martedì 13 dicembre 2011

Spartak Gaodan - Armata di Okuto 6 - 3

Si entra in una fase calda del torneo dove ogni errore, ogni passo falso può essere pagato a carissimo prezzo.
L'Armata è decisa a fermare la cavalcata dei draghi, lanciatissimi dopo la brillante prova contro l'Essedì. Gaodan in campo senza Cris e Matteo, l'assenza dele due punte si farà sentire sopratutto sotto porta.
L'inizio è di equilibrio, gli Spartak si difendono bene ma non riescono a pungere, poche le azioni da gol da una parte e dall'altra. L'Armata è ben messa in campo , ma dopo 8 minuti paga una disattenzione difensiva, complici il difensore ed il portiere che non riescono a fermare un tiro innocente di Tav. Nonostante il vantaggio gli Spartak sono decisamente poco reattivi, distratti in avanti e morbidi in difesa. Il pareggio non si fa attendere , su uno contro uno Ste si fa superare e il difensore dell'Armata la insacca alle spalle di Ale. Ma dopo pochi minuti una nuova papera del portiere dell'Armata consente allo Zio di riportare in vantaggio gli Spartak. Il finale di primo tempo è tutto ad appannaggio dell'Armata che schiaccia gli Spartak nella loro metà campo e sfiora in più di un occasione il pareggio, Ale si supera e permette ai Gaodan di andare al riposo sul 2 a 1.
Al rientro in campo i Gaodan prendono decisamente in mano le redini della partita. Collezionano almeno tre nitide palle da gol, ma sciupano ed in altri casi si mette di mezzo la mala sorte. Il forcing degli Spartak porta cmq i suoi frutti di fatti i giallo rossi in pochi minuti si portano sul 4 a 1. Si mettono a difesa del risultato contro un Armata decisa a riaprire il match. A dieci minuti dalla fine ci riesce grazie ad un tiro da fuori deviato da Ste dove cmq non c'era stata l'adeguata copertura delle due punte. E' il momento topico della partita, l'Armata preme, ma sono gli Spartak a trovare nuovamente il gol, di nuovo complice una distrazione del portiere avversario. A cinque minuti dalla fine ad inchiodare il risultato e chiudere la partita è Ste con una cavalcata sulla fascia conclusasi con un diagonale vincente. Ad un minuto dalla fine l'Armata trova il terzo gol , ma ormai è troppo tardi per abbozzare un nuovo tentativo di recupero.
L'Armata esce sconfitta , ma ha dimostrato di essere formazione quadrata e ben messa in campo in grado di vincere contro tutti. Ha pagato a nostro avviso a caro prezzo le indecisioni del proprio portiere, non esattamente in giornata di grazia.
Spartak giocano un primo tempo così e così, non buono l'approccio alla partita. Ma strada facendo tornano a giocare sui lo standard legittimando la vittoria. Ora c'è la Matrix, come già detto ogni passo falso da qui in poi si può pagare a caro prezzo, è bene tenerlo a mente.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei iniziare l'analisi della partita partendo dalla difesa.
Abbiamo preso due gol identici,il primo ed il terzo;ovvero abbiamo lasciato Ste da solo nelle condizioni di giocare uno contro uno , ed in entrambe le occasioni è stato superato. Ma la colpa non è tutta sua, abbiamo detto che le punte devono stare sempre vicine ai tre difensori ed essere sempre pronte ad aiutarli proprio per evitare chei difensori si trovino a giocare in situazioni da uno contro uno.
Un altro gol l'abbiamo preso in un momento cruciale del match, è arrivato un tiro da fuori sul quale nessuna delle due punte, ora non ricordo a chi delle due spettava il compito, è andata a chiudere.
Ci ha messo in grande difficoltà il piccoletto dell'Armata( quello che si lamentava per i calci), il quale si è mosso sempre tra le linee( ora stava al centro, ora si spostava a sinistra o a destra) costringendo sistematicamente uno dei due terzini a rimanere più basso. In quel caso la situazione andava letta meglio ed una delle due punte doveva andare a chiudere sul giocatore che scendeva sulla fascia dato che il terzino era costretto a rimanere basso, invece in molti casi, almeno io sulla mia fascia, mi ritrovavo due uomini e non sapevo su chi dovevo andare.
Un altra cosa che non riusciamo a risolvere è il problema atavico di stare con la squadra lunga quando difendiamo. Le due punte devono stare un po più schiacciate e vicine ai tre difensori ed evitare che un giocatore avversario si inserisca all'altezza del centro campo tra le linee( ovvero tra le due punte ed i tre difensori) e sia libero di fare gioco : tirare , smistare ecc...sono diverse partite che ci ritroviamo sempre con lo stesso problema.
Ed infine, sempre per quel che riguarda la difesa, ieri sera abbiamo perso la maggior parte dei contrasti , anche quando eravamo due contro uno, bisogna essere molto più esplosivi e cattivi, agonisticamente parlando.
La Matrix vista ieri sera contro il Titograd , come Lallo Farias e Ale possono testimoniare è in grande forma; ha perso ma avrebbe potuto benissimamente vincere, è stata fermata dalla sfortuna e dai pali, oltre naturalmente che dalla bravura del Titograd. Se vogliamo batterli o cmq uscire dignitosamente dal campo, in difesa servirà dare molto di più essere più organizzati, stare molto più attenti, ed evitare tutti gli errori sopra menzionati. All'andata abbiamo vinto giocando una delle migliori partite della nostra storia. Lunedì prossimo servirà lo stesso identico approccio che avemmo in quella partita e se è possibile cercare di fare ancora meglio, visto che di sicuro loro cercheranno di dare il massimo visto che giocano contro la prima in classifica e visto che cercheranno con tutte le loro forza di vendicare la sconfitta dell'andata.

Gaetano

Lo zio ha detto...

Una precisazione, giusto come dice Gaetano ke nn bisogna essere lunghi, solo ke una volta ke i 2 attaccanti sono saliti sulla linea di centrocampo, non devono avvicinarsi loro alla nostra porta, ma devono essere i 3 difensori a salire di piu' verso il centrocampo. Nn so se sono stato kiaro? Altrimenti rinculando tutti verso Ale ci troveremmo, come capita ogni tanto, troppo vicini alla nostra porta e questo nn va bene. A dopo x le pagelle.


FORZA SPARTAK

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con te Zio , la difesa deve essere tenuta alta. Ieri non mi riusciva in quanto il tipo dell'Armata giocava molto vicino alla porta e faceva dei movimenti che portavano Ste ad uscire dalla sua posizione, quindi ero costretto a stare più basso in suo aiuto.
Ad ogni modo il problema rimane in quanto in difesa il lavoro delle due punte deve essere principalmente :1) raddoppio sistematico in aiuto dei tre difensori e 2) chiusura dei tiri da fuori. Purtroppo lo si fa poco e male dall'inizio del torneo. Lallo alle volte lo fa e tante altre volte no in quanto recupera il fiato ed ancora non ha capito che nella fase difensiva ci vuole sacrificio, non è permesso a nessuno di noi di recuperare il fiato quando si difende; Cris pure lui sono più le volte che si perde in difesa piuttosto di quelle in cui si raccapezza e capisce chi si deve andare a marcare, senza contare che molte volte sia lui che Lallo entrano troppo morbidi sull'uomo che ha la palla e si fanno superare sui contrasti; Matteo va molto meglio rispetto a loro, ma anche lui alle volte si schiaccia troppo, ha la tendenza a calpestare i piedi a Ste e a portarsi sulla linea dei tre difensori, o altre volte ancora esce dalla sua posizione si sovrappone all'altra punta lasciando completamente scoperta la sua zona di competenza, quando abbiamo sempre detto che una punta deve stare a sinistra e l'altra a destra; tu sei l'unico che fa il lavoro che va fatto, ma ovviamente non avendo vent'anni non puoi avere quella reattività tale da permetterti di vincere ogni contrasto e da permetterti sopratutto di fare un lavoro del genere per tutta la partita, andrebbe a scapito del contributo molto importante che ci puoi dare nella fase di possesso. Ecco quindi ogni tanto anche tu tiri il fiato e rimani avanti alla linea della palla anzicchè dietro.
In definitiva , quello che vado dicendo da mesi, se le due punte facessero tutto ciò che va fatto nella fase difensiva saremmo molto ma molto più forti, è lì che bisogna fare il salto di qualità a partire dalla prossima partita.
Tutto ciò nulla toglie all'ottimo torneo fatto fino ad ora ed ai tanti passi in avanti fatti da ogniuno di noi. Ma al di là delle vittorie , bisogna sempre capire quali sono i difetti del nostro gioco e correggerli prevenendo eventuali cadute in futuro.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con entrambi, quindi uniamo le 2 cose:

1 Più copertura degli attaccanti

2 Difesa più alta

Cosi è sicuro che le 2 linee sono vicine ;-D

STE 4

Anonimo ha detto...

Infatti Ste , stare più alti e con la squadra più corta questa è la morale, e sopratutto difendere tutti e cinque con ritmo ed intensità e non soltanto i tre della linea difensiva.

Gaetano

ALE 1 SPARTAK ha detto...

D'accordo anche io...a volte un altro po' e vi mettete in porta ! huahauha

Lo zio ha detto...

Pagelle:

Ale: come cresce il ragazzo, in costante crescita... bravo, bravo. Non deve illudersi, ma continuare sempre così se nn meglio. Incolpevole sui gol. Quando si vince si rallenta anke un pò il gioco... Precipitoso.
voto 7+

Gaetano: anke lui in crescita, attento, accorcia quasi sempre bene, il compito lo esegue in maniera più ke egregia. Deve cambiare il modo di calciare in porta, ma qui ne parleremo a 4 occhi :-). Diligente
voto 7-

Tav: vittima di un'attacco influenzale dell'ultima ora, si rende comunque autore di una discreta prova. Cambia ruolo nel corso del match, con risultati apprezzabili, mi manda in gol con un lancio perfetto. Tachipirina.
voto 6,5

Farias: Meno brillante rispetto alle ultime uscite, ma onora la prestazione con buone giocate, nn commette errori se nn un uscita palla piede al primo tempo ke mette un pò i brividi al gruppo. Stanco.
voto 7-

Ste4: Con lui dobbiamo partire oramai, dal 6 minuto, infatti i primi 5 minuti si eclissa...Poi si riprende e fa il suo in difesa. Realizza un gol, ma nn per merito suo :-), cmq utilissimo alla causa, è l'unico a nn uscire ieri.Mastino
voto 7-

Lallo: buona gara, del fortarello, utile in entrambe le fasi, ogni tanto parla anzichè giocare, ma lui è cosi, si da la carica parlando...il mio prediletto? Boh??!! Diavoletto.
voto 7-

Queste prestazioni nn saranno sufficienti lunedì prossimo contro la Matrix, ricordiamocelo...

FORZA SPARTAK

Anonimo ha detto...

Farias, sta volta tocca a te mettere il voto allo Zio!!

Gaetano

Farias ha detto...

Lo zio: Prezioso nei ripiegamenti difensivi,intelligente nei cambi di fascia e nei movimenti senza palla..ci mette sempre 1 po a carburare e potrebbe essere piu brillante quando si avvicina alla porta.. è giovane si farà. Promessa.
voto: 7-

p.s. le pagelle le vogliamo piu cattive.. si parte dal 4 al 10 non dal 6,5 al 7,5 :-)..da stimoli,e gusto nel leggerle.. chi si offende è fetente

ALE 1 SPARTAK ha detto...

Sono contento delle mie prestazioni . ma soprattutto per come sta andando il torneo degli SPARTAK...sento che c'è ancora molto da migliorare personalmente e cercherò di farlo volta per volta per dare sicurezza a tutta la squadra....

La mamma di Lallo ha detto...

siete stati fantastici....prima....e dopo...........................................................................soprattutto dopo.....la partita. bacio

Anonimo ha detto...

Daccordissimo con Farias!! Zio non ti fare problemi!! Metti i voti che senti anche bassi o bassissimi se è necessario, nessuno si deve offendere.

Gaetano

Lo zio ha detto...

Avete ragione, ma vi voglio troppo bene .... , skerzo. Veniamo da 4 vittorie ed inevitabilmente quando si vince si deve aver giocato almeno sulla sufficienza... Poi andatevi a guardare le pagelle di quando abbiamo perso.....
Poi sono il piu' piccolo del gruppo, anzi del torneo, quindi vi porto rispetto....

FORZA SPARTAK

matteo ha detto...

per non evitare di offendermi con il 4 dello zio cercherò di giocare sempre dal 6 in su!!! :-) ahahhahahahahahah

grandi ragazzi.

ps..capitano la seconda divisa?????

FORZA SPARTAK