martedì 28 settembre 2010

Atletico Panzao - Spartak Gaodan 16 -6

Inutile commentare l'andamento della partita, il risultato si commenta da se. Non c'è praticamente mai stata partita dall'inizio alla fine. Ci tocca ad ogni modo fare tesoro di quanto sta accadendo in questo pre torneo , capire gli errori e cercare di partita in partita di migliorarci.
Partiamo dall'unica nota positiva della giornata di ieri, ovvero in campo nonostante il passivo pesantissimo si è vista dall'inizio alla fine una squadra senza atteggiamenti nevrotici serena e solidale con se stessa che ha onorato fino alla fine la partita accettando a testa alta il verdetto crudele del campo, e considero questo tutto sommato un buon punto di partenza.
Su un piano tecnico-tattico c'è tanto ma proprio tanto da capire, migliorare e su cui lavorare:
-innanzitutto è necessario tenere la squadra più corta, giocando con una prima ed una seconda punta, chi fa da seconda punta deve fare sì da attaccante aggunto ma altresì anche da difensore aggiunto, quindi essere più arretrato , partire da dietro a ridosso della difesa mantenendo collegati i reparti, cosa che ieri non si è vista per niente. Nel secondo tempo quando Roberto si è spostato come seconda punta le cose un po sono migliorate ma nel primo tempo abbiamo giocato praticamente con due prime punte e tre difensori, con risultato di avere una squadra lunghissima, con i difensori che dovevano marcare sistematicamente non su uno ma su due attaccanti avversari, con i prtatori di alla avversari che all'altezza della metà campo portavano palla praticamente indisturbati perchè nessuno dei nostri copriva la metà campo, cosa che avrebbe dovuto fare la seconda punta; ed i nostri terzini impossibilitati a salire in attacco per non lasciare ancor più
sbilanciata la squadra.
- abbiamo subito il pressing del Panzao e noi a nostra volta raramente siamo riusciti a fare un buon pressing realmente efficace. Quando si esauriscono le nostre azioni di attacco, ma la palla non è ancora in possesso del portiere avversario o cmq l'azione dei nostri avversari non riparte da palla da fermo,bisogna fare pressing facendo salire tutta la squadra, per cercare di recuperare immediatamente la palla nella metà campo avversaria. Per il pressing ci vogliono resistenza, corsa , volontà ,sacrificio,e ripeto che la squdara salga tutta a pressare e non soltanto due o tre giocatori, perchè se il pallone non viene recuperato, subiamo inevitabilmente il contropiede avversario; il pressing è fondamentale perchè cmq mette alla corda e genera frustrazione nell'avversario che si vede impossibilitato a superare la propria metà campo ed fare gioco. Ed anche questo ieri non si è visto praticamente mai, piuttosto si è vista una squadra statica in difesa ed al contempo lunga e schiacciata nella propria metà campo;
- Bisogna allenarci ed imparare a far girare più velocemente la palla , massimo due tocchi e liberarsene e non indugiare troppo a lungo con il pallone tra i piedi , indecisi sul da farsi. E bisogna muoversi sempre senza palla , mettendo costantemente sottopressione la difesa avvesaria , con tagli verso la porta e con movimenti senza palla.
Ci sarebbero tante altre cose da dire ma questi al momento mi sembrano i punti più importanti da sottolineare e sui quali lavorare e da tenere sempre a mente.
Bisogna inoltre essere onesti con se stessi, in questo torneo al momento così come stanno le cose noi non partiamo come favoriti. La partita di ieri lascia spazio a poche altre conclusioni, i Panzao squadra in forma e tra le favorite del torneo, non ha mai dato 16 gol ad un altra squadra del Plebei. E' vero che ieri non abbiamo giocato con il nostro portiere e chi lo ha sostituito non si è dimostrato tecnicamente all'altezza del compito ( sebbene cmq ci ha salvato la partita presentandosi al campo e cercando cmq , in rapporto a quelle che sono le sue capacità di dare il massimo, e di questo lo ringrazio infinitamente), ad ogni modo resta il fatto che obbiettivamente il nostro livello è troppo basso ed il gup che ci divide specie con le favorite a due settimane dall'inizio el torneo è alto,come impietosamente ha dimostrato la partita di ieri sera. Di sicuro torneremo sul mercato per cercare di alzare il livello tecnico della squadra inserendo un giocatore , molto probabilmente Jerri. Ma torno a ripetere niente illusioni, e dico questo non per scoraggiare alcuno , ma per permettere a tutti di guardare in faccia alla realtà e di adeguarvisi nel miglior modo possibile in mnaiera da tale da assumere l'atteggiamento e lo spirito più costruttivo e più giusto in vista dell'imminente torneo ; ovvero se vogliamo fare un campionato dignitoso , dobbiamo partire con la mentalità non dei primi ma degli ultimi della classe , farci un bagno d'umiltà, ripartire da zero, e capire che in ogni partita ci sarà da sudare , da sacrificarci tutti quanti gli uni per gli altri. In questo momento non mi interessa il risultato delle partite che verranno e nemmeno il risultato del torneo, o cmq mi interessa relativamente, ciò che più mi preme è vedere in tutti lo spirito di chi vuole migliorarsi di partita in partita sia su un piano tecnico-tattico, sia sul piano della coesione di squadra, come detto partendo da zero. Solo così con l'atteggiamento di una squadra operaia , umile, di una squadra vera con la volontà di migliorarsi partita dopo partita possiamo sperare di fare un campionao dignitoso, altrimenti ci saremo presi soltatnto in giro tutti quanti.
Mi farebbe piacere sentire la vostra , da parte di tutti nei commenti, sia per quel che rigaurda i miei personali consigli tecnici , che possono anche essere sbagliati (per questo voglio discuterne con tutti voi), sia per questi ultimissimi punti che ho riportato nel post.
Forza SpartaK!!!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ieri la partita è stata subito compromessa ... non si può dopo 5 minuti perdere 6 a 0 con 6 tiri discreti da centrocampo CAPIAMOCI.....
ALE non è la prima volta che ci buchi il giorno stesso cerca di capire che se non vieni tu ci è tutto più difficile

Ma la cosa che non dobbiamo trascurare è che abbiamo ASSOLUTAMENTE bisogno di tornare sul mercato con 2 acquisti di qualità( 1 in attacco 1 in difesa)per poter fare almeno un torneo 'dignitoso'

STE 4

Anonimo ha detto...

che vi devo dire scusate se avevo la febbre.........????? bah!

Anonimo ha detto...

Ale non ti arrabiare è logico e naturale che se hai la febbre tu rimanga a casa, sono io il primo a volerlo, anche perchè a me la febbre( non è una battuta) mi è salita ieri in serata dopo la partita e so quanto è brutto , si sta male. L'unica cosa e questo è un dato di fatto è già successo 4 o 5 volte che mi mandi un messaggio la mattina della partita per dirmi che non vieni e la cosa poi mi crea delle difficoltà enormi...Io non metto in dubbio la tua buona fede e che tu ieri avessi realmente la febbre, semplicemente ti chiedo per cortesia dalle prosime volte di non mettermi più in queste condizioni anche e sopratutto perchè sei il nostro portiere... organizzati meglio, se non puoi venire, salvo situazioni eccezionali( febbre che sui 38 o fin del mondo) avvisami possibilmente con almeno due giorni di anticipo in maniera tale da darmi quel margine di tempo sufficente per trovare un altro portiere :)

Gaetano

Anonimo ha detto...

Secondo me servono assolutamente due attaccanti VELOCI e intercambiabili da posizionare uno al centro del campo davanti la difesa in modo da far girare palla dalla difesa e permetterci anche di avanzare senza squilibrarci troppo, e l'altro più avanzato sempre in movimento sia con la palla che senza.

La scorsa partita secondo me non è stata così male... certo che se avessimo avuto un portiere decente sarebbe stata un'altra cosa. Forse se pressavamo un po' di più riuscivamo anche ad evitare qualche gol. Queste cose si devono migliorare ovviamente, ma credo che venga da sè dopo aver trovato tutti gli elementi per formare una squadra fissa.

Elisio

Anonimo ha detto...

Rispondo ad Elisio

la seconda punta rimarrà Matteo, sebbene debba migliorare molto sul piano del lavoro di interdizione, lo stesso si alternerà con Stefano, abbiamo bisogno di ricambi in ogni ruolo per gestire meglio il fiato. Il tutto però a condizione che il culo in difesa ce lo facciamo tutti quanti, il senso del discorso è ok giochaimo di meno ma corriamo di più tutti fino a farci scoppiare i polmoni.
Sono daccordo con te anche per quel che riguarda il pressing alto, fare il pressing e farlo bene sgnifica tra l'altro evitare di prendere gol , oltre ad evere maggiori possibilità di farne.
Inoltre bisogna alzare il livello tecnico, e per questo bisogna fare almeno un paio di acquisti, uno in difesa ed un altro in attacco, stiamo al momento in trattative con Jerri, inoltre Matteo attraverso la sua rete di conoscenze calcistiche potrebbe trovare una punta che faccia al caso nostro.

Gaetano

Anonimo ha detto...

il dolore alla spalla è tornato...il medico mi ha detto di stare un pò a riposo..ma la voglia di giocare è tanta, per il torneo stringo i denti e speriamo vada bene!

;)

alessandro 1

Anonimo ha detto...

Ragà vedo un bel pò di confusione nel gruppo.. a me la situazione è molto chiara , siamo evidentemente demoralizzati da quello che è successo , ho appena finito di parlare con paolo ed è disposto a rimettersi in gioco con questi nuovi spartak secondo me poi un altro acquisto mirato potrebbe essere leo penso che potrebbe sostituire almeno in parte marco... penso che per convincerlo però ho bisogno dell'aiuto di stefano , poi ben venga l'esperienza di zio roberto e ben venga il nuovo attaccante che dovrebbe portare Matteo ragà dobbiamo capire una cosa : SPARTAK WORK IN PROGRESS !!!
ps: gaetano fammi sapere per la prox partita che vuole venire anche paolo.. stringiamo i denti che il male che nn ti uccide fortifica !!

Anonimo ha detto...

dimenticavo MANU 13

Anonimo ha detto...

più che d'accordo con manuel!

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con quanto detto da Manuel, bisogna fare gruppo ed avere spirito di sacrificio nonchè molta pazienza per questa rifondazione. Per quanto riguarda le nuove aggiunte io la vedo così: con il ritorno di Paolo che mi vede favorevole spostiamo Ste come seconda punta ad alternarsi con Matteo, è li che in questo momento abbiamo i maggiori problemi, ci servono due seconde punte forti sopratutto nel lavoro di interdizione e che vadano a raddopppiare sistematicamente aiutando i difensori ogni qual volta gli avversari superano la nostra metà campo.
Se la trattativa con Jerri avrà buon esito, quest ultimo potrà essere utilizzato come prima punta oltre che come terziono all'occorrenza, la sua presenza dovrebbe garantirci quella maggiore qualità su un piano tecnico che stavamo cercando.
Credo che questi inserimenti bastino, aggiungerne altri significherebbe creare troppa confusione, a tutto ciò non dimentichiamo la disponibilità di Roberto( zio di Ste) ormai a pieno regime parte degli Spartak che in caso di necessità( infortuni o mancanza per svariati motivi di qualche giocatore) può venirci a dare il proprio prezioso contributo.
Abbiamo un ultima amichevole per provare l'assetto della squadra prima che il torneo incominci tutto ciò Martedì alle 21:00 da Brescia contro la Leonardo team
convocati:
portiere Ale Cavotta, difensori Gaetano,Manuel, Paolo,Jerri, secon de punte Matteo e Ste, prima punta Giova.
Da adesso in poi si ripetteremo il turn over tutti quanti a parte Ste e Matteo che in campo ricoprono il ruolo più importante. In questa partita rispetterenno il turno di riposo Elisio e zio Roberto.
Dalle amichevoli giocate finora abbiamo imparato e tratto conclusioni solo ed esclusivamente da riscontri sportivi negativi da adesso in poi vediamo di fare in modo di incominciare a costruire anche da riscontri che siano positivi.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Martedi alle 21 da brescia è tutto confermato anche dalla leonardo team.
vediamoci li un pò prima (20 40).
Speriamo di vedere passi avanti da martedi in poi.

STE 4

Anonimo ha detto...

"Giovani" tutti salve, è il "vecio della squadra" che vi scrive: mi piace molto questo vostro entusiasmo nel commentare le gare sin qui disputate. Per quanto mi riguarda, mi fa piacere essere entrato, giustamente, "part-time" in questo gruppo di bravi ragazzi, quando sarà necessario potete contare sulla mia disponibilità. Dal punto di vista tecnico mi sento di consigliarvi che bisogna ripartire da un buon portiere e che soprattutto ci sia grande corsa in campo, poi gli aggiustamenti saranno una logica conseguenza. FORZA SPARTAK

Lo zio

Anonimo ha detto...

Grande Zio anche noi siamo contenti di averti in squadra e tuoi consigli tecnici sono più che graditi.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Ho chiamato Leo mi ha detto che ci sarà x lunedi.

STE 4