martedì 14 settembre 2010

Spartak Gaodan- Speranzull 3-1...Ma i secondi tempi lasciano ancora a desiderare

Seconda vittoria consecutiva degli Spartak nella terza partita in preparazione al Plebei. Questa volta contro la Speranzull formazione che ci ritroveremo di fronte al prosimo torneo come nostra diretta rivale, quindi si è trattato di un test più che probante.
In difesa , ottima è stata la prestazione nel primo tempo, abbiamo concesso poco o niente alla Sperazull. Da perfezionare il lavoro di interdizione di Matteo( candidato ad essere il primo sostituito come seconda punta di marco), che deve fungere meglio da collante tra le due punte Giova e Bruno e i tre difensori, sia in fase difensiva che in attacco. Si era detto che dovevamo aggredire gli avversari a ridosso della metà campo e così abbiamo fatto, come pure ha funzionato bene il pressing a seguito delle nostre azioni d'attacco , anche se a questo riguardo siamo ancora un po troppo lenti e ancora non ci siamo abituati a salire tutti quanti insieme a nostro rischio e pericolo di allungare la squadra e di prenderci contropiedi pericolosi, aggredire gli avverasri nel pressing significa non permettere loro di venir fuori dalla loro metà campo. Nel secondo tempo, come al solito siamo calati, abbiamo permesso alla Speranzull di arrivare più volte al tiro e di segnare un gol. Con Matteo più arretrato in difesa l'asse in avanti Bruno -Giova per quel che riguarda il lavoro di interdizione ha funzionato solo a tratti. Entrambi troppo statici, poco reattivi e con poca autonomia in termini di resistenza hanno costretto la difesa a schiacciarsi, e a non poter conquistare la metà campo avversaria come avevamo fatto nel primo tempo, e logicamente anche le azioni di pressing sono scomparse del tutto. Da registrare ancora una volta degli errori sul piano della tecnica difesiva individuale. Tendiamo a cercare il pallone con troppa frenesia e con degli interventi alle volte maldestri, tutto ciò mette l'attaccante nelle condizioni di saltarci e di arrivare facilmente al tiro. Certo non dobbiamo rimanere fermi ci mancherebbe, dobbiamo aggredire ma al contempo non mettere l'attaccante nelle condizioni di saltarci, quindi dobbiamo anche temporeggiare ed avere pazienza e non frenesia di conquistare il pallone e cogliere i tempi giusti per cercare il pallone, meglio se in una situazione di superiorità numerica o di raddoppio della marcatura. Tutto ciò dobbiamo imparare a farlo sopratutto nei secondi tempi , quando siamo stanchi e quindi meno reattivi sulle gambe ed a magior ragione se stiamo vincendo.
Per quanto riguarda invece la fase di attacco e di possesso palla,il primo tempo ha fatto registrare tre gol e tante azioni pericolose. Buona circolazione di palla , ottimi gli inserimenti a rete dei due terzini, come pure l'intesa tra loro. La veloce circolazione del pallone e le azioni da gol sono frutto sopratutto dei buonissimi movimenti senza palla da parte di tutti, finalizzati o a degli inserimenti o dalle proposizioni per degli scambi sullo stretto con i compagni. E' positivo che ogni azione abbia esaltato sopratutto la coralità piuttosto che l'azione individuale, ed è in questa direzione che bisogna insistere. Cmq da migliorare ancora la fase di palleggio, tendiamo a cincischiare ancora troppo con il pallone tra i piedi, ad essere troppo esitanti. Abituiamoci a toccare massimo due volte il pallone e poi a liberarcene per tagliare verso la porta o proporci per qualche scambio. Ricordiamoci di non rimanere mai fermi , ma di muoverci senza palla per dare sempre ai compagni la possibilità di passaggi puliti. Nel secondo tempo si è vista meno circolazine di palla , essendo troppo schiacciati nella nostra metà campo, ma abbiamo cmq avuto tante occasioni per arrotondare il risultato grazie ai numerosi contropiedi, futilmente sprecati.
Abbiamo giocato sicuramente più calmi e concentrati rispetto alla settimana scorsa, a parte qualche inutile polimeca con gli avversari che potevamo e dovevamo evitare ieri come nell'immediato futuro. L'atteggiamento mentale cmq va bene ed è questa la direzione che bisogna seguire.Teniamoci tutti quanti liberi per Sabato per le 18:00 perchè è prevista un altra amichevole.
Forza Spartak!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

permettimi di dissentire, ieri non credo di essere stato "troppo statico, poco reattivo e con poca autonomia in termini di resistenza"
come hai scritto

Bruno

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.