martedì 21 febbraio 2012

Spartak tutto cuore... terza finale consecutiva raggiunta!!!

Si rivedono Essedì a Spartak a distanza di una settimana sui campi di Brescia. Entrambe le compagini sono al completo. Spartak senza Tav fermo ai box per turn over.
Finalmente si gioca con un clima accetabile, i primi minuti di gioco servono quindi alle squadre per studiarsi e non per lenire il gelo nelle viscere.
L'Essedì è ben mesa in campo, e quanto ad individualità il livello di Fiore e compagni è decisamente alto. Gli Spartak non hanno da subito la giusta cattiveria , e la giusta concentrazione, tardano ad entrare totalmente in partita. Due errori giallo rossi in fase di possesso danno la possibilità alle'Essedì di passare in vantaggio e subito dopo raddoppiare. I Gaodan però sono lì e ci tengono a d'uscire a testa alta dal torneo, se questo deve essere il loro destino , un pò alla volta intensificano i ritmi, accorciano le distanze sugli uomini avversari , in attacco giocano con la squadra più corta , pressano con i tempi giusti. Il gol è una conseguenza logica, e così Lallo accorcia le distanze. Ma con i bianco verdi, al minimo errore vieni punito, magistrali le loro ripartenze e troppo lenti i giallo rossi nella fase di rientro in difesa. Un errore di Gaetano innesca il contropiede avversario, l'Essedì va così sul 3 a 1. Sul finire del primo tempo e per la precisione sull'ultima azione del primo tempo i Gaodan accorciano ulteriormente e si portano sul 3 a 2. Squadre al riposo e partita apertissima.
I giallo rossi sembrano ad inizio secondo tempo aver trovato la chiave per affrontare al meglio il match: attenzione, e sopratutto tanto tanto sacrificio in difesa. La partita è molto equilibrata e sono delle inezie a far pendere l'ago della bilancia dall'una o dall'altra parte. Cris, in un secondo tempo in netta crescita per lui, trova il pareggio con un bel diagonale di sinistro. Ma l'Essedì dopo poco agguanta nuovamente il vantaggio. Le azioni pericolose si alternano con costanza ed equilibrio da una parte e dall'altra, la partita è maschia, con contrasti duri e decisamente bella ed avvincente. Il lavoro di Matteo tra le linee in fase difensiva ed i radoppi sistematici in aiuto di Ste sull'attaccante dell'Essedì sembrano la svolta tattica della partita a favore dei draghi. Un tiro da fuori di Stefano ribattuto maldestramente da un difensore dell'Essedì permette ai Gaodan di portarsi nuovamente in parità. Poco dopo un calcio d'angolo battuto in maniera velonosa da Farias carambola su Di Mola permettendo agli Spartak di portarsi in vantaggio razie a due autoreti avversarie. L'unico errore in tutta la partita di Ale su un uscita poco convinta dà la possibilità all'Essedì di raggiungere nuovamente il pari. Sul finale al solito sale in cattedra Farias, azione di pressing sul terzino avversario, palla recuperata, diagonale verso la porta avversaria e rete del nuovo vantaggio degli Spartak.
Con le unghie e con i denti nei minuti finali gli Spartak difendono il vantaggio, l'Essedì sfiora il pari un paio di volte in un finale trilling. Ma i Gaodan con carattere e sacrificio conquistano la loro terza finale consecutiva.
L'Essedì vista ieri sera sul piano tattico e tecnico ha dimostrato superiorità rispetto ai giallo rossi. La differenza l'ha fatta il cuore il sacrificio, il gruppo degli Spartak oltre alla fortuna su almeno un paio di gol. Il livello tecnico dell'Essedì è decisamente alto ma non solo, anche il modo in cui tatticamente sono messi in campo e la capacità gestionale delle partite, corti in difesa e sempre pronti a ripartire come falchi è di grane spessore. Una formazione che alla luce di tutto ciò e per tutto ciò che ha fatto vedere in questo torneo merita il terzo posto, ed ha ottime carte per ragiungerlo e che di sicuro reciterà un ruolo da protagonista nuovamente a partire anche dal prossimo torneo. Cmq il bilancio del loro torneo è senza dubbio positivo, sempre lì in vetta a lottare per la prima posizione .
Come detto la differenza i giallo rossi nella partita di ieri sera l'hanno fatta quando a metà del primo empo in campo tutti ed escluso nessuno ,hanno messo in campo il carattere la cattiveria e la concentrazione agonistica. Solo così siamo riusciti a compensare il gup contro un avversario tcnicamente più forte e tatticamente più esperto. C' è sempre molto da migliorare su un piano tecnico - tattico ma giunti a questo punto dobbiamo usare le sopra citate armi per giocare la finale con il massimo della dignità. La fase di non possesso ieri sera ha fatto la differenza, il pressing , l'accorciare le distanze sull'uomo, la cattiveria e l'aggressività sulle palle vaganti. Tutte situazioni di gioco in cui la differenza la fa la determizione , la voglia di sacrificarsi per la squadra, la capacità di non demoralizarsi mai. Lunedì prossimo se metteremo in campo tutto ciò giocheremo una grandissima finale, cmq vada a finire. Se così però non faremo e scenderemo in campo senza la voglia di sacrificarci come abbiamo fatto nella partita scorsa e nei primi minuti di quest ultima non solo aumentano le possibilità di perdere , ma come già è successo in passato ( vedi fianle contro gli Sgamoni), rischiamo l'imbarcata, e non sarebbe un bel modo di concludere un torneo dove tanto bene abbiamo fatto fino ad ora, significherebbe buttare all'aria tutto l'impegno, tutto il sacrificio , tutti gli sforzi fatti per arrivare fin qui.

16 commenti:

Zela ha detto...

anche se non c'è qui.. metto

Mi Piace

Il presidente onorario ha detto...

Ragazzi voi si che date soddisfazioni :D
Ci vediamo in finale, come promesso con giacca e bottiglia... E non dimenticate, se perdete vi aspetto ad uno ad uno nelle docce XD

Lallo 22 ha detto...

per commentare la partita di ieri devo dire che onestamente non abbiamo giocato!
abbiamo fatto giocare loro e li abbiamo puniti su loro errori con il pressing...non aveva senso aspettarli...come abbiamo fatto nel primo tempo,il loro possesso era nettamente migliore...cosi abbiamo utilizzato altre armi quiali determinazione e carattere
mi piacerebbe rigiocarci tra poco tempo perche contro di loro escono sempre belle partite!

onore all avversario!

sempre lallo ha detto...

ps: io sono tornato a casa soddisfatto non per la vittoria ma perche nn mi reggevo in piedi
vorrei che anche voi altri diate ancora di piu in campo! voglio vedervi chiedere il cambio perche state con la lingua a terra!!!

Anonimo ha detto...

Grazie mille sia a Zela che ad Antonio. Daccordissimo con lallo, ieri abbiamo affrontato un avversario che se affrontato ad armi pari ci avrebbe sicuramente battuti in quanto più tecnico e tatticamene messo meglio in campo. Anche l'aspettare e ripartire, come siamo abituati a fare, abbiamo visto che non ha dato frutti in quanto erano bravi a tornare velocemente e noi troppo lenti per sfruttare i conropiedi. Come ha detto Lallo e come già dissi io già dissi , perchè me ne accorsi nel finale del primo tempo della partita scorsa, la chiave per riuscire a vincere questa partita era il pressing, ogni qualvolta perdavamo palla nella loro metà campo dovevamo salire tutti nel tantivo di recuperarla , evitando loro di superare la metà campo e quindi di ripartire in contropiede. Ieri questo lo abbiamo fatto, ed è lì che li abbiamo messi maggiormente in difficoltà creando in assoluto le azioni più pericolose. Se non c'è la qualità ci deve essere la quantità ( cit. Zeman). Inferiori tecnicamente, saltate le strategie tattiche, ieri abbiamo compensato con la quantità battendo un avvesario obbiettivamente su un piano tecnico-tattico più forte. In campo tutti abbiamo realizzato che solo così potevamo riuscirli a battere, ci siamo armati di buona volontà ed abbiamo battagliato fino all'ultimo secondo. Questo stesso spirito ancora più forte , ancora più determinato dovrà essere messo in campo contro il Titograd, in quanto i rosso blu oltre ad essere forti come l'Essedì su un piano tecnico, oltre ad essere ben messi in campo, non hanno niente a che invidiare a noi sul piano dela coriacità, della determinazione, della coesione del gruppo. Quindi ci vorrà ancora più determinazione in quanto sarà una battaglia ancora più serrata ed intensa. E' bene esserne consapevoli, farcene una ragione, è bene scendere in campo pronti a questo.

Gaetano

ali'75 ha detto...

Complimentoni Gaodan....ora posso confessare che davo favorito l'Esseddì,ma voi mi avete stupito ancora e siete lì a Giocarvela:
onore a voi!!!

Anonimo ha detto...

PRIMA DI TUTTO GRAZIE AD ZELA-ALI-E ANTONIO !!!

Terza finale consecutiva (nn è un caso...) GRANDISSIMO GRUPPO abbiamo vinto x la seconda volta consecutiva la regular season e andiamoci a goderci stà finale!!!

Onore all'Essedi(nn era facile ribaltare il 3a1 ma questo SPARTAK sà soffrire e giocare fino alla fine senza mai calare).
Ripeto ottimo davvero ottimo Essedi ma forse la finale se la giocheranno le squadre (prima e seconda piazzate) che sono state più continue nell'arco di tutto il torneo !

STE 4

SUPER ALE 1 ha detto...

ANDIAMO ANDIAMO ANDIAMO IN FINAAALEEE!!!!

FORZA RAGAZZI ORA PIù CHE MAI!!!!!!!!!!!

VINCIAMO STO TORNEO!!!!

Lo zio ha detto...

Finale la terza consecutiva conquistata, onore comunque ai vinti, probabilmente in questa partita abbandonati dalla Dea bendata. Fiorenzo & C, avrebbero meritato di giocarla la finale, ma in tre è impossibile andarci, ad ogni modo noi l'abbiamo voluta, fortemente voluta e ce la siamo meritata. Partita giocata meglio nel secondo tempo, dove l'aggressività, la voglia, la determinazione e perchè no le nostre qualità hanno avuto la meglio su un'ottima Essedi, rea secondo me di aver creduto troppo in fretta di aver vinto la partita.
Ci ritroviamo allora a prepararci per questa terza finale, la più difficile, vuoi xkè confermarsi non è mai facile, ma soprattutto perchè troveremo di fronte la storia dei Plebei, quel Tito pronto a riprendersi lo scettro della Liga!!! Ma di questo ne parleremo più avanti.....

Pagelle
saimo in finale, non voglio farle singolarmente, anche se ieri un pochino sopra tutti è stato LALLO.

Quindi do a tutti un 7 pieno, perchè ci avete messo il cuore prima di ogni altra cosa.

Gli errori li commettiamo tutti, ma l'attaccamento al gruppo, la coesione, la determinazione spesso fanno la differenza. Tempo fa queste partite le avremmo perse.

Voglio ribadire un concetto, poche volte emerso, l'importanza di chi subentra a freddo dalla panchina (TAV, Matteo, Gaetano), come si faccia trovare sempre pronto, a loro i miei ringraziamenti particolari.

Un plauso anche a TAV, ieri assente, ma anche lui artefice di questa finale conquistata!!!!

FORZA SPARTAK

Lallo ha detto...

do i voti!

alex:primo tempo 4.5 insicuro impaurito indeciso e quant altro...poi prende fiducia grazie a tutta la squadra...nel secondo tempo gravissima sbavatura in un momento delicato della partita...5.5 ci aspettiamo un 7.5 per la finale cosi da rialzare la media

gaetano: capitano in tutti gli effetti 5 per il primo tempo gravi indecisioni sui primi gol subiti,nessuno di noi aveva preso le giuste misure...nel secondo tempo morde le caviglie al suo avversario diretto,gioca poco ma da vero gladiatore.6

stefano:4.5 il primo tempo...pessimo!!! l unica cosa per cui lo si nota è per i perenni tentativi di anticipo andati a vuoto...non entra per nulla in partita...poi il secondo tempo decide di scendere in campo piu tosto che mai...tranne per uno scuacciatone procurato fa bene il suo compitino pero torna a dare sicurezza...5.5 in definitiva

farias: primo tempo 6...patta 0-0 contro andrea...non passa lui ma nn passa manco l avversario,poche idee pochi sbocchi...il secondo tempo prende fiducia come tutta la squadra e riesce meglio a fare il suo mestiere,il playmaker. 7-

matteo:5.5 primo tempo,poche idee poco filtro in fase offensiva,grande come sempre nella fase difensiva ma serve sempre di piu...6 in totale,ma voglio che prenda piu fiducia dei suoi mezzi!!!

cris:primo tempo poco incisivo 5 pochissimo pressing poca cattiveria
nel secondo tempo rinasce anche grazie al bel gol che riapre il match e comincia ad essere pericoloso con ogni pallone che tocca...peccato non incida come i bei tempi...6+

lo zio:primo tempo un po contratto d'altronde il terzino non è il suo ruolo pero gioca sempre semplice e con sicurezza...quello che è mancato in questa squadra! bentornato! 6.5

Anonimo ha detto...

Lallo 6 Fortarello anche nelle pagelle...

Cmq è vero forse ho giocato uno dei primi tempi più brutti e mi SCUSO CON LA SQUADRA (avevo e ho un fastidio al ginocchio che purtroppo ancora nn passa e ho giocato 'schandato'...speriamo bene...) !

Quindi Grazie a tutti x aver giocato cosi bene da portarmi in finale (MI RIFARò LI !!!)


P.S. LALLO IERI MIGLIORE IN CAMPO... VOTO 8

STE 4

matteo ha detto...

ardua è l'impresa....
ma la vittoria sarà più bella contro l'avversario più forte!

forza spartak

matteo ha detto...

ardua è l'impresa che porta alla vittoria!

ma la stessa sarà più bella contro l'avversario più forte!

Anonimo ha detto...

Quali versi sciolina il nostro Matteo, mi chiedo se non abbia qualche musa ispiratrice...A parte gli scherzi, ringrazio Lallo per il bel giudizio nei miei confronti...Sulla prova dei singoli sono daccordo con il suo giudizio grosso modo.
Mi permetto di esprimere anche il mio parere. Per Stefano, il problema non è di testa ma tecnico, ovvero lui cerca l'anticipo sistematico, cerca nell'immediato il pallone. Che è giustissimo grosso modo nella stragrande magioranza dei casi, considerando la sua reattività ed il livello medio della liga. Ma ci sono sempre l'eccezioni come ieri sera, in cui ha trovato un cliente ostico, tecnico e molto reattivo nel saltare l'uomo. In quei casi la strategia da adottare deve essere necessariamente diversa, ovvero temporeggiare stargli davanti aspettare il raddoppio,cogliere l'opportunità per l'intervento anzicchè andare in maniera meccanica. Cercare contro questi giocatori sistematicamente il pallone significa rischiare di farsi superare e lasciarli andare soli davanti al portiere come è successo un paio di volte ieri sera. Bisogna sempre saper leggere la partita e risucirsi ad adattare , nel secondo tempo le cose sono andate meglio.
A mio avviso estremamente prezioso, fondamentale è stato il lavoro difensivo di Matteo, che ha interdetto bene a ridosso del centrocampo impedendo all'uomo che si infilava tra le linee di giocare liberamente.
Su gli altri Lallo ha detto praticamente tutto. Concordo anche con il 7 alla squadra dato dallo Zio...Ci tengo a precisare a sottolineare che la ottima prestazione di Lallo non è derivata dalle sue giocate in fase di possesso, ma dal contributo dato in fase difensiva dove non si è risparmiato. Ho preferito 200 volte vederlo uscire ogni 4 minuti perchè non cela faceva più ma giocare quei 4 minuti sena risparmiarsi piuttosto che vederlo nel campo tutto il tempo e magari tirare il fiato mentre i nostri avversari impostavano un azione d'attacco. Significa che sta acquistando e credo che ieri lo abbia capito in modo definitivo la mentalità dell'agonista che non si risparmia mai e per nessuna ragione al mondo...Questa mentalità la dobbiamo avere tutti in ogni partita... specie Lunedì prossimo. Niente sacrificio niente vittoria, deve diventare la nostra regola.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Gaetano dice: Per Stefano, il problema non è di testa ma tecnico, ovvero lui cerca l'anticipo sistematico, cerca nell'immediato il pallone...

Io dico che ieri purtroppo ho iniziato male perchè ero timoroso del mio ginocchio (ripeto mi fà ancora male) e ho giocato col freno a mano...MA nel secondo tempo (come nella partita di ritorno vinta 13 a 2) ho giocato senza paura, pensando 'va bè male che vada si rompe ed esco... :-D ' e i risultati si sono visti contro (forse) l'attaccante più forte della liga !!!

STE 4

SUPER ALE 1 ha detto...

Ottimo clima ragazzi!!! ci stiamo scaldando poco a poco per la finale.....dobbiamo riconfermarci!

giochiamo come sappiamo,la differenza la fa il gruppo, la voglia di vincere, GIOCHIAMO COL CUORE E SI VEDE!

....abbiamo di fronte una squadra che vuole impadronirsi di nuovo del torneo...dimostriamo di essere una REALTà del plebei vincendo ancora!!!!!!


GOOOO!!!