martedì 25 gennaio 2011

Spartak Gaodan - Atletico Panzao 1 - 1

Una serata fredda ed umida fa da cornice alla sfida tra Panzao e Spartak. Panzao alla ricerca del riscatto dopo la caduta contro il Tito e Spartak della continuità nei risultati utili. Entrambe le compagini sono orfane di giocatori importanti , Cristian e Stefano nei Panzeros senza contare anche il Di Mola, Monti e Marco negli Spartak. Ma lo spettacolo non manca. Panzeros con più qualità con l'ex di turno Bevilacqua affiancato dalla classe soprafina di Galano in attacco, Spartak tutto sangue e sudore con maggiore freschezza atletica.
Sono i Panzao a spingere e a guadagnare nei primi minuti la metà campo avversaria , buona circolazione di palla e tiri per lo più da fuori. Fase di adattamento degli Spartak che dopo aver preso le misure agli avversari incominciano a rispondre agli alzando il loro baricentro, poche azioni davvero pericolose da una parte e dall'altra , ma nonostante ciò la partita è veloce , intensa più che gradevole. Entrambe le formazioni sono ben disposte in campo e si annullano a vicenda ,si gioca e si combatte sopratutto a centrocampo dove cmq ci si equivale quanto a possesso palla, tutto sommato il primo tempo è più ad appannagio degli Spartak che con il passare del tempo sembrano far prevalere la loro migliore condizione atletica, al momento, sopratutto su azioni di rimessa o di contropiede. I panzao tengono più palla , ma gli spartak risultano maggiormente incisivi nelle ripartenze. La prima azione realmente pericolosa è dei bianco rossi , Michele coglie splendidamente al volo uno spiovente di destro , collo pieno, la palla fa la barba al palo. Gli Spartak rispondono , tengono testa e vanno vicinissimi al gol con Lo Zio , che dopo un rimpallo su una splendida azione corale su tapin centra il palo. Squadre al riposo.
Nel secondo tempo non cambia il canovaccio della partita. Michele a ridosso dell'area di rigore degli Spartak nuovamente dopo una serie di rimpalli , ci riprova ancora al volo di destro ma da posizione più entrale questa volta , tiro insidiosissimo, ma Ale c'è e compie un intervento prodigioso. I Panzao sembrano crescere strada facendo , gli Spartak invece incominciano a risentire della stancheza ,e di ciò che hanno speso fino a quel momento, ma tengono con grande cuore e carattere. Arriva la giocata che cambia il match, Marco Bevi servito su calcio d'angolo punta e supera su uno conro uno Eisio, lascia partire un rasoterra sul primo palo , che coglie il palo interno e si deposita in rete , nulla può in questa circostanza Ale. I Panzao capiscono che è un momento favorervole per loro, e cercano con ogni mezzo il raddoppio, ma gli Spartak non ci stanno resistono stoicamente in difesa , dimostrando carattere e spirito di sacrificio. Che intorno al quindicesimo vengono premiati, su calcio di punizione dal limite da posizione favorevolissima per il destro di Matteo , lo stesso inbecca Manuel liberissimo alla sua sinistra , il quale lascia partire un rasoterra centrale ma forte che trafigge il portiere dei Panzao, è il pareggio. Il finale è tutto bianco rosso, ma sale in cattedra Ale , due volte su Galano, il cui genio è stato limitato per tutta la partita ottimamente dalla grande prova di tutta la difesa degli Spartak , poi ancora sul Quita deviando in angolo una palla che lambisce il palo dando quasi l'impressione ottica del gol. Ed in fine è lo stesso Quita che grazia i Gaodan sbagliando da due passi a pochi minuti dalla fine il più facile dei gol, steccando malamente la palla di sinistro.
L'ultimo brivido è cmq degli spartak , Stefano di testa sfiora la rete , ma l'estremo difensore bianco rosso sventa.
Certo gli spartak orfani di giocatori importanti come Marco e Monti hanno dimostrato dei limiti sopratutto in fase di realizzazione, la palla girava bene ma è mancato quasi sempre il passaggio finale. Su questo bisognerà lavorare e molto in settimana. Ad ogni modo di fronte avevamo una squadra dalla qualità indiscussa e forse nella partita di ieri più alta della nostra , ed anch'essa senza giocatori importanti. Una delle pretendenti al titolo senza se e senza ma nonostante la brutta sconfitta patita contro il Tito, l' acquisto di Galano poi rilancia ulteriormente tale candidatura. Certo per quello che si è visto nel finale forse il Panzao avrebbe meritato di più , ma se pensiamo a come attraverso corsa e sacrifico lo Spartak abbia compensato al gup tecnico che ieri sera lo divideva dai bianco-rossi, come pure al tre a tre dell'andata dove invece al contrario gli Spartak avevano dissipato un patrimonio, e dove, in quell'occasione, loro avevano dimostrato di meritare qualcosina di più; tutto sommato possiamo parlare di un pareggio meritato . Ad ogni modo la cosa più importante è che si è trattato di una bella partita vera, combattuta fino alla fine , bella sia sotto l'aspetto tercnico sia sotto quello prettamente agonistico.

Pagelle :
Ale 8 : sena dubbio migliore in campo. Almeno cinque prodezze che salvano la partita ai giallo rossi nei momenti topici. Dà grande fiducia a tutta la difesa ormai anche sulle uscite.

Manuel 7,5 : come detto tutta la difesa gioca una partita ottima . Tempestivi e precisi tuti i suoi interventi. Sempre ben posizionato realizza il gol del pareggio.

Ste 7 : ottimo in fase di copertura, qualche sbavatura nel far girare la palla. Grande carisma e sacrificio nel finale quando si doveva difendere il pareggio conquistato.

Elisio 7- : grande primo tempo , si adatta benissimo sia come terzino che come attaccante. Si inserisce tante volte ma i compagni non lo servono .I suoi inserimenti se meglio sfrittati potevano essere la chiave della partita visto che non si riusciva per vie centrali a trovare il pertugio per arrivare a rete . La sua è una partita perfetta, rovinata un tantino in occasione del gol di Bevi dove si fa superare dando la possibilità all'attaccante bianco-rosso di calciare a rete.

Gaetano 7: otimo primo tempo sia in fase di possesso che di interdizione. Crolla sul finale, ma se consideriamo la prolungata assenza dagli incontri ufficiali ed il suo rientro dopo la lunghissima sosta non gli si può chiedere di più.

Lo Zio 7+ : perfetto in fase di possesso , il punto di riferimento del gioco degli spartak. Non ha molta fortuna sotto rete anche perchè costretto a giocare troppo lontano dalla porta. Al solito buona anche la sua partita in fase di copertura.

Matteo 7- : serve su un piatto d'argento l'assist per il gol di Manuel. Come tutti corre si impegna e si sacrifica in entrambe le fasi di gioco . Un passo in avanti rispetto all'ultima partita ma da migliorare ancora molto da un punto di vista tattico.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella partita tattica ieri.

Siamo mancati un pò in attacco ed era prevedibile.... ma fortunatamente siamo riusciti a fare un ottima partita in difesa

Sui palloni son d'accordo con lo zio che ne dite se ne compriamo uno e lo usiamo!!!!!!!!! (sono 2 - 3 Euro a testa)

Fatemè sapè attendo risposte

STE 4

Anonimo ha detto...

Io ci sto! un pallone Spartak cmq facemmo hai tempi di Marco che ebbe la stessa ideaa a comprarlo ci penso io vediamoci prendiamo i soldi e ci togliamo sto pensiero, per quanto riguarda la partita mi ha fatto molto piacere ripensandoci, che il gruppi fa veramente la differenza io ste Gaetano e ale ormai siamo siamo un gruppo affiatato , lo zio ci ha portato tanto dall alto della sua esperienza Matteo rapidità è qualche lampi di genio i due Marco l anno arricchita di qualità ed elisio dimostra ogni partita di giocare con sacrificio e cn 3 polmoni, sn veramente contento che finalmente abbiamo trovato la giusta coesione e questo lo dimostra la striscia di risultati utili complimenti a tutti perché pareggiare contro il panzao in quel modo nn è facile .
PS: fatemi sapere per il pallone .

Manu 13

Redazione ha detto...

Buona a Gaetano. Sui palloni ci sto pure io.

Quita

Anonimo ha detto...

Vedo in crescita Ale e Manu, anche se a quest'ultimo chiedo qualcosina in più e lui sa a cosa mi riferisco....
Ale è più convinto, ed inizio a sentire anche la sua voce fuori dai pali.
Partita di sofferenza e si sapeva, viste le assenze, comunque buon pareggio al cospetto di un'ottima squadra.
Credo, però, che con un pò di vivacità in più in attacco da parte nostra, avremmo potuto vincere.
Ora recuperiamo tutti e concentriamoci sul TITO, un risultato positivo potrebbe darci ulteriore forza mentale.

Per il pallone, mi piacerebbe capire perchè ai Plebei non viene dato uno buono...
poi comprarne uno solo per gli Spartak va bene, ma non bastano 2 euro a testa, altrimenti siamo al punto di partenza.

FORZA SPARTAK

Lo zio

Anonimo ha detto...

Per il pallone provvederemo in settimana.
Voglio un attimo tornare sulla questione Matteo. Noi abbiamo costruito questa squadra con un obbiettivo quest anno , ovvero la coralità di gioco e di spirito. E fin qui l'obbiettivo è stato raggiunto perfettamente, come tutti sanno abbiamo messo fuori rosa degli amici, tra l'altro molto forti per raggiungere tale finalità. Tutti tranne in alcuni casi Matteo stiamo remando nella stessa direzione. Si era detto ad inizio torneo che il gruppo è più importante del singolo e tutti ci eravamo ripromessi di metterci pienamente e prima di tutto a sua disposizione, mlimando i nostri difetti di personalità e dimostrando di tenerci. Ora tenutoconto di ciò capite bene che attegiamenti vittimistici e polemici non possono essere accettati. Assurdo pensare che io ce l'abbia con qualcuno in particolare, le mie sono solo direttive tecniche , che solo persone permalose al limite dell'egocentrismo possono fraintendere come offese ad personam. Dal momento che gli egocentrismi per tutte le motivazioni di cui sopra sono antiteci e nocivi al progetto Spartak, se dovessero ancora ( poichè non è la prima volta che succede con Matteo ) reiterarsi verranno presi provvedimenti come è stato fatto in passato, in questa squadra ci sono delle regole, regole poste di comune accordo e da un individuo con la forza, quindi chi vuole giocare negli Spartak le deve rispettare.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Dobbiamo capire :

- che tutti possono essere in campo e fuori soggetti di critica , che non vanno confuse con offese. Chi si sente intoccabile o è troppo permaloso può fare le valigie ed andarsene.

- Sappiamo bene che i consigli e le critiche sono finalizzate al miglioramento e non a lenire qualcuno in particolare e tutti le possono fare a tutti, sempre naturalmente con atteggiamento rispettoso.

- Si gioca per gli Spartak e non per la gloria individuale.

- I ruoli vanno rispettati. In campo è Lo Zio che da direttive tecniche. Fuori il blog lo curo io come pure le pagelle, come pure l'organizzazione delle partite. Se il mio operato non piace sono disposto al dialogo ed alla discussione con la massima apertura mentale con tutti, fermorestando che vi deve essere una base di rispetto delle mie come delle altrui scelte .
Questi sono punti rivolti princi palmente a matteo ,ci tengo asottilinearlo visto che il resto del gruppo finora e per tutta la durata del torneo ha tenuto sul piano comportamentale una condotta impecabile e non mi va dfimetterlo in discuscussione, sebbene ricordarci di tanto in tanto certi punti fa sempre bene.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Correzione per un espressione sbagliata sopra. " regole poste di comune accordo e non da un individuo con la forza"

Gaetano

Anonimo ha detto...

CONTENTO CONTENTO CONTENTO!!!!

-contento per: i risultati positivi, finalmente abbiamo trovato un equilibrio!

-contento per: l'armonia del gruppo!

CONTENTO perchè mi sono ripreso...non nascondo che nelle prime gare potevo dare moooolto di più! conoscendo le mie potenzialità(me la credo ah? haha)

...ma le ottime prestazioni (dello scorso torneo) tardavano ad arrivare, l'ho detto dall'inizio che mi ci voleva un pò ad abituarmi alle porte più grandi. Mi sentivo un pò impacciato e questo comportava parecchie cose (vedi uscite) ora mi sento a mio agio...sto tornando!

GRAZIE PER IL SOSTEGNO!

forza spartak!!!! sempre più uniti;)

ALE

Anonimo ha detto...

X tutti gli SPARTANI:
Lo sfogo di Gaetano è quanto mai opportuno, non voglio infierire contro Matteo, anzi intendiamoci, Matteo sa, quante volte in campo ci parlo, lo carico e lo stimolo.

Premesso ciò, Gaetano dice 2 cose, una che necessariamente ci deve essere una sola persona a tirare le fila fuori dal campo, vale a dire, organizzazione partite, gestione del blog, gestione con altre squadre ecc... e su questo penso che non ci siano dubbi ad individuare in Gaetano la persona più giusta; l'altra è quella puramente tecnica durante i match.

Ha individuato quindi, e spero che condividiate la sua scelta, in me la persona che avrà il compito della gestione tecnica in partita, e questa sua scelta va in qualche modo va rispettata.
Io, dal mio canto, (molte volte scherziamo con l'età dello zio...), vi dico che, se devo continuare a farlo gradirei la massima fiducia di TUTTI, altrimenti non cambia nulla e continuiamo come prima, vale a dire, calcolatrice alla mano per i cambi e non se ne parla più.

E' normale che scambi di idee, vedute, suggerimenti restano invariati e ben accetti, però dovrete consentirmi, ove ce ne fosse bisogno, una gestione dei cambi un attimino diversa, in funzione dell'avversario, della forma di ognuno di noi, del risultato, dei ruoli (terz - centr - port - att...) ecc...ecc...

Questo deve essere accettato unanimemente, se vogliamo continuare a divertirci e possibilmente vincere ogni tanto....

FORZA SPARTAK

Lo zio

Anonimo ha detto...

X me và bene tutta la vita x la gestione organizzativa Gaetano (con il mio aiuto :-D quando ha delle difficoltà ....son sempre il vice capitano!!!!! )

In campo non possiamo prescindere dalle direttive dello ZIO (specialmente sui cambi lo conosco è una persona equilibrata e ci troveremo bene)

Il pallone vorrei giocarci prima della partita di lunedi... PRENDIAMOLO SUBITO

P.S. Matteo le ultime partite sei calato un sacco non prendertela ma nn ti abbiamo criticato più di tanto POTEVAMO FARE PEGGIO non fare la vittima OK?

FORZA SPARTAK

STE 4

Anonimo ha detto...

Allora premesso che martedì mattina mi dm ritrovato nel bel mezzo di una quasi crisi di Matteo specialmente su facebook poi saggiamente è tornato subì suoi passi abbassando di gran lunga i toni, contemporaneamente parlando cn Gaetano prima al telefono e poi di persona ci siamo
Cmq trovati di fronte ad un piccolo caso Matteo il quale sostiene cn molta fermezza che Gaetano in particolare ce l ha cn lui nn nego a tratti mj ha fatto incazzare peró dp un ora e mezza al cel sembrava e ripeto sembrava aver capito 1 che se qualsiasi membro degli Spartak gli dice una cosa sulla sua posizione in campo lo fa solo per lui e per il bene della squadra , e quindi Gaetano nn ce l ha cn lui e ne tantomeno va ascoltato solo quello che dice lo zio perché sicuramente è la persona più qualificata per dire la sua peró se Gaetano è in panca e gli da un consiglio va accettato perché lui la vive da fuori , 2 spero che questo lo capisca bene Matteo che nn mi piace affatto sentire paragoni tra membri di un gruppo così affiatato sulla loro bravura in campo , per il resto sn d'accordo con il capitano e cn lo zio al 100x100 . Per il pallone ripeto mettiamoci d'accordo quanto dobbiamo mettere a testa diremo che pallone devo prendere e io vado di corsa
PS: so perfettamente a cosa si riferisce lo zio e cm in ogni cosa cercheró di migliorare ;)

Manu 13

matteo ha detto...

per il pallone sono d'accoro se non di più! magari giallo rosso sarebbe proprio special!
Quando ho iniziato a giocare con voi le partite pre campionato era già dentro di me lo spirito degli spartak! io ho sempre avuto in me lo spirito di gruppo e mi fà male leggere che in due occasioni questo spirito sia andato a farsi benedire! ma purtroppo è cosi!
perchè se me lo dite tutti deve essere per forza cosi!
io sono calato queste ultime due partite per problemi fisici ma questa non vuole essere assolutamente una giustificazione e sono sepre stato e sarò sempre d'accordo per la funzione che ha gaetano e quella che ha lo zio! infatti a gaetano lo chiamo sempre capitano!
se posso a mia difesa vorrei ricordarvi quante volte mi sono intromesso nei cazziatoni per difendere il cazziato in ogni caso è successo! ora io come ho gia detto non dico che gaetano c'è l'abbia con me ma che come in campo contro il kunz quando abbiamo parlato certe situazioni di gioco(errori) vengano attribuite a me anche quando non tocca a me! però ok era un vu parle! ovviamente la crisi c'è stata dovuta anche e sopratutto a problemi personali ma anche questa non vuole esseere una giustificazione!
Chiudo chiedendo scusa in primis allo SPIRITO degli spartak, alla squadra e a gaetano per aver creato un malessere che spero venga subito dimenticato!
URRA' PER GLI SPARTAK

Anonimo ha detto...

Mi và di spezzare una lancia a favore di Matteo, c'è da riconoscere e su questo penso che anche Gaetano sarà d'accordo che almeno Matteo ha saputo cmq chiedere scusa a differenza di altri che ad oggi si fanno ancora problemi a salutarci...

Manu 13

Anonimo ha detto...

Bene così, CAPITOLO CHIUSO!!!!

Ora rispettiamo queste minime regole comportamentali e AVANTI TUTTA!!!!!

FORZA SPARTAK

Lo zio

Anonimo ha detto...

UNO DI NOIII MATTEO UNO DI NOOOII UNO DI NOOOOI!! MATTEO UNO DI NOOOI!!!


ALE

MATTEO ha detto...

Se Gaetano riterrà opportuno allontanarmi dalla squadra accetterò anche se a malincuore la decisione!
Ma spero di poter indossare ancora tante volte la casacca giallo rossa!
Con questo ribadisco di nuovo le mie scuse! ribadisco che non c'è l'ho con gaetano anzi, è solo che ho abuto un modo poco " spartano" di spiegargli le cose! diciamo che sono stato più" dinamico" :-) spero che abbiate colto la battuta! dai raga non lo facciò più promesso!!!

Anonimo ha detto...

Per quanto mi riguarda Matteo è parte integrante degli Spartak. Accetto le scuse ma più che le scuse mi interessa dalla prossima partita in cui giocherà assistere a dei fatti concreti, e mi aspetto che queste situazioni non si ripetano in futuro e non per una questione mia personale ma perchè molto più concretamente capite bene che così facendo la squadra va verso lo sfascio.
Detto questo ribadisco come ho anche fatto in passato molte volte che i problemi personali, tipo famiglia, figli, ragazze, lavoro ecc..vanno lasciati in quell'ora ora e mezza in cui si va al campo fuori dal rettangolo di gioco , per poi essere ripresi quando si torna all'ordinarietà della vita, tutti abbiamo i problemi ma chi non è in grado di staccare la spina quando è il momento non può stare in una squadra. Detto questo per me questo è un capitolo chiuso, ora concentriamoci sulla prossima partita.

Forza Spartak!!!

Gaetano

matteo ha detto...

APPOST!!! :-)
capitano ti assicuro che farò del mio meglio per la squadra!

Anonimo ha detto...

è stata aggiornata la classifica nel sito dei Plebei, ci hanno tolto erroneamente un punto 15 anzichè 16. Ora lo vado a scrivere sul sito dei Plebei.

Lo zio