sabato 12 febbraio 2011

Spartak Gaodan - Essedì 14 - 4

Primo tempo 4 - 2
Secondo tempo 10 - 2

Marcatori: Farias 9; Lo zio 3; Matteo 1; Elisio 1.

Si passa dalla primavera di Foggia all'inverno di Vasco in una serata umida che rende oltre modo scivoloso il terreno e viscido il pallone. Essedì che schiera 6 dei suoi 12 uomini in rosa , Spartak con formazione al completo , 8 uomini in campo. Turno over per Ste, sosta forzata per Ale a casa con la febbre, sarà sostituito dall'ottimo Fabietto.
I primi otto minuti sono tutti ad appannaggio degli Spartak , a rete prima con Farias , poi ancora con lo zio. I giallo rossi hanno in mano il pallino del gioco , tengono la squadra alta , sono pericolosi e non corrono rischi in difesa. Con i primi cambi, gli equilibri cambiano. A freddo e quanto mai deconcentrati Marco e Matteo non incidono come dovrebbero .Pallone perso da Matteo a centro campo e L'essedì accorcia. Gli Spartak sembrano in difficoltà , l'Essedì aggredisce , alza il proprio baricentro ed in fase di possesso è ben organizzata. Le occasioni fioccano fin quando arriva il pareggio. Nuova girandola di cambi e v'è il rientro di Farias, che a fine primo tempo risulta decisivo, per due volte va a rete. Nella ripresa gli Spartak riprendono a carburare gioco come ad inizio primo tempo. Vanno a rete altre due volte con Matteo ed Elisio. Sono i colpi del KO per l'Essedì che da qui in poi sembrano poco alla volta uscire letteralmente dal campo. La partita prende una piega tutta giallo- rossa . Pressing alto, possesso palla, verticalizzazioni continue, contropiede mandano al tappetto un avversario che sembra non averne più. Per sette volte va in gol Farias , una Lo Zio. L'Essedì sul nove a due approfitta di un momento di calo degli Spartak per portarsi sul 9 a4 , sarà il loro ultimo acuto. Finisce on una goleada che forse non si aspettava nessuno vista la classifica. Una partita che è stata equilibrata fino al decimo del secondo tempo, dopo di che l'Essedì si è eclissata, vedendo l'impossibilità del recupero, con il risultato di far oltre modo degenerare il risultato a favore degli Spartak che al contrario fino all'ultimo hanno spinto sull'accellaratore.
L'Essedì fin tanto è rimasta in partita ha ampiamente dimostrato di essere una formazione esperta , avvezza ai tornei e di buon livello. Una formazione mai da sottovalutare vista la rosa lunga che possiede, forse ieri sera la squadra che è scesa in campo non è stata asortita a dovere, ma proprio per l'abbondanza di uomini che può schierare rappresenta sempre un incognita , in grado di vincere contro il Panzao e al contempo perdere malamente contro i Gaodan. Insomma siamo sicuri che tra quattro settimane quando ce la ritroveremo di nuovo di fronte nell'ultima di campionato la musica sarà diversa. Inoltre , quando c'è la possibilità ci fa sempre piacere sottolinearlo, correttezza e spirito plebeo ne forgiano il DNA, giusto per sfatare qualche voce a loro danno.
Spartak , niente da dire, la sconfitta contro il Titorad è stata salutare, è scattato qualcosa a livello mentale. Unico neo sul 2 a 0 il calo di tensione della squadra , ma poi i colpi di Farias, migliore in campo ieri sera, hanno levato le castagne dal fuoco ai giallo rossi e da li in poi la partita è stata tutta in discesa. Attualmente la nota più positiva è rappresentata dalla capacità di giocare dall'inizio alla fine senza cali di concentrazione e sempre con la massima intensità. Segnio di grande maturità. Una caratteristica questa che bisogna tenere stretta fino alla fine del torneo, poichè può farti vincere in goleada come è successo ieri,o riaprire partite che sembrano compromesse, oppure quando sono totalmente compromesse se non altro perdere ed uscire dal campo con la massima dignità, che non è poco.

Pagelle:

Fabietto 9 :salva la partita ai Gaodan sacrificandosi per venire a giocare. Non è molto impegnato , ma quando lo è fa vedere che tra i pali ci può stare. Ottimo.

Manuel 7 : tutta la difesa è ben messa in campo. Nel primo tempo in un paio di occasioni sbaglia i tempi degli anticipi,in una di queste occasioni arriva la rete del pareggio dell'Essedì. Per il resto è ampiamente al di sopra della sufficenza sia in fase d' interdizione che di possesso.

Elisio 7+ : finalmente arriva il meritatissimo gol. Al solito grande abnegazione, spinge e difende a ritmi elevati, gioca un ottima partita.

Marco 7- : sbaglia anche in questo caso l'approccio alla partita , ma con il passare del tempo prende pienamente a carburare e dimostra tutto il suo valore. Deve imparare a farlo però dal primo minuto di gioco e non dal ventesimo.

Gaetano 7- : al solito copre due ruoli contemporaneamente a beneficio di un assetto tattico che permette alla squadra di giocare più alta. Bene in difesa, fa la sua partita, meno in avanti dove deve migliorare ancora su un piano tecnico e sopratutto sul gioco di sponda, indispensabile quando si sposta in attacco. Grave il gol sbagliato nel primo tempo.

Matteo 7- : idem come per Marco. Errori gravi nel primo tempo, specie in occasione del primo gol dell'Essedì. Ma con il trascorrere del tempo riprende la giusta rotta: segna e gioca bene. Non lo penalizziamo a livello di voto , perchè ci sembra giusto in una partita del genere gratificare tutti. Ma è bene sottolineare ed essere consapevoli che in una partita più tirata quegli errori ci sarebbero costati caro. Bisogna cercare la massima attenzione dal primo minuto in cui si scende in campo.

Lo zio 7,5 : fa girare bene la palla ed insieme a Farias quando tira da fuori è un autentico cecchino. In avanti il suo pressing e la sua copertura sono ottimi.

Farias 8 : di sicuro ieri sera il migliore degli spartak. Nel momento più difficile, prende la squadra in mano ,le permette di allungare e da li in poi è una strada tutta in discesa. Quando ha la possibilità di giocare segna e mette i compagni sistematicamente nelle condizioni fare altrettanto. Un pericolo costante per la difesa avversaria , come pure buono il suo lavoro in fase di copertura.

6 commenti:

MATTEO ha detto...

GRAN BELLA PARTITA IERI! DAVVERO NON CAPISCO COSA MI SIA PRESO PER L'ERRORE CHE HA PORTATO AL GOL....ERO PROPRIO ALTROVE! MEA CULPA!
GRANDE FABBIETTO...SE AVESSIMO FATTO NOI LA GIRANDOLA IN PORTA SAREBBE FINITA FORSE 14 A 13??? E PER CHI? :-)
CMQ Fà MORALE E NON ABBIAMO PERSO QUEI PUNTI CHE IO AVEVO PAURA DI PERDERE!
COME AL SOLITO RAGAZZI NON DOBBIAMO CMQ PECCARE DI ORGOGLIO PERCHè LA PALLA è ROTONDA E POSSIAMO PERDERLE COME VINCERLE TUTTE(VI RICORDATA L'ANDATA CON LA DINAMO???)
UNA PAROLA DI ENCOMIO PER LO ZIO:
ANCHE SE NON AVESSI LA TECNICA CHE HAI O IL FIATO O LA POSIZIONE O QUALUNQUE COSA SIA CHE CMQ TI PORTA AD ESSERE TUTT'OGGI UN GIOCATORE DI CALCETTO DELLA SPATAK GAODAN...
Bè SPERO IO UN DOMANI ALLA TUA ETà DI AVERE LO STESSO SPIRITO E ABNEGAZIONE SPERO DI RIUSCIRE A DIVERTIRMI COME FACCIO ORA E COME LO FAI TU!
HAI IL MIO RISPETTO....LO AVRESTI AVUTO CMQ!!! :-)


PS.....RAGAZZI CONFERMO CHE MI PIACE U PILU!!!!!! :-)

Lallo 22 ha detto...

non sono molto daccordo con l andamento della partita!

a mio avviso ci sono stati dei regressi rispetto alle partite precedenti!

vedere un gaetano fisso in attacco i primi minuti mi ha realmente spaventato!

poi un cambio tattico verso fine partita con farias al centro e gaetano avanti...non si deve piu fare! sono degli squilibri che poi se metabolizzati e accettati potrebbero essere usati in altre situazioni, e questo per me è inaccettabile...(ovviamente sempre nei limiti ci mancherebbe)

vorrei che tutti vooi ragionaste un attimo sull andamento della partita...non mi è piaciuta molto almeno quando c era da giocare perche vi ricordo che siamo andati 2-0 per noi poi 2-2 e poi 4-2 si è giocato solo il primo tempo e li ci sono stati gli errori che ci perseguitano da tutto il plebei!

se volete ve li elenco...pero con voi è sempre la stessa solfa...da na recchj v trs e da quell at v esc...

Anonimo ha detto...

Marco gli errori sono stati palla persa da Matteo il primo, e un anticipo sbagliato mio, credo che capiti in serie a figuriamoci se nn capita a noi.Certo ogni partita si fa il massimo per nn farli peró possono capitare, come ne potevano arrivare altri da un sacco di palle perse per passaggi sbagliati nel corso del primo tempo , poi lo spostamento di farias al centro della difesa è dipeso dal fatto che Stefano nn c era e io avevo bisogno un pó di sedermi in panca che poi nn mi è sembrata una scelta tanto malvagia cmq il risultato è meglio di quanto mi aspettassi .
Forza Sportak

Manu 13

Anonimo ha detto...

GRANDE SPARTAK IL GRUPPO C'é!!!

Non vedo l'ora di giocare la prossima partita :-D

AVANTI TUTTA

STE 4

Anonimo ha detto...

Ringrazio Matteo per le belle parole. Se alla mia età riesco ancora a giocare con ragazzi di almeno 15-20 anni più piccoli di me è perchè il calcio è sempre stato la mia grande passione e ringraziando Dio il fisico ancora un pò mi accompagna. Adesso però non credere che non ti sostituisco quando c'è da farlo :-))))

Tornando alla partita, Marco,da perfezionista come si definisce ha un pochino ragione,spesso ci specchiamo nelle nostre virtù,invece dovremmo pensare di + alle nostre defaiance.

Sempre per Marco, reputo il tuo apporto importantissimo, però,dalla prossima partita ti voglio concentrato come le prime volte.Ok?

Gaetano, penso che la partita di ieri sia stata la controprova a riguardo della tua nuova posizione, voglio dire che lo dobbiamo fare con parsimonia.

Farias, Bravo, demi metterci sempre la stessa convinzione.

A Manu ed Elisio già gli ho detto ieri il mio pensiero :-))))

Per finire un grazie particolare a Fabietto!!!

FORZA SPARTAK
Lo zio

Anonimo ha detto...

siete bellissimi

ale