mercoledì 1 febbraio 2012

Prepariamoci per le semifinali!!

Lunedì il torneo entra in assoluto nella sua fase più calda. Ci aspettano due partite delicate contro un Essedì di sicuro vogliosa di riscatto dopo l'ultima imbarcata subita contro di noi.
Ci tengo a fare una premessa, ovvero che in questa stagione abbiamo già raggiunto degli obbiettivi importanti. Ci siamo confermati sul piano del gioco se non in molte circostanze addirittura migliorati, siamo arrivati primi nella regular season. Dico questo non per far scendere la squadra in campo paga e sodisfatta, quanto per rafforzare la consapevolezza che cmq vada tale torneo non va condsiderato un fallimento e che il nostro gruppo va mantenuto unito, compatto più che mai. Ora abbiamo un unico obbiettivo al di là di quello che potrà essere il risultato finale, ovvero chiudere in bellezza la stagione.
Nel girone di ritorno di partita in partita siamo andati migliorando. Dovrà essere così anche nelle partite che stanno per arrivare. Ricominciamo dalle ultime due partite contro Titograd e Kunz, vediamo cosa va aggiustato oltre a continuare ovviamente su ciò che è andato bene.
A partire dalla difesa:
- Voglio che le due punte vadano sistematicamente a dar fastidio ai portatori di palla senza risparmiarsi; che si mantengano sempre vicino alla linea difensiva e non permettano ai giocatori avversari di infilarsi tra le linee; che vadano sistematicamente in raddoppio ad aiutare i tre della linea difensiva e che coprano tutti i tiri da fuori.
- I due terzini dovranno essere bravi ad accorciare sempre sul giocatore che scende sulla fascia costringendolo o ad un passaggio sbagliato o a giocare spalle alla porta( contro il Titograd abbiamo preso due gol perchè questo lavoro o non è stato fatto o è stato fatto male); sempre pronti ad aiutare il centrale difensivo e a fare opportunamente delle diagonali difensive. Inoltre il centrale difensivo e i due terzini dovranno essere bravi a salire in zone press in aiuto delle due punte quando andranno a pressare alto, non permettendo alla squadra avversaria di superare la metà campo e questo per evitare di rimanere con la nostra squadra lunga e così più vulnerabile quindi azioni pericolose aversarie.
In fase di possesso:
- vi chiedo di muovervi costantemente senza palla tutti, smarcandovi continuamente, non rimaniamo fermi, questo per creare gli spazi per dei passaggi puliti sia in orizzontale ed appena è possibile, se ne cogliamo la possibilità anche in verticale, per gli inserimenti degli attaccanti. Come d'altronde abbiamo fatto bene nelle ultime uscite. Sappiamo bene che in questa fase di gioco ci vuole calma , pazienza, velocità da non fraintendere assolutamente con la frenesia. Se in fase di possesso riusciamo ad essere calmi e pazienti, senza scoraggiarci se le cose non vanno come vogliamo, sappiamo bene che prima o poi le occasioni da rete arrivano, come è accaduto contro il Titograd.
Nella prima partita mancherà Lo Zio, molto probabilmente anche nella seconda. Di sicuro è un assenza pesante, ma anche una motivazione in più per tutti noi. Ovvero dimostrare che anche senza Lo Zio possiamo giocare da grande squadra. Non dobbiamo scoraggiarci in quanto il veterano del gruppo ci assisterà al solito in panchina da dove ci darà le sue consuete e preziose direttive.
Ultime due raccomandazioni importanti. 1) In campo dobbiamo essere disposti a dare tutto , il massimo ed anche di più, voglio che scendiamo in campo tutti e otto come dei leoni pronti a tutto e dare il massimo senza interruzione di sosta dal primo al centoventesimo minuto. 2) Finora questo torneo si è svolto benissimo e senza problemi in quanto tutte le squadre sono scese in campo dando la priorità sul risultato alla correttezza, alla lealtà ed alla amicizia( il cosidetto spirito plebeo) ;se vogliamo continuare a divertirci da qui in futuro deve finire come è iniziato e come è proseguito fino ad adesso. Quindi se in campo si crea qualche situazione equivoca e non si risolve al momento prolungandosi più del dovuto, lasciate parlare o me o Lo Zio e nessun altro. Sapete bene che questa è una regola aurea che non deve essere trasredita da nessuno.


Venerdì ore 20:00, molto probabile amichevole contro il Kunz. Assenti Lallo e Farias impegnati con la Carapellese, assente Tav per fastidi al ginocchio, assente ovviamente anche Lo Zio. Saranno della partita Ale, Ste, Gaetano, Matteo e Cris più un esterno ancora da decidere chi. Facciamo fruttare al massimo questa amichevole mettendo in pratica tutto ciò che abbiamo detto sopra.

Forza SpartaK!!!

5 commenti:

ALE SPARTAK ha detto...

Se volete l'esterno lo porto io!

Anonimo ha detto...

Ok Ale provvedi

Gaetano

Anonimo ha detto...

se sono libero posso venire?
fiorenzo.

ps: probabilmente però sono fuori Fg :-(

Anonimo ha detto...

Giustissimo tutto Gaetà!

Dobbiamo ritenerci già orgogliosi x come ci siamo espressi e x come il nostro gruppo sia sempre + unito.

Ora cerchiamo di rendere orgoglioso LO ZIO regalandogli la terza finale consecutiva.

Io dico che se giochiamo come sappiamo ....

STE 4

Lo zio ha detto...

Ragazzi, io ci credo, regalatemi la finale, kissà....
Mio stato d'animo :-( ..........