domenica 13 dicembre 2009

Voglio ancora una volta soffermarmi ad analizzare tecnicamente le ultime nostre prestazioni ,visto che è un lavoro che si è dimostrato più che utile ultimamente.

1) partendo come al solito dalla difesa. le cose ultimamente vanno bene osservando tra l' altro i dati fornitici dallo CSEN ,non è la difesa il nostro punto debole in quanto siamo la quinta difesa del campionato. Ad ogni modo per miglioirarla e con essa anche la nostra efficacia in attacco è necessario migliorrare su un punto in plartiolare:I RADDOPPI. Nove volte su dieci il pallone non lo si conquista sull'uno contro ,quanto se si è in superiorità numerica,ecco che quindi ci dobbiamo organizzare in tal senso . Marco deve raddoppiare con Giova ,quando quest ultimo va sui portatori di palla; alla stessa maniera quando Marco difende da una posizione più aretrata rispetto alla linea della punta (Giova o Bruno),uno dei due terzini lo devono aiutare raddoppiando la marcatura tempestivamente sul suo uomo ;l'altro terzino dovrà fare lo stesso sulla linea di Manuel e sul suo uomo quando quest ultimo si troverà la palla sui piedi.IMPORTANTE il raddoppio deve essere: tempestivo,veloce, convinto e deciso ,bisogna imporsi di recuperare la palla ,non permettere all'avversario di passarla di lato o indietro o peggio ancora di avanzare...Caso mai non si riesce a recuperare il pallone ricorrere al fallo tattico.

2)Nella fase di impostazione gioco IMPARIAMO A GIOCARE A MEMORIA. Non fraintendete sono sempre stato e rimarrò sempre dell'opinione che nel calcio e negli sport agonistici autentici in generale la creatività, l'improvvisazione, la capacità di sapersi adattare tatticamente e tecnicamente a qualsiasi situazione rimangano fondamentali, determinanti e facciano la differenza. Ad ogni modo a tutto ciò bisogna aggiungere anche geometrie ,automatismi collaudati, una identità di gioco che sia il marchio della nostra squadra. Anche perchè ormai ci conosciamo tutti quanti sappiamo qual' è il nostro modo di giocare ,i pregi e difetti tecnici di ogniuno .Quindi penso sia arrivato il momento di imparare, sfruttano il fatto che ci conosciamo e bene e quindi senza andare a snaturare il nostro modo di giocare naturale ed individuale , a gestire le partite tatticamente e tecnicamente in maniera un po meno anarchica ed un tantino più oculata ed organizzata.
Quando le azioni partono da dietro evitiamo i fraseggi e i passaggi tra centrale e terzini ,poichè questi in primis non ci permettono di avanzare in secundis danno la possibilità agli avversari di salire e di schiacciarci.Quindi con i giusti tempi diamo la palla o a Marco ,se non c'è questo passaggio palla lunga per Giova o Bruno a seconda di chi gioca come prima punta. Naturalmente questi ultime tre devono essere bravi a smarcarsi ed andarsi a cercare il pallone. Il tutto deve venire in automatico e senza pensare, non preuccupiamoci se perdiamo il pallone in questo modo, meglio un passagio sbagliato in avanti che farci schiacciare o farci sdradicare il pallone dai piedi vicino alla nostra porta con conseguenze nefaste,situazioni queste nelle quali nelle ultime partite ci siamo trovati tante volte,vedi secondo tempo contro la Spazio Sport e per non parlare della partita contro la new Team. Ancora sia Marco che chi gioca come prima punta sanno che uno dei due terzini si è involato sulla fascia quando sono loro ad avere il pallone tra i piedi ,quindi sempre in automatico e senza pensarci, lo devono lanciare con un passaggio magari fatto ,se è il caso senza guardare ma sempre con i giusti tempi di passaggio e di insermento mirati a prendere di sorpresa la difesa avversaria. Allo stesso modo sia il centrale che i due terzini ,chiunque di questi tre sia salito per supportare l'azione di attacco sa che la prima punta di solito si smarca o sul secondo o sul primo palo, devono quindi essere lesti a servirlo per permettergli di concludere a rete nella consapevolezza che v'è sempre la possibilità di un tapìn vincente o di Marco o di un difensore che è giustamente rimasto più arretrato. Questi movimenti a mio avviso dovrebbero diventare degli automatismi una seconda pelle degli Spartak e rappresentare l'identità della nostra squadra , fermo restando e lo ripeto ancora che si devono semmai integrare ma mai andare a discapito di altre qualità fondamentali che sono: creatività, improvvisazione e capacità di adattarsi sempre a situazioni diverse ed imprevedibili che si possono venire acreare sul rettangolo di gioco.

3)LA VELOCITA'. E' sempre consiglaibile a meno che la cosa risulti realmente impossibile giocare la palla di prima e veloce. la velocità e la carateristica determinante che ti consente di prendere il tempo agli avversari e coglierli di soprpresa. La velocià ad ogni modo non deve mai essere separata dalla calma e dalla lucidità. Velocità separata dalla calma e dalla lucidità mentale significa frenesia cosa che non ci serve nella maniera più assoluta.

4)E' LA PALLA CHE SI DEVE MUOVERE. E' importante passare la palla di prima e non indugiare con il pallone tra i piedi ,ricordando che è sempre preferibile perdere un pallone passato in avanti piuttosto che nei pressi della nostra porta.
Un altra regola aurea da riordare è questa ,è la palla che si deve muovere e non noi con la palla tra i piedi. Impariamo a muovere velocemente la palla ed impariamo noi a muoverci velocemente senza palla.

Questi sono i miei personali consigli tecnici,che aggiornerò ed inserirò d'ora in poi dopo ogni partita degli Spartak, fatemi sapere se li condividete o no, o se a vostro avviso vanno trasformati o c'è qualcos altro da aggiungere.Forza Spartak!!!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

la prossima è venerdì alle 21?

bruno

Anonimo ha detto...

sn veramente curioso di sapere per quale motivo vengo interpellato e poi cmq fate di testa vostra ... la prossima volta scegliete voi e cmq il fatto di rigiocarla è per l'ennesima volta fare un favore a gente che a noi nn gli ha mai fatti io cmq martedì io nn ci sono complimenti .
ps: ho letto che eravamo tutti d accordo quando ne io e ne i morlino bro lo eravamo apparte stefano che ha cambiato idea evidentemente cmq buona partita.
Manu13

Anonimo ha detto...

io ho detto che per me era indifferente, ho lasciato scegliere a voi.

Bruno

Anonimo ha detto...

E da tanto che ho chiesto sia a Paolo che a Giova di farmi sapere cosa volessero fare e nessuno dei due mi ha dato risposta,sono venuto a sapere delle loro intenzioni solo ora leggendo il tuo post...gli spartak sono sempre stati una democrazia nella quale decide la maggioranza tenendo conto che chi non è dacordo con essa può sempre astenersi di giocare...Tutto questo per dire che non c'è qualcuno che cerca di manipolare gli altri per fargli fare quello che vuole lui...Ho chiesto alle persone che ho interpellato in piena libertà se volevano giocare o volevano rinviare la partita Marco ,Bruno, Ste ed Io eravamo daccordo per giocare,tu no Giova e Paolo non si sono fatti vivi nonostante li avessi contattati su Facebook e questa è una loro mancanza, non mia. Ad ogni modo ci sono quattro che vogliono giocare tre no, naturalmente venendo meno tre persone non si può giocare e ce la dobiamo prendere vinta a tavolino ma che sia chiaro che nessuno ha fatto di testa propria, abbiamo cercato di prendere una decisione e l'abbiamo fatto in maniera corretta, pacifica e democratica. Se c'è qualcuno che pensa che qui ci sia qualcuno che cerca di fare il furbo si sbaglia e grossolanamente.

Gaetano

Anonimo ha detto...

fare il furbo nn centra propio un cazzo il punto è un altro mi chiama stefano a mi dice che tu vuoi giocarla perchè hai paura che poi nn riesci a fare più partite fino all'anno nuovo allora io di tutta risposta a stefano gli ho detto che la organizzavo io una partita e infatti l'avevo già organizzata una partita propio per martedì lo facevo più per te che per me , e cmq io ho chiuso la telefonata con stefano che mi diceva me vabbene facciamo così ora glielo dico io a gaetano ,poi ho chiamato a giovanni e paolo e giovanni mi ha detto ma si finiamo l'anno facendo i cattivi infatti la sera l'ho incontrato e mi ha detto allora abbiamo vinto a tavolino e io si si , poi ieri mi manda un sms ste e mi dice che si gioca alle 21 martedì che stavo organizzando la partita praticamente per te gaetano quindi ora io nn posso dire agli altri che nn ci vado più e nn si fa più niente e invece gli spartak per l'ennesima volta fanno i buoni .

Anonimo ha detto...

Io non ero a conoscenza di tutti questi particolari...Semplicemente non ci si è capiti come spesso può accadere in questi casi...Per il futuro, lasciamo il blog per discutere di cose tecniche riguardanti la squadra e per quanto riguarda questi aspetti orqanizzativi parliamone di persona...Ad ogni modo ho chiamato Ciro, la partita l'abbiamo vinta a tavolino.Fatemi sapere quando si gioca l'amichevole...Forza Spartak!!!

Gaetano

Anonimo ha detto...

ok voglio sapere chi vuole giocare l'amichevole me lo disse e lo inserisco il giorno è sempre martedì però prima poi vi faccio sapere manu13

Anonimo ha detto...

a che ora si gioca l'amichevole?

bruno

Anonimo ha detto...

Io ci sono

Gaetano

stewie121 ha detto...

io ci sono. ma questa amichevole si fa o no?

Anonimo ha detto...

ragazzi...a sto punto credo che non se ne faccia più niente, non ho letto più niente qui sopra ed avevo chiesto gentilmente l'orario per sapere se potevo venire, dato che dopo le otto non posso.
alla prossima

bruno

Anonimo ha detto...

E' ufficiale salta l'amichevole di questa settimana...Vi tengo aggiornati al più presto per quela della settimana prossima...Bruno hai ragione scusa se non ti abbiamo fatto sapere niente ma in realtà anche noi non sapevamo se si sarebbe giocata o meno questa partita...Approfitto per fare gli auguri di buon Natale a tutti voi caso mainon dovessi riuscirci di persona tra oggi e domani.Ancora auguri a tutti i draghi e sempre forza Spartak!!!

Gaetano

Anonimo ha detto...

grazie a tanti auguri a tutti

Bruno