giovedì 18 agosto 2011

Focus Foggia - Spartak Gaodan 9 - 10

Finisce 9 - 10 l'amichevole estiva tra Spartak Gaodan e Focus. Amichevole all'insegna del divertimento e del bel calcio. Gli Spartak soffrono sin dal'inizio il gioco delle ragazze Foggiane, fatto di passaggi rapidi, sovrapposizioni sulle fascie e verticalizzazioni improvvise, un gioco dietro il quale si vede con nitidezza la mano di un allenatore capace nonchè anni di assiduo lavoro. Dopo cinque minuti incui è la Focus ad avere le occasioni migliori per passare in vantaggio, i giallo rossi incominciano ad organizzarsi e prendere le misure alle avversarie. Arrivano le prime due reti ad opera di Cristian e Farias. Ora sono gli Spartak a tenere in mano il pallino del gioco , ma ad ogni loro distrazione la Focus ne approfitta ed accorcia sistematicamente le distanze riportandosi in partita. Dal 4 a 1 si arriva al 4 a 2, dal 6 a 3 al 6 a 4 ed infine dal 10 a 6 al 10 a 9. Gli ultimi minuti sono d'assedio da parte delle ragazze Foggiane, vogliono il pareggio, assedio che culmina cmq con un nulla di fatto.
Una partita che termina tutto sommato con un bilancio positivo, se pensiamo che gli Spartak hanno diputato la partita su un campo 5 contro 5 che non è quello sul quale abitualmente giocano, se pensiamo che cmq ci siamo divertti tanto in quanto giocare con la Focus è sempre una gran bella esperienza e dalla quale si può solo imparare. Gli errori da parte nostra ci sono stati sicuramente e sono stati tanti, sia da un punto di vista tecnico che tattico, ad ogni modo l'impegno e la volontà assolutamente non sono mancate, inoltre la finalità di queste partite estive è sopratutto quella di non perdere la dimistichezza e l'abitudine allo stare sul campo da gioco, finalità finora sempre ampiamente raggiunta. A partire da Settembre fino all'inizio del torneo ad Ottobre ci sarà tempo per limare tutti i difetti. L'aspetto più positivo della partita di ieri sera è stato sicuramente il comportamento esemplare messo in campo da parte di tutti, nonostante gli errori ed un andamento di gara a tratti critico per noi, non abbiamo mai perso la testa( cosa che, nelle stesse situazioni, fino a non molto tempo fa ci capitava con fin troppa facilità), mantenendo equilibrio e gestendo da un punto di vista mentale, ogni situazione sempre con il massimo della maturità, a testimonianza di un gruppo che da questo punto di vista è più che solido e forte.Bene così, bisogna continuare su questa strada.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella la partita ieri anche se siamo davvero tanto distanti dalle nostre prestazioni dell'torneo scorso!!!

STE 4

Anonimo ha detto...

Volendo fare un minimo di analisi tecnica ti dò ampiamente ragione...Siamo molto distanti dai nostri standard. Ad ogni modo come ho anche detto nella recensione della partita , queste che stiamo giocando in questo periodo sono partite che ci servono sopratutto per non perdere l'abitudine a giocare più che a perfezionarci da un punto di vista tecnico e tattico. Nelle ultime tre amichevoli compresa quella di ieri sera , siamo stati sempre sopra e poi sempre ci siamo fatti recuperare, segnio che durante la partita la concentrazione calava sistematicamente.
Ieri tatticamente e tecnicamente tante cose non sono andate: la palla girava lentamente, non tutti lavoravamo in difese come si deve, tatticamente non sapevamo come dovevamo muoverci e dove dovevamo andare a parare, ad ogni modo per questo ultimo punto possiamo considerarci in parte giustificati in quanto siamo una squadra da 6 contro 6 e non da 5 contro 5, un particolare non da poco.
Detto ciò per il resto si sono viste, sebbene a tratti, molte cose positive; prima tra tutte percepisco tra di noi un grande affiatamento sia quando le cose vanno bene sia quando vanno male: ci si capisce al volo sotto tutti i punti di vista, basta guardarsi senza bisogno di parlare o peggio ancora di polemizzare in campo, e questo è un segnio di grande maturità da squadra vera.
Le disamine tecniche dopo le partite tramite il blog tra di noi, al solito continueremo a farle, ad ogni modo in queste due settimane che seguono ciò che più mi preme è non mettere troppo sotto tensione la squadra evidenziandone con eccessiva pignoleria i difetti , vorrei più che altro che giochiamo si con serietà ed agonismo ma al contempo in maniera spensierata ed anche per svagarci. A partire da Settembre ci sarà tempo e modo per eliminare insieme tutti i difetti, e sempre insieme progredire sia tatticamente che tecnicamente, come d'altronde abbiamo fatto bene durante tutta la scorsa stagione. Sono più che convinto che nell'imminente stagione che verrà, in tutto ciò vi riusciremo ancora meglio.

Gaetano

Anonimo ha detto...

é vero le amichevoli servono anche per rilassarci!!!

da sett inizieremo a fare sul serio :-D


STE 4