Imporatnte vittoria ieri sera per gli partak ai fini della classifica sebbene sul piano del gioco non si sia espresso un calcio di buon livello. L'impegno non è mancato ma sicuramene l'innesto di due elementi nuovi quali paolo al posto di Mnauel infortunato e Matteo al posto di Jerri non ha facilitato i gialo-rossi , che con la squadra tipo hanno dei meccanismi assolutamente collaudati...Bisogna avere pazienza ed attendere che le due nuove pedine dello scacchiere giallo-rosso si integrino perfefettamente nel gruppo e nel nostro modo di giocare. Di contro un Gladiator che presentatosi in campo con un paio di nuovi giocatori ha dimostrato sicuramete passi in avanti rispetto alle ultime prestazioni e che siamo sicuri da qui alla fine del toneo se ontinua così potrà ancora migliorare.
Ora ci aspettano due partite difficilissime ed importanti. La prima Venerdì al seminario contro la Juvenalia. Formazione vittoriosa dell'ultima edizione, di altro livello rispetto a noi e che conosciamo ormai bene...Possiamo e dobbiamo sopperire al gup tecnico che ci divide da loro con la forza mentale, la motivazione ed uno spirito di gruppo assolutamente coeso che in parte ci è venuto a mancare in queste ultime uscite. Più che la vittoria mi aspetto di vedere dei passi in avanti e dei mglioramenti rispetto alle nostre ultime uscite, non dimentichiamoci i motivi per i quali partecipiamo a questi tornei : per divertirci, star bene e sopratutto imparare. Lo scontro con la Juvenalia servirà anche come ottima preparazione alla sfida di Lunedì contro l'Assori, assolutamente fondamentale ai fini della classifica...Bisognerà mettere anima e crpo in queste ulime due partite del Plebei contro Assori e Dinamo Pagano e non sbagliare nulla, massima determinazione e concenrazione. Attenti a non confondere la determinazione con il nervosismo. Ma sopratutto per questo finale di torneo Plebei così come per il torneo al seminario voglio vedere più di ogni altra cosa una squadra assolumente compatta, coesa con giocatori assolutamente solidali tra loro al 100%, senza lamentele , casteme e nervosismi contro i compagni. Se proprio non riusciamo ad eliminare del tutto questi atteggiamenti almeno impegnamoci a limtarli il più possibile.
Per Venerdì:
Alessandro portiere
Ste centrale difensivo
Gaetano terzino destro
Paolo terzino sinistro
Marco seconda punta
Bruno prima punta e terzino
Giova prima e seconda punta
Riposa Matteo, continuiamo ad aspettare che Manuel guarisca del tutto. Quanto alla partita contro l'Assori in questo fine settimana decidiamo la formazione.
Alessandro ci ha dato piena disponibilità per giocare da Brescia, ma non ci garanisce la stessa disponibilità per il torneo al seminario, per quest ultimo io direi di contattare Alex Graziani e metterlo sotto contratto, vista la grande disonibilità che ci ha dimostrato in tutto questo tempo a mio avviso il ragazzo se lo merita.
Fatemi sapere cosa ne pensate ma sopratutto i convocati confermino al più presto la loro disponibilità.
Forza Spartak!!!
martedì 27 aprile 2010
venerdì 23 aprile 2010
Atltetico Panzao -Spartak Gaodan 4-2
Perdono uno scontro molto importante ai fini della classifica gli Spartak contro un Panzao che ha dimostrato maggiore lucidità e tenacia.
Il primo tempo è molto equilibrato ed i Gaodan non corrono seri rischi. Entrambe le squadre sembrano essere molto ben messe in campo e si annullano a vicenda. A fine primo tempo Bruno, con un tiro da fuori potente e preciso porta in vantaggio i giallo-rossi. E' un momento in cui gli Spartak giocano bene, creano più azioni e sembrano tenere di più le redini dela partita in mano. Gaetano soffre le discese dei Stefano ed i duetti tra lui e Michele, è poco sostenuto dai compagni, ed è in prevalenza dalla sua fascia che arrivano la maggior parte delle incursioni e dei pericoli. Sul finire del primo tempo la svolta: su una discesa del Panzao, nel tentativo di coprire, Manuel subisce un brutto infortunio alla caviglia; senza cambi il centrale difensivo degli Spartak rimane stoicamente in campo sebbene azzoppato, e così continuerà a giocare fino alla fine. Al ritorno in campo dopo poco i Panzao pareggiano. A questo punto tra i giallo-rossi subentra un po' di scoramento, confusione e nervosismo. Il Panzao dalla sua continua a giocare con costanza la sua partita anzi cresce di intensità e raddoppia nuovamente con una triangolazione sulla destra che porta Stefano al tiro sotto porta. Gli Spartak dimostrano di avere carattere ed è ancora Bruno, spostatosi in avanti, che con un bellissimo tiro di sinistro riporta la situazione in parità. E' un momento cruciale della partita, il Panzao ad ogni modo dimostra di avere più lucidità specie quanto ad organizzazione difensiva, non commettono praticamente più errori e coprono tutti gli spazi. Al contrario degli Spartak che vengono puniti alla prima distrazione. Totalmente industurbato da fuori un difensore del panzao lascia partire un destro imparabile per Ste ed è il 3 a 2. Gli Spartak ci provano fino alla fine, si riversano in avanti e sul finire, in contropiede, arriva la quarta rete del Panzao che chiude la partita.
Vince meritatamente la formazione bianco-rossa. Agli Spartak sono costati caro degli errori difensivi di troppo e la scarsa lucidità in momenti topici dell'incontro.
Pagelle:
Ste 7
merita un voto alto solo per essersi nuovamente sacrificato in porta per la causa della squadra.Certo con Alessandro in porta e lui in campo, siamo certi, avremmo assistito ad un'altra partita. Fatto sta che gioca bene e sul tre a due per il Panzao compie interventi che mantegono vive le sparanze degli Spartak fino alla fine.
Manuel 7+
gioca un buon primo tempo dove i giallo-rossi non subiscono gol. Poi la svolta della partita arriva con il suo infortunio, nel secondo tempo ne prendiamo 4. Rimane stoicamente in campo nonostante il bruttissimo infortunio e tanto basta per meritarsi un ottimo voto. Un po' troppo nervoso a tratti, sul terzo gol dei Panzao se la prende con Giova, ad ogni modo la colpa non era la sua bensì di Marco che si era dimenticato di andare a coprire.
Getano 6,5
soffre tanto sulla fascia, la sua da dove arrivano due dei 4 gol come pure i maggiori pericoli del Panzao. Non trova mai la posizione, ma in questo i compagni non l'aiutano. E' costretto a dover difendere sistematicamente su due giocatori e questo anche e sopratutto perchè manca quasi completamente il filtro a centrocampo. Se sale a pressare si trova un attaccante del panzao dietro di lui libero, se rimane più dietro a coprire, il terzino del Panzao può scendere verso la porta praticamente libero ed indisturbato, in una situazione da far uscire pazzo chiunque. In queste condizioni riuscire a difendere contro, tra l'altro, giocatori veloci e tecnici. Si vedono i giocatori liberi e gli si da sistematicamente la colpa, ma non si comprende che non è mancanza di lucidità, impegno o quant'altro da parte sua a creare questa situazione o per lo meno non solo, ma anche e sopratutto l'assetto tattico difensivo della quadra che nel complesso risultava essere sbagliato. Per il resto l'atteggiamento è positivo, incoraggia e trasmette grinta per tutta la partita ai compagni.
Giova 7
riscatta totalmente la brutta partita della settimana scorsa con un ottima prestazione sia come attaccante che come terzino. Buono in fase di posseso palla come pure in fase di interdizione, un ottima prestazione alla quale manca solo il gol. Lo si rivede in campo finalmente carico ma al contempo lucido e calmo al punto giusto ...Bene così.
Marco6,5
in fase di possesso palla è il perno della squadra. Non la butta mai via e crea azioni da gol importanti che in molti casi non vengono sfruttate a dovere dai compagni. In fase difensiva lo si vede stranamente alla Rocco Galati correre su ogni pallone, la cosa crea si disturbo ai portatori di palla avversari ma al contempo permette agli uomini sui quali dovrebbe coprire lui all'altezza del centrocampo, cosa che solitamente fa benissimo, di essere sistematicamente liberi di manovrare e ceare gioco. Sul terzo gol il tiro arriva dalla sua zona di pertinenza lasciata colpevolmente libera. Troppo lamentoso per lunghi tratti della partita , un nervosismo che di certo non giova alla squadra.
Bruno 7,5
come Giova anche per lui è la giornata del riscatto. Due gol belli ed importanti specie il secondo. Ed un ottimo lavoro difensivo. Concentrato e disponibile verso tutta la squadra, gioca una partita più che valida che come nel caso di Giova segna un miglioramento ed un grande passo in avanti rispetto all'ultima disputata.
Il primo tempo è molto equilibrato ed i Gaodan non corrono seri rischi. Entrambe le squadre sembrano essere molto ben messe in campo e si annullano a vicenda. A fine primo tempo Bruno, con un tiro da fuori potente e preciso porta in vantaggio i giallo-rossi. E' un momento in cui gli Spartak giocano bene, creano più azioni e sembrano tenere di più le redini dela partita in mano. Gaetano soffre le discese dei Stefano ed i duetti tra lui e Michele, è poco sostenuto dai compagni, ed è in prevalenza dalla sua fascia che arrivano la maggior parte delle incursioni e dei pericoli. Sul finire del primo tempo la svolta: su una discesa del Panzao, nel tentativo di coprire, Manuel subisce un brutto infortunio alla caviglia; senza cambi il centrale difensivo degli Spartak rimane stoicamente in campo sebbene azzoppato, e così continuerà a giocare fino alla fine. Al ritorno in campo dopo poco i Panzao pareggiano. A questo punto tra i giallo-rossi subentra un po' di scoramento, confusione e nervosismo. Il Panzao dalla sua continua a giocare con costanza la sua partita anzi cresce di intensità e raddoppia nuovamente con una triangolazione sulla destra che porta Stefano al tiro sotto porta. Gli Spartak dimostrano di avere carattere ed è ancora Bruno, spostatosi in avanti, che con un bellissimo tiro di sinistro riporta la situazione in parità. E' un momento cruciale della partita, il Panzao ad ogni modo dimostra di avere più lucidità specie quanto ad organizzazione difensiva, non commettono praticamente più errori e coprono tutti gli spazi. Al contrario degli Spartak che vengono puniti alla prima distrazione. Totalmente industurbato da fuori un difensore del panzao lascia partire un destro imparabile per Ste ed è il 3 a 2. Gli Spartak ci provano fino alla fine, si riversano in avanti e sul finire, in contropiede, arriva la quarta rete del Panzao che chiude la partita.
Vince meritatamente la formazione bianco-rossa. Agli Spartak sono costati caro degli errori difensivi di troppo e la scarsa lucidità in momenti topici dell'incontro.
Pagelle:
Ste 7
merita un voto alto solo per essersi nuovamente sacrificato in porta per la causa della squadra.Certo con Alessandro in porta e lui in campo, siamo certi, avremmo assistito ad un'altra partita. Fatto sta che gioca bene e sul tre a due per il Panzao compie interventi che mantegono vive le sparanze degli Spartak fino alla fine.
Manuel 7+
gioca un buon primo tempo dove i giallo-rossi non subiscono gol. Poi la svolta della partita arriva con il suo infortunio, nel secondo tempo ne prendiamo 4. Rimane stoicamente in campo nonostante il bruttissimo infortunio e tanto basta per meritarsi un ottimo voto. Un po' troppo nervoso a tratti, sul terzo gol dei Panzao se la prende con Giova, ad ogni modo la colpa non era la sua bensì di Marco che si era dimenticato di andare a coprire.
Getano 6,5
soffre tanto sulla fascia, la sua da dove arrivano due dei 4 gol come pure i maggiori pericoli del Panzao. Non trova mai la posizione, ma in questo i compagni non l'aiutano. E' costretto a dover difendere sistematicamente su due giocatori e questo anche e sopratutto perchè manca quasi completamente il filtro a centrocampo. Se sale a pressare si trova un attaccante del panzao dietro di lui libero, se rimane più dietro a coprire, il terzino del Panzao può scendere verso la porta praticamente libero ed indisturbato, in una situazione da far uscire pazzo chiunque. In queste condizioni riuscire a difendere contro, tra l'altro, giocatori veloci e tecnici. Si vedono i giocatori liberi e gli si da sistematicamente la colpa, ma non si comprende che non è mancanza di lucidità, impegno o quant'altro da parte sua a creare questa situazione o per lo meno non solo, ma anche e sopratutto l'assetto tattico difensivo della quadra che nel complesso risultava essere sbagliato. Per il resto l'atteggiamento è positivo, incoraggia e trasmette grinta per tutta la partita ai compagni.
Giova 7
riscatta totalmente la brutta partita della settimana scorsa con un ottima prestazione sia come attaccante che come terzino. Buono in fase di posseso palla come pure in fase di interdizione, un ottima prestazione alla quale manca solo il gol. Lo si rivede in campo finalmente carico ma al contempo lucido e calmo al punto giusto ...Bene così.
Marco6,5
in fase di possesso palla è il perno della squadra. Non la butta mai via e crea azioni da gol importanti che in molti casi non vengono sfruttate a dovere dai compagni. In fase difensiva lo si vede stranamente alla Rocco Galati correre su ogni pallone, la cosa crea si disturbo ai portatori di palla avversari ma al contempo permette agli uomini sui quali dovrebbe coprire lui all'altezza del centrocampo, cosa che solitamente fa benissimo, di essere sistematicamente liberi di manovrare e ceare gioco. Sul terzo gol il tiro arriva dalla sua zona di pertinenza lasciata colpevolmente libera. Troppo lamentoso per lunghi tratti della partita , un nervosismo che di certo non giova alla squadra.
Bruno 7,5
come Giova anche per lui è la giornata del riscatto. Due gol belli ed importanti specie il secondo. Ed un ottimo lavoro difensivo. Concentrato e disponibile verso tutta la squadra, gioca una partita più che valida che come nel caso di Giova segna un miglioramento ed un grande passo in avanti rispetto all'ultima disputata.
venerdì 16 aprile 2010
Kunz-Spartak Gaodan 3-3
Finisce in pareggio una partita polemica all'inverosimile.
Il Kunz si approccia sicuramente meglio alla gara, sembra nei primi minuti più in palla e in una condizione fisica migliore; gli Spartak più sulle gambe, Ste e Gaetano iniziano a giocare senza un minimo di riscaldamento e tardano ad entrare pienamente nel ritmo partita. Il kunz spinge, ma non crea azioni da gol particolarmente pericolose a parte un paio di tiri da fuori, da parte loro gli Spartak giocano contratti e nervosi, parlano e polemizzano tra di loro e non riescono a creare gioco.
Arriva il primo gol del Kunz, troppo fermi i dfensori dei gaodan, inesistente in fase di interdizione la seconda punta e l'attaccante del kunz ne aprofitta. Nonostante le tante partite giocate insieme, nonostante in situazioni analoghe ci siamo trovati migliaia di volte, i giallo-rossi continuano a sprecare più fiato a parlare a polemizzare come bambini viziati alla loro prima partita, più che a cercare di creare gioco. Prima Jerri con Ste poi Giova con jerri ed ancora Giova con Ste è un campionario di casteme, urla ed imaturità collettiva. Nel frattemo su palla persa da Manuel arriva il secondo gol del kunz. Gli Spartak solo ora iniziano a far vedere un po di calcio giocato, l'assenza di Marco è pesante, nè Jerri nè Giova come seconde punte capiscono in che modo devono posizionarsi in campo e in che modo muoversi, e nemmeno lontanamente riescono a non far sentire la mancanza del playmaker giallo rosso. Non che non ne abbiano le capacità, ma ciò che più manca è l'intelligenza e la volontà di riuscirci... A poco servono i consigli tecnici, giusti e saggi, che vengono loro impartiti dai compagni, non ascoltati ed a volte rigettati in malo modo al mittente. Risultato: il Kunz gioca sistematicamente per vie centrali arrivando sistematicamente al tiro e i difensori giallo rossi sono costretti a lavorare il doppio, ovvero a difendere sugli attaccanti e su quei giocatori a centrocampo che dovrebbero essere marcati dalla seconda punta.
Con una delle sue incursioni, Ste di forza accorcia le distanze, in parte le polemiche si smorzano.... Si rientra in campo nel secondo tempo e Giova immediatamente riporta il risultato in parità. Poco dopo ancora un errore difensivo di Manuel permette all'attaccante del Kunz da solo, indisturbato, servito su calcio da fermo, di depositarla in rete. Nonostante il clima di caos, anarchia, di cattiva organizzazione in campo di cui Giova è sicuramente l'artefice principale, gli Spartak hanno una reazione caratteriale e incominciano a creare dele buone occasioni ed è Bruno che grazie alla complicità del portiere avversario su un tiro sicuramente non irresistibile riesce a riportare il risultato in parità. Sul piano delle emozioni ma soltanto su questo la partita è sicuramente bella, a questo punto entrambe le squadre avebbero la possibilità di chiudere la partita, ghiotte e numerose sono le occasioni da una parte e dall'altra non sfruttate. Molte le discussioni per falli e punzioni dubbi che continuamente spezzettano il gioco rendendo a dir poco brutta la partita. Si finisce con un rigore reclamato dal Kunz a pochi secondi dalla fine, garantisco di aver preso la palla tra braccio e spalla in maniera del tutto involontaria e con braccio attaccato al corpo; non potevo certo amputarmelo! Per quanto mi riguarda non c' erano assolutamente gli estremi per il rigore poi ognuno è libero di dare l'interpretazione che ritiene più veritiera e giusta.
A parte questo episodio chiediamo cmq scusa al Kunz, squadra tranquilla e corretta, per aver innervosito una partita che meritava di svolgersi in ben altra maniera. Ma alcuni dei nostri sono scesi in campo troppo accellerati e iperattivi, gli stessi farebbero bene in questi giorni che precedono la partita con il Panzao a farsi un bell'esame di coscienza in quanto dal momento che non è la prima volta che in campo scendono con questo spirito maldestro, non verranno tollerati più simili atteggiamenti. Di tutto ciò mi faccio garante, ieri sera abbiamo giocato contro dei ragazzi tranquilli e corretti e la situazione non è degenerata, ma contro un altra squadra le cose avrebbero potuto prendere un altra piega ed andare molto peggio e ripeto tutto ciò non potrebbe essere tollerato. Quindi simili situazioni non devono, nella maniera più categorica ripetersi, salvo prendere drastiche decisioni per la continuazione del torneo...
In questi giorni su questi punti torneremo sulle pagine del blog come pure analizzeremo nel dettaglio la partita per cercare di capire gli errori che abbiamo commesso e preparare al meglio quella imminente e fondamentale che ci aspetta contro il panzao.
Pagelle
Ale 7
a parte i gol sui quali cmq è incolpevole, non viene chiamato a grandi interventi.Le volte in cui si trova a tu per tu con Diviccaro attaccante del kunz, è lo stesso che lo grazia mandando fuori il pallone.Per il resto gioca una partita perfetta priva di errori, da sicurezza alla retroguardia e merita con questa partita di essere riconfermato in altre che giocheremo in futuro.
Manuel 6-
gli errori sono sicuramente pesanti e questo è fuor di dubbio ad ogni modo in una partita fatta di tanto nervosismo è uno dei pochi che non perde il senno come pure nelle fasi finali stringe i denti e compie interventi difensivi importantissimi che permettono alla squadra di non capitolare e di portare a casa un punto che cmq ci permette di rimanere in testa alla classifica.Saggiamente chiede il cambio in un momento in cui anche lui stava perdendo le staffe.Alla luce di tutto ciò una sufficenza sebbene stentata è cmq meritata.
Gae 6,5
gioca una partita priva di errori attenta e diligente. Dopo tre ore e mezza passate seduti in macchina non è facile mettersi a correre senza nemmeno un minuto di riscaldamento.Nonostante ciò copre bene, recupera palloni, si propone ed offre assist che potevano essere sfruttati meglio; un paio di passaggi sbagliati in fase di disimpegno, comunque non compromettenti ai fini del risultato, intaccano in parte la sua partita. Sul finale stringe come tutti i denti copre bene la sua fascia dalla quale mai arrivano pericoli seri ed è sempre positivo nei confronti di ogniuno dei suoi compagni trasmettendo grinta e morale a tutta la squadra fondamentali per portare a casa il pareggio.
Ste 7-
lotta e si propone come al solito bene sulla fascia. Un po' lento nel far girare la palla in fase di impostazione. Difende bene, recupera palloni ed è molto reattivo in difesa. Segna un gol che suona la carica per i suoi.
Ad inizio partita si lascia coinvolgere nel nervosismo che attanaglia poi quasi tutta la squadra.
Jerri 6
schierato inizialmente come seconda punta, gioca bene in fase di impostazione, non sicuramente in fase di interdizione. Inutile e lesiva per il gruppo la polemica iniziale con Ste, il quale cerca di impartire consigli per farlo giocare meglio, non per criticarlo. Da terzino gioca bene sia in fase di impostazione che di difesa, le qualità teniche sono fuori discussone. Ad ogni modo per tutta la durata della partita ma sopratutto all'inizio risulta tra i più polemici in campo sia con i nostri che con gli avversari, la qual cosa oltre ad innervosire inutilmente la partita fa abbassare di molto il voto finale di una partita che altrimenti sarebbe stata sullo stesso livello, più che buono, delle ultime due.
Giova 5
corre molto un po per tutto il campo, prezioso in fase di mantenimento palla e di creazione di azioni di attacco pericolose. Segna un gol importantissimo che restituisce la parità e dà morale a tutta la squadra. Ma tutto ciò non basta. Schierato da seconda punta non trova praticamente mai la posizione, corre a vanvera e gli uomini sui quali dovrebbe coprire a centrocampo rimangono sistematicamente liberi. I tre difensori quindi sono costretti a fare il lavoro che dovrebbe fare lui e a sacrificarsi più del dovuto. Nervoso e polemico a tambur battente per tutta la partita sia con i compagni che con gli avversari, fa giocare in tensione tutta la squadra ed innervosisce in generale la partita. E' imperativo per lui ora riflettere profondamente su questi atteggiamenti ed in generale sul suo approccio alle partite, in quanto un simile comportamento come quello di ieri sera,e non è la prima volta che lo riscontriamo in campo, non può più essere tollerato. O in campo si scende motivati ma al contempo lucidi e calmi e non come schegge impazzite, oppure si è costretti a prendere decisioni drastiche. Detto questo detto tutto.
Bruno 6-
gioca una partita in chiaroscuro. A tratti sembra motivato, in altri momenti svogliato e lamentoso. Solo nel finale lo si vede di più, gioca bene e fa un buon lavoro in fase di impostazione quando capisce che deve scendere per venirsi a prendere la palla. Segna un gol importantissimo in un momento fondamentale della partita. Male il suo lavoro in fase difensiva, sembra isolarsi e tirarsi fuori dal gioco dando un contributo praticamente nullo alla squadra, mentre alcuni dei suoi compagni corrono e si sacrificano tanto per cercare di coprire e recuperare palloni.
Il Kunz si approccia sicuramente meglio alla gara, sembra nei primi minuti più in palla e in una condizione fisica migliore; gli Spartak più sulle gambe, Ste e Gaetano iniziano a giocare senza un minimo di riscaldamento e tardano ad entrare pienamente nel ritmo partita. Il kunz spinge, ma non crea azioni da gol particolarmente pericolose a parte un paio di tiri da fuori, da parte loro gli Spartak giocano contratti e nervosi, parlano e polemizzano tra di loro e non riescono a creare gioco.
Arriva il primo gol del Kunz, troppo fermi i dfensori dei gaodan, inesistente in fase di interdizione la seconda punta e l'attaccante del kunz ne aprofitta. Nonostante le tante partite giocate insieme, nonostante in situazioni analoghe ci siamo trovati migliaia di volte, i giallo-rossi continuano a sprecare più fiato a parlare a polemizzare come bambini viziati alla loro prima partita, più che a cercare di creare gioco. Prima Jerri con Ste poi Giova con jerri ed ancora Giova con Ste è un campionario di casteme, urla ed imaturità collettiva. Nel frattemo su palla persa da Manuel arriva il secondo gol del kunz. Gli Spartak solo ora iniziano a far vedere un po di calcio giocato, l'assenza di Marco è pesante, nè Jerri nè Giova come seconde punte capiscono in che modo devono posizionarsi in campo e in che modo muoversi, e nemmeno lontanamente riescono a non far sentire la mancanza del playmaker giallo rosso. Non che non ne abbiano le capacità, ma ciò che più manca è l'intelligenza e la volontà di riuscirci... A poco servono i consigli tecnici, giusti e saggi, che vengono loro impartiti dai compagni, non ascoltati ed a volte rigettati in malo modo al mittente. Risultato: il Kunz gioca sistematicamente per vie centrali arrivando sistematicamente al tiro e i difensori giallo rossi sono costretti a lavorare il doppio, ovvero a difendere sugli attaccanti e su quei giocatori a centrocampo che dovrebbero essere marcati dalla seconda punta.
Con una delle sue incursioni, Ste di forza accorcia le distanze, in parte le polemiche si smorzano.... Si rientra in campo nel secondo tempo e Giova immediatamente riporta il risultato in parità. Poco dopo ancora un errore difensivo di Manuel permette all'attaccante del Kunz da solo, indisturbato, servito su calcio da fermo, di depositarla in rete. Nonostante il clima di caos, anarchia, di cattiva organizzazione in campo di cui Giova è sicuramente l'artefice principale, gli Spartak hanno una reazione caratteriale e incominciano a creare dele buone occasioni ed è Bruno che grazie alla complicità del portiere avversario su un tiro sicuramente non irresistibile riesce a riportare il risultato in parità. Sul piano delle emozioni ma soltanto su questo la partita è sicuramente bella, a questo punto entrambe le squadre avebbero la possibilità di chiudere la partita, ghiotte e numerose sono le occasioni da una parte e dall'altra non sfruttate. Molte le discussioni per falli e punzioni dubbi che continuamente spezzettano il gioco rendendo a dir poco brutta la partita. Si finisce con un rigore reclamato dal Kunz a pochi secondi dalla fine, garantisco di aver preso la palla tra braccio e spalla in maniera del tutto involontaria e con braccio attaccato al corpo; non potevo certo amputarmelo! Per quanto mi riguarda non c' erano assolutamente gli estremi per il rigore poi ognuno è libero di dare l'interpretazione che ritiene più veritiera e giusta.
A parte questo episodio chiediamo cmq scusa al Kunz, squadra tranquilla e corretta, per aver innervosito una partita che meritava di svolgersi in ben altra maniera. Ma alcuni dei nostri sono scesi in campo troppo accellerati e iperattivi, gli stessi farebbero bene in questi giorni che precedono la partita con il Panzao a farsi un bell'esame di coscienza in quanto dal momento che non è la prima volta che in campo scendono con questo spirito maldestro, non verranno tollerati più simili atteggiamenti. Di tutto ciò mi faccio garante, ieri sera abbiamo giocato contro dei ragazzi tranquilli e corretti e la situazione non è degenerata, ma contro un altra squadra le cose avrebbero potuto prendere un altra piega ed andare molto peggio e ripeto tutto ciò non potrebbe essere tollerato. Quindi simili situazioni non devono, nella maniera più categorica ripetersi, salvo prendere drastiche decisioni per la continuazione del torneo...
In questi giorni su questi punti torneremo sulle pagine del blog come pure analizzeremo nel dettaglio la partita per cercare di capire gli errori che abbiamo commesso e preparare al meglio quella imminente e fondamentale che ci aspetta contro il panzao.
Pagelle
Ale 7
a parte i gol sui quali cmq è incolpevole, non viene chiamato a grandi interventi.Le volte in cui si trova a tu per tu con Diviccaro attaccante del kunz, è lo stesso che lo grazia mandando fuori il pallone.Per il resto gioca una partita perfetta priva di errori, da sicurezza alla retroguardia e merita con questa partita di essere riconfermato in altre che giocheremo in futuro.
Manuel 6-
gli errori sono sicuramente pesanti e questo è fuor di dubbio ad ogni modo in una partita fatta di tanto nervosismo è uno dei pochi che non perde il senno come pure nelle fasi finali stringe i denti e compie interventi difensivi importantissimi che permettono alla squadra di non capitolare e di portare a casa un punto che cmq ci permette di rimanere in testa alla classifica.Saggiamente chiede il cambio in un momento in cui anche lui stava perdendo le staffe.Alla luce di tutto ciò una sufficenza sebbene stentata è cmq meritata.
Gae 6,5
gioca una partita priva di errori attenta e diligente. Dopo tre ore e mezza passate seduti in macchina non è facile mettersi a correre senza nemmeno un minuto di riscaldamento.Nonostante ciò copre bene, recupera palloni, si propone ed offre assist che potevano essere sfruttati meglio; un paio di passaggi sbagliati in fase di disimpegno, comunque non compromettenti ai fini del risultato, intaccano in parte la sua partita. Sul finale stringe come tutti i denti copre bene la sua fascia dalla quale mai arrivano pericoli seri ed è sempre positivo nei confronti di ogniuno dei suoi compagni trasmettendo grinta e morale a tutta la squadra fondamentali per portare a casa il pareggio.
Ste 7-
lotta e si propone come al solito bene sulla fascia. Un po' lento nel far girare la palla in fase di impostazione. Difende bene, recupera palloni ed è molto reattivo in difesa. Segna un gol che suona la carica per i suoi.
Ad inizio partita si lascia coinvolgere nel nervosismo che attanaglia poi quasi tutta la squadra.
Jerri 6
schierato inizialmente come seconda punta, gioca bene in fase di impostazione, non sicuramente in fase di interdizione. Inutile e lesiva per il gruppo la polemica iniziale con Ste, il quale cerca di impartire consigli per farlo giocare meglio, non per criticarlo. Da terzino gioca bene sia in fase di impostazione che di difesa, le qualità teniche sono fuori discussone. Ad ogni modo per tutta la durata della partita ma sopratutto all'inizio risulta tra i più polemici in campo sia con i nostri che con gli avversari, la qual cosa oltre ad innervosire inutilmente la partita fa abbassare di molto il voto finale di una partita che altrimenti sarebbe stata sullo stesso livello, più che buono, delle ultime due.
Giova 5
corre molto un po per tutto il campo, prezioso in fase di mantenimento palla e di creazione di azioni di attacco pericolose. Segna un gol importantissimo che restituisce la parità e dà morale a tutta la squadra. Ma tutto ciò non basta. Schierato da seconda punta non trova praticamente mai la posizione, corre a vanvera e gli uomini sui quali dovrebbe coprire a centrocampo rimangono sistematicamente liberi. I tre difensori quindi sono costretti a fare il lavoro che dovrebbe fare lui e a sacrificarsi più del dovuto. Nervoso e polemico a tambur battente per tutta la partita sia con i compagni che con gli avversari, fa giocare in tensione tutta la squadra ed innervosisce in generale la partita. E' imperativo per lui ora riflettere profondamente su questi atteggiamenti ed in generale sul suo approccio alle partite, in quanto un simile comportamento come quello di ieri sera,e non è la prima volta che lo riscontriamo in campo, non può più essere tollerato. O in campo si scende motivati ma al contempo lucidi e calmi e non come schegge impazzite, oppure si è costretti a prendere decisioni drastiche. Detto questo detto tutto.
Bruno 6-
gioca una partita in chiaroscuro. A tratti sembra motivato, in altri momenti svogliato e lamentoso. Solo nel finale lo si vede di più, gioca bene e fa un buon lavoro in fase di impostazione quando capisce che deve scendere per venirsi a prendere la palla. Segna un gol importantissimo in un momento fondamentale della partita. Male il suo lavoro in fase difensiva, sembra isolarsi e tirarsi fuori dal gioco dando un contributo praticamente nullo alla squadra, mentre alcuni dei suoi compagni corrono e si sacrificano tanto per cercare di coprire e recuperare palloni.
sabato 10 aprile 2010
Tre partite fondamentali alle porte
Partiamo dalla partita contro il Dream Team.Una partita ben giocata da parte di tutti, filata liscia fino alla fine.Ottimo il lavoro di Marco come seconda punta sopratutto in fase di interdizione ,abbiamo scoperto che Jerri può essere schierato dandoci possibilità di successo anche come primissima punta.A tutti un voto al di sopra del sette.Una bella vittoria insomma contro un Dream Team cmq è bene ricordarlo ampiamente rimanaeggiato.
Ora ci aspettano tre partite importantissime e fondamentali per il futuro del torneo e della nostra squadra; Titograd,Kunz e Panzao alle porte.Situazioni come queste possono rafforzare decisamente un gruppo o in caso di esiti negativi demoralizzarlo irreversibilmente,noi dobbiamo essere consapevoli di ciò affinchè questa seconda ipotesi non si avveri.
Quindi dobbiamo scendere in campo con la concentrazione delle grandi occasioni, assolutamente determinati,umili e duttili pronti a fronteggiare qualsiasi situazione si venga a creare .Ricordiamoci come abbiamo affrontato la Bruno Calcio e proponiamoci di ricreare quella stessa mentalità in tutte e tre le partite,se vogliamo vincere non dovremo risparmiare niente di noi stessi e mettere in campo tutto quello che abbiamo fisicamente emotivamente e mentalmente,sette leoni pronti a tutto e sopratutto solidali al massimo tra noi. Se giocheremo con questa mentalità cmq vada sia in caso di sconfitte che di vittorie , verremo fuori da questa settimana di fuoco sicuramente rafforzati e sicuramente e cmq soddisfatti ed appagati, con un spirito di gruppo più forte di prima che per noi da queste tre partite che ci aspettano rappresenta l'obbiettivo più importante.
Alessandro ha confermato la sua presenza contro la prima in classifica Titograd, quindi le formazioni .Per Lunedì:
Ale portiere
Manuel centrale difensivo
Ste Terzino sinistro e centrale difensivo
Jerri terzino destro
Marco seconda punta
Giova prima punta e terzino
Bruno prima punta
Confermiamo la stessa formazione anche contro il Kunz ricordiamolo giovedì alle 20:30 da Brescia,con Fabietto al posto di Ale in porta.
Per quanto riguarda la formazione anti-panzao la definiremo in questo fine settimana.
Se ci sono cambiamenti o novità vi faccio sapere.
Forza Spartak!!!
Ora ci aspettano tre partite importantissime e fondamentali per il futuro del torneo e della nostra squadra; Titograd,Kunz e Panzao alle porte.Situazioni come queste possono rafforzare decisamente un gruppo o in caso di esiti negativi demoralizzarlo irreversibilmente,noi dobbiamo essere consapevoli di ciò affinchè questa seconda ipotesi non si avveri.
Quindi dobbiamo scendere in campo con la concentrazione delle grandi occasioni, assolutamente determinati,umili e duttili pronti a fronteggiare qualsiasi situazione si venga a creare .Ricordiamoci come abbiamo affrontato la Bruno Calcio e proponiamoci di ricreare quella stessa mentalità in tutte e tre le partite,se vogliamo vincere non dovremo risparmiare niente di noi stessi e mettere in campo tutto quello che abbiamo fisicamente emotivamente e mentalmente,sette leoni pronti a tutto e sopratutto solidali al massimo tra noi. Se giocheremo con questa mentalità cmq vada sia in caso di sconfitte che di vittorie , verremo fuori da questa settimana di fuoco sicuramente rafforzati e sicuramente e cmq soddisfatti ed appagati, con un spirito di gruppo più forte di prima che per noi da queste tre partite che ci aspettano rappresenta l'obbiettivo più importante.
Alessandro ha confermato la sua presenza contro la prima in classifica Titograd, quindi le formazioni .Per Lunedì:
Ale portiere
Manuel centrale difensivo
Ste Terzino sinistro e centrale difensivo
Jerri terzino destro
Marco seconda punta
Giova prima punta e terzino
Bruno prima punta
Confermiamo la stessa formazione anche contro il Kunz ricordiamolo giovedì alle 20:30 da Brescia,con Fabietto al posto di Ale in porta.
Per quanto riguarda la formazione anti-panzao la definiremo in questo fine settimana.
Se ci sono cambiamenti o novità vi faccio sapere.
Forza Spartak!!!
venerdì 2 aprile 2010
Giovedì 8 di nuovo in campo contro il Dream Team
Di nuovo in campo Giovedì 8 contro il Dream Team. Dopo la sconfitta patita contro il Piombo Fuso al seminario e la conseguente eliminazione dal torneo cerchiamo di non ripetere gli stessi errori nel'iminente partita contro Il Dream Team...Quindi forti in difesa a partire dalle punte che devono dare fastidio ai portatori di palla , evitare con una oportuna copertura difensiva di far fare tiri da fuori alla squadra avversaria ,aiutare con raddoppi sistemateci e fatti con i giusti tempi i terzini e il difensore centrale al fine di recuperare pallone sopratutto in queste situazioni di superiorità numerica .Non lasciamo l'incombenza della difesa solo ai tre del reparto difensivo.Nelle partite giocate fino ad adesso specie al seminario abbiamo potuto constatare come anche una minima distrazione in difesa si paghi a caro prezzo , quindi facciamo tesoro di ciò che abbiamo appreso ed evitiamo di comettere gli stessi errori nelle prossime partite. Massima attenzione da parte di tutti per quel che riguarda la copertura difensiva e che ogniuno faccia al meglio il proprio lavoro in tal senso. Ricordiamo che per come è impostato il torneo,solo girone di andata ed gara ad eliminazione diretta se non si arriva tra le prime due,diventa dificile recuperare terreno se si perde anche una sola partita...E' un torneo in cui proprio per questo motivo la tenuta mentale conta più di quella fisica ed atletica,quindi scendiamo in campo in ogni partita carichi e motivati al massimo come se ogni partita fosse una finale, ma al contempo concentrati senza sfociare nel nervosismo ,lucidi e calmi,solidali tra di noi ma sopratutto senza scoraggiarci, evitando atteggiamenti negativi, al contrario cercando di mantenere positività e sangue freddo sempre ed in ogni situazione,anche nel caso le cose in campo dovessero mettersi male o nel caso dovessimo ingappare in qualche sconfitta.Un po come d'altra parte abbiamo già fatto nelle partite giocate contro FC Cavd e Speranzull. Mettiamo al primo posto l'affiatamento e la compattezza del gruppo.
Nelle prossime pagine le formazioni che scenderanno in campo contro il Dream Team Giovedì e nella partita successiva Lunedì 12 contro il Titograd.
Il recupero con il Kunz si è deciso di fissarlo per Giovedì 15 o Venerdì 16, di sicuro cmq non oltre. Nella settimana entrante vi darò conferma per quest ultima partita che cmq sicuramente non si giocherà questo Sabato come inizialmente avevamo cercato di programmare.
Faccio a tutti i miei più calorosi auguri di buona pasqua e pasquetta, divertiteviii!!!
Forza Spartak!!!
Nelle prossime pagine le formazioni che scenderanno in campo contro il Dream Team Giovedì e nella partita successiva Lunedì 12 contro il Titograd.
Il recupero con il Kunz si è deciso di fissarlo per Giovedì 15 o Venerdì 16, di sicuro cmq non oltre. Nella settimana entrante vi darò conferma per quest ultima partita che cmq sicuramente non si giocherà questo Sabato come inizialmente avevamo cercato di programmare.
Faccio a tutti i miei più calorosi auguri di buona pasqua e pasquetta, divertiteviii!!!
Forza Spartak!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)