martedì 8 febbraio 2011

Dinamo Pagano - Spartak Gaodan 5 - 9

Marcatori:Ste 1; Lo zio 1; Gaetano 2; Matteo 2; Manuel 3;


Una serata a metà tra l'inverno e la primavera è la cornice per Dinamo - Spartak. I presupposti per una partita intensa e tirata ci sono tutti. Dinamo sempre sconfitta in campionato, ma con prove convincenti, sopratutto l'ultima contro la Speranzull. Spartak reduce dalla sconfitta contro il Tito , voglioso di riscatto , ma con in campo giocatori influenzati e a casa per defezioni altri uomini importanti come Farias e Lallo. Inoltre l'unico punto in classifica la Dinamo l'ha realizzato proprio contro i Gaodan.
E' subito Spartak nel primo quarto d'ora, sopra di due reti. Lo zio e Matteo sono dei cecchini da fuori , sfruttano gli spazi creati da Gaetano quando si sposta in avanti in veste di prima punta e quando possono tirare tranquillamente risultano precisi e pericolosi. Accorcia la Dinamo e riapre il match con una punizione magistrale di Cantelmo dove la difesa degli Spartak poteva fare meglio. Gli Spartak ripendono a carburare, si impossessano della metà campo avversaria , ottima circolazione di palla, controllano bene in difesa e più volte arrivano alla conclusione in avanti. E' Gaetano che su una discesa dalla destra perviene al tiro a rete, contrastato da Berli che malaugaratamente su rimpallo la mette nell'angolo basso della sua porta , è il tre a uno. Su calcio d'angolo Matteo , direttamente dal corner quadruplica. Prima della fine del tempo arriva il quinto gol. E squadre al riposo. Sebbene gli Spartak abbiano dimostrato finora superiorità sia in fase di possesso sia in fase difensiva , oltre ad una maggiore cattiveria agonistica, il punteggio punisce forse troppo la Dinamo, se pensiamo che due gol sono arivati su autorete.
Al ritorno in campo la Dinamo cerca di cambiare l'inerzia della partita ,con l'unico risultato che si aprono ancora più spazi per i giallo-rossi, pronti a sfruttrali al meglio. Un altro uno - due e gli Spartak si portano a sette. La Dinamo comprende che c'è troppa differenza di passo, in questa partita, tra le due compagini, per potersela giocare apertamente faccia a faccia; così si chiude ,cerca di limitare la formazione giallo- rossa e prova a far male per lo più con delle ripartenze in contropiede, e lanci lunghi atti a cogliere impreparata la difesa dei Gaodan. La nuova disposizione in campo viene premiata. A dieci minuti dalla fine si porta sul sette a tre , complice anche qualche disattenzione di troppo degli Spartak. E' un buon momento per la celeste che ci crede , prende a carburare gioco, ma ogni qual volta che si apre e cerca di alzare il proprio baricentro, inevitabilmente viene punita; gli Spartak di fatti giungono a rete altre due volte, archiviando definitavamente l'incontro. La Dinamo con caparbietà e spirito coriaceo onora la partita e gioca fino alla fine. Sfruttando due disattenzioni di Matteo, spostatosi a terzino, su azione di pressing accorcia nuovamente le distanze, per due volte. Finisce 9 a 5.
Uno Spartak sceso in campo con determinazione, grande concentrazione agonistica, disposto tatticamente alla perfezione, e che per lunghi tratti della partita ha giocato a memoria; insomma tutto il contrario di ciò che si era visto contro il Tito, specie nel primo tempo. Si può a giusta ragione dire che la lezione di sette giorni fa è servita.
Di fronte la Dinamo Pagano che se all'andata aveva sfruttato al meglio l'ottima disposizione in campo : arroccata in difesa e pronta a ripartenze fulminee specie su lanci lunghi, oltre ad uno spirito indomito, rischiando seriamente di vincere; in questa partita ha pagato a caro prezzo mancanze proprio sotto questi due aspetti. Ricordiamo che le formazioni erano praticamente le stesse dell'andata, considerazione che ci porta ad un unica coclusione , ovvero che da una parte c'è stato un miglioramento , dall'altra una piccola involuzione da un mese e mezzo fa ad oggi. Cmq la celeste è una squadra che nonostante la classifica merita sempre e cmq massimo ripetto. Primo perchè insieme a Titograd e Speranzull rappresenta una delle colonne portanti di questo torneo, ed inoltre perchè sempre coerentemente con queste due formazioni, possiede forse in assoluto il gruppo più coeso in termini di amicizia e spogliataio. Una linea ed una filosofia, questa di insistere sempre con lo stesso gruppo e di non cambiarlo di una virgola che i nostri portano avanti con coerenza da sempre, insomma il loro elemento distintivo. E che inoltre in questo torneo ha dato dei frutti anche sul piano del gioco. In futuro, sempre a nostro avviso, sebbene a piccoli passi, sicuramente potrà dare anche altre soddisfazioni: oltre che in termini di coesione di spogliatoio e di miglioramento della qualità del gioco, anche in termini di risultati concreti in classifica. Risultati che forse, se non fosse stato per il generale innalzamento del livello del plebei con molta probabilità si sarebbero potuti vedere già a partire da questa edizione.


Pagelle:

Ale 6,5 :è poco impegnato. In occasione del secondo gol della Dinamo poteva fare meglio. Si limita a controllare e a gestire la situazione.

Manuel 7+ : ss sposta in avanti e segna tre gol. Per il resto si tratta di nomale amministrazione . Svolge a dovere il suo compito.

Ste 7 : ogni tanto fuori posizione nel miglior momento della Dinamo, quando subivamo le i loro lanci lunghi. Da migliorare certi inranaggi in avanti; quando manca Gaetano o lui o Eliso devono aggredire di più l'area di rigore. Segna un gol e fa tutto quello che si deve fare.

Elisio 7 : peccato che gli manchi il gol, cmq quando scende lui in campo , gli Spartak sembrano una macchina con una cilindrata decisamente più alta. Perfetto in difesa, nella circolazione di palla e percoloso in avanti grazie ai suoi tagli ed ai suoi movimenti senza palla.

Gaetano 7 : gioca da prima punta e da terzino contempraneamente,coadiuvato alla perfezione dallo zio che copre la sua zona sulle ripartenze veloci degli avversari. Svolge ottimamente entrambi i ruoli : copre bene e quando si sposta in avanti segna due gol , si rende pericoloso, permette alla squadra di rimanere alta e crea tanti spazi per i compagni. Se avevamo dei problemi in fase di conclusione con questa nuova disposizione se non li abbiamo risoltidel tutto, cmq ci siamo vicini.

Matteo 7+ : torna a giocare sui suoi livelli. Viene aiutato dal nostro nuovo modo di giocare in difesa con i terzini che salgono a pressare, questo gli permette di rimanere alto e dar fastidio ai portatori di palla , di giocare insomma più in sintonia con le sue caratteristiche, in fase difensiva. Anche in fase di possesso gioca la sua partita , due bellisimi gol , fa girare bene la palla. Rischia di sciupare la sua prestazione quando inspiegabilmente decide di spostarsi in difesa, ma visto he il risultato era già quasi praticamente archiviato , per oggi non gli facciamo pesare sul voto finale, errori cmq gravi degli ultimi minuti.

Lo Zio 7+ : apre le marcature. Preziosissimo il suo lavoro in fase di copertura , specie quando sostituisce sui contro piedi avversari la zona presidiata da Gaetano spostatosi in avanti. Insomma movimenti importanti che conferiscono equilibrio alla squadra prima di tutto in fase difensiva. In avanti si rende pericoloso con i suoi tiri da fuori e le continue verticalizzazioni per gli inserimenti dei compagni.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Premessa:
rispetto per gli avversari, tutti bravi ragazzi, ma indubbiamente non forti; detto ciò la disamina non può non prescindere da questa considerazione.
Anke a me è piaciuta la voglia, l'intensità e fino a quando ero presente....l'ordine e la disciplina in campo...PENSO CHE CI SIAMO CAPITI!!!!!!!NON DEVE PIU' RIPETERSI!!!
Noto con piacere come la circolazione della palla inizi ad essere proprio come piace a me, veloce, senza paure e con i giusti interscambi. Manuel inizia a non buttare "la calce" ... quando recupera palla, ma cerca di giocarla di più e meglio. Però non vorrei che qualche gol realizzato gli faccia venire cose strane in mente....
Aggiungo che la superiorità di ieri, visto che anke noi non abbiamo qualità eccelse e sopra la media, è data proprio dall'organizzazione di squadra, non lo dimentichiamo.
Matteo è stato più presente con la testa, vanno eliminati certi fronzoli, e deve mettere ancora più intensità sugli avversari, comunque buon rientro il suo.
Ste se capisce cosa deve fare è utile, altrimenti NO!!! Ieri lo ha fatto!!!
Gaetano mi è piaciuto, anke se come gìà detto nello spogliatoio i suoi spostamenti in avanti non devono essere sistematici, considerando sempre avversario e nostra abilità nel coprire i suoi avanzamenti, e mi riferisco a manuel e ste!!
Un plauso particolare ad Elisio, che se pur non eccelle in qualità tecniche, è sempre nel vivo dell'azione e ci mette sempre tantisssima abnegazione.
Ale: n.c.
Lo zio ieri, aveva le gambe che non giravano bene; ho cercato di fare il compitino senza STRAFARE.....
Conclusioni: se giochiamo con concetrazione, ordine e disciplina siamo una buona squadra, altrimenti diventiamo vulnerabilissimi.

FORZA SPARTAK

Lo zio

Marco Lallo Mou ha detto...

con tutto il rispetto....da quanto ho capito è stata una partita di allenamento...come doveva essere quella dell andata...insomma...abbiamo ancora l amaro in bocca per i 2 pnt persi...

Anonimo ha detto...

Grazie zio e stai tranquillo che nn mi monto la testa , poi secondo me peró il fatto che Gaetano ha giocato in avanti tutta la partita nn sono tanto d'accordo per 2 motivi e ditemi se sbaglio, la prima e perché a tratti io e ste abbiamo fatto centrale e terzino la seconda perché si limita troppo lo zio e nn dimentichiamoci che c era la dinamo di fronte......

Manu 13

Anonimo ha detto...

No non è stata una partita di allenamento. E' stata un partita giocata molto bene da parte nostra.Inoltre all'andata abbiamo pareggiato , ma abbiamo anche rischiato seriamente di perdere. L'unica lezione che dovremmo aver capito tra andata e ritorno contro la Dinamo è che nessun avversario va mai snobbato, quindi per cortesia Marco, ora non ti offendere, ma non diciamo cazzate!!!
Sono daccordo con la lettura della partita dello Zio in tutto , ma sopratutto su un punto. Il livello tecnico della nostra squadra non è eccelso, a mio avviso Sgamoni, Tito, Panzao da questo punto di vista se scendeno al completo in campo ci sono superiori. Bisogna quindi compensare come ci siamo detti ad inizio torneo: muovendoci con raziocinio e con una buona disposizione in campo, sempre carichi e con la giusta motivazione, concentrati ed attenti al punto giusto, e con molta molta umiltà mantenendoci bassi e senza crederci superiori a nessuno. Ogni qual volta siamo scesi in campo con questa mentalità abbiamo giocato ottime partite. Penso che siamo una squadra che può vincere ma può anche perdere contro tutti, è bene tenerlo sempre a mente.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Personalmente non sono daccordo con Manuel, o cmq lo sono solo in minima parte.
Non vado assolutamente a levare spazio allo Zio, io in avanti faccio la punta più avanzata , lo Zio al centro dell'area non ci entra mai, tende a giocare lontano e a tirare da fuori, idem per Farias. Una persona che si muove nell'area piccola è fondamentale se vogliamo avere peso in avanti.. Con i miei movimenti al centro dell'area, attiro su di me i difensori , possa fare da sponda,insomma creo spazi che altrimenti non si verrebbero a creare favorendo le giocate dello Zio o di Farias o ancora di Matteo che giocano solitamente lontano dalla porta,ripeto cosa che prima non accadeva. In più avere un uomo in più in attacco che si muove nell'area piccola ci permette di avere molto più peso in avanti, tenere la squadra alta , essere più pronti al pressing e logicamente costringere gli avversari a mantenersi bassi e a schiacciarsi. Indipendentemente dall'avversario che avevamo ieri di fronte, che cmq per me è valido,fatti alla mano ogni qualvolta abbiamo giocato con questa disposizione in avanti abbiamo sempre fatto bene. Penso al secondo tempo contro la Speranzull, ancora al secondo contro il Titograd e a ieri.Ogni qual volta abbiamo giocato sia in attacco che in difesa con una disposizione tattica che ci permettesse di giocare alti , abbiamo sempre giocato bene. Tutto il contrario è successo quando abbiamo adottato strategie attendistiche.
Il punto è un altro c'è il rischio del contropiede, ecco perchè Lo zio o Farias o chi altro giochi in avanti ma più defilato dalla porta, sulle azioni di contropiede deve essere bravo a temporeggiare prendendo la mia posizione in quei pochi secondi che mi servono per riposizionarmi in difesa. Ancora l'altro problema è il fiato, ieri salivo sistematicamente in avanti quando recuperavamo il pallone, magari nelle prossime partite lo farò di meno, o cmq lo farò in rapporto alle caratteristiche di chi abbiamo di fronte. Infine ci tengo a precisare un ultima cosa , dalla mia fascia ieri non abbiamo mai corso pericoli, quindi questo significa che per quanto mi riguarda i meccanismi tra attacco e difesa hanno funzionato bene.

Gaetano

Marco Lallo Mou ha detto...

il mio commento è,ed era riferito a noi! stavo per chiedere come abbiamo subito i gol,come avete giocato ecc ecc,insomma volevo capire se i meccanismi sono migliorati,ma se giochi contro una squadra che non è una tra quelle che fanno il miglior calcio come puoi metterti alla prova? come puoi vedere se i meccanismi sono migliorati? questo è il significato della mia frase: < è stata una partita di allenamento >
e ripeto che ho detto:con tutto il rispetto...

per quanto riguarda un discorso con gaetano...non mi offendo mai,ho l esperienza e la maturità che non avevo 10 anni fa circa quando ancora me la prendevo per frasi dette...io ripeto il problema! 1 partita a settimana non basta per me c è molto da migliorare perche sono critico e perfezionista,tutto qui!

Anonimo ha detto...

Marco, è chiaro il tuo ragionamento. Non fa una grinza.
Ora gradiremmo che marcassi il cartellino delle presenze un pò più spesso, che dici?

Gaetano, sulla modalità dei nuovi schemi, è evidente che può essere una valida alternativa in attacco, la mia preoccupazione è che, quello che ho fatto io ieri, cioè coprirti sistematicamente le spalle, non possa essere compreso e messo in opera dal resto della squadra.
Anzi aggiungo, che per me sarebbe l'ideale che la boa in area avversaria riesca a fare sponde con chi è faccia alla porta, si aprirebbero sempre nuove opportunità d'attacco, tiro, aperture laterali ecc...

FORZA SPARTAK

Lo zio

Anonimo ha detto...

Sta vittoria ci voleva...bella partita! ;) cmq dai 4 5 parate le ho fatte zio non mettermi addirittura N.C. hahahahaha

detto questo pensiamo alla sfida di venerdì, FONDAMENTALE!

Lallo Mou ha detto...

purtroppo quando ho preso questo impegno ho dato la mia disponibilità...part time ;)

cmq venerdì vedrò di esserci cosi vi accompagno a fare la spesa.....

Anonimo ha detto...

Lallo cerca di esserci (ti devi rifare delle ultime prestazioni opache :-D )

Facci sapere MASSIMO DOMANI (o a me o a gaetano oppure sul blog) se venite tu e Farias ,anche se lui ha detto che è quasi sicuro che viene, che dobbiamo fare le convocazioni.

P.S. ma l'essedi è a 20 punti???

STE 4

MATTEO ha detto...

i have no dream........ma mi piace u pilu

Anonimo ha detto...

Ragazzi,
è un periodo un pò così così per me, purtroppo per sopraggiunti impegni, la mia presenza per venerdì è in forte dubbio.
Seguiranno aggiornamenti appena possibile.

FORZA SPARTAK

Lo zio

MATTEO ha detto...

ragazzi mi sà che la nostra squadra deve organizzare un ritiro a medjugorie!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Problema risolto, Lo Zio c'è!!
Andiamo a vincere

FORZA SPARTAK!!!

Lo Zio

MATTEO ha detto...

zio io gaetano eliseo manuel marco, manca il portiere!
che si fà!?
dicevo se loro per le nostre stesse cause hanno rinviato è giusto che rispettino anche il nostro problema e quindi perchè non rinviamo anche noi!? se non si trova il portiere potremmo perdere e io onestamente, anche se ribadisco che ci sono, non voglio perderli sti tre punti!!! poi è solo una mia considerazione ditemi voi! ma io ribadisco anche che preferirei riviare e avere la squadra mentalmente e fisicamente completamente a disposizione! scusami zio so che vieni ma altrettanto vorrei che tu venissi con la testa limpida! se c'è l'hai bene, ma se non è cosi!? potrebbe incidere? boooooooo a me continua a piacermi u pilu!!!!! :-) sdrammatizzo!

Anonimo ha detto...

Ragà io credo che nn avere il portiere sia un ottima motivazione per rinviare questa partita credo che siamo la squadra con meno rinvi e ripeto la settimana prossima noi stiamo senza un cazzo da fare (si potrebbe giocare qualsiasi giorno per me ) l'importante e che ci sia il portiere e si giochi una partita alla pari non credo sia un discorso tanto sbagliato e sopratutto siamo ancora in tempo per farlo dato che abbiamo fatto tanto per arrivare ad avere questi punti e perderne altri nn per colpa nostra nn mi sembra la cosa più sensata da fare ripeto senza portiere nn è una partita equilibrata !

Manu 13

Anonimo ha detto...

Non sapevo che avevamo il problema del portiere!!!
Quindi? Che facciamo?
Ruotare in porta sarebbe la cosa più sbagliata, chi sarebbe allora il sacrificato?
Ho sentito Marco, mi ha confermato la sua e la presenza di Farias.
Però resta il problema del portiere, possibile che VOI GIOVANI, non riuscite a trovarlo.....????
Vi chiedo una cortesia, se non dovessimo giocare fatemelo sapere entro domani mattina (venerdì)

FORZA SPARTAK

Lo zio

Anonimo ha detto...

Allora ragà la situazione è questa. Le ho provate tutte, per la settimana prossima l'Essedì non è disponibile. Ho provato a barattare la partita di lunedì con il Panzao, ovvero sapendo che Lunedì il Panzao aveva difficoltà a scendere in campo contro l'Essedì su richiesta di Fabietto, abbiamo provato ad invertire le partite ovvero lunedì avremmo giocato noi contro l'Essedì e poi il Panzao l'avrebbe recuperata contro di loro la settimana prossima . Ma anche qui non è stato possibile trovare un accordo in quanto l'Essedì da quello che ci ha fatto capire ha in forse anche la partita di lunedì e si verrebbero ad accumulare troppi recuperi.
Quindi dovendo per forza scendere in campo, ho trovato una soluzione in exteremis. Non sarà eccelsa , ma vista la situazione mi sembra il male minore. Ho chiesto a Fabietto di venire a giocare in porta con noi per ricambiare il favore fattogli la settimana scorsa di barattare il nostro recupero con l'Essedì per il loro che avevano più partite di noi da recuperare, Fabietto ha accettato.Vi avviso che non è Buffon, ma in assenza di altri portieri mi sembra sempre una soluzione migliore di andare a giocare con noi che ruotiamo in porta.
Quindi in sintesi sta sera si gioca , in campo:
portiere Fabietto; difensori Elisio, Manuel, Gaetano, Marco;attaccanti Farias, Matteo, Lo zio.
Datemi tutti conferma riguardo la vostra disponibilità, se Lo zio non dovesse venire a giocare mi faebbe piacere averlo almeno in panchina a dare direttive, altrimenti pazienza. I cambi li facciamo tutti a giro ogni otto minuti e li chiede, orologio alla mano chi sta in panca, altrimenti prima se chi sta in campo non ce la fa.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Un ultimissima cosa , Fabio ha bisogno dei guanti da portiere , qualcuno glieli procuri per piacere, io non posso o meglio non saprei a chi rivolgermi.

Gaetano

MATTEO ha detto...

io ci sono!!!

Anonimo ha detto...

Ci sono stasera, per giocare e possibilmente per vincere......


Lo zio

Anonimo ha detto...

Manu, puoi prendere i quanti in prestito da Ale o da Ste?

grazie

Lo zio

Lallo MOU ha detto...

fabiettoooo sei tutti noi! se vuoi che nn ti arrivino tiri basta dirlo!

Lallo c è!

Anonimo ha detto...

Ok passo da 1 dei 2 e li vado a prendere sl una cosa ma fabietto chi ?


Manu13

Anonimo ha detto...

Fabietto dei Panzao, che prima di ogni altra cosa va ringraziato per la disponibilità, poi dovremmo essere noi bravi, stasera, a essere aggressivi e cercare di limitare al minimo i tiri verso la nostra porta da parte degli avversari.
Ci vorrà molta voglia, organizzazione (PAROLA CHE A ME PIACE TANTO!!!), e sacrificio.
Poi vada come vada, ringrazieremo Fabietto e magari se avremo perso gli faremo fare una bella doccia gelata......

FORZA SPARTAK

Lo zio.