mercoledì 21 marzo 2012

Uno Spartak umile supera lo scoglio Sgamoni

Una serata bellissima primaverile ospita il primo posticipo della Liga tra Spartak ed Atletico Sgamoni. Gaodan campioni in carica, Sgamoni che partono con l'obbiettivo dichiarato di riscattare lo scorso torneo e puntare al titolo, mettendo in campo quella stessa formazione che già una volta è stata in grado di vincerlo. Assenze importanti da una parte e dall'altra, nei giallo rossi assenti Farias e Cristian, tra gli Sgamoni si aspetta il ritorno del portiere titolore nonchè di giocatori di ruolo assenti in occasione della serata di ieri sera.
Nei primi cinque minuti di gioco gli Sgamoni fanno girare egregiamente la palla e costringono all'angolo i Gaodan. Gli Spartak con grande difficoltà riescono ad uscire dalla loro metà campo colti di sorpresa dall'ottima tecnica e velocità con cui i bianco rossi fanno circolazione di palla. Ad ogni modo i giallo rossi forgiati da tante battaglie in campo sono formazione esperta e coriacea che non si fa piegare dalle difficoltà. Così sono loro a trovare per primi il gol con Matteo a coronamento di un ottima azione di squadra. La partita cambia verso, i Gaodan riescono a salire di più grazie ad una difesa più alta, gli Sgamoni dopo i primi cinque minuti di fuoco rallentano decisamente i ritmi e permettono ai Gaodan di fare più possesso palla. Gli Spartak trovano così il secondo gol , ancora con Matteo, e collezionano tante palle gol. La fase della partita è decisamente a favore degli Spartak che nonostante l'ottima circolazione di palla Sgamona riesce sistematicamente ad icassare l'attacco e a rispondere con efficacia. Sono molte le palle gol sprecate. Ed è proprio da un errore sotto porta di Carlos che si innesca un contropiede avversario dal successivo calcio d'angolo, gli Spartak si fanno cogliere, ingenuamente, impreparati ed allungati, e gli Sgamoni con manuzzell possono accorciare. Gli Spartak non perdono nè la testa nè la calma e sul finire di primo tempo ci pensa nuovamente Matteo a ripristinare le distanze, questa volta con la colpevole cdomplicità del portiere Sgamone. Squadre al riposo.
Al rientro in campo gli Sgamoni partono con l'accellaratore pigiato, Ale si supera in moltissime circistanze e salva partita e risultato. E tanto per cambiare Matteo porta il risultato sul 4 a 1. Gli Spartak hanno tante occasioni per arrotondare ulteriormente ma sprecano molte volte sotto porta. Gli Sgamoni no si arrendono e caparbiamente ci credono e se la giocano fino alla fine,gli Spartak dalla loro nel momento in cui la partita andrebbe gestita , si fanno trovare in diverse occasioni impreparati in difesa. E' forse questo il loro peggior momento nell'arco di tutta la partita e gli Sgamoni ne approfittano, portandosi sul 4 a 2, tapìn vincente del terzino bianco rosso su tiro da fuori di Manuzzell. Gli Sgamoni cavalcano al meglio l'euforia del buon momento e gli Spartak vanno ancora più in confusione, in difficoltà sopratutto sui tiri da fuori sui quali non arriva la giusta copertura delle due punte. Calcio d'angolo degli Sgamoni , batte Spina, Manuzzell si inserisce in maniera perfetta e porta il risultato sul 4 a 3, partita riaperta. Poco dopo al ventesimo circa del primo tempo ancora Spina da fuori area lascia partire un befferdo rasoterra totalmente indisturbato , palla che carambola sull'icolpevole Stefano e si deposita all'angolino destro dove neanche un perfetto Ale fino a quel momento può arrivare. Tutta l'inerzia della partita a questo punto sembra ad appannaggio dei bianco rossi, gli Spartak sono in confusione e frustrati dall'aver visto una partita praticamente chiusa , improvvisamente riaperta. Provvidenziale il time out chiamato dallo Zio per recuperare lucidità ed ordine in campo a sei minuti dalla fine . Al ritorno in campo ci si aspetta l'arrembaggio Sgamone a coronamento della loro cavalcata verso il recupero, ed invec sono gli Spartak che inaspettatamente come una tarantola velonosa che spunta all'improvviso colpiscono la difesa bianco rossa. Il gol gela gli Sgamoni che dopo pochi secondi devono assistere al raddoppio giallo rosso ad opera nuovamente di Matteo che festeggia la sua prima partita con bel cinque gol all'attivo, dopo una settimana non priva di polemiche. La partita si chiude qui , bella, combattuta , emozionante.
Il messaggio degli Sgamoni è chiaro ci sono e si vorranno giocare fino alla fine le loro carte per arrivare al titolo.Autori di un ottima partita al di là del risultato come da tradizione contro gli Spartak sono crollati all'inizio per riemergere dagli abissi nella seconda parte di garaper poi crollare definitivamente nel finale. Mike e compagni sono veloci, forti, tecnici in ogniuno delle proprie individualità ed hanno anche un ottimo gioco di squadra, forse la squadra che meglio di tutte nella Liga sa fare possesso palla. Ed in più con uno spirito perfettamente idoneo alla Liga, ma questo già si sapeva.
Gli Spartak giocano da campioni nell'accezione più positiva del termine, ovvero con umiltà, carattere, grande organizzazione in campo, capacità gestionale dei momenti più difficili e portano a casa i primi tre punti e sopratutto una prestazione davvero convincente contro un avversario davvero ostico. La chiave di volta è stata l'umiltà e lo spirito di sacrificio, quell'umiltà che non si è vista contro il Kunz in amichevole , o almeno la si è vista solo a sprazzi; quell'umiltà che ci permette di vincere contro squadre forti come gli Sgamoni anche senza giocatori come Farias e Cris, quell'umiltà che esigiamo di vedere da qui fino alla fine del torneo.
Forza Spartak!!!

9 commenti:

Lo zio ha detto...

Bella partita, potevamo gestirla meglio, ci siamo fatti recuperare da 4-1 a 4-4, rischiando qualcosina. Cmq,poi siamo stati bravi a riprenderla e portare a casa una vittoria importante. Bravi e al solito e simpaticissimi Mike & C.

pagelle:
Ale: continua il suo percorso di crescita, sempre attento e determinato. Ottime parate, infonde sicurezza a tutto il reparto difensivo, speriamo continui così.
voto 8

Carlos (Michele): Deve crescere atleticamnete, ma i vlaori tecnici si vedono. Gioca meglio rispetto alla sua prima uscita. Quando capirà come giocano gl Spartak, sono sicuro che avremo una freccia in più nel nostro arco.
voto 6,5

Gaetano: Solita partita gagliarda, meglio il primo tempo, no che nel secondo giochi male, ma commette qualche piccolo errore in fase difensiva e addirittura potrebbe segnare un gol dopo una bellissima verticalizzione di Carlos, ma cincischia sotto porta. Bene il possesso palla da parte sua, migliora di partita in partita.
voto 6,5

Ste: buona partita, inizia con il piede giusto questa volta. Non perde quasi mai il duello con Spina. Nel primo tempo qualche sortita in avanti inutile...nel secondo tempo lo BLOCCO nella sua zona di competenza....
voto 7

Lallo: Non mi è piaciuto tanto, ma solo perchè da lui mi aspetto sempre tanto, in tutte e 2 le fasi.
La voglia non manca mai, ma lui deve essere determinante sempre!!! Colpa di qualche chiletto in più????
voto 6+

Matteo: migliore in campo, cinque gol, qualcuno con la complicità del portiere avversario, ma poco importa 5 gol sono cmq tanti. Gioca di più con la squadra, perchè è lui che si fa vedere di più. Solito tacchettino nel secondo tempo....però è perdonato.
voto 8,5

Ora recuperiamo Cri e Farias, prossima partita con l'Essedì...non devo presentarvi nulla, la forza degli avversari la conosciamo bene!!!

FORZA SPARTAK

Anonimo ha detto...

Lo Zio : Gioca bene come al solito sia terzino che centrocampista, lotta ma sbaglia qualcosina sotto-porta come un pò tutti poteva fare qualche gol in più ma fortunatamente chiama il TIME-OUT :-D !!!
(il mio primo voto a LoZio lo scorso torneo ha portato bene quindi....)
voto 7

STE 4

Anonimo ha detto...

Daccordo su tutto, onestamente magari un mezzo voto di più a Carlos ci poteva stare: ha recuperato tanti palloni, tanti assist, non ha quasi mai perso la palla, l'unico errore sul gol in cui ha segnato Manuzzell, ma in quel caso a mio avviso tutta la difesa era messa male sul corner.
Ieri un ottima partita sul piano dell'approccio, mi è piaciuta tantissimo la circolazione della palla , come abbiamo attaccato gli spazi , come ci siamo mossi senza palla, tutti concetti che stiamo incominciando ad assimilare al meglio.
Nel primo tempo gli abbiamo concesso troppo possesso palla, la causa è stata a mio avviso la poca aggressività delle punte sul loro centrale, ed il fatto che Carlos, non abituato a giocare con noi, rarramente andava ad accorciare sul terzino avversario , piuttosto l'aspettava dandogli così la possibilità di far gioco liberamente. Buono , anzi ottimo il suo lavoro a supporto di Ste, aiutava e raddoppiava sistematicamente su spina e su manuzzell con delle diagonali fatte sistematicamente con i tempi giusti. Ottimo Matteo!! ma faccio rilevare con piacere che i suoi gol sono arrivati grazie ad un lavoro corale di tutta la squadra che lo ha messo sistematicamente nelle condizioni di andare a segno ,e non a delle giocate individuali, lui è stato bravo a farsi trovare sempre al posto giusto e preparato ed a essere deciso e determinato sotto porta. Vorrei che questo tipo di gioco fatto di pochi tocchi ma veloci e quindi basato sulla coralità lo facessimo anche con Farias e Cris in campo. Sempre riguardo Matteo in difesa deve cercare di eliminare la tendenza marcare a uomo seguendo per tutto il campo lo stesso giocatore, noi giochiamo a zona, deve coprire la sua zona di pertinenza, e ancora di eliminarela tendenza di andarsi a schiacciare a ridosso della linea dei tre difensori, non deve permettere agli avversari di inserirsi tra le linee come sa fare bene ma sempre rimanendo avanti alla difesa e non andandosi a mettere lui stesso sulla linea dei difensori, guardare De Rossi per imparare.
Cmq l'approccio mentale alla gara è stato ottimo in una partita che nascondeva tante insidie, contro un avversario davvero forte. Posso solo fare i complimenti a tutti!!

Gaetano

matteo ha detto...

daccordissimo su tutto con il capitano...sopratutto sul fatto che marco a uomo....
grazie a tutti per ieri.....ma io credo che meglio di me abbia giocato alessandro....dalla panchina e dal campo ho potuto vedere grandi cose e tutte fatte da lui!!!

forza spartak

ALE SPARTAK 1 ha detto...

Partiamo col dire che....

Ieri la partita non era facile, abbiamo affrontato una buona squadra che molto probabilmente arriverà alle fasi finali del torneo...però, abbiamo avuto un blackout assurdo!!! almeno di 20 minuti dietro...non deve accadere (o per lo meno proviamoci)

Complimenti a Matteo e ai suoi gol vincenti...se ci fosse stato farias o Christian probabilmente il vantaggio sarebbe stato ancora più ampio!...un po' sciuponi li d'avanti! ma abbiamo vinto e ci abbiamo messo il cuore...questo è quello che conta

ANDIAMOOOO...A CONFERMARCI I CAAAAAMPIòòòòòòò!!!!

La mamma porca di lallo ha detto...

Ragazzi...scusate se mio figlio sta giocando male, ma lo sto facendo mangiare come un porco, sto lavorando parecchio sto periodo ;) ;) mmm :*....e la spesa è assai in casa! e poi si ammazza di seghe!!!

AAAAH, TUTTO SUA MADRE.

Anonimo ha detto...

Lallo è ufficialmente ciotto.

STE 4

ali'75 ha detto...

Maah ZIO...ho avuto una sensazione strana,quasi nostalgica nel non vedere lo Spartak lunedì sera da Vasco; a proposito complimenti per la vittoria,chi ben comincia.........!

Anonimo ha detto...

We Matrixiani Ci ved lunedi (martedi era uno squallore senza dopo-partita ) e complimenti x la VITTORIA.

STE 4