E' la partita clou della nona giornata della Liga, la più attesa e lo spettacolo di certo non mancherà tra due delle candidate alla vittoria finale. L'Essedì scende in campo con qualche giocatore acciacato e qualche assente, Spartak con fuori il solo Matteo, resosi indisponibile nella giornata di ieri.
L'inizio è subito giallo rosso, cinque minuti iniziali in cui i draghi mettono sotto assedio la difesa dell'Essedì, difendono bene e ripartono altrettanto bene. Ad ogni modo è l'Essedì a creare l'azione più pericolosa tramite un contropiede fulmineo palla che sbatte sul palo alla sinistra di Ale. Poco dopo gli Spartak passano in vantaggio, hanno diverse occasioni per radoppiare ma non vi riescono. Un lampo dell'Essedì riporta il risultato in parità. La partita è abbastanza equilibrata , ad ogni modo gli Spartak capitalizzano meglio le loro occasioni e sfruttano la giornata non proprio di grazia del portiere avversario. E' così che il primo tempo finisce sul 4 a 1 per i giallo rossi.
Al rientro in campo il copione della partita non cambia, ecco quindi che i Gaodan arrotondano ulteriormente portandosi sul 6 a 1 dopo il dodicesimo. L'Essedì riesce ad accorciare con un diagonale dalla sinistra di Andrea. Ora è decisa a cercare il recupero, alza il proprio baricentro ed impedisce agli Spartak di uscire dalla propria metà campo per almeno tre minuti. Sono fasi importanti e decisive del match dove Ale in più di un occasione ci mette la pezza, in tante altre occasioni l'Essedì risulta sfortunata, sfiorando a più riprese il gol che avrebbe potuta dare inizio alla rimonta. L'Essedì sebbene attacca lascia la possibilità di tanti contropiedi, possibilità che gli Spartak capitalizzano al meglio portandosi sul 7 a 2 e poi poco dopo sull'8 a 2. L'Essedì a questo punto alza bandiera bianca quando mancano alla fine dieci abbondanti. Stanchezza, per ciò che era stato speso nel tentativo di recuperare la partita, e morale basso la fanno da padrona tra i bianco verdi. Gli Spartak al contrario, forti anche dell'esperienza dell'andata, continuano a spingere sull'acceleratore per non lasciare all'Essedì la possibilità del recupero, e sfruttano al massimo l'inerzia della partita ormai divenuta a loro completamente favorevole. Azioni da gol che si ripetono a raffica sia a difesa schierata che su contropiede, tante sprecate e tante altre andate a segno. Finisce 13 a 2.
Il risultato non deve trarre in inganno e non ridemensionare il valore dell'Essedì. Fino al 7 a 2 , nonostante il passivo, l'Essedì ha tenuto sotto assedio la difesa degli Spartak, dimostrando qualità tecniche di valore assoluto. Momenti chiave della partita sono stati il 4 a 1 di Farias su punizione ed il 7 a 2 nel secondo tempo. Momenti chiave in quanto l'Essedì stava attaccando ed avesse segnato in quei momenti, l'inerzia della partita probabilmente sarebbe cambiata completamente; sono state situazioni in cui, come Lunedì scorso le parate di Ale e le giocate di Farias si sono rivelate determinanti al fine di far pendere l'ago della bilancia totalmente a favore degli Spartak. La voglia di riscatto unita alle potenzialità indiscusse dei bianco verdi consentirà loro di essere sicuramente protagonisti fino alla fine. In fine sottolineamo ancora una volta e per sgombrare il campo, che nulla c'è da dire sullo spirito Plebeo dei bianco verdì, nonostante una sconfitta che avrebbe frustrato nel morale chiunque si sono venuti a complimentare ad uno ad uno con ogniuno di noi, dimostrando massima correttezza e cavalleria, e uscendo così dal campo più che a testa alta. Ci teniamo a sottolineare questi aspetti di non poca importanza.
Si era detto per gli Spartak che doveva essere una partita perfetta e così è stato. I giallo rossi hanno dimostrato prima di tutto di essere un gruppo più che compatto in ogni frangente del match, e poi hanno fatto registrare ottimi passi in avanti rispetto l'ultima uscita contro gli Sgamoni dando costanza di rendimento dall'inizio alla fine della partita. Qualche errore si è visto ancora una volta nella fase difensiva ancora con le due punte, con Cris che nel primo tempo si è fatto trovare spesso fuori posizione, ad ogni modo nel complesso la partita è stata ottima per approccio e per rendimento da parte di tutti. Ora la sfida per le prossime partite sarà mantanere questo rendimento. Alle porte c'è l'Armata, che ieri si è ottimamente espressa contro la Matrix. L'ho vista di persona, è una squadra a discapito della classifica decisamente in crescita e che anche se ha perso, gioca bene a calcio, sarà di sicuro una partita difficile, sarà bene arrivarci mentalmente preparati. L'errore più grande ora sarebbe sottovalutare le partite chi ci aspettano forti della vittoria di ieri; al contrario l'insegnamento più grande è capire che solo se giochiamo con la concentrazione e la determinazione, sopratutto in difesa, di ieri sera possiamo vincere contro chiunque altrimenti posiamo perdere contro chiunque.
Forza Spartak!!!
8 commenti:
mamma mia ragazzi...MAMMA MIA!!!!
MAMMA MIA RAGAZZI CHE BEL GRUPPO CHE SIAMO A PRESCINDERE DALLE VITTORIE E DALLE SCONFITTE.
DOBBIAMO CONTINUARE SEMPRE COSI A DIVERTIRCI E A RISPETTARCI !!!
P.S. MI DISPIACE SOLO CHE DEVO BATTERE IL FORTARELLO NEI 100 METRI :-D
STE 4
Ottima prestazione da parte di tutti, sacrificio, grinta, applicazione nn sono mancati. Questa partita deve (spero) farci capire cosa significa giocare con grinta e organizzazione, vale a dire ke ci divertiamo e magari vinciamo...
Nn ho avuto molto tempo x compilare le pagelle ed in via del tutto eccezionale, solo x questa settimana gliele ho fatte fare a Ste (le ho prima lette pero'....), a lui togliero' cmq mezzo voto x stima :-)
Ale: decisivo nel primo tempo, sempre attento ed incolpevole sui gol. Le sue parate a inizio partita spianano la strada della vittoria.
Voto 7,5
Gaetano: capitano tutto cuore. Nonostante la pressione avversaria nn sbaglia nulla, giocando semplice. Solita corsa e sacrificio. Molto bene.
Voto 7,5
Tav: gioca ad alta velocita'. Corre come un pazzo, fa girare palla e si inserisce in modo perfetto ed ordinato.
Voto 7,5
Ste: un muro, strapotere fisico (lo dice lui...), nn va in affanno se pressato. Gioca alto xke' conscio di arrivare sempre primo sulla palla (lo dice, sempre lui...). Si avvicina alla perfezione (sempre lui...)
Voto 8
Farias: davvero una goduria vederlo giocare, difende benissimo e attacca in modo superlativo...e ke sinistro, jolly a tutto campo.
Voto 8,5
Lallo: fortarello il 22, con il suo passo breve mette in affanno la difesa avversaria, segna, fa segnare e copre. Se giocasse sempre cosi'....
Voto 8
Lo zio: potremmo essere ripetitivi, ma la sua esperienza ieri si e' vista tutta, ma nn solo quella. Corsa, tecnica, cattiveria ci sono e si sentono. Gli Spartak lo coccolano e se lo tengono stretto.
Voto 8
Cri: forse la migliore partita con gli Spartak, aiuta tantissimo, di piu' nel secondo tempo, la squadra nn risparmiandosi. Reattivo e cattivo. Gli occhi della tigre li vogliamo rivedere.
Voto 7,5
FORZA SPARTAK
pagelle by Ste.
si vede che sono fatte da ste!
Sono daccordo con le pagelle di Ste...La cosa importante , l'aspetto più significativo è che siamo migliorati, abbiamo fatto dei passi in avanti rispetto alla partita d'andata e rispetto a quella di Lunedì scorso. Ciò significa, che meditiamo sui nostri errori, che prima di scendere in campo ci mettiamo la testa e la concentrazione giusta. E' questa la rotta che dobbiamo seguire fino alla fine: andare sempre avanti, essere sempre in crescita di partita in partita, ed evitare il più possibile di fare passi indietro.
Gaetano
Buona ragà... devo dire che con l'essendi nn abbiamo mai sfigurato anzi sempre belle prestazioni complimenti !!
Manu.
Vero Cobogli ma la loro squadra è cambiata di molto in più all'andata abbiamo finito il primo tempo in vantaggio 4 a 3...poi abbiamo perso 8 a 4....con un pessimo secondo tempo!
Volevamo davvero rifarci :-D
STE 4
Bella uagliù!!!! continuiamo a ........... vincere vincere vincereeee!!!!
ALE
Posta un commento