giovedì 1 marzo 2012

SpartaK campione !! Ma grandissimoTitograd!!

Nella prima serata primavarile della stagione,ottimale per una partita di calcio si affrontano Titograd e Spartak!!
La cornice è davvero delle migliori, tutte le squadre e gli addetti ai lavori della Liga sono presenti per onorare questa finale. Spartak con tutte e nove gli effettivi in campo, Titograd in sette con l'assenza ovviamente di Sandrino, spiritualmente vicino alla sua squadra.
Gli inizi sono di studio, le squadre stanno sulle loro e nessuna delle due vuole allungare il fendente. Un po alla volta cmq gli Spartak si fanno più spavaldi. Collezionano la prima azione da rete con Cris che va vicinissimo al gol, il Titograd ad inizio partita sembra interessato più che altro a difendere : squadra bassa che raramente sale per pressare. Ovviamente la situazione avvantaggia i giallo rossi, che liberi di far gioco un pò alla volta prendono le misure all'avversario. Possesso palla a netto appannaggio dei Gaodan. I quali intorno al quindicesimo trovano il primo gol con un diagonale da fuori di Lallo. Poco dopo è Farias a raddoppiare. A questo punto il Titograd incomincia ad alzare il proprio baricentro e a mettere in difficoltà i giallo rossi. Determinati, come spesso è stato anche nel corso del torneo, in questa fase risultano le parate di Ale. In altre circostanze i rosso blu risultano sfortunati, sfiorando a più riprese il gol con Dila, Jordan e Beppe.
Nel momento di forcing Titino arriva la terza rete degli Spartak con un ottimo e finalmente ritrovato Tav. Preciso il suo diagonale che si infila alla destra di Donato dopo un sontuoso uno - due con Lallo. Gli Spartak stringono i denti e congelano il risultato fino al riposo.
Al rientro in campo il Titograd alza il proprio baricentro, ma non lo fa con le giuste misure. Difatti i rosso blu si allungano e concedono spesso le ripartenze ai Gaodan. Magistrale il contro piede che porta alla quarta segnatura dei giallo rossi.
La partita sembrerebbe finita, ma non è così. Il Titograd accorcia le distanze dopo poco con Dila. Non passano 30 secondi che Cris allunga nuovamente con un gol che dire da cineteca è dir poco. E subito dopo è Farias a porre anche il suo sigillo sulla partita portando il risultato sul 6 a 1.
Ancora una volta la partita sembrerebbe in cassa forte, ma con il Titograd sebbene non in giornata di grazia , questo non si può mai dire. Infatti nel momento stesso in cui i Gaodan forti del risultato abbassano un attimo la guardia, i Titini si riportano sotto con un uno - due che li riporta in partita. Siamo intorno al ventesimo, i Gaodan devono stringere i denti per dieci minuti con Farias infortunato ed a mezzo servizio per riscire a portare a casa il risultato. Ma ci riusciranno. I giallo rossi si chiudono bene, il Titograd prova il forcing, ottimo per almeno cinque minuti, ma poi più passa il tempo, più comprende che la partita ormai è chiusa. Gli ultimi cinque minuti si trascinano, i Gaodan amministrano, il Tito accetta il verdetto del campo. Finisce così con gli Spartak per la seconda volta su tre finali di seguito incoronati campioni. E con il Titograd alla sua ennesima finale e al suo ennesimo torneo giocato da autentico protagonista fino alla fine.
La partita di ieri sera obbiettivamente non è stata la migliore della storia Titina, forse per l'età che si incominia a far sentire, come ha detto Jordan a fine partita, forse perchè non c'è più la fame di un tempo. Nonostante ciò i rossoblu anche quando si trovavano sotto di cinque gol , sono sempre riusciti a riportarsi in partita e a mettere sempre sul chi va la i Gaodan. Il bilancio del torneo rosso blu è a nostro avviso ottimo, anche se da loro ci si aspetta sempre la prima posizione. In un torneo in cui il livello si è decisamente alzato rispetto al passato, il Tito è ancora sempre lì a lottare in finale per la prima posizione con gli uomini di sempre, hanno di che essere felici gli ormai storici giocatori Titini. Infine ulteriore nota di merito riguardo il comportamento di ieri sera. Hanno accettato da signori il verdetto del campo ,come si evince dalle parole di capitan Jordan a fine partita, e per tutta la partita hanno onorato con un comportamenton esemplare lo spirito di questo meraviglioso torneo, buttando sempre acqua sul fuoco in quelle ,sebbene bisogna dire rare occasini, in cui l'incontro un tantino si poteva accendere. Insomma i rosso blu incarnano la quint'essenza della Liga: massimo agonismo, lealtà , amicizia e goliardia in campo e fuori. Un esempio per tutti, noi per primi, compresi.
Gli Spartak campioni per la seconda volta. Una vittoria che arriva grazie ad un grandissimo gruppo unito dentro e fuori dal campo in cui ogniuno ha imparato con il tempo che la squadra è più importante dell'individuo, dove ogniuno ha imparato a mettersi a disposizione del compagnio e a sacrficarsi per lui. Le ultime due partite non le abbiamo vinte per le nostre seppur buone, considerando il livello del torneo, capacità tecniche, ma sopratutto per il sacrficio la determinazione messe nella fase difensiva e su ogni palla, insomma per le nostre qualità caratteriali. Quando sono venute meno queste qualità sia nel corso della partita di ieri sera sia nel corso del torneo sono arrivati i cali e le sconfitte. Quindi, anche e sopratuto in prospettiva futura , non dobbiamo mai dimenticarci quale sia l'origine della nostra forza.
Ora prepariamoci, perchè la settimana prossima si festeggia.
Forza Spartak!!!

12 commenti:

Zela ha detto...

COMPLIMENTONI A TUTTI GLI SPARTANI!! il campo vi ha dato ragione e la finale l'avete meritata con tutto il 6 a 3 finale! Bravi i titini e sopratutto bravi tutti i presenti!
ps: però che cazz Gaetà io mi aspettavo da te i fuochi d'artificio e qualcos da vev! :)

ancora bravi e alla prossima gara..(imminente)

Anonimo ha detto...

Domenica ho fatto una gara, e Lunedì e Martedì onestamente li ho passati a riposarmi, proprio non ci ho pensato. Sarà per la prossima finale.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Bravi Spartak e un plauso ai presenti, all'arbitro Stramy e al pallone d'oro Ali. Bella serata nonostante il risultato non positivo per noi.

Dila

Anonimo ha detto...

VITTORIA STRAMERITATA !!!
COME DETTO NEL PRE.PARTITA TIFAVO PER VOI QUINDI MI HA FATTO MOLTO PIACERE VEDERVI VINCITORI APPLAUDENDO OGNI SINGOLO GOL ;-)
TRA L'ALTRO AVEVO VOTATO COME MIGLIOR GIOCATORE STE', PERCHE E' STATO L'UNICO DIFENSORE CENTRALE CHE MI HA ROTTO LE PALLE CALCISTICAMENTE PARLANDO E DI CUI HO MOLTA STIMA ;-)
ANCORA UN ABBRACCIO A TUTTI VOI RAGA E GODETEVELA IN PIENO QUESTA VITTORIA :-D

MIKY - MATRIX

Lo zio ha detto...

Prima delle pagelle, che faro' stasera...
Resto sempre piu' compiaciuto dalle attestazioni dei ragazzi della Matrix, sempre sinceri.....pero' ora devo sottolineare il commento di Dila (sara' ke si chiama come me....) che mi rende particolarmente felice di aver conosciuto...ottimo calciatore, ma credo, cosa piu' importante, ottima persona!!
GRAZIE MIKI, GRAZIE ZELA, GRAZIE DILA....

ALE SPARTAK 1 ha detto...

Grazie alla matrix e a tutti i ragazzi per i complimenti...è un piacere ricevere complimenti da voi!!

non vedo l'ora di sfidarvi di nuovo!!

;)

Anonimo ha detto...

Grazie Dila ieri hai giocato più arretrato(mi aspettavo di marcare te....) e ho dovuto 'battagliare' più con Jordan...

Zela siamo in debito con te x 'qualcos da vev! :)'

Un ringraziamento speciale a MIKY x le bellissime parole !!!

SERATA SPLENDIDA !!!

SIAMO ANDATI SIAMO ANDATI A.........

STE 4

Anonimo ha detto...

Grande Dila e grande Tito!!mi fa piacere il tuo intervento, quella è la cosa più importante , che sia stata una bella serata!! Grazie Miki per averci sostenuto ieri sera...Il prossimo torneo si preannuncia bello ed interessante, vi auguro di recitare un ruolo da protagonisti , come se non più di come avete fatto in questo !!

Gaetano

Lo zio ha detto...

GRAZIE RAGAZZI!!!!
voglio esordire così...è il mio personale ringraziamento a VOI tutti.

Ve lo sareste mai aspettato di fare 3 finali su 3 e vincerne 2, beh ora ve lo dico, io ci ho sempre creduto, credevo in questo gruppo di ragazzi, seri nei comportamenti in campo, STUBT fuori.... pronti a misurarsi e migliorarsi di partita in partita. Ora verrà il difficile, ma se ci mettiamo lo stesso impegno la stessa abnegazione, ci divertiremo ancora.....

pagelle:
Ale: parate topiche, nei momenti topici della partita, una sorpresa in questo torneo...BRAVO
voto 8

Farias: ci rimette una caviglia, ed è questo lo spirito che fa capire quanto tenga allo Spartak, e questo basta e avanza, le qualità le conosciamo...
voto 8

Ste: devo a malincuore ammettere che ieri ha ringhiato di brutto, altro ke MAICON...., quello nn era per lui, così mi PIACE
voto 8

TAV: ohhh finalmente una prestazione gagliarda, positiva, dai se la meritava anche lui questa soddisfazione!!!
voto 7

Gaetano: gioca pochino, pochino, ma il suo apporto è sempre costante, poi da vero capitano, da fuori, incita e sbraita come non mai
voto 7

Lallo: che bello sto ragazzo, come si è ripreso nelle ultime partite, su quel contropiedie l'ho sentito arrivare da dietro come un treno...non ho guardato, ma ero certo che fosse il Fortarello e gli ho servito un pallone che ha poi girato a Cri, palla da spingere solo in porta. L'emblema della partita di ieri.
voto 8

Matteo: se lo ricorderà cosa gli dissi alla fine della semifinale con l'ESSEDI...ne ero convinto. Ormai le sue prestazioni in fase difensiva sono un marchio di fabbrica.Però niente più tacchetti...
voto 7

Cri: un primo tempo discreto, una buonissima ripresa, realizza un gol da cineteca. Se imprimesse più cattiveria nella fase difensiva...diventerebbe determinante, sempre.
voto 7,5

Presidente: una presenza oramai portafortuna e non vedo l'ora di gustarmi il suo lavoro...
voto 9

Tifoseria: presente, ma anche quella assente (MANU!!!!!), grandi nel sostenerci....
voto 10

ANDIAMO .... ANDIAMO .... ANDIAMO A PRENDERCI IL TR..... (IMPRESA ARDUA MA POSSIBILE)

FORZA SPARTAK

Anonimo ha detto...

Zio perchè non fai anche delle pagelle complessive del torneo? Sarebbe bello....

Gaetano

ali'75 ha detto...

complimenti......semplicemente perfetti........sicuramente da emulare.
B R A V I !!!

Anonimo ha detto...

Chi da il voto alLO ZIO ???
Dai che lo merita anche lui un bel voticino :-D

STE 4