martedì 21 dicembre 2010

Una sfida epica a lieto fine

Dove non arrivano le gambe o la tecnica arriva il cuore e la volontà. In questo modo è stata vinta la partita di ieri sera contro una Speranzull che pur con gli stessi uomini di sempre sembra un altra squadra rispetto al passato: veloce ,organizzata e tecnica.
Non è un racconto di Tolkien ma molto si avvicina la cronaca di questa partita.
Gli Spartak passano in vantaggio da subito, ma si capisce che c'è qualcosa che non va nel nostro gioco, la palla non gira come al solito ed in fase difensiva siamo troppo lenti , poco reattivi, la palla filtra sistematicamente per il centro e troppo facilmente ci facciamo schiacciare. Insomma non giochiamo come abbiamo sempre fatto nè in fase difensiva , nè in fase di possesso. La Speranzull arriva così al pareggio, il canovaccio è palla verso il centro per l'attaccante più avanzato che fa da sponda per il tiro da fuori di un compagnio, trama di gioco che gli Sartak non riescono quasi mai a spezzare.
Ma sono gli Spartak che riescono ad intessere le trame migliori e più articolate , arrivano così al secondo gol. Si cerca di chiudere la partita , fiutano la posibilità i giallo-rossi, ma la Speranzull non ci stà, vuole rimanere in partita e vendere cara la pelle, e prima della fine del tempo perviene al pareggio.
Nel secondo tempo i bianco-verdi passano all'attacco alzano il ritmo e diventano aggressivi, come mai si erano visti così prima , su ogni pallone. Svarione della difesa giallo-rossa , Gaetano in ripiegamento scivola sul terreno umido, l'attaccante della Speranzull così si ritrova tutto solo davanti ad Ale e non ha problemi a segnare.
E' il momento peggiore per li Spartak, stanchi, sulle gambe e che non riescono a fare gioco come in altre occasioni e come vorrebbero. La squadra capisce che bisogna compensare con il cuore , e con lo spirito di gruppo, adattarsi al meglio ad una situazione che si è fatta difficile.
E' così che per dieci minuti inizia un vero e proprio assedio alla porta della Speranzull, che non riesce più ad uscire dalla sua metà campo , tutta a difesa del vantaggio com'è. Si sacrificano tutti, Gaetano fa la punta aggiunta e tutti pressano alto con Ste come ultimo baluardo in difesa. Tantissime le occasioni, ma i difensori bianco verdi fanno muro ottimamente, in più ci si mettono anche le ottime parate del portiere nonchè anche una buon dose di sfortuna. Ma proprio sulla azione in assoluto più innocua arriva la rete del pareggio. Palla alta in area , Gaetano la schizza di testa , la palla si alza a campanile, il portiere è tratto in inganno da un movimento dello zio , lascia rimbalzare il pallone sulla inea di porta che carambola poi in rete nel sette, è la papera che conduce al pareggio, dopo dieci minuti di forcing scatenato.
La montagna sembra ormai scalata , ora la strada dovrbbe essere in discesa . Ma come nel miglior thriller mozzafiato, ecco che arriva il colpo di scena che serve a mantenere alta la tensione fino alla fine. Dopo un lungo fraseggio nella nostra metà campo , la palla arriva a Stramaglia, lasciato ipercolpevolmente da solo dalle due punte, il quale lascia partire una rasogliata da fuori area , non prima di essere scivolato ed aver avuto il tempo di aggiustarsi il pallone al meglio e caricare il tiro. Gli Spartak a poco meno di dieci minuti dalla fine dopo essere riusciti con il sudore della fronte a scardinare la muraglia Speranzull, si sentono cadere il mondo addosso , tutto da rifare. Ma all'angolo c'è la giocata del fuoriclasse, con leo in giornata no, è lo Zio a ripristinare l'equilibrio , anche la Speranzull sembra ormai stanca e paga , ecco che allora sempre da fuori c'è la possibilità di far partire tiri puliti e senza marcatura arcigna , come invece al contrario era accaduto dall'inizio del secondo tempo. Come detto lo zio sale in cattedra il suo è un uno -due che tramortisce la Speranzull. La Speranzull non ci sta aggredisce e pressa a ridosso della nostra area di rigore, è il momento più importante del match, difatti la Speranzull è stanca e deve attaccare, gli Spartak da parte loro difendono e sono accorti ma non rinuciano ad attaccare quando si aprono gli spazi e questo sia con le punte , sia con i terzini che salgono. In una azione ottimamente manovrata la Speranzull con Fiorenzo prende prima la traversa ed in un second tempo sul taping successivo sempre lo stesso fiorenzo la manda fuori di pochissimo. E' l'ultima azione realmente pericolosa della Speranzull che di sicuro con esito diverso avrebbe cambiato le sorti dell'incontro. Nelle azioni successive gli Spartak si ficcanno perfettamente nei tanti spazi che si vengono a creare , e prima uno straordinario Zio e poi alla fine nei secondi finali Ste , portano il risultato sul 7 a 4. Partita bellissima , non tanto per i contenuti tecnici quanto per quelli agonistici.
Gli Spartak hanno giocato al di soto delle loro posibilità , e questo è da una parte un campanello d'allarme che da subito ci deve spronare ad aggiustare il tiro , dall'altra però è un segnale incoraggiante , in quanto dimostra che questa è una squadra vera che come abbiamo detto in apertura anche quando non è in giornata , quando i suoi uomini migliori non giocano sui loro livelli standard , è in grado di sopperire con il cuore ed una volontà ferrea, e le partite vinte così forse sono le più belle.
Dall'altra parte la Speranzull, sempre più rivoluzionata dalla cura Stramaglia. Noi ricordavamo una squadra si pericolosa ma anche con tanti limiti ed invece ci troviamo ora di fronte una compagine in netta crescita se pur con gli stessi uomini di sempre, in ottima condizione atletica e decisamente migliorata sotto l'aspetto tecnico in tutti o quasi i suoi effettivi. Una squadra che è senza dubbio tra le pretendenti più accreditate all'ingresso ai play off. Aver vinto contro la Speranzull a magior ragione da spessore a quella che è stata la nostra prestazione.

Pagelle:
Ale 6,5 : è determinante in tante occasioni, in una partita in cui gli episodi alla fine si sono rivelati fondamentali. Troppo teso al'inizio , cambia registro durante il match e conferisce la giusta carica ai compagni.

Marco 6+ : non è l'arma in più che è stato nelle precedenti partite. Sale poco ed in difesa tarda a prendere le misure alle punte bianco-verdi nonchè ad intendersi al meglio con i compagni di reparto. Ma come tutti butta il cuore oltre l'ostacolo e questo basta ed avanza.

Ste 7 : nel momento più difficile quando eravamo alla ricerca del pareggio , per più di dieci minuti ha fatto reparto da solo, permettendo alla squadra di non crollare. Ottima la sua condizione atletica come pure la sua partita. Troppo teso in alcuni frangenti, cambia atteggiamento durante la partita.Gioca una partita di grande sacrificio .

Gaetano 6,5 : non è nelle migliori condizioni atletiche ed anche tecnicamente la lunga assenza dal campo gli fa perdere smalto. Ma compensa con un partita attenta ed intelligente dove capisce che è meglio non strafare ma sopratutto contenere. Uomo d'ordine in tutti i sensi. Spostatosi in avanti , segna il gol del pareggio se pur con la collaborazione del portiere della Speranzull e crea tanti spazi per gli inserimenti dei compagni.

Matteo 6,5 : come tutte le punte ha difficoltà ad entrare pienamente in partita. Sopratutto a prendere i giusti riferimenti in difesa e nella fase di interdizione. Fa girare ottimamente il pallone e sfiora tante volte il gol con i suoi sempre pericolosi tiri da fuori. Non è nella sua miglior giornata, ma compensa mettendosi pienamente a disposizione della squadra.

Leo 6+ : un lunga assenza non solo dai campi di gioco ma in generale dall'attività atletica, unita ad acciacchi fisici, fanno si che questa non sia la sua miglior prestazione. Gioca molto al di sotto delle sua possibilità. Ma intelligentemente capisce di non essere in giornata e si mette a disposizione della squadra con un lavoro di grande sacrificio e cercando di limitare i danni, la sua è una partita più che altro di sacrificio. Bene così , verranno tempi migliori in cui avrà modo di liberare tutto il suo potenziale.

Lo zio 7,5 : segna quattro gol , accollandosi la responsabilità di giocate difficili in momenti topici dell'incontro. Conferisce le giuste direttive alla squadra su come va affrontata la partita, in assoluto il migliore in campo , questa vittoria porta sopratutto la sua firma.

domenica 19 dicembre 2010

Lunedì ore 21:00 contro la Speranzull

Ultima partita del girone di andata domani sera alle 21:00 contro la Speranzull. Una partita che di certo nasconde dell'insidie, non solo per il buon momento di forma che stanno passando i bianco-verdi ma anche e sopratutto per la temperatura gelida che ci attende nonchè per la sosta di due settimane dalla quale veniamo tre per alcuni dei nostri.
Ci vorrà quindi una gara intelligente, probabilmente non rusciremo a ripetere sul piano della prestazione le nostre ultime due ottime partite , per i motivi che ho sopra menzionato , ma possiamo attraverso una gara intelligente, con lucidità mentale , calma e sangue freddo sopperire ad una situazione nella quale scenderemo in campo probabilmente non al massimo della forma.
Sul piano sia tattico che mentale ricordiamoci le nostre ultime due prestazioni e cerchiamo di ripeterle , in quanto abbiamo giocato due ottime partite. E sopratutto mettiamoci tanto ma proprio tanto cuore perchè ci servirà e quello spirito di squadra e di gruppo che ci ha permesso di eccellere nelle ultime due prestazioni.
Ci sarà da lottare fino alla fine , ma ormai ci siamo abituati ed abbiamo acquisito questa mentalità, quindi mi raccomando massima attenzione fino alla fine , quale che sia l'andamento della gara o il risultato.
I convocati:
portiere Ale; difensori Gaetano, Manuel, Marco,Ste ; attaccani Leo, Matteo , Lo zio.
Mi raccomando domani tutti puntuali alle 20:30 da Brescia , facciamo un buon riscaldamento ci aiuterà ad adattarci alle condizini climatiche avverse.
Forza Spartak!!!

martedì 14 dicembre 2010

Spartak Gaodan - Essedì rinviata a data da destinarsi

Rinviata la partita di sta sera contro l'Essedì, causa defezioni dell'ultimo momento se pur giustificate, da parte di almeno tre giocatori degli Spartak e dalla richiesta inoltrata un po di tempo fa dell'Essedì di spostare la partita in un altro giorno che non fosse martedì.
La partita verrà recuperata sicuramente nel periodo delle vacanze natalizie, il giorno è ancora da stabilire.
Cerchiamo tutti di mantenerci costantemente in allenamento e di giocare il più possibile in questa settimana anche se non con la maglietta degli Spartak , in maniera tale da arrivare alla partita di lunedì ultima del girone di andata, contro la Speranzull, nelle migliori condizioni possibili.

giovedì 9 dicembre 2010

Martedì ore 21:00 contro l'Essedì

Martedì ore 21:00 si gioca contro l'Essedì. Una partita impegnativa nella quale dovremo far valere tutto ciò che di buono abbiamo fatto negli ultimi tempi. Massima attenzione e niente cali di tensione mi raccomando.
Convocati:

portiere Ale; difensori Manuel , Marco, Ste, Gaetano; attaccanti Leo, Lo zio, Matteo.
Riposa Elisio.

Mi scuso ufficialmente con Fiorenzo dell'Essedì se non gli ho risposto sul nostro blog per il rinvio della partita richiesto da loro , ma ultimamente sono stato oltremodo impegnato. Spiegherò lui tutto di persona al telefono , appena avrò modo di parlargli.
In previsione della partita di martedì è mia intenzione organizzare un amichevole per Sabato pomeriggio , tra le 18:00 e le 19:00 , non oltre le 20:00, un amichevole tra di noi, maglie nere conro maglie giallorosse, ci servono soltanto un portiere ed altri due giocatori e con noi nove , riusciamo a fare un bel 6 contro 6. Questo anche perchè dato che ci siamo fermati in questa settimana una sosta troppo lunga potrebbe rivelarsi controproducente. E' una buona occasione per preparare la partita di Martedì e rivedere situazioni tecniche e tattiche da aggiustare.
Fatemi sapere massimo entro domani mattina riguardo la vostra disponibilità che prenoto.

Forza Spartak!!!

venerdì 3 dicembre 2010

Spartak Gaodan- Matrix 6-2

Una partita giocata bene , dove si sono visti ulteriori progressi e meritatamente vinta.
Iniziano subito forte i giallo rossi dopo cinque minuti sopra di due gol. Hanno verso il decimo la possibilità di chiudere la partita, ma Leo spreca da due passi. La Matrix accorcia le distanze sulla successiva azione di contropiede. Leo si fa perdonare poco dopo portando il risultato sul 3 a 1. A questo punto sempre leo ha l' ulteriore possibilità di redimersi e chiudere la partita , ma spreca ancora, troppo lezioso il talentuoso attaccante dei Gaodan. Uno svarione difensivo, rimarrà l'unico della partita, degli Spartak permette alla Matrix di accorciare ancora e siamo sul 3 a 2. Finisce il primo tempo. La partita è aperta , gli Spartak giocano meglio ma la Matrix c'è. I giallo rossi collezionano azioni da gol fino al 4 a 2 dopo il decimo del secondo tempo. La Matrix ci crede ancora prova a riaprire la partita, una serie interminabile di corner a loro favore, ma sono ancora i Gaodan ad andare a segno con Matteo. A questo punto la Matrix cede , visto anche che fino a quel momento pur giocando bene aveva subito l'iniziativa dei giallo rossi in palla più che mai. Si aprono gli spazi e la Matrix abassa i ritmi ma i gaodan continuano con l'intensità di inizio partita fino alla fine come se il risultato stese ancora sullo zero a zero , è così che trovano la sesta segnatura ancora con Leo , che chiude definitivamente la partita anche se lo avrebbe potuto fare con un tempo d'anticipo, ottima ad ogni modo la sua prestazione nonostante gli errori sotto porta.
Spartak che giocano bene e vincono , ma più di ogni altra cosa è la prestazione che convince e la coesione el gruppo. Un altra prestazione da squadra vera , convinta dei suoi mezzi e che ha ancora tanta vogòlia di crescere e migliorarre. Di fronte una buona squadra che soltanto una settimana fa aveva seriamente rischiato di fermare il Titograd. Ora c'è da chiedersi se riusciremo a mantenere questa progresione di miglioramenti fino alla fine o avremo dei cali. Fino a quando riusciremo ad essere costanti con questo approccio più che ositivo alle gare?
La Matrix dalla sua non ha demeritato , pienamente in partita fino al 4 a 2 , il quinto gol obbietivamente gli ha spezzato le gambe. In un campionato bello ed equilibrato qual'è il Plebei di quest'anno capita che anche buone compagini si ritrovino nei bassi fondi della classifica. I giallo verdi hanno i mezzi per riprendersi e noi glielo auguriamo visto anche la simpatia e l'amicizia che proviamo nei loro confronti.

Ale 6,5 : unica pecaca ma grave l'errore sul secondo gol della Matrix. Per il resto i voti bassi delle ultime partite hanno dato i loro frutti . La reazione c'è stata ed ha confermato quanto di buono ha fatto vedere nell'ultima partita. Attento e reattivo come deve essere un portiere degno di essere definito tale gioca una gara più che sufficente.

Ste 6,5 :non fa errori, gioca una partita ordinata sia in fase di possesso che di contenimento .

Marco 6,5 : non spinge più di tanto, ma non commette alcun errore in fase di interdizione . Fa girare bene palla ed offre gli assist per il gol di Gaetano , come pure in almeno un paio di occasioni per le reti di Leo.

Eli 6+ : una partita valida in difesa , anche se fatica ancora a trovare i giusti movimenti , specie sulla diagonale verso il centrale avversario. Da migliorare in fase di possesso per portarsi definitivamente al livello di tutti gli altri, più giocherà e più avrà la possibiulità di riuscirvi. Encomiabile al solito per impegno e volontà . Sangue e arena.

Gaetano 7 : segna un gol su un bell'inserimento. Non sbaglia praticamente niente ne in fase di possesso ne in fase di interdizione . Offre un paio di assist sui quali Leo non si fa trovare pronto.

Matteo 7 : un gol , ed una prestazione di grande impegno ed intensità. Ha ancora qualche amnesia quando si tratta di prendere gli uomini in difesa, ma è in crescita , speriamo continui di questo passo.

Leo 7,5 : dopo il primo gol divorato appena entrato e da due passi , ho pensato alla classica giornata storta. Ripete l'errore anche nel secondo tempo. Ma da grande giocatore qual'è dimostra di avere tempra e lucidità riprendendosi e giocando una partita di grande qualità. Segna tre gol che sigillano un ottima prestazione e la vittoria dei giallo rossi.

LO zio 7+ : dopo un minuto apre le marcature. Più che prezioso il suo contributo in fase di possesso , dove meglio di ogni altro fa salire la squadra ed apre il gioco con tempi perfetti. Fa il suo più che bene anche in difesa .Garanzia.