Inizia male l'avventura degli Spartak. Dopo un primo tempo giocato alla perfezione e nel quale eravamo passati in vantaggio, forse a causa dell'incapacità di gestire i cambi, nel secondo tempo la squadra tracolla. Una partita a due facce, un primo tempo messi ottimamente in campo ed un secondo completamente disuniti. Dall'altra parte un Atletico Sgamoni che sul campo ha dimostrato di essere più forte e che non ha sbagliato praticamente niente, ogni errore della nostra difesa è stato puntualmente punito.
Come già detto nelle pagine del blog, in questo torneo ci sarà da soffrire, ma nello sport come nella vita bisogna sempre andare avanti, quindi accettiamo serenamente qualsiasi verdetto del campo ed andiamo avanti per la nostra strada cercando di migliorare di partita in partita, presto o tardi la ruota dovrà girare in un altra direzione.
Dalla prossima eliminiamo il doppio cambio, cerchiamo di far tirare di meno i nostri avversari da fuori area( la maggior parte dei gol li abbiamo presi su tiri da fuori area e con queste nuove porte diventa molto facile segnare in questa maniera), vediamo di prenderci meno di dieci gol e di segnarne più di cinque.
Pagelle
Alessandro 6 :non è nelle sue migliori giornate, prende almeno un paio di gol che avrebbe potuto parare, per il resto non può assolutamente niente contro la bravura degli attaccanti avversari e gioca la sua onesta partita.
Manuel 6 :come tutti alterna splendidi disimpegni a grossi errori, secie di marcatura, che portano almeno in un occasione alla rete gli avversari. Ancora come tutti impeccabile il suo primo tempo , crolla nel secondo e si riprende nel finale.
Ste 6+ :ottimo in fase di possesso e di proposizione, meno buono in fase difensiva, la sua fascia è molte volte scoperta, ed almeno in un ccasione ci costa una rete Soffre il continuo cambio di ruolo. Sbotta come non dovrebbe sbottare sul secondo e sul terzo gol degli avversari, lui che è un veteraneo dovrebe capire che l'unica ricchezza di questa squadra è il gruppo , se perdiamo anche quella , il lunedì sera possiamo anche rimanercene a casa.
Elisio 6,5 :gioca la sua onesta partita , priva di errori e di grande intensità. Da lui nopn ci si aspetta la giocata che ti risolva la partita ma che giochi al meglio e faccia al meglio il suo compito e da questo punto di vista gioca una partita impeccabile e priva di errori, sia per quanto riguarda la fase difensiva , sia per quella propositiva.Ottimo l'impegnio.
Gaetano 5,5 :ha sul groppone un gol in una fase importante del match con palla persa in avanti. Per il resto gioca una buona partita in fase di copertura ma senza acuti o meglio nullo il suo contributo per quel che riguarda la fase avanzata, fisicamente non è ancora al meglio.
Leonardo 7 :è sicuramente la nota più positiva della serata.La seconda punta che ci mancava, perfetto in interdizione , pregievole quando si tratta di impostare.Richiama la squadra al pressing, ma nessuno lo segue, ed è costretto da solo ad un enorme sacrificio sui portatori di palla avversari.Una partita ottima, per quantità, qualità, ed atteggiamento mentale nei confronti del gruppo.
Lo Zio 7 :il primo tempo perfetto degli Spartak porta la sua firma.E' grazie alla nuova disposizione tattica con le due punte allineate in orizontale in fase difensiva voluta da lui che gli spartak segnano e non soffrono in difesa. Gioca una partita attenta e senza sbavature, fa il suo dovere nel migliore dei modi. I suoi cosigli tattici sono preziosi ed ancor più prezioso il contributo morale da uomo spogliatoio che apporta nei momenti di più grande difficoltà. Un contributo ed un giocatore del quale in questo momento la nostra squadra ha enormemente bisogno.
Matteo 6+ : gioca la sua partita .Da prima punta segna e crea continuamente problemi alla difesa avversaria specie quando gioca in tandem con Leonardo. Da seconda punta commette errori gravi. Si erano date disposizioni perchè giocasse solo come prima punta , ma nella confusione creata dai cambi non sono state seguite. Soffre e cala sul piano della motivazione a seguito dei rimproveri pesanti di Manuel e Ste. A questo proposito il prolema è presto risolto. Ovvero Matteo si impegnerà a capire che certi modi di Ste e di Manuel rappresentano il loro modo naturale di motivare i compagni e richiamarli all'attenzione, e non sono dettati da cattiveria; dalla loro Manuel e Ste si impegneranno a cecare di rivolgersi in maniera diversa e meno impulsiva specie quando si ha a che fare con compagni più sensibili( nei confronti dei quali certe maniere hanno un effetto demoralizzante) e specie quando qualcuno di noi commette degli errori. Anche alla luce del fatto che come abbiamo visto ieri gli errori li commettiamo tutti quanti.
7 commenti:
va bene cosi dai...diamo tempo al tempo e andrà meglio.
Comunque io avrei pensato di inserire matteo in difesa come terzino sinistro e spostare elisio più avanzato che dite?
ALESSANDRO 1
Dato che siamo in vena di prove , si può anche fare. La cosa ci da più qualità nel reparto difensivo , ovvero nella fase di impostazione e un po meno certezze in avanti, ad ogni modo non è una cattiva idea, d'altra parte Elisio con la corsa che ha può mettere in grande difficoltà le difese avversarie specie nella fase di pressimg ed aiutare Leo , che ieri giustamente si è lamentato di essere lasciato troppo solo nella fase di pressing. Si a me sembra una buona idea , se non altro vale la pena provare.
Gaetano
L'unica cosa ora che giocheremo con un solo cambio, faremo girare tutta la squadra , ma durante la partita io propongo di non fare uscire Leo a meno che non sia lui a chiederlo, perchè ieri ha dimostrato , per il suo modo di giocare e per il ruolo che occupa di essere insostituibile per gli equilibri tattici della squadra.
Gaetano
Gaetano
Non credo sia quella la mossa giusta io credo che dobbiamo far giocare matteo solo ed esclusivamente come prima punta li si esprime al meglio ed è libero da responsabilità che nn riesce proprio a prendere quindi facciamolo giocare avanti anche perchè io confido in lui nei suoi movimenti e nella sua rapidità cosa che nn avevamo prima in avanti dove eravamo abbastanza statici quindi io dico ognuno giocasse nel ruolo suo e basta altrimenti è un casino. Poi io sn sempre dell'opionione che il livello tecnico della squadra si deve alzare cn nuovi inserimenti perchè secondo me è sbagliato credere che solo perchè 1(in generale) è un bravo ragazzo può giocare negli spartak perchè altrimenti i tipi come Cassano Balotelli ecc nn dovrebbero esserci nel calcio... ma questo è un discorso chiuso con Gaetano anche se questa volta te l'ho scritto nel blog visto che a voce nn serve :)
dimenticavo Manu 13
Allora ragà partiamo dal fatto che siamo in rodaggio e che personalmente vedo buone basi di crescita.
Volevo dire però che il livello della squadra deve essere assolutamente alzato(non sò se avete notato il livello dei plebei come è cresciuto....)altrimenti perdere sempre potrebbe portare diversi malumori....
X quanto riguarda quello che dice Manu sul discorso dei ruoli sono d'accordo con lui al 100% OGNUNO AL PROPRIO POSTO!!!!!!!!!(LEO è fondamentale x noi... Elisio che gioca in attacco e matteo in difesa mah...mi sembra una cazz..a)
E ultima cosa IO dalla prossima partita ci metterò più grinta(facendomi un mea culpa ho capito posso dare di più specialmente in fase difensiva)
FORZA SPARTAK
STE 4
Dalla prossima partita come detto faremo soltanto un cambio e faremo girare la squadra in maniera tale che ognuno giochi sempre nel suo ruolo. Quindi il cambio a seconda della partita verrà fatto o soltanto per gli attaccanti o soltanto per i difensori, in maniera tale da seguire la linea: ogniuno giochi solo nel suo ruolo e faccia il suo ruolo nel miglior modo possibile in ogni partita...
Quanto al discorso di alzare il livello, avendo una squadra formata da 8 giocatori possiamo aggiungerne per ovvie ragioni di spazio soltanto uno ovvero l'amico di Ale, il quale però ci deve garantire la giocata , la qualità e la marcia in più altrimenti non ha senso fare tale aggiunta. A questo però si aggiunge un altro problema con una squadra di 9 giocatori, in ogni partita se ne dovranno fermare due e non uno,il che cmq andrebbe ad intaccare equilibri tattici e per quel che riguarda la coesione di gruppo.Quindi se siete daccordo io andrei avanti facendo affidamento su questo gruppo avendo fede nei suoi margini di crescita, e quando serve e sopratutto nelle partite con le squadre in assoluto più forti chiamerei in causa l'amico di Ale.
In fine voglio ricordare che ci troviamo in una fase della nostra storia in cui dobbiamo imparare ad accettare certe situazioni, a soffrire ed a familiarizzare con le sconfitte quando arrivano; nel senso non di abituarci a tutto ciò ma di non farci mettere al tappeto.
Gaetano
Posta un commento