Si affrontano due tra le pretendenti al titolo finale nella prima giornata della Liga. Essedì al gran completo , Spartak senza Matteo Pio ai box ancora infortunato. C'è fermento ed attenzione per questa nuova avventura nella Liga, nessuna squadra tradirà le attese per un Lunedì di sano sport e divertimento.
Gli Spartak partono bene, la squadra è ben bilanciata in campo, difende con ordne fa girare bene la palla e con Farias si rende pericolosa. E' proprio l'asso giallo rosso a peemettere ai Gaodan di passare in vantaggio. L'Essedì è squadra tecnica e dalle individualtà forti, pareggia grazie ad un indecisione difensiva tra Ste e Lallo. L'Essedì tiene in mano il pallino del gioco colleziona molte palle gol, ma Ale è in giornata di grazia e salva a più riprese gli Spartak dal crollo permettendo ai giallo rossi di rimanere costantemente in partita. Gli Spartak passano di nuovo, ancora con Farias, buono in fase di possesso ma al contempo pesanti le sue disattenzioni in fase di copertura. Poco dopo i Gaodan triplicano le marcature portandosi sul più due. Un errore di Lallo in fase di copertura permette all'Essedì di accorciare, poco dopo è sulla fascia di Tav che perviene il pareggio dei bianco verdi. Lo stesso Tav a fine primo tempo riporta il risultato in vantaggio per gli Spartak con un tiro forte ed angolato d'esterno destro da fuori. L'inizio del secondo tempo è tutto ad appannaggio dell'Essedì che prima pareggia, su una azione prolungata e dopo un paio di rimpalli in area di rigore allunga. Più tardi è la volta di Gaetano che si fa scappare Andrea sulla sua fascia , il quale sotto porta con un diaonale preciso non perdona l'incolpevole Ale. Complice un alra grave disattenzione della difesa, l'Essedì a circa venti minuti dalla fine ha la possibilità di allungare ulteriormente e portarsi sul più due, cosa che puntualmente accade. In una serata costellata da tanti piccoli e grandi errori gli Spartak hanno cmq il merito di giocarsela con onore e maturità fino alla fine. Gli ultimi minuti sono d'assedio, si gioca a difesa alta , si collezionano azioni da gol, ma la porta sembra stregata. Arriva la beffa; Ste si fa ingenuamente rubare la palla, era l'ultimo uomo, quindi l'attaccante dell'Essedì ha la possibilità di involarsi verso la porta ed andare a segnare. Dopo poco, a partita ormai finita, su contropiede il colpo del KO che chiude definiivamente i giochi. Finisce 8 a 4.
L'Essedì si candida a buon diritto a squadra da battere. Una formazione con individualità forti, dalla buona tecnica, gente sebbene avanti con l'età navigata che sa trattare bene la palla e gestire al meglio ogni situazione di gioco.
Contro questa Essedì ci volevano i migliori Spartak e non quelli visti ieri sera. Squadra che solo a tratti ha giocato e si è sacrificata in difesa , quella difesa che ha da sempre in queste partite rappresentato il nostro punto di forza annullando il gup tecnico con gli avversari. La sconfitta ci sta tutta, anche se a nostro avviso il risultato è un tantino bugiardo e severo nei confronti dei giallo rossi, un 6 a 4 o un 6 a 5 , visto l'andamento della partita ci avrebbe fatto più onore. Ma tantè alla fine per come si era messo il match potevamo segnare noi, cosa che non è avvenuta vuoi la sfortuna , vuoi l'imprecisione sotto porta, o potevano segnare loro nei tanti ed inevitabili spazi che si venivano a creare per dei contropiedi, cosa che poi puntualmente è successa.
Cmq nonostante la sconfitta a fine partita , tutti soddisfatti, vinti e vincitori, come testimoniano le interviste di rito a fine gara negli spogliatoi di Strami; la qual cosa è in definitiva la più importante.
13 commenti:
complimenti all'ESSEDDI bella squadra davvero!!!!! ieri, almeno per quanto ho potuto vedere da fuori, c'è mancato il collage tra attacco e difesa!!! è vero quello che ha detto cristian che siamo stati un pò poveri di altruismo cosa, a mio avviso che poteva darci la possibilità di fare più goal!!!! cmq sta di fatto che è stata davvero una bellissima bellissima partita ragazzi!!! mi sono divertito! davvero bella
Questa volta dissento un po' con l'analisi di Gaetano. Abbiamo perso una BRUTTISSIMA partita, il risultato di 8-4 ci va di lusso. Non possiamo essere soddisfatti solo perche' abbiamo tenuto mentalmente, la partita e' stata mal giocata, una delle piu' brutte da quando gioco negli Spartak. E' mancato un po' tutto, aggressivita', cattiveria agonistica, lucidita', non abbiamo giocato di squdra, abbiamo dato campo ai nostri avversari che andavano ad una velocita' doppia rispetto alla nostra; insomma un disastro. Non me ne voglia Farias, ma ieri ha contribuito, secondo me, piu' degli altri in questa debacle. Lui come uomo di spicco della nostra compagine, dovrebbe capire che non possiamo convogliare tutto il nostro gioco su di lui, in particolare con determinati avversari; continuare sistematicamente a cercare l'uno contro uno, non sempre giova all'economia del gioco di squadra. Con Lallo, scambiano la posizione diverse volte nell'arco della partita, mandando in confusione me per primo (Lallo, ricordi nel secondo tempo quando sono entrato, ti ho detto vai terzino, tu mi hai risposto gia' lo sto facendo??!!). Ora nn voglio dare la croce addosso a Farias, resta sempre una partita ci mancherebbe, pero' t'invito a recepire questa disamina nel modo giusto. TUTTI, ci aspettiamo da te che ti metta al servizio della squadra quando serve, e ieri serviva. Sicuramente, eri stanco, lo hai detto tu stesso, a maggior ragione in questi casi, le tue enormi qualita' devono essere messe a servizio della squadra. Sono :-) arrabbiato con te, ma certo che saprai interpretare nel modo giusto questa mia arringa. In conclusione dico che TUTTI dobbiamo fare un passettino indietro e tornare a giocare secondo le nostre caratteristiche migliori: AGGRESSIVITA', AGONISMO "POSITIVO", UMILTA' e ORGANIZZAZIONE DIFENSIVA. Senza queste cose vi garantito ci saranno altri risultati come quello di ieri.
A dopo x le pagelle.
FORZA SPARTAK ed una carota a Farias (dopo il bastone :-)
Sono perfettamente daccordo con te Zio. Ad ogni modo dobbiamo cercare di addentrarci un pò più dentro allo spirito del torneo,che è uno spirito in prevalenza amichevole, il che significa che al di la delle sconfitte, e delle sacrosante disamine tecniche, a fine partita cmq dobbiamo essere soddisfatti e non fare drammi. A questo proposito colgo l'occasione per fare un monito ad Ale e Ste, i due falli di mano visti ieri non li voglio più vedere, preferisco prendere gol e perdere le partite che bloccare le azioni in quella maniera, per tutti i motivi sopra elencati, a buoni intenditori poche parole.
Detto questo senza dubbio abbiamo giocato male, in questo senso non abbiamo giustificazioni, l'analisi dello Zio è identica a quella che avrei fatto io se non mi avesse preceduto... Incominciamo a costruire da questa sconfitta e dalla prossima vediamo di non ripetere gli stesi errori commessi ieri.
Gaetano
Già ieri davvero poca aggresività e corsa.
Cosi nn faremo molti punti.
Quindi immediata combio di atteggiamento da parte di TUTTI.
X Farias ho l'impressione che sia un pò svogliato(le ultime 2 partite)e che faccia fatica a difendere e a sacrificarsi... e in attacco faccia una partita a se cercando la giocata a tutti i costi (calcolando che ormai gli altri lo conoscono)!!!
E' intelligente e sono sicuro che avrà già capito come rifarsi nelle prossime partite!
STE 4
Personalmente Farias io non lo vedo svogliato, lo vedo piuttosto stanco ed è anche normale che lo fosse. Il mio parere è che ieri molto semplicemente ha sbagliato partita, ha sbagliato la lettura della partita. Non potendo dare il 100% in tutte e due le fasi si è trovato a sceglirne una ed ha scelto la fase di possesso sacrficando, e sbagliando in questo, il lavoro di interdizione. Ed anche in fase di possesso ha operato scelte sbagliate, quelle scelte che ha sottolineato sopra Lo Zio...L'impegno c'e la motivazione e l'attaccamento alla maglia anche, per me sono fuori discussione , semplicemente come ho detto secondo me ha sbagliato la lettura della partita.
E' successo diverse volteda quando giochiamop insieme di giocare partite senza Farias e Lallo e di essere autori di grandi prestazioni, e poi di non riuscire a ripetere le stesse sia con Farias che con Lallo in campo. Tutto questo non per dire che i due ci sono di peso assolutamente, ma semplicemente per sottolineare che la differenza la facciamo prima di tutto in difesa, dove più che il talento occorre l'organizzazione ed il sacrificio. Senza un giusto lavoro difensivo da parte di tutti, abbiamo voglia noi ad avere giocatori forti, non serve a niente, o cmq non serve a niente quando incontriamo squadre di pari livello tecnico al nostro se non addiruttura come ieri di un livello superiore; senza un adeguato lavoro difensivo nel quale partecipino tutti e sei i giocatori in campo siamo come un palazzo senza fondamenta.
Gaetano
Ohh un po di sane critiche.. :-)
Pazienza ci si rifara lunedi prossimo.. non giocavo a calcetto da 1 mese e mezzo non è facile cambiare passo..si vincera da lunedi in poi.
P.s per ste4.. che mi conoscano o non conoscano la sostanza non cambia.. il modo di giocare ogni partita è diverso ci si adatta al difensore che hai di fronte.. dai punti deboli.. e si colpiscono quelli.. io gioco piu o meno cosi..proprio per rendermi il piu imprevedibile possibile.
Ripeto piu che svogliato ero stanco..domenica ho giocato 90minuti dopo la prparazione pesante..e la birra era quella che era.. e quando hai la mente poco lucida giocate,passaggi chiusure o appoggi ti riescono piu difficilmente.
Gia da lunedi prossimo le gambe inizieranno a volare..
Pagelle....
Ale: un portiere che prende 8 gol, può mai essere il migliore n campo? Ieri è stato così!!! Bravo Ale. Ha limitato lo scarto di reti con ottime parate, sempre concentrato. Ieri dovevamo prendere esempio da lui.
voto 8
Gaetano: ha pagato il poco ordine in campo e la mancanza di disciplina di tutta la squadra; al solito grande impegno. Quando ci sono questo genere di partite, con avversari veloci, dovremmo essere noi ad aiutarlo nel suo compito difensivo, ieri non lo abbiamo fatto.
voto 5,5
Farias: da sempre ho detto che è il migliore giocatore della rosa, l'ho visto stanco (?). Con avversari veloci, pronti al raddoppio sistematico, non riesce ad essere incisivo e non fa girare la palla velocemente; vero è che non lo abbiamo aiutato in tal senso, ma altrettanto vero è che in partite come quella di ieri la palla nei piedi non va tenuta. Saranno le "fatiche carapellesi"???
voto 5
Ste4: al pari di Ale, uno dei meno peggio, impegno, chiusure importanti, ma anche qualche errore marchiano, tipo la palla persa uno contro uno e gol preso. Non è stato determinante questo errore per il risultato finale. Sempre lucido?? Lui ed Ale devono "guidare" la squadra quando la palla è nei piedi degli avversari.
voto 6+
Tav: parte maluccio, si perde sempre il numero 4, poi si riprende, segna anche il gol del 4 a 3, ma il troppo caos tattico non lo aiuta.
voto 5,5
Lallo: non ricordo una conclusione precisa nello specchio, cosa che gli riesce spesso e molto bene. Non capisco quale ruolo lui preferisca quando gioca insieme a Farias; questo è stato uno dei motivi che ha generato confusione in campo, colpa anche mia che non sono riuscito a "regolamentare il traffico"... Anche da lui ci si aspetta di più. Effettua comunque molti recuperi difensivi.
voto 6
Cri: segna un gol, ma è quasi sempre fuori dal gioco, sia per colpe altrui che per colpe proprie. In partite dove gli avversari pressano e corrono molto, lui si "eclissa", perde fiducia e non rende come potrebbe, si innervosisce quando sbaglia un gol (di destro) nel secondo tempo, segno che cmq tiene molto alla causa Spartana.
voto 5
In attesa del voto di Ale al sottoscritto, mi auto-giudico senza voto, per completare l'analisi della partita.
Mi sembrava di essere a "Chi l'ha visto", non sono riuscito ad entrare in partita, nulla di nulla, se non qualche apertura di gioco, ma niente di particolare. Non sono riucito a rompere il fiato, la confusione ha fatto il resto... Ora evidenzio un problema, credo non solo mio, andare in 8, soprattutto ora che inizia a fare freddo diventa "fastidioso". Il clima da Brescia non ci aiuta; ieri mi è capitato di vedere Tav e Cri seduti in panca prima di entrare, a prendere freddo, è normale che poi in campo siamo poco reattivi. Propongo, valutiamo tutti insieme serenamente, o di andare in 7, oppure in 8 con minutaggio uguale x tutti in modo "scientifico", tranne la gestione in casi particolari, o a partita in corso, o se ci arriviamo... alle fasi finali. E' una proposta.
p.s. Matteo voto 10 per l'appartenenza......
FORZA SPARTAK
Peccato per ieri davvero....
Certo è sempre piacevole giocare bene, essere migliore in campo ecc...ma non riesci a godere in pieno la bella prestazione, quando c'è la sconfitta...soprattutto questo tipo di sconfitta!
C'è da dire che l'esseddi è un'ottima squadra sicuramente, ma diciamo anche che ieri siamo stati poco incisivi avanti, non abbiamo coperto al centro (cosa che nel nostro gioco ora è fondamentale!) e tanti altri piccoli errori.
Guardiamo avanti e affrontiamo le partite con più grinta , come abbiam sempre fatto!
nel prossimo post inserirò il voto dello zio. :D
FORZA SPARTAK SEMPRE E CMQ!
Allora...adeguandomi alle pagelle dello zio...
LO ZIO ,VOTO : 5,5 -ha fatto già lui un analisi dettagliata della sua prova...siamo abituati a ben altre prestazioni da parte sua! ieri un po' in ombra e come Christian poco incisivo sotto porta e ha fatto fatica ad entrare in partita,tant è vero che è uscito più del solito....c'è da dire però che ha fatto meglio quando ha coperto il ruolo da terzino per qualche minuto...utili come sempre i suoi consigli tattici.
Daccordo con le pagelle dello Zio!! Andiamo avanti!!
Gaetano
Ma domani si gioca o no????
VI SPIEGO:
Ieri in amichevole con degli amici è successo un piccolo infortunio...niente di grave ma faccio fatica a giocare , quindi preferirei stare a riposo...se è possibile.
Onest a Gaetano!!
Mr STRAmy
Grazie Stramy :)!!
Gaetano
Posta un commento