martedì 21 dicembre 2010

Una sfida epica a lieto fine

Dove non arrivano le gambe o la tecnica arriva il cuore e la volontà. In questo modo è stata vinta la partita di ieri sera contro una Speranzull che pur con gli stessi uomini di sempre sembra un altra squadra rispetto al passato: veloce ,organizzata e tecnica.
Non è un racconto di Tolkien ma molto si avvicina la cronaca di questa partita.
Gli Spartak passano in vantaggio da subito, ma si capisce che c'è qualcosa che non va nel nostro gioco, la palla non gira come al solito ed in fase difensiva siamo troppo lenti , poco reattivi, la palla filtra sistematicamente per il centro e troppo facilmente ci facciamo schiacciare. Insomma non giochiamo come abbiamo sempre fatto nè in fase difensiva , nè in fase di possesso. La Speranzull arriva così al pareggio, il canovaccio è palla verso il centro per l'attaccante più avanzato che fa da sponda per il tiro da fuori di un compagnio, trama di gioco che gli Sartak non riescono quasi mai a spezzare.
Ma sono gli Spartak che riescono ad intessere le trame migliori e più articolate , arrivano così al secondo gol. Si cerca di chiudere la partita , fiutano la posibilità i giallo-rossi, ma la Speranzull non ci stà, vuole rimanere in partita e vendere cara la pelle, e prima della fine del tempo perviene al pareggio.
Nel secondo tempo i bianco-verdi passano all'attacco alzano il ritmo e diventano aggressivi, come mai si erano visti così prima , su ogni pallone. Svarione della difesa giallo-rossa , Gaetano in ripiegamento scivola sul terreno umido, l'attaccante della Speranzull così si ritrova tutto solo davanti ad Ale e non ha problemi a segnare.
E' il momento peggiore per li Spartak, stanchi, sulle gambe e che non riescono a fare gioco come in altre occasioni e come vorrebbero. La squadra capisce che bisogna compensare con il cuore , e con lo spirito di gruppo, adattarsi al meglio ad una situazione che si è fatta difficile.
E' così che per dieci minuti inizia un vero e proprio assedio alla porta della Speranzull, che non riesce più ad uscire dalla sua metà campo , tutta a difesa del vantaggio com'è. Si sacrificano tutti, Gaetano fa la punta aggiunta e tutti pressano alto con Ste come ultimo baluardo in difesa. Tantissime le occasioni, ma i difensori bianco verdi fanno muro ottimamente, in più ci si mettono anche le ottime parate del portiere nonchè anche una buon dose di sfortuna. Ma proprio sulla azione in assoluto più innocua arriva la rete del pareggio. Palla alta in area , Gaetano la schizza di testa , la palla si alza a campanile, il portiere è tratto in inganno da un movimento dello zio , lascia rimbalzare il pallone sulla inea di porta che carambola poi in rete nel sette, è la papera che conduce al pareggio, dopo dieci minuti di forcing scatenato.
La montagna sembra ormai scalata , ora la strada dovrbbe essere in discesa . Ma come nel miglior thriller mozzafiato, ecco che arriva il colpo di scena che serve a mantenere alta la tensione fino alla fine. Dopo un lungo fraseggio nella nostra metà campo , la palla arriva a Stramaglia, lasciato ipercolpevolmente da solo dalle due punte, il quale lascia partire una rasogliata da fuori area , non prima di essere scivolato ed aver avuto il tempo di aggiustarsi il pallone al meglio e caricare il tiro. Gli Spartak a poco meno di dieci minuti dalla fine dopo essere riusciti con il sudore della fronte a scardinare la muraglia Speranzull, si sentono cadere il mondo addosso , tutto da rifare. Ma all'angolo c'è la giocata del fuoriclasse, con leo in giornata no, è lo Zio a ripristinare l'equilibrio , anche la Speranzull sembra ormai stanca e paga , ecco che allora sempre da fuori c'è la possibilità di far partire tiri puliti e senza marcatura arcigna , come invece al contrario era accaduto dall'inizio del secondo tempo. Come detto lo zio sale in cattedra il suo è un uno -due che tramortisce la Speranzull. La Speranzull non ci sta aggredisce e pressa a ridosso della nostra area di rigore, è il momento più importante del match, difatti la Speranzull è stanca e deve attaccare, gli Spartak da parte loro difendono e sono accorti ma non rinuciano ad attaccare quando si aprono gli spazi e questo sia con le punte , sia con i terzini che salgono. In una azione ottimamente manovrata la Speranzull con Fiorenzo prende prima la traversa ed in un second tempo sul taping successivo sempre lo stesso fiorenzo la manda fuori di pochissimo. E' l'ultima azione realmente pericolosa della Speranzull che di sicuro con esito diverso avrebbe cambiato le sorti dell'incontro. Nelle azioni successive gli Spartak si ficcanno perfettamente nei tanti spazi che si vengono a creare , e prima uno straordinario Zio e poi alla fine nei secondi finali Ste , portano il risultato sul 7 a 4. Partita bellissima , non tanto per i contenuti tecnici quanto per quelli agonistici.
Gli Spartak hanno giocato al di soto delle loro posibilità , e questo è da una parte un campanello d'allarme che da subito ci deve spronare ad aggiustare il tiro , dall'altra però è un segnale incoraggiante , in quanto dimostra che questa è una squadra vera che come abbiamo detto in apertura anche quando non è in giornata , quando i suoi uomini migliori non giocano sui loro livelli standard , è in grado di sopperire con il cuore ed una volontà ferrea, e le partite vinte così forse sono le più belle.
Dall'altra parte la Speranzull, sempre più rivoluzionata dalla cura Stramaglia. Noi ricordavamo una squadra si pericolosa ma anche con tanti limiti ed invece ci troviamo ora di fronte una compagine in netta crescita se pur con gli stessi uomini di sempre, in ottima condizione atletica e decisamente migliorata sotto l'aspetto tecnico in tutti o quasi i suoi effettivi. Una squadra che è senza dubbio tra le pretendenti più accreditate all'ingresso ai play off. Aver vinto contro la Speranzull a magior ragione da spessore a quella che è stata la nostra prestazione.

Pagelle:
Ale 6,5 : è determinante in tante occasioni, in una partita in cui gli episodi alla fine si sono rivelati fondamentali. Troppo teso al'inizio , cambia registro durante il match e conferisce la giusta carica ai compagni.

Marco 6+ : non è l'arma in più che è stato nelle precedenti partite. Sale poco ed in difesa tarda a prendere le misure alle punte bianco-verdi nonchè ad intendersi al meglio con i compagni di reparto. Ma come tutti butta il cuore oltre l'ostacolo e questo basta ed avanza.

Ste 7 : nel momento più difficile quando eravamo alla ricerca del pareggio , per più di dieci minuti ha fatto reparto da solo, permettendo alla squadra di non crollare. Ottima la sua condizione atletica come pure la sua partita. Troppo teso in alcuni frangenti, cambia atteggiamento durante la partita.Gioca una partita di grande sacrificio .

Gaetano 6,5 : non è nelle migliori condizioni atletiche ed anche tecnicamente la lunga assenza dal campo gli fa perdere smalto. Ma compensa con un partita attenta ed intelligente dove capisce che è meglio non strafare ma sopratutto contenere. Uomo d'ordine in tutti i sensi. Spostatosi in avanti , segna il gol del pareggio se pur con la collaborazione del portiere della Speranzull e crea tanti spazi per gli inserimenti dei compagni.

Matteo 6,5 : come tutte le punte ha difficoltà ad entrare pienamente in partita. Sopratutto a prendere i giusti riferimenti in difesa e nella fase di interdizione. Fa girare ottimamente il pallone e sfiora tante volte il gol con i suoi sempre pericolosi tiri da fuori. Non è nella sua miglior giornata, ma compensa mettendosi pienamente a disposizione della squadra.

Leo 6+ : un lunga assenza non solo dai campi di gioco ma in generale dall'attività atletica, unita ad acciacchi fisici, fanno si che questa non sia la sua miglior prestazione. Gioca molto al di sotto delle sua possibilità. Ma intelligentemente capisce di non essere in giornata e si mette a disposizione della squadra con un lavoro di grande sacrificio e cercando di limitare i danni, la sua è una partita più che altro di sacrificio. Bene così , verranno tempi migliori in cui avrà modo di liberare tutto il suo potenziale.

Lo zio 7,5 : segna quattro gol , accollandosi la responsabilità di giocate difficili in momenti topici dell'incontro. Conferisce le giuste direttive alla squadra su come va affrontata la partita, in assoluto il migliore in campo , questa vittoria porta sopratutto la sua firma.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo zio e stefano sopra di tutti :D
Bravi

Leo

matteo ha detto...

le ultime due partite di stefano sono state allucinanti! voglio il nome del suo spacciatore!!! cmq è meglio come centrale! cosi come manuel e io che ci gioco da qualche anno lo so può tranquillamente con ottimi risultati giocare sulle fasce!!! leo è nu cess!!!!! :-)

Anonimo ha detto...

Mattè come te nn c'è nessuno :D

Leo

Anonimo ha detto...

Grazie ancora Matteo x i complimenti!!!

Effettivamente io sono un centrale ma è da un pò che sto cercando di adattarmi x capire i movimenti da terzino, purtroppo non possiamo mettere 2 centrali e x caratteristiche è meglio che mi sacrifichi io anzichè Manuel.

La partita di ieri è stata davvero BELLISSIMA continuiamo a supportarci anche nelle difficoltà che sicuramente incontreremo che son sicuro ci toglieremo delle soddisfazioni.

STE 4

Anonimo ha detto...

Ragà per cominciare vi faccio i complimenti e ieri stavo in ansia infatti come ho potuto ho chiamato per sapere il risultato e sn strafelice , poi c'è da dire che un tempo io e stefano potevamo giocare solo contro, poi lui si è sacrificato a fare il terzino dove è stato devastante parecchie volte mi fa piacere però sapere che se manco io il centrale che sa fare il centrale forse pure meglio c'è , questo mi crea solo uno stimolo in più e alla prossima sarò un leone :)

Manu Spartak 13

Anonimo ha detto...

Vai Cobogli :-D cum nù lion VA!!!

STE 4

Anonimo ha detto...

Sono orgoglioso di giocare con dei bravi ragazzi come voi, anche se qualche volta mi fate incazzare.....
Ieri mi sono proprio divertito, come mi capitava 20 anni fa....
Ora però non montatevi la testa, dobbiamo continuare su questa strada, umili, concentrati e VINCENTI!!!
La partita di ieri a mio avviso poteva essere giocata ancora meglio, come vi ho detto anche in campo, però sono convinto che miglioreremo ancora .... soprattutto se ci passiamo di più la palla, non mi stancherò mai di ripeterlo.

BRAVI E BUON NATALE
FORZA SPARTAK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo zio

Mr STRAmy ha detto...

Davvero una bella partita.
Grazie per i complimenti, i quali vanno fatti anche a voi.

Solo di una cosa me la sento....che lo Zio ha fatto 3 gol con me in panca!!!! Grrrrr!! :-)

Buon natale

Anonimo ha detto...

Grazie MrSTRAmy bellissima partita!
Vi faccio i coplimenti siete migliorati a "catena"!

Ragà ho ancora i dolori alle gambe(non mi capita mai....) mi sono proprio 'sfraganato' lunedi :-D

Non sò se riprende il torneo lunedi 3 gennaio ma se cosi non fosse potremmo recuperare la partita contro l'essedi.


STE 4

Anonimo ha detto...

Ringrazio mr Stramy per il suo intervento, è sempre ospite più che gradito nel nostro blog.
Il momento topico della partita contro la Speranzull a mio avviso si è avuto dopo il 4 a 3 per loro... In effetti forse dovuto anche alla mancanza di Stramaglia da li in poi lo zio ha avuto la possibilità di effetuare tiri da fuori più liberamente di quanto accadeva prima dove era costretto quasi sempre a scaricare per qualche compagnio a causa dell'arcigna marcatura, e quando lo fai tirare lo zio raramente non centra la porta, i suoi tirinon sono forti come quelli di Matteo ma sicuramente estremamente precisi.
Sono daccordo con lo zio non ci culiamo troppo , ci sono tante cose da aggiustare, buchi nel nostro gioco che sono emersi proprio dall'ultima partita ,nonchè giocatori da recuperare, ed alle porte ci sono due partite difficilissime Essedì e Sgamoni. Quindi rimbocchiamoci le maniche ,ogniuno si tenesse in allenamento. La settimana prossima c'è la sfida contro l'Essedì, chiamo Fiore e mi organizzo, e sempre la settimana prossima vediamo di organizzare un amichevole per cercare di recuperare un po dello smalto perso nella pausa delle ultime settimane.

Gaetano

Anonimo ha detto...

All'inizio, quando sono stato invitato da Stefano (il nipote...) non credevo che mi potessi divertire così tanto a questo torneo, vuol dire allora che i complimenti vanno a tutti quei ragazzi che in questi anni hanno creduto e realizzato questo bel torneo. Tra tutti, mi hanno sempre detto, che MrSTRAmy è l'attore principale, bravo allora soprattutto a lui... anche se nei primi 2 gol da me realizzati c' era anche lui in campo.

Rinnovo a tutti gli auguri di un Sereno Natale, mi raccomando non UBRIACATEVI!!!!!

Lo zio

Anonimo ha detto...

PARTITA BELLISSIMA!!!!!

la dedichiamo a manuel questa vittoria..

FORZA SPARTAKKK!!

ALE!

Anonimo ha detto...

Ragazzi Auguri a tutti per le feste, sarà difficile nn infrangere la raccomandazione fatta dallo zio ;) cmq ale smettila che io nn sono morto che mi dovete dedicare le partite anzi alla prossima vi devo urlare in testa come una bestia :)

Manu 13

Anonimo ha detto...

oooo Ragà ma la classifica che c'è sul sito campi plebei è aggiornata ? nn siamo terzi dopo aver vinto contro la speranzull ?

Anonimo ha detto...

Gaetà xkè nn recuperiamo la partita contro l'essedi il 7 gennaio ?????( massimo alle ore 21....)

Faccè sapè

STE 4

Anonimo ha detto...

Ragazzi il problema è che Fiorenzo dell'Essedi non mi risponde al tel ho apena fatto un avviso sul blog ufficiale del torneo per recuperare la partita il 7 oppure il 14 Gennaio.
Sulla questione Leo, faccio lui i migliori auguri per tutto.
Sapevo da tempo che c'era la possibilità che lui si trasferisse a Milano. Mi sono messo in contatto con Danilo Raviele , il quale al momento non è in forza a nessuna squdra del torneo , volevo che fosse lui nell'eventualità a sostuire Leo. A me sembra una buona idea, certo si perde qualcosa in fase di pallegio , di costruzione e di possesso , ma di contro garantiamo ulteriore solidità alla fase difensiva. La qual cosa significherebbe spostare Marco come punta. Che ne dite? Fatemi sapere.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Gaetà fammi capire bene vuoi far fare a marco quello che faceva leo prendendo danilo cm terzino ? per me nn è una brutta idea solo che ho paura che danilo nn sia del tutto affidabile e poi avere marco come terzino penso che sia un arma in più , però cmq ti ripeto nn è proprio una brutta idea secondo me si può provare se poi vediamo che le cose vanno male torniamo sul mercato ??? (c'è ancora da provare con l'amico di alessandro che ad inizio torneo doveva giocà poi più nulla ricordi ? ) cmq fatemi sapere sopratutto quando si gioca che nn ce la faccio più :)
FORZA SPARTAK A CATEN

Manu 13

Anonimo ha detto...

Si l'idea è quella.
Credo che marco possa far bene anche come punta , e Danilo lo sappiamo in difesa è forte. Proviamo e vediamo come va. Quanto al tornare sul mercato onestamente nell'arco di questo torneo non mi va per tante ragioni. Le somme le tireremo a fine torneo e vedremo come fare per il prossimo. Ho sempre adottato il principio di iniziare e finire con lo stesso gruppo( salvo ti venga a mancare qualcuno strada facendo come in questo caso e quindi è legittimo sostituirlo), altrimenti lo sappiamo che ci rompono i coglioni. Quindi quale che sia il giocatore con cui sostituiamo Leo , portiamocelo fino alla fine. Personalmente io sono più propenso per far giocare Dani, è uno dei nostri , lo conosciamo ed è già perfettamente integrato nel gruppo.

Gaetano

Anonimo ha detto...

L'idea nn mi convince xkè spostare marco avanti significa snaturare le sue caratteristiche e nn dimentichiamo che nei momenti di maggior pressing delle squadre avversarie è l'unico che se la cava meglio....

La prossima partita andiamo noi 8 al campo e ne parliamo insieme di persona tutti e troviamo una soluzione!!

OK????

STE 4

Anonimo ha detto...

io non vedo assolutamente bene l'idea di spostare marco dal suo ruolo. non affrettiamo la scelta, lunedì ne riparliamo. credo che vada preso un giocatore con le caratteristiche di leo, per evitare di cambiare 2 ruoli in un colpo solo. questa e' la mia idea.
in bocca al lupo a leo.

forza spartak

lo zio

Anonimo ha detto...

Effettivamente si era detto che nessuno doveva giocare in ruoli che nn suono i suoi ... cmq ne parliamo bene a voce.

Manu13

Anonimo ha detto...

Ieri bella partita tirata, peccato che non riusciamo a chiudere le partite quando abbiamo l'opportunità (sul 6-3 x noi abbiamo avuto diverse occasioni sprecate e poi abbiamo preso gol stupidi in 5 min).

Cmq bilancio positivo serie positiva che si allunga e se avessimo avuto un cambio.........

STE 4

Anonimo ha detto...

Forse la classifica dice sempre la verità, si è vero che siamo stati rimontati spesso e soprattutto con le squadre più forti, ma è altrettanto vero che le squadre avversarie capiscono il nostro punto debole è se ne approfittano!!!! Quindi questo è un nostro limite e se non lo eliminiamo a breve diventerà cronico.
Buona la prima di Marco2, penso che dalle prossime partite, non potrà che migliorare, affinando soprattutto l'intesa; validissimo sostituto di Leo.
Matteo assente giustificato? Gli sarà chiederò personalmente.
Fossimo stati in 7 credo che avremmo potuto vincere.
In chiave tecnica la partita di ieri è stata ben giocata fino a quando le energie fisiche ce lo hanno permesso, poi i 3 gol consecutivi presi, come al solito, hanno fatto il resto....
Intanto abbiamo allungato a 5 le partite senza sconfitte, anche se con i pareggi facciamo poco, la prossima partita dobbiamo tornare alla vittoria, presentandoci almeno in 7.

FORZA SPARTAK

Lo zio