martedì 25 ottobre 2011

Spartak Gaodan - Armata di Okkuto 7-5; Spartak vince ma ancora non convince

Terza giornata della Liga si affrontano Spartak e Armata di Okkuto. La nuova compagine della Liga è ancora in fase di assestamento, ma la base c'è e fa ben sperare. I Gaodan scendono in campo al completo, riposa per il turn over Tav.
I Gaodan al solito partono bene, collezionano da subito palle gol e non subiscono l'iniziativa avversaria. Arriva il vantaggio ad opera dello Zio. Poco dopo il raddoppio. L'Armata di Okkuto è squadra dalla buona tecnica con gente che sa segnare, ad ogni modo i primi minuti sono ad appannaggio dei giallo rossi, che senza spingere più del dovuto vanno in vantaggio e gestiscono il match. L'Armata accorcia intorno al quindicesimo, errore in copertura di Ste, impeccabile fino a quel momento, il quale lascia passare sulla linea di fondo l'attaccante dell'Armata il quale la mette in mezzo e a porta sguarnita il compagno di reparto insacca, gol evitabile. Ad ogni modo è Cris a ripristinare le distanze sul più 2 a fine primo tempo. La gara viene gestita abbastanza bene dai Gaodan , poi un black aut generale a fine primo tempo manda anzi tempo le squadre al riposo. Si dovrà aspettare almeno 10 minuti prima che la luce torni e la partita ricominci.
La luce non si spegne solo in campo ma anche negli Spartak i quali al rientro in campo partono con il freno a mano tirato, tesi ed impacciati, ne approfitta l'Armata che accorcia, mancata copertura di Gaetano sulla sua fascia. Gli Spartak allungano nuovamente grazie ad un lampo di Farias. Ma l'Armata nel secondo tempo è decisamente più tonica, alza il proprio baricentro e gioca con più costanza nella metà campo dei giallo rossi. Su punizione nuovamente accorcia , complice un non attentisimo Ale. Ancora dopo poco arriva il pareggio, in questo caso è Farias che su calcio d'angolo si fa beffare o meglio superare dal suo diretto aversario che a tu per tu con Ale la può appoggiare al centro per la rete dell'attaccante di Okkuto. Matteo con una splendida azione personale riporta il risultato in vantaggio per i Gaodan. Gaodan che cmq stentano e non poco a chiudere la partita, subentra un tantino di paura e nervosismo che impedisce ai giallo rossi di fare in campo ciò che sanno fare. Su corner l'Armata giunge nuovamente al pareggio palla che carambola tra Ale, non posizionato benissimo e palo, la partita è tirata e si gioca più sui nervi che sulle reali capacità tecniche. Armata galvanizzata Spartak impaurito. Il momento topico arriva a quattro minuti dalla fine, gli Spartak sono all'arrembaggio l'Armata cerca in tutti i modi di difendere il pareggio, molte le occasioni sprecate dai giallo rossi. In area di rigore su una convulsa azione d 'attacco Lallo lascia partire un bolide stoppato con il braccio a mezzo metro dalla porta da un difensore dell'Amata, secondo noi è rigore sacrosanto, l'Armata invoca con veemenza l'involontarietà, a nostro modo di vedere ininfluente in una situazione simile. Ci prendiamo quello che a nostro avviso è un rigore legittimo dopo non poche polemiche da parte dei nostri avversari. Lo Zio dal dischetto non sbaglia. L'Armata ad un minuto dalla fine si riversa nella nostra metà campo alla ricerca del pareggio, si sbilancia, ed in contropiede con Cris gli Spartak danno il colpo del KO ad una gara sofferta e non poco.
Armata un ottima squadra , in fase di rodaggio, ma che se continua così avrà modo tranquillamente di dire la sua nell'arco del torneo. Formazione formata da bravi ragazzi e corretti, lo dimostra il fatto che fino al momento del rigore la partita si è svolta in un clima a dir poco ottimale, perfetto, e ciò dimostra che sono una squadra sicuramente idonea al torneo. Ci dispiace per le polemiche e le critiche che abbiamo dovuto subire dopo il rigore che nulla tolgono alla correttezza ed al clima che lo ha preceduto ma che sicuramente hanno un tantino rovinato il finale di una partita che meritava, per come si era svolta sino a quel momento un epilogo migliore. Non so se continueranno le polemiche in settimana, ad ogni modo la posizione ufficiale degli Spartak in proposito è che quel rigore non potevamo non prenderlo, non ci siamo rubati assolutamente niente. Quando un difensore con il braccio staccato dal corpo ferma la palla a pochi centimetri dalla porta è a nosro avviso rigore e non c'entra nulla che l'abbia fatto volontariamente o involontariamente. Detto ciò ribadiamo la nostra amicizia ai ragazzi dell'Armata contro i quali ci siamo divertiti tanto ieri sera,e siamo sicuri che tolto il finale si siano divertiti tanto anche loro. Siamo sicuri che sono una squadra che non solo può stare all'interno di questo torneo, ovviamente anche per loro ci dovrà essere un periodo di adattamento e di assestamento al clima ed alla mentalità in generale del torneo, ma che con il loro spirito ed il loro bel modo di giocare lo arrichiscono e non poco. Quindi auguriamo loro il meglio, degli ottimi risultati da qui alla fine ed un felice proseguimento.
Quanto agli Spartak, si vince ma non si convine, anche ieri sera tanti errori. L'impressione che si ha e che non si riesca ad espriemere tutto il nostro potenziale e questo più che altro per dei blocchi psicologici, che non ci consentono non solo di giocare come sappiamo ma sopratutto di divertirci e che minacciano l'amalgama del nostro gruppo, che al di la delle vittorie e delle sconfitte dovrebbe essere messa sempre e comunque al primo posto. Insomma sono tanti gli spunti di riflessione che precedono la prossima partita su cui ogniuno di noi ha da meditare.

7 commenti:

Ale1 SPARTAK ha detto...

di getto così...mi viene da dire, una delle partite più brutte e meno divertenti della nostra squadra, c'è da rivedere qualcosa...

Ale

Anonimo ha detto...

Dobbiamo scendere in campo con meno tensione e più rilassati! CMQ nn dobbiamo dimenticarci di giocare in modo 'operaio' e corre su tutti i palloni.... solo cosi possiamo ripeterci!

STE 4

Lo zio ha detto...

Pagelle:

Ale: non benissimo come la scorsa partita, ha qualche colpa su un paio di reti, incolpevole sulle altre. Puo' fare meglio.
Voto 6-

Gaetano: poco reattivo e poco presente agonisticamente, le questioni e le polemiche del vecchio plebei lo stanno frenando? La sua caparbieta' e' un po' spenta, anche se l'impegno non manca mai. Rivoglio il capitano vecchia maniera, poi il discorso tecnico-tattico si sistema.
Voto 5,5

Farias: meglio rispetto alla prima uscita, fisicamente piu' reattivo, croce e delizia in quest ultimo periodo, ne abbiamo gia' parlato... Segna 2 gol, ma non bastano per uno come lui.
Voto 6+

Ste4: brutto il primo gol che subiamo, da plebeo direi... Si sbatte, urla poco, meno male..., combatte ma e' lontano da una buonissima prestazione. Compitino...
Voto 6-

Lallo: strano ma nemmeno lunedi' segna, questo e' gia' un segnale non buono per lui, abituato a fulminare i portieri con la sua rapidita' d'esecuzione. Troppo altruista, l'opposto di Farias :-), un po' Milito e un po' Nagatomo.... :-P
Voto 6

Cri: ripeto, soffre la pressione degli avversari, non riesce ad entrare bene in partita. Vero e' che lo serviamo poco, ma deve farsi vedere di piu' , giocando in anticipo sul difensore avversario, si nasconde dietro di lui. Chiude la partita con l'ultima rete.
Voto 5,5

Matteo: migliore in campo, 2 gol, un palo, buona difesa, concentrazione alta, silenzioso, esce anche prima dei cambi previsti. L'unica cosa e' che si incarta con Cri con il foglio dei cambi, un casino....
Voto 7

p.s. Dalla prossima partita facciamo parlare il campo, e non facciamo che parliamo noi e tutti insieme....:-)

Ale1 SPARTAK ha detto...

Giuste pagelle...

ora dimostriamo il nostro valore sul campo!!!!!

Anonimo ha detto...

Concordo con le pagelle dello Zio, forse anche troppo generose...Per quanto mi riguarda Lunedì sono arrivato mentalmente scarico al campo, venivo da una giornata di lavoro iper pesante e mentalmente sopratutto non ero al top.
Al di la di questo obbiettivamente come squadra non ci stiamo esprimendo bene, i voti bassi nelle pagelle lo testimoniano. Improvvisiamo troppo in campo quando ormai dovremmo muoverci a memoria ogniuno nel proprio ruolo.
L'altra cosa davvero insopportabile è il continuo chicchierio in campo, sono più le critiche e le lamentele in campo che gli incoraggiamenti, in questa maniera non si aiutano i compagni a giocare bene, la trans agonistica è di per se stressante se ci aggiungiamo anche le nostre critiche rischiamo di metterci troppo sotto pessione... abbiamo detto mille volte che le critiche se si fanno si fanno dopo e non durante la partita. In questo senso Farias, tolti gli errori tecnici obbiettivamente in taluni casi pesanti, ha pienamente ragione... lui per primo in campo non parla e rispetta tutti anche quando fanno errori eclatanti ed è giusto che si aspetti il massimo rispetto. Dalla prossima partita mi aspetto che su dieci parole che diciamo 9 siano di incoraggiamento e non di critica. Per eventuali critiche costruttive e disamine tecniche dopo la partita abbiamo tutto il tempo che vogliamo, in campo si deve pensare solo a giocare e a nient altro.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Infatti da ora in poi solo incoraggiamenti tra noi(come abbiamo sempre fatto tranne le ultime 2 partita) se c'è qualcosa da modificare in campo lo si dice con massima calma.

E infine massima concentrazione difensiva la nostra difesa nn stà andando benissimo (troppe 16 reti subite nn è da noi)

STE 4

Anonimo ha detto...

Farias sarà presente oggi CONTRO LA sPERANZULL quindi riposa solo Lallo!!!

Oggi giochiamo tutti con il giusto spirito di sacrificio e cerchiamo di incoraggiarci anche quando sbagliamo (al torneo scorso è stata la nostra marcia in più!!!) che... VINCIAMO SICURO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

STE 4