martedì 8 marzo 2011

Spartak Gaodan - Speranzull 5 - 5

Se non c'è la pioggia c'è la nebbia e quando non c'è la nebbia nevica. E' un torneo che mette a dura prova le membra dei giocatori del Plebei, costretti a scontrarsi in aperta campagna con un clima più che ostile, in campo ed ancor prima negli spogliatoi del blasco ancor più gelidi dei campi da gioco.
Speranzull terza forza del campionato con qualche assenza imortante, Spartak che lotta cmq per un buon piazzamento ai fini dello spareggio di lunedì con il solo Elisio fuori per turn over.
L'inizio è ad appannaggio dei giallo- rossi che sembrano più tonici e pimpanti rispetto alle ultime uscite. Poco dopo l'inizio grazie ad un sacro santo rigore messo a segno dallo Zio passano in vantaggio. Prima girandola di cambi; entra in cattedra Farias che subito fa sentire la sua presenza raddoppiando. Gli Spartak hanno tante ghiotte occasioni per arrotondare il risultato ma sprecano, la Speranzull cinica cerca di aprofittare degli erori difensivi dei Gaodan. I bianco verdi accorciano, ma nuovamente Farias porta il risultato sul 3 a 1. Un disimpegno sbagliato di Gaetano permette alla Speranzull di portarsi sul 3 a 2 . Nel secondo tempo il canovaccio della partita non cambia sono ancora gli Spartak ad avere le occasioni migliori , ma mai riescono a trovare l'allungo decisivo e a chiudere il match. Una palla persa da Farias a centro campo permette alla Speranzull di colpire in contro piede e portarsi in parità. E' lo stesso Farias che cmq si fa perdonare realizzando un calcio di punizione, sul quale si erano accese forti discussioni in campo. La Speranzull cerca il pareggio , gli Spartak provano a chiudere la partita che li ha visti sempre in vantaggio e sempre recuperati. Ci sarebbe un altra rete di Farias, ma sulle proteste bianco verdi viene annullata, reo Lo Zio di aver fatto ostruzione sul portiere non permettendogli l'intervento. Vi sono una serie di episodi discussi, la partita si innervosisce, ma tutto sommato si rimane nei ranghi senza degenerare. Nel frattempo su calcio di punizione la Speranzull coglie una traversa piena, e poco dopo il pareggio, grandi colpe in questo caso per tutta la difesa giallo rossa fattasi trovare totalmente impreparata e fuori posizione. Nel fianale calcio di punbizione al limite dell'area degli Spartak, battuto in fretta e che coglie impreparata la difesa della Speranzull, Matteo ha il tempo di stoppare e metterla dentro.
Ma nuovamete sul finale di gara, un disimpegno sbagliato tra Lo Zio e Ste nella metà campo avversaria , permette alla Speranzull un istantanea ripartenza in contropiede che culmina con il gol del pareggio. Non c'è più tempo per altre emozioni, finisce così 5 a 5.
La Speranzull orfana di un paio di giocatori importanti, ha dimostrato di meritare il terzo posto in classica, figlio di un campionato in cui ha mantenuto sempre una certa continuità nel gioco e nei risultati. Nella partita di ieri ha dimostrato tenacia nel rimanere sempre in partita e cinismo nel riaprirla , sfruttando le disattenzioni avversarie.
Gli Spartak dalla loro hanno avuto tante volte in vantaggio l'occasione di chiudere e di allungare in maniera decisiva , ma vuoi la sfortuna, vuoi l'imprecisione non ci sono riusciti. Gravi le disattenzioni sopratutto in fase i palleggio che hanno dato alla Sparanzull la possibilità di riaprire in più ripese la partita, disattenzioni che negli imminenti impegni tra spareggi e ci si agura eventuali play off si pagano a caro prezzo, quindi meglio correre ai ripari da subito. Per il resto rispetto alle ultime uscite si è vista una squadra sicuramente più tonica , decisa e aggressiva senza dubbio; non si può parlare di salto di qualità ma di un piccolo miglioramento sul quale bisogna perseverare, se si vorrà giocare con la massima dignità il prossimo importante incontro.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi dico come ho letto io la partita di ieri.
Se analiziamo ciò che ci eravamo detti di fare, ci rendiamo conto che l'abbiamo fatto ma non el tutto.
Avevamo detto che dovevamo essere più aggressivi nei contrasti, sicuramente lo siamo stati, ma ancora non basta l'Essedì corre di più rispetto alla Speranzull ed ha un ritmo più alto, quindi da questo punto di vista ci vorrà ancora più sacrificio.
Avevamo detto di essere ordinati ed attenti in difesa, anche qui dei miglioramenti si sono visti, ma è anche vero che due reti ce le siamo prese a causa di un cattivo posizionamento dei difensori, mi riferisco al primo ed al quarto gol della Speranzull.
Abbiamo corso sicuramente di più , ma non basterà contro l'Essedì, anche qui ci vorrà più sacrificio.
Ciò che continua a piacermi è l'atteggiamento umile e duttile nonchè lo spirito di gruppo ed il comportamento in campo tra noi che stiamo dimostrando da un po di tempo a questa parte. Tutto ciò fa ben sperare.
Bisogna migliorare assolutamente in fase di possesso , abbiamo preso tre gol per palle perse all'altezza del centrocampo, cerchiamo di evitare di fare cose che non ci competono tecnicamente. Giochiamo semplice , due tocchi e via tagliare verso la porta... E stiamo più accorti difensivamente per riuscire ad attutire l'impatto dei contro piedi avversari quando perdiamo palla.
In coclusione, sebbene stiamo sulla giusta strada, è imperativo perfezionasi, poichè la settimana prossima la prestazione di ieri sera non sarà sufficente, bisogna fare meglio. Comunque vada , si può vincere o si può perdere, mi aspetto una partita dignitosa ed una squadra diposta a dare il massimo fino all'ultimo secondo.
Fatemi sapere cosa ne pensate voi...Spero di oter sentire l'opinione di tutti.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Ufficiale: SPARTAK - ESSEDI è il quarto di finale, con noi meglio piazzati (4°), quindi con il pareggio saremmo qualificati.
Lo dico giusto per far capire le regole, infatti credo, che non giocheremo pensando al pareggio, sarebbe un errore imperdonabile.
L'essedi vista al ritorno, anke se a noi mancava qualcuno, la considero più forte; il nostro atteggiamento dovrà essere accorto, organizzato e chi scenderà in campo dovrà essere pronto al sacrificio.
Ribadisco che dovremmo giocare come abbiamo fatto x tutto il girone di andata, con il modulo 3-2, tanto per intenderci.
I 2 terzini + bloccati rispetto alle ultime uscite, con un Gaetano vecchia maniera (dove mi piaceva di più), pronto alla marcatura e quando necessario a dare manforte in avanti e magari con Marco più pronto agli inserimenti (sempre come le prime partite, nn come queste ultime, giocate un pò sottogamba), Stefano sa già quello che voglio da lui....
Quest'atteggiamento lo vedo essenziale, poi giudicate voi.
La prossima partita per cortesia arriviamo almeno per le 20:30/20:40, così abbiamo il tempo di chiarire meglio tutte le questioni.
Cmq terminata la regular season, un ringraziamento a tutti per l'impegno profuso e un plauso xkè la classifica ci ha premiati, nonostante alcuni recuperi nn giocati. Noi e lo sappiamo benissimo, ne abbiamo persi di punti per strada, ma oramai è acqua passata, ora pensiamo a giocare la prossima partita con il giusto impegno...

FORZA SPARTAK

Lo zio

Anonimo ha detto...

Sposo le parole dello zio che ha a letto la partita esattamente come l'ho letta io, sopratutto in fase futura. Ora Parlo a Ste e Gaetano che siamo lo zoccolo duro degli Spartak cerchiamo di far giocare gli spartak con il CUORE come facevamo una volta quando i polmoni nn ce la facevano c'era sempre il cuore...

Manu 13
Forza Spartak

MATTEO ha detto...

io sono d'accordo con tutte le soluzioni e con la lettura della partita sia di gaetano che dello zio!..a me non interessa segnare io continuerò a portarmi gli uomini a presso e a fare spazi..ragà tirate!!!! ah e per favore...ieri abbbiamo non fatto due o tre gol perchè ci siamo incaponiti di fà passaggi strani d'avanti alla porta(MARCO)....per piacere uagliù facim i gol pcchè l'at ci i fann a nuj!!!! con questo speriamo che l'essedi venga con la squadra del 14 a 4! ;-)
FORZA SPARTAK

Lallo ha detto...

mea culpa per i tiri non fatti...speravo di mettere il compagno di fronte alla porta vuota...

Anonimo ha detto...

Spero di esserci lavoro lunedì permettendo..
Comunque le pagelle le trovavo molto carine.. erano divertenti e davano stimoli..soprattutto se sono pungenti.. era divertente anche prendersi in giro..e poi come si sa chi si offende è fetente..così come per i cambi che nelle partite a scontro diretto vanno studiati bene affiderei allo zio che vista l'esperienza(chiamiamola così) nessuno di noi discute.

Per quanto riguarda la partita scorsa mi è piaciuta.. avremmo potuto anche perdere o vincere ma il carattere tirato fuori in parte ci da consapevolezza dai nostri limiti ma anche del fatto che non essendoci grandissime differenze tra le squadre partecipanti al torneo spesso vince la partita chi "VUOLE" vincerla.
Unici 2 appunti che vorrei fare.. tatticamente sbagliamo parecchi movimenti sia difensivamente che offensivamente e come dicevo 2 settimane fa con lo zio.. se imparassimo a fare qualche bel movimento base correremmo di meno ma meglio e otterremmo molto di più sia in fase realizzativa che in fase difensiva..(1 partitella in settimana potrebbe servire ad affinare qualche movimento)......

Ribadisco la mia volontà se necessario di spostarmi 1 po più dietro.. (farei molti più goal e potrei costruire parecchio per gli altri provando a dare anche più equilibrio..nelle partite dure potrebbe essere 1 arma in più)..ma per il bene della squadra mi adatto ovunque anche in porta.:-)


Farias

Anonimo ha detto...

Bene Farias!!!
E' la prima vera volta ke interagisci con un bel discorso sul blog, vuol dire ke inizi a sentirti addosso il fardello degli SPARTAK!!!

Non mi prendere in giro però.... con il fatto dell'esperienza :-)

FORZA SPARTAK

Lo zio

Anonimo ha detto...

Su punizione ho segnato io e non farias :-D

STE 4

Anonimo ha detto...

hai rotto il cazzo ste sn 2 partite che ti freghi i gol degli altri :)

Manu 13

Anonimo ha detto...

D'accordo con voi...lunedi non abbiamo giocato male anzi...siamo stati anche un pò sfortunati, (pali, fuori di 1cm)..credo che questa partita sia stata utile per il morale della squadra, visto le ultime deludenti prestazioni.

La prossima mettiamoci il cuore ragà come ha detto Manuel! più delle altre volte...siamo un gruppo unito e questo ci da forza.

FORZA SPARTAK!!!!

ALE

Anonimo ha detto...

Ritorno un attimo su ciò che ha detto Farias.
Se ritiene di essere più utile al gruppo giocando come terzino , vorrà dire che lo sposteremo più dietro e magari uno dei giocatori che solitamente gioca come terzino lo sposteremo più in avanti quando c'è lui in campo . Quindi posso essre io o lallo, o Elisio a seconda delle circostanze.Non abbiamo la sua tecnica ma li in avanti possiamo sicuramente dare molto fastidio ai portatori di palla avversari e migliorare quindi globalmente tutta la fase difensiva.
Ha toccato un altro punto importante. Si entra nella fase calda, è all'unanimità abbiamo deciso di essere un tantino più selettivi e nel modo di gestire i cambi e negli effettivi che dovranno scendere in campo, non si rispetterà per intenderci il normale turn over ma esclusivamente l'esigenze della partita.. Per quel che riguarda il primo punto lasceremo che sia LO Zio ad avere l'ultima parola , per quel che riguarda il secondo , si decide all'unanimità insieme. Naturalmente tutto ciò presuppone che ogniuno di noi si metta totalmente a disposizione della squadra. Ovviamente questo è un discorso che vale solo per spareggi e play off eventuali, per la regular season va benissimo come ci siamo gestiti finora, anche se nell'ultima partita Matteo pur avendo giocato una buona partita nel secondo tempo ha giocato molto poco e di questo mi scuso con lui.
Infine sono pienamente daccordo nel giocare una partitella nei fine settimana la trovo una cosa ottima : ci si diverte e contemporaneamente ci si allena. Se volete posso organizzarla tranquillamente ogni Sabato o tra di noi o contro squadre avversarie, non ho problemi a trovarle. Ma ad una sola condizione; che ci sia da parte di tutti la disponibilità a venire , non ha senso o cmq personalmente la giudico una perdita di tempo per me organizzare amichevoli per gli Spartak quando poi vengno tre giocatori degli Spartak ed tutti gli altri completamente ignoti, come è successo in passato.Quindi se mi date la disponibilità tutti in un determinato giorno ella settimana a giocare amichevoli( per me il Sabato è perfetto) mi attivo altrimenti no. Il torneo ormai giunge al termine, quindi questo è un discorso che va fatto in prospettiva futura.
Per la partita di lunedì aspettate l'imminente aggiornamento sul blog.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Gaetà sinceramente sinceramente con molta tranquillità io credo che tu come ha detto anche lo zio dovresti tornare a fare quello che facevi prima giocando largo sulla linea di campo da terzino te l'ho detto anche in campo il tuo continuo accentrarti spiazza me e probabilmente forse è anche questo che sta influendo sulle altre prestazioni di Lallo perche forse nn spinge liberamente è una mio opinione ci tengo a sottolinearla però ti preferisco largo sulla fascia..

Manu 13

Anonimo ha detto...

Iphon di merda..

manu 13

Lallo ha detto...

quoto con farias in difesa,lo conosco e so che non gli piace giocare spalle alla porta...

quoto con la gestione dei cambi( io ho giocato in panca con matteo,non è stato lui il solo a prendere freddo)

quoto con la gestione della squadra da parte di un giocatore,che sia lo zio o chi altro basta che siano decisioni SEGUITE e non solo dette al vento

Quoto con la partita per migliorare sempre piu!

ps gaetano e lo zio e chiunque scriva...mettete al posto che Anonimo mettete Nome/URL e mettete il vostro nome all inizio...mi piace di piu leggere prima chi scrive e poi il testo ;)

MATTEO ha detto...

scuse accettate ovviamente e lo sai non c'è ne era bisgno...anche perchè la partita era al termine ed è stato meglio continuare cosi..cosa che vorrei si pensasse a fare prossimamente cioè se mancano dieci minuti cinque minute o che sia se la partita e sul filo del rasoio e magari la squadra sta giocando bene i cambi potrebbero creare confusione..parlo di quelli all'ultimo minuto...è ovviamente un mio pensiero.....per la partitella settimanale io ci sono...pero ora che non lavoro ci sono sempre a qualsiasi ora e qualsiasi giorno previo avviso anticipato almeno di un giorno ovviamente.......
FORZA SPARTAK

Anonimo ha detto...

X mua la partitella settimanale non dispiace specialmente se giocata prima delle 21.....ci sarei sempre!
IMPORTANTE:
1 Gaetano torna a giocare da terzino diligente
2 Lallo torna a giocare "bene" come le prime partite dove nn buttavi nà palla ed eri determinante
3 Farias dietro si può provare(solo se Lallo si sposta avanti Gaetano ed Elisio assolutamente nn esiste che vadino avanti)

STE 4

MATTEO ha detto...

roberto(lo zio) mi piace essere come pandev! :-)

Lallo ha detto...

credimi matteo...sei come pandev all inter ....non te ne vantare ;(

cmq ragazzi lunedi io e farias avremmo un altro torneo al dribbling,si gioca questo o il prossimo lo spareggio???se questo vengo da voi perche li è la penultima di campionato

e cmq farias chiamatelo voi perche a me fa sapere sempre un paio d ore prima,voi siete piu convincenti di me

Anonimo ha detto...

Si gioca QUESTO lunedi lo spareggio quindi venite!!!!!! :-D

STE 4