martedì 30 ottobre 2012

Gli Spartak volano ed è primato solitario in classifica

La partita contro la Matrix di ieri sera ha mantenuto le promesse della vigilia: grande agonismo in campo, grande festa fuori; insomma un manifesto fedele di quello che è lo spirito della liga.
Una giornata tutta giallo rossa quella di ieri sera, la vittoria dei Gaodan e la contemporanea sconfitta della Speranzull, consente agli Spartak di slittare solitari in testa alla classiffica.
La partita di ieri sera ricalca fedelmente l'andamento di tutto il torneo  giocato fino ad oggi dai giallo rossi: primo tempo equilibrato sul piano del punteggio, secondo senza storia dove gli Spartak risultano straripanti sul piano del gioco e del risultato.
Ad inizio partita i Gaodan collezionano molte azioni da gol, il possesso palla è tutto ad appannaggio dei giallo rossi, la Matrix tiene banco e ribatte colpo su colpo   rendendosi pericolosa con le ottime giocate di Battigol.
Su calcio d'angolo nuovamente i giallorossi si fanno trovare impreparati, come accaduto Lunedì scorso contro l'Armata, e la Matrix trova il vantaggio, grave in questa occasione l'amnesia difensiva di Nazario. Zela nega il pareggio a Zio e compagni in tante occasioni, gli Spartak si innervosiscono, e la Matrix trova il raddoppio su un incredibile azione di contropiede, dove si passa in una manciata di secondi dall'urlo strozzato in gola per un possibile pareggio degli Spartak alla disperazione, sul ribaltamento di fronte, per il doppio vantaggio giallo verde.
Gli Spartak hanno il merito di non scoraggiarsi e di continuare a proporre il loro gioco con continuità. Arriva il gol di Nazario che riporta in vita i Gaodan. Sul 2 a 1 la Matrix ha un paio di occasioni con punizioni dal limite dell'area di rigore che lambiscono la porta. Poi arriva la rete di Nazario del pareggio, ed a fine primo tempo il 3 a 2 con un eurogol di Farias.
Nel secondo tempo la Matrix cala, gli Spartak crescono e dilagano. Vanno a segno Matteo e Lallo. La Matrix alza il proprio baricentro alla ricerca del pareggio, i Gaodan si chiudono bene e concedono pochissimo, sfortunati i giallo verdi in un paio di occasioni. La Matrix concede metri per il contropiede degli Spartak , che possono così  archiviare la partita con il raddoppio di Lallo prima e Farias dopo. Risultato finale 7 a 2.
Gli Spartak vincono meritatamente una partita in cui hanno fatto più possesso, collezionato più occasioni da rete e messo a segnio più gol dei propri avversari. Miglior difesa e miglior attacco del torneo, meritano attualmente il primo posto solitario in classifica.
La Matrix ha retto e giocato molto bene fino ai primi dieci minuti del secondo tempo, dopo di che gli è mancato il cambio di marcia,  cambio di marcia che invece al solito c'è stato nei Gaodan. Pesante di sicuro in questo primo scorcio di torneo  l'assenza di Miki giocatore in grado di dare tante soluzioni in più all'attacco giallo verde, troppo vincolato esclusivamente alle giocate, seppur ottime, di Batigol.. Con il suo rientro la Matrix , cmq artefice ieri sera di una buona prestazione , diventerà di sicuro ancor più competitiva.
Grande festa a fine partita, come consuetudine a sugellare l'inossidabile gemellagio tra le due compagini, festa alla quale si aggiungeranno in seconda serata Titograd e Speranzull. Il bello del calcio e della Liga!!
Lunedì prossimo altro scontro al vertice contro forse la squadra attualmente più in forma del torneo ovvero l'Essedì di Fiorenzo, altra partita che promette gol e spettacolo e dove occoreranno i migliori Spartak. Come abbiamo fatto fino ad oggi quindi, bisognerà fare nuovamente tesoro di tutto ciò che di positivo e negativo si è fatto in quest ultima partita, per presentarci all'appuntamento di Lunedì prossimo ancora più forti!!
Forza Spartak!!

7 commenti:

matteo spartak ha detto...

una serata da incorniciare....perfetti e squadra nel campo, perfetti e squadra e amici fuori dal campo!!!!
uno spettacolo!
un ringraziamento particolare ai miei compagni che mi permettono di giocare al meglio!
e un ringraziamento ad alioscia per le sue parole di stima!!!

forza matrix FORZA SPARTAK!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo zio ha detto...

Premesso che Gaetano ogni tanto mi toglie o mi regala dei gol :-) nei suoi post... volevo ringraziarvi per la dedizione e l'impegno profuso, ieri, in una partita da tutti sentita come e più di un derby. Un plauso, ma oramai è una costante, a tutti per il comportamento, in una gara comunque dai toni agonistici molto elevati. Loro volevano batterci e noi più di loro, volevamo vendicare la batosta dell'ultimo torneo. Questa volta siamo stati bravi a rispettare consegne e atteggiamento tattico richiesto in campo; tornare al nostro collaudato 3-2, solo dopo essere andati in vantaggio, è stato segno di grande maturità!!! BRAVI.

pagelle
Ale: come le precedenti uscite, poco impegnato, incolpevole sui 2 gol subiti; continua nel suo percorso di crescita. Il portiere non va valutato solo dalle parate, ma da tutta una serie di situazioni. Lui sa a cosa mi riferisco... voto 7

Nazario: Cresce il ragazzo cresce, soprattutto tatticamente, questo è il punto che deve migliorare, non appena avrà completato la sua integrazione tattica, sarà ancora più determinate. Difende bene, a parte l'amnesia completa sul primo gol, segna e lotta. voto 8-

Ste: Primi minuti al solito...sclerotico, mi fa incazzare..., poi si rilassa...e gioca la sua solita partita. L'attaccante che prende in consegna non ha mai vita facile con lui. Un leone, si perde Battigol sulla loro seconda rete, ma è un dettaglio che alla fine forse ci darà ulteriore carica. Tra i miglior, se non il miglior difensore della Liga. voto: 7+

Farias: Le qualità solite, la disponibilità al fraseggio, anziché allo scontro uno contro uno, con gli avversari, ci consentono di avere più frecce al nostro arco... Quest'atteggiamento disorienta la Matrix e ci avvantaggia in senso assoluto. Per questi motivi migliore dei nostri. voto 8

Matteo: Impegno massimale, come piace a noi; dopo di me, e scusate se è poco :-)....è il più bravo tatticamente ieri. Segna il gol che forse chiude il match, non polemizza per qualche minuto in meno giocato, ci infonde tranquillità. voto 7+

Lallo: continua il suo momento si, gioca concentrato, parla poco, segna, difende, lotta, insomma Lallo prima maniera. Ma quello che più piace è il fatto che non chiede più di giocare terzino... voto 7,5

Post gara bello e migliore pietanza della serata...la pizza con le patate della mamma di Ale... me ne deve fare un'altra!!! Ale fai leggere questo post a tua madre. Brava signora, buona la pizza, anche se l'avrei gradita un pò più calda, colpa di Alessandro che l'ha lasciata in macchina!!!

Ora godiamoci il primato solitario, sarà dura mantenerlo anche lunedì sera, vista l'Essedi in forte ascesa, ma per batterci dovranno faticare e molto!!!

FORZA SPARTAK

Anonimo ha detto...

Ieri vittoria importante ma rimaniamo con i piedi x terra nn abbiamo ancora fatto niente ...
Ieri abbiamo sbandato nei primi 10 min ma poi ci siamo ripresi alla grandissima !
Lunedi ci sarà da sudare l'essedi è tosta !
Bellissimo il post serata con i gemellati !

STE 4

Lallo 22 ha detto...

soliti voti pompati dello zio....

ali'75 ha detto...

Solita interpretazione perfetta da parte vostra,MOLTO BRAVI!
Il terzo tempo,con tutti quegli abbracci,è stato il migliore in campo!!!

Mi scuso per la fuga nel dopo partita,avrei voluto tanto esserci,ma avevo impegni urgenti.

Anonimo ha detto...

Tranquillo Ali, nessun problema!! Bisogna sentirsi liberi , se ci sono cose più importanti da fare, è giusto fare quelle... Ci si vede Lunedì

Gaetano

Anonimo ha detto...

Grazie Ali x i complimenti!
Si è sentita la tua mancanza nel terzo tempo ma ci rifaremo .... a lunedi !!!!

STE 4