arrivati secondi se nn mi sbaglio , eppure nn abbiamo mai giocato una finale o_0 un altra cosa nn vuole essere una critica però se 2 gol in una partita come questa li segna gaetano forse c'è qualcosa che nn va e cmq visto che il livello del plebei si è alzato perchè nn iniziamo a capire che dobbiamo giocare con due cambi come fanno tutti e sopratutto compriamo qualcuno che senza mezzi termini la butta dentro ripeto nn vuole essere una critica però è un dato di fatto anche al seminario siamo sempre una delle miglior difese ma l'attacco scarseggia .... vediamo di migliorarci tutti

Manu13

Anonimo ha detto...

Si Manu ha ragione ci è sempre mancato qualcosa in chiave realizzativa.
x il prossimo torneo rimaniamo gli stessi con un attaccante VERO che ci garantisca + gol xkè in chiave difensiva la squadra non è mai mancata.
Serve + qualità in attacco ieri potevamo chiudere la partita dovvero in tantissime occasioni stavamo 3 a 0 e più di una volta siamo arrivati a tu x tu con il portiere e non l'abbiamo messa dentro.
Comunque è da rivedere anche il perchè quanto si và in vantaggio smettiamo di giocare.

STE 4

Anonimo ha detto...

è vero e sinceramente nn riesco a trovare una spiegazione , forse inizio a pensare che siamo meno gruppo degli altri ... perchè in questi casi è la forza gruppo che fa la differenza ( sto parlando come gaetano ) e per fare un esempio stupido quando segnano gli altri festeggiano ed esultano tutti a noi c'è chi sta scazzato chi nn esulta bha atteggiamenti di polemica nn lo so...

Manu13

Manu13

Anonimo ha detto...

Ragazzi complimenti ugualmente per quel che avete fatto...mi avrebbe fatto piacere poter contribuire atrl passaggio del turno ma non sono potuto esserci. Spero che ci siano alre occasioni.
Comunque COMPLIMENTI ancora!!

Paolo

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con voi. Al seminario , tralasciando la seconda edizione che non fa testo, siamo stati la terza miglior difesa su dieci squadre che hanno partecipato, ed ogni volta che dietro abbiamo giocato insieme io , Manuel e Ste abbiamo preso davvero pchissimi gol. I problemi ditro iniziano quando manca uno dei tre se no di più.Sono anche daccordo sul fatto che non riusciamo qa mantenere un andamento costante per tutta la partita , anzicchè andare in crescendo caliamo con il passare del tempo, e questa è una cosa che addebito alla nostra incapacità di rimanere concentrati fino alla fine.

Anonimo ha detto...

Come ha detto Marco dobbiamo anche smetterla di fare i cambi a tempo, ma bisogna incominciare a farli per ruolo. Manca un centrale o un difensore e si osstituisce con un centrale o un difensore e non ad esempio con Giova , che più di una volta ha dimostrato che quel ruolo non lo può ricoprire. Considerando che abbiamo Paolo e Matteo ora nell'organico , uno va a rafforzare la difesa e l'altro lo spostiamo in avanti , tanto ha i piedi buoni e vede bene la porta...Secondo me per i tornei che facciamo questa rosa va bene , non è il caso di fare altri acquisti , dobbiamo solo organizzarci meglio evitando di ripetere gli stessi errori più volte, ma questo è un problema di buona volontà e di testa e non di uomini.

Gaetano

Anonimo ha detto...

allora per la difesa penso che paolo ha dimostrato quello che sa fare , matteo lo conosco da un sacco di tempo è forte ma nn è un attaccante come ruolo può essere paragonato a quello di marco ripeto bisogna assolutamente prendere un attaccante che la metta dentro, che sia anche brutto da vedere che la mette con l'alluce nn mi interessa sencondo me è la cosa che dobbiamo fare anche alla luce del fatto che tutte le squadre del torneo fanno scambi e acquistano giocatori nn ragioniamo sempre con la filosofia della squadra di amici che lo fanno per divertirsi ( questo è verissimo però ) dobbiamo pensare ad essere un pò più cinici in tutto , esemp : il rigore nettissimo contro la speranzull che per la nostra bonta (come al solito ) l'abbiamo preso al culo....

Manu13

Anonimo ha detto...

UN rigore che qualsiasi squadra si sarebbe preso!!!!!!
Non ho capito il perchè nessuno lo abbia richiesto.
Io ero fuori e ho visto... sono entrato in campo ma nessuno dei nostri ha protestato.
Cmq serve un attaccante da 20 gol a stagione tipo MILITO :-) che aiuti Giova e Bruno stiamo nel periodo del calciomercato e dobbiamo provvedere.

STE 4

Anonimo ha detto...

Io sono stato il primo a reclamare il rigore...in un altro torneo con un arbitro quel rigore al 90% ci sarebbe stato dato , ma sappiamo che il plebei è un torneo un po anomalo , e in questi casi a meno che il rigore non sia netissimo non vengono dati la dove c'è qualche dubbio o il braccio è minimamente attaccato al corpo...Di episodi del genere in questo torneo ce ne sono stati tanti, d'altra parte ci dobbiamo proprio perchè manca l'arbitro saper autogestire in campo , e penso fosse inutile far scoppiare una polemica in campo, in una èpartita che già aveva rischiato di innervosirsi. Far parte di questo tornewo , significa anche saperci adattare a situazioni del genere e nel momento in cui ci siamo iscritti lo sapevamo, questo riguarda noi come tutte le altre squadre, ovvero saper accettare gli aspetti positivi e negativi che lo contraddistinguono

Gaetano

Anonimo ha detto...

Quanto alla questione acquisto attaccante , per me si può fare , anche perchè in cantiere avevamo buttato l'idea di iscriverci ad Easy life, e quindi necessitiamo di allungare la rosa...Detto questo non vorrei che si andasse incontro ad un equivoco ovvero qall'equqazione attaccante uguale problemi risolti.La punta è solo un tassello , ma ci sono altri problemi che non riguardano gli uomini in campo quanto la nostra capacità di autogestirci, che vanno cmq migliorati e affrontati con inteligenza...non vorrei che questi aspetti venissero trascurati o tralasciati

Gaetano

Anonimo ha detto...

no è proprio il contrario credo visto che abbiamo sempre affrontato questo problema ( anche se ancora nn l'abbiamo superato ) e solo che contemporaneamente ne è nato un altro quindi cerchiamo di risolverli tutti quindi è iniziata ufficialmente la caccia ad un punteros....
e di oggi la notizia che luis fabiano stella della selecao si potrebbe libere dal siviglia per 10 mln ci pensiamo ??? :)

Manu13

Anonimo ha detto...

se arriva un altro attaccante io mi tiro fuori.
lo dico con assoluta tranquillità, senza rancore.
credo di aver dimostrato che riesco a segnare SE GIOCO NEL MIO RUOLO.
ho segnato in tutte le partite giocate ed al seminario sono arrivato al quinto posto.
non voglio assolutamente vantarmi perchè conosco benissimo i miei limiti e sto attraversando un periodo di appannamento come SEMPRE mi succede appena arriva il caldo.
già in due attaccanti (io e giovanni) fatico a giocare davanti alla porta perchè devo giocare da seconda punta o addirittura in difesa, se dovesse arrivare un altro attaccante sarei costretto a mettermi in porta?
secondo me bisogna giocare più amichevoli per formare davvero un gruppo NEL CAMPO ed ascoltare chi da un consiglio piuttosto che offendersi o fare finta di non sentire, perchè l'attaccante rimane sempre da solo in avanti e non viene aiutato da nessuno, sia in fase di pressing che in fase di costruzione.
non si può pretendere di buttare la palla in avanti e affidarsi all'attaccante, bisogna riuscire a fare 4 passaggi consecutivi in velocità per arrivare al tiro.
aggiungendo un altra persona si andrebbe a creare solo ulteriore confusione.
ripeto, forse per alcuni la soluzione sarà la mia sostituzione, mi rimetto alla vostra decisione, ma io se arriva un altro attaccante non avrei più la condizione ideale per giocare.
una sola cortesia, chi è favorevole alla mia sostituzione lo scrivesse chiaramente, motivando, così potrei capire anch'io dove ho sbagliato.

ciao
Bruno

Anonimo ha detto...

ma perchè se tutti giocano cn due cambi noi nn ci riusciamo ?? io dico una cosa nn sono per niente d'accordo sul fatto che l'attaccante rimane sempre da solo in avanti anzi forse è il contrario , infatti gli errori arrivano quando si iniziano a fare troppi passaggi avanti al portiere tipo... sn però d accordo sulle amichevoli se ogni partita è un avvelenata forse qualche amichevole scherzosa ci può stare e cmq per me nn c'è assolutamente bisogno di togliere nessuno c'è solo bisogno di aumentare la rosa no diminuirle ne tanto meno rimpiazzare l'unico che dobbiamo squacciare fuori e marco che sta inguaiato ed è anche un mercenario..... ;)

Anonimo ha detto...

ci tengo a precisare che il mio messaggio non è un pretesto per andarmene, anzi, ci tengo molto a rimanere ma se devo essere considerato un peso, tolgo il disturbo, anche perchè, da parte mia, non ho visto tutti questi gol mangiati, è proprio che la nostra squadra si basa più sulla fase difensiva che offensiva e nel calcio, quindi anche nel calcetto, quando si bada più a difendersi, di conseguenza si segnano meno gol.

ancora bruno

Anonimo ha detto...

io nn credo che dovresti sentirti un peso bruno perchè secondo me sei migliorato tanto da quando giochiamo assieme per esempio metterti terzino avvolte è stato decisivo come è stato fondamentale il tuo approccio alla gara di sabato quando hai giocato avanti alla difesa questo per dire che ti sei quasi completato. però se è vero come dici tu che noi siamo più improntati alla difesa , questa cosa nn credi e mi riferisco anche agli altri che la dovremmo risolvere con qualcuno che li ci dia la possibilità di ripartire e sfruttare al massimo le situazioni che abbiamo oppure nn so dovremmo impegnarci me per primo a giocare più alti nn so ..

Manu13

Anonimo ha detto...

- I Difensori devono giocare più alti e dobbiamo palleggiare tra noi un pò di più e far girare meglio la palla senza che la fretta e la frenesia prendano il sopravvento(le nostre azioni palla al piede durano al massimo 10-15 sec) se troviamo la strada ostruita dobbiamo saper ripartire con fraseggi anche all'indietro.
-Gli attaccanti infine devono cercare di far salire la squadra e giocare come un blocco unico tra attaccanti e difensori(siamo spesso troppo distanti)

INSIEME MIGLIOREREMO

STE 4

Anonimo ha detto...

si sn daccordo che ne dite se iniziamo ad organizzare amichevoli contro altre squadre dove però sarà sicuramente importante vincere ma pensiamo come ha detto bruno a divertirci ... e così forse diventiamo più gruppo ieri parlando con gaetano ci siamo resi conto che noi di amichevoli con lo spirito amichevole nn ne abbiamo fatte quasi nessuna sempre con la tensione di una partita di torneo forse dobbiamo migliorare anche su questo..

Manu13

Anonimo ha detto...

Ok per me non ci sono problemi

Gaetano

Anonimo ha detto...

ciao raga , mi sono trovato molto bene con voi! Il prossimo torneo vediamo di vincerlo ;) ALESSANDRO 1