martedì 26 ottobre 2010

Atletico panzao - Spartak Gaodan 3-3

Una partita bella, corretta , che ha fatto sicuramente divertire i presenti finisce con un meritato pari per entrambe le compagini.
I primi 40 minuti sono siciramente tutti di marca giallo rossa...Un primo tempo fantastico dove non abiamo sbagliato praticamente niente, ottimi in difesa, in fase di impostazione e di finalizzazione, il Panzao non si è quasi mai praticamente affacciato a ridosso della nostra area di rigore.
Ma dopo il 3 a 0 è arrivata la reazione rabbiosa del Panzao, i quali hanno alzato il loro baricentro, il pressing dei panzeros ci ha messo in crisi , e non siamo riusciti a resistere ai loro attacchi. sul 3 a 1 ci hanno creduto, ed in pochi minuti sono arrivate le altre due reti di Cristian , per un pareggio tutto sommato giusto per quel che si è visto in campo: primo tempo solo Spartak secondo a tinte bianco rosse.
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, avremmo messo sicuramente la firma su un pareggio contro il Panzao prima della partita, ad ogni modo non possiamo non esimerci da una severa autocritica se non altro per non ripetere più detrminati errori.
Prima di tutto sul tre a zero ci siamo infiacchiti ed abbiamo abbassato il ritmo, cosa che non deve accadere, si gioca dal primo all'ultimo minuto e si deve dare sempre il massimo fino al fischio finale, l'intensità del match deve tuttalpiù aumentare con il trascorrere della partita ma non diminuire.
Alla fiacchezza, subito il primo gol, è subentrata la paura ed il nervosismo, figli questi di una mentalità sbagliata, ovvero da quel momento abiamo pensato troppo ed esclusivamente al risultato e non più a fare gioco sia in attacco che in difesa. La nostra mente deve essere sgombra e dobbiamo pensare escusivamente a giocare sempre meglio e non al risultato, e questo qualsiasi sia l'andamento della partita.
Infine il pressing del Panzao ad un certo punto ci ha messo letteralmente in crisi, la squadra si è allungata e ci siamo fatti schiacciare;e questo perchè abbiamo rinunciato a giocare per paura di prenderle, mantenendo bassa la linea difensiva, non proponendoci più e non andando più a pressare quando ce n' era bisogno, un atteggiamento tattico e mentale sbagliato che abbiamo pagato a caro prezzo. In quel momento della partita avremmo dovuto rispondere al loro pressing con un pressing anora più intenso ed alzare ulteriormente i ritmi per mantenere alta la squadra, invece con il nostro modo di giocare abbiamo fatto praticamente il gioco del Panzao agevolandoli.
Ora la cosa importante è fare tesoro di questi errori ed evitare di ripeterli in situazioni analoghe in futuro. Gli Spartak dei primi 40 minuti sono stati perfetti, ma le partite durano 60 minuti, quindi dalla prossima partita bisogna riprendere dai 40 minuti inziali giocati contro il Panzao, ma facendo durare quella qualità di gioco e soipratutto di atteggiamento mentale per tutti i 60 minuti della partita
Il modo di far girare la squadra e le sostituzioni vanno riviste , ma affronteremo l'argomento nei commenti a seguito di questo post.
Quanto al Panzao ha dimostrato ancora una volta di essere tra le favorite del torneo, squadra forte nelle individualità e come coesione di gruppo, ed un pareggio con loro è siuramente un risultato ottimo per noi. Forse non si aspettavano uno Spartak così in palla e questo deve aver loro giocato un brutto scherzo. A magior ragione l'aver messo sotto ( per stessa ammissione di Fabietto a fine gara) per più di trenta minuti un avversario del genere ci deve far credere nelle nostre potenzialità ed al contempo farci sentire orgogliosi della nostra prestazione.
Nei commenti scrivete anche il numero di gol fatti finora da ogniuno di voi in maniera tale da fare una classifica cannonieri inter nos.

Pagelle :

Ale 7 : sul finale è costretto a giocare con un infortunio all'anca la cosa lo penalizza sul terzo gol di Cristian. Ma fino a quel momento gioca una gara perfetta, a tratti un po troppo nervosa, e in un paio di occasioni salva il risultato con parate importanti, rimediando a distrazioni difensive. Giustamente a fine gare è lui ad avere l'onere di essere il porta voce degli Spartak in sala stampa.

Manuel 6 :ottimo il suo primo tempo, tutto perfetto fino al tre a zero. Poi l'ansia del risultato lo frega, gioca teso e nervoso, tatticamente mantiene troppo bassa la squadra e compie un errore grave di marcatura sul terzo gol di Cristian, nel qual caso sale e va a coprire sì ma con troppa indecisione, sintomo che certi movimenti per mantenere corta la squadra ed uniti i reparti non li ha ancora compresi del tutto.

Ste 6,5 :gioca pressapoco la stessa partita di Manuel, un primo tempo davvero perfetto, cala sopratutto a livello mentale nel secondo. Si innervosisce troppo su alcuni consigli dati dallo Zio, ed in generale gioca un pò troppo teso il finale di partita. A parte il fatto di incaponirsi troppo palla al piede specie nel momento di maggiore pressione del Panzao, non compie errori eclatanti in difesa, ma da lui e come pure da Manuel nel momento critico, sul 3 a 1 e poi sul 3 a 2 ci si aspettava maggiore lucidità , freddezza, lungimiranza tattica per riuscire a portare a casa il bottino pieno.

Gaetano 6+ :nel secondo tempo passa la maggior parte del tempo in panchina( le sostituzioni vanno riviste), decide di lasciare più spazio a Marco ed a Ste, in generale gioca poco, ma per quel poco che gioca non compie errori si propone ed arriva in un occasione al tiro, fa il suo dovere dà il proprio contributo alla squadra.

Marco 7+ :un altra prestazione su alti livelli, come tutta la squadra straordinario nel primo tempo. Nel secondo la sua tenacia è premiata da un gol da centrocampo che coglie di sorpresa il cmq straordianario portiere dei panzeros. Invita la squadra nei momenti critici a salire a pressare, come pure l'altro terzino Ste a proporsi, ancora a giocare così come si stava facendo nel primo tempo, ma non viene capito dai compagni per lo più impauriti ed arroccati a difesa della propria porta. Continuamente elargisce consigli e direttive tattiche alla squadra e continuamente la sprona a dare il meglio senza mai lamentarsi con nessuno anche quando si subiscono dei gol, in questo momento è lui l'anima del gruppo e l'esempio da seguire da parte di tutti.

Leo 7- : realizza il primo gol che sblocca la partita immediatamente dopo pochi minuti. Inizia subito col piglio giusto, concentrato ed aggressivo e tutta la squadra lo segue in un inizio di partita davvero memorabile dove è proprio lui più di tutti il mattatore che suona la carica. Da migliorare in fase difensiva , aspetta troppo il giocatore che scende palla al piede che andrebbe aggredito prima a ridosso del centro campo, sopratutto nel secondo tempo abbiamo sofferto parecchio per questo. Nel secondo tempo chiama il pressing per alzare la squadra ma nessuno lo segue, con il risultato che la squadra si allunga e si sfilaccia. Arriva tante volte al tiro sopratutto nel primo tempo e meriterebbe maggior fortuna, ottima per qualità la sua prestazione.

Matteo 6,5 : come Gaetano anche lui gioca poco, per errori di valutazione sui cambi, che cmq non si dovranno ripetere in futuro. Quando gioca , specie nel primo tempo alza di tanto la qualità in avanti , si fa valere e molto a differena delle altre partite anche in fase difensifa, e sopratutto con l'assistenza dello Zio e di Leo imbastisce azioni corali davvero di ottima fattura su delle ripartenze in contropiede. Così come deve fare un attaccante non ci pensa due volte , appena ne ha la possibilità tira da ogni posizione e specie nel primo tempo , grazie alle sue conclusioni è costantemente una spina nel fianco della difesa dei Panzao.

Lo Zio 6,5 :partita senza errori, nel primo come nel secondo . Non segna ma il suo contributo è sempre prezioso, specie perchè gestisce al meglio le sue energie facendole fruttare al massimo per la squadra. Al contrario del nipote gira un pò troppo la palla, superato il centrocampo quando e ha la possibilità , come fa Matteo, deve tirare sopratutto visto e considerato che i piedi buoni per afre questo ce li ha.

12 commenti:

Lallo 22 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lallo 22 ha detto...

un mezzo punto in meno a tutti mazz'e 1 ....
poi io non ho fatto niente anzi troppi errori in fase difensiva mia,va be per cercare il pressing pero...lascio soli manuel e l altro terzino...
il risultato è quello che conta,non hanno fatto nulla ma dovevamo maggiore senso tattico,raddoppio e pressing TOTALE NON SINGOLO!!!!
il terzo gol è l emblema della partita...io presso alto a sinistra loro la giocano in mezzo non chiudiamo il passaggio non ci aiutiamo,NESSUNO e prendiamo il terzo gol senza darci una mano...e quindi...CE LO SIAMO PRESI NELLO STRAPROSO!!!

in piu un altra critica NON VOGLIO SENTIRE PIU NESSUNO CHE FIRMA PER UN PARI! che sso sti fatt?
io gioco per vincere il pari mi toglie 2 punti! se giochiamo per il pari cambiamo sport!

Marco molto deluso!ma carico x la prox

matteo ha detto...

io ho 6 gol

Anonimo ha detto...

Marco tu non li conosci i miei polli se metto mezzo punto in meno a tutti mi arrivano gli avvisi di garanzia a casa :). Cmq a parte gli scherzi, si sono dacordo con te. Tu i tuoi errori in difesa li hai commessi sopratutto nel primo tempo, poi secondo me sei andato in crescendo.
Bisogna avere più inteligenza tattica, sul terzo gol la difesa era messa obbiettivamente male, uno la palla non deve passare per il centro, errore della seconda punta, due Manuel si è fatto saltare, tre non c'era nessuno pronto ad aiutarlo,errore dell'altro terzino...Quando non ce la facciamo bisogna chiedere il cambio e ieri ad un certo punto eravamo fermi in difesa e non ci si aiutava. Ancora il cambio lo deve chiedere chi sta in campo non chi sta fuori, chi sta fuori deve pretendere di entrare solo quando passano i dieci minuti; e dalla prossima si gira tutti alla stessa maniera gli attaccanti con gli attaccanti i difensori con i difensori, e no che entra un giocatore e dopo cinque minuti esce di nuovo lo stesso, a meno che non sia lui stesso a chiedere il cambio, questo onde evitare che ci siano giocatori che giochino solo dieci minuti di partita.
Inoltre bisogna far valere la nostra difesa e la capacità di aiutarci gli uni con gli altri come abbiamo fatto all'inizio, sopratutto alla luce del fatto che per quanto possiamo essere una buona squadra nonabbiamo rispetto a molte altre le stesse individualità quindi se vogiamo essere competitivi bisogna puntare su altri aspetti : forza e corsa in difesa e coralità della manovra. Fermorestando che nel secondo tempo il Panzao ci ha messo sotto, quando ieri queste qualità sono venute meno ci siamo presi tre gol.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Ok OK nn lo faccio più :)

Manu13

Anonimo ha detto...

daaa che sim fort!!!!

stiamo migliorando e inizieremo a vincere!!!!!

ALESSANDRO

Lallo 22 ha detto...

secondo me stare ben 10 min fuori ogni volta spezza la partita...non so voi ma se io resto 10 min fuori,se rientro sto con le gambe spezzate...aggiungici la tensione della pertita...oleeee,me faccio addosso...cmq dobbiamo rivedere la gestione dei cambi...
io dico la mia per qnt riguarda la difesa...se siamo in 4 per 3 posti(comprendo anche manuel per la posizione di centrale...) possiamo anche chiamare il cambio ogni 5 min circa...e ruotiamo a ruolo...io posso fare il centrale o stefano e cosi stiamo tutti piu in campo senza che manuel giochi per forza tutto il tempo che cosi si vede anche la partita da fuori che non è malvagia come cosa!

Anonimo ha detto...

Allora il fatto di incaponirmi sul portare palla è anche la conseguenza della assoluta mancanza di movimento in attacco nel secondo tempo.

Nel primo tempo quando ricevevo palla avevo 2 scelte di passaggio o la seconda punta o il terzino ma nel secondo tempo il loro attaccante pressava e non potevo cambiare di certo fascia sull'altro terzino e quindi le mie difficoltà nascevano nello scaricare sulla seconda punta cmq x la cronaca ieri non ho perso una palla.....

DOBBIAMO MIGLIORARE QUANDO CI PRESSANO SE NON VOGLIAMO GIOCARE CON LANCI LUNGHI DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE SMARCARCI MEGLIO.

STE 4

Anonimo ha detto...

Quando veniamo pressati la palla la si può passare anche all'altro terzino , come pure si possono fare lanci lunghi , l'unica cosa da non fare è indugiare con il pallone tra i piedi, rallenta la manovra, è su questo che devi migliorare Ste, due tocchi massimo dopodichè liberati del pallone, è il pallone che si deve muovere no tu. Il Foggia di Zeman come schema quando è sottopressione utilizza il passaggio lungo da un terzino all'altro che corre verso porta per avviare il contropiede, quindi lo possiamo fare anche noi.

Per la questione dei cambi sono daccordo con quanto detto da Marco, mi sembra la soluzione più semplice e pratica... quando esce Manuel il suo posto come centrale lo facciamo prendere da Ste.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi , sulla questione magliette:

non si riescono a trovare altre magliette uguali a quelle nostre giallo- rosse, le nostre magliette della max sono state ritirate dal mercato.Ho visto i maggiori punti vendita di Foggia :Due sport, legea, Leone ed altri ma non le trovo.
La soluzione è che posso comprane ,per tutti, di altre sempe con colori ufficiali giallo rossi ma naturalmente diverse e di un altra marca, personalmente sono disposto a pagarle io , voi invece pagareste la scritta ed il numero, ma tutto questo a condizione che se qualcuno lascia la squadra la maglietta ritorni alla società ovvero al sottoscritto onde ritrovarci poi di nuovo punto e d'accapo...Fatemi sapere.

Gaetano

Lallo 22 ha detto...

gaetano apri un altro post ti conviene

matteo ha detto...

gaetano come è è basta che giochiamo con maglie a maniche lunghe..non per altro ma perchè veramente nn ci possiamo più guardare con quelle maglie e manuerischia di essere la mascout della squadra!!! ahahahhahahahahahhaa