martedì 29 marzo 2011

Spartak nella storia: finale raggiunta

La serata è ideale per una partita di calcio. Tempo primaverile con un pò di pioggia nel prepartita che cmq non inficia sulla gara a parte rendere un tantino viscido il pallone.
Le prime fasi sono di studio. Giocatori ancora freddi che non affondano ne aggrediscono, sia da una parte che dall'altra. Dopo un paio di tentativi degli Spartak da fuori con Farias , arriva la prima rete del Titograd su calcio di punizione, rimpallo balordo di Ste su ribattuta e palla che si insacca. La partita si incomincia ad accendere , gli Spartak sono ottimamente bilanciati in campo, iniziano a carburare a dettare i propri ritmi all'incontro e non accusano più di tanto il colpo.
Su calcio d'angolo Gaetano si inserisce sulla destra sfruttando al meglio lo spazio creato da Lallo che nel frattempo aveva tagliato sul primo palo, e insacca, un ricamo l'assist dello Zio. La gioia dura poco il Titograd ci crede, vuole mantenere aperto il discorso qualificazione, mette tutto quello che ha in campo. Beppe da fuori area lascia partire un rasoterra forte ma abbastanza centrale che inganna Ale , non del tutto all'altezza in questa caso. Ma gli Spartak sembrano saper incassare i colpi e ripartire , di fatti dopo pochi minuti è Farias che con un colpo dei suoi ripristina la parità , rasoterra sul palo di Donato, angolato e forte difficile da raggiungere anche per l'esperto portiere Titino. Gi Spartak non pressano, ma sono molto accorti a non far tirare i giocatori del ciclon, con il passare del tempo incominciano a guadagnare metri e a collezionare palle gol. Sul finire del primo tempo Lallo sfrutta una voragine apertasi a centro campo, si inserisce al meglio e serve su un piatto d'argento il gol del tre a due a Matteo che non sbaglia. A questo punto il Titograd deve attaccare , aggredire e mostra il fianco agli avversari.
Al rientro dopo il riposo gli Spartak vanno di nuovo in rete ancora con Farias. Il passivo è pesante ma il Titograd non crolla gioca ed onora fino alla fine la partita , è sotto sia con il risultato sia sul piano del gioco ma la cosa non scoraggia i campioni in carica che giocano la loro partita fino alla fine a testa alta. A circa venti minuti dalla fine brutto infortunio per Matteo, storta alla caviglia, non sappiamo per quanto ne avrà nè se potrà recuperare per la finale, il numero dieci degli spartak capisce la gravità dell'infortunio intuisce che la finale è a rischio e non trattiene le lacrime. Il coraggio Titino Viene premiato a 15 minuti dalla fine quando su un cross al centro la palla rimpalla su Gaetano accorso per anticipare l'intervento di Giangi e carambola sotto le gambe di Ale. Un barlume di speranza si riaccende , ma immediatamente i fuochi dell'impresa impossibile vengono spenti qaundo a dieci minuti dalla fine è Lo zio ovviamente su azione di contropiede a siglare il gol del 5 a 2. Passerella finale per Rabba, gli viene concessa la gioia del gol e in fine è ancora Lo Zio a mettere la parola fine sulla semifinale.Finisce 6 a 3, Spartak in finale e per la prima volta nella storia del Plebei.
Ovviamente prima di tutto spazio al Titograd. Dopo due anni di dominio esce per la prima volta dal Plebei. Esce a testa alta, perdendo due partite con una squadra a mezzo servizio per questo non in grado di potersela giocare alla pari con i giallo rossi, ma nonostante tutto mantenendo il discorso qualificazione sempre aperto, almeno fino ai primi dici minuti dall'inizio del secondo tempo di quest ultima partita di ritorno, di fatto dopo il 4 a 2 il ciclon ha alzato bandiera bianca e per i Gaodan è stato tutto facile. Unica critica che si può muovere ai Titini è stata la cattiva gestione degli ultimi cinque minuti della partita di andata, dove forse strategicamente sarebe stato più saggio accontentarsi del 5 a 4 piuttosto che cercare il pareggio per poi capitolare come è successo. Certo arrivare alla partita di ritorno sotto di un solo gol sarebbe stata tutta un altra storia. Come pure sarebbe stata tutt altra partita , giocarsi questa semifinale con Jordan, Dila, e Colowski ovvero con la squadra al completo, formazione, che per l'appunto al completo, sarebbe stata senza dubbio la più accreditata al passaggio del turno , nonchè alla vittoria finale. Insomma sconfitta che non ridemensiona affatto i rosso blu,che per quattro edizioni consecutive si sono aggiudicati il titolo apportando in due anni una sola modifica all'organico Colowski, nessuno mai meglio di loro e che già a partire dalla prossima rimaranno ancora di sicuro la squadra da battere.
Tutto ciò nulla toglie agli Spartak autori di due pregevoli partite, tre se ci aggiungiamo la bellissima partita contro l'Essedì. Sopratutto ieri sera non è stato sbagliato praticamente nulla , pochissime volte il Titograd si è affacciato nella nostra area e si è reso davvero pericoloso. E' stato raggiunto un traguardo storico di cui è giusto essere orgogliosi e felici , senza mai dimenticare che è stato raggiunto grazie ad umiltà sacrificio e spirito di gruppo. Un gruppo in cui nessuno in particolare spicca ma tutti sono risultati fondamentali.

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Apro io i commenti, felice di aver raggiunto la finale con VOI; queste ultime 3 partite giocate hanno evidenziato che siamo un buon gruppo, come piace a me.... ORGANIZZATO....; le polemiche durante la fase finale del girone di ritorno hanno cementato il gruppo, questo ci ha consentito di raggiungere la finale.
Tre ottime partite, siamo stati accorti, concentrati, cattivi al punto giusto e perchè no... ORGANIZZATI!!!!!
Certo il Tito rimaneggiato ci ha favoriti, credo però che con questo spirito avrebbero faticato anche loro per batterci; onore al TITO.
La svolta è stata la scelta di ritornare a giocare come le prime partite, dove i difensori pensavano quasi esclusivamente a difendere; poi l'inversione dei ruoli tra Lallo e Farias ha fatto il resto, in ogni caso BRAVI TUTTI.
In queste 3 partite mi avete lasciato la responsabilità dei cambi, a tal proposito mi scuso con qualcuno che ha giocato un pò di meno, mi riferisco in particolare a MANU e allo stesso Gaetano, credo però che tale sacrificio ci abbia ricompensati con il raggiungimento di un obiettivo ad inizio torneo insperato.
Ora però, siamo a giocarci la finale e abbiamo l'obbligo, nonchè la possibilità, di cercare di puntare alla vittoria finale. Ci vorrà un'altra grandissima partita giocata al meglio, lottando e sudando su tutti i palloni....alla fine tireremo le somme, comunque andrà sarà un successo, ......IO PERO' VOGLIO VINCERE!!!!!!!

GRAZIE RAGAZZI
FORZA SPARTAK

Lo zio

Lallo ha detto...

finale serve concentrazione! ho studiato gli avversari...sperando che siano gli stessi della semifinale...non perdiamo un attimo di concentrazione e sempre INTELLIGENZA!!!!!!!

vamos a ganar!

Anonimo ha detto...

Zio nn ti dv scusare di nulla il minuto in più il minuto in meno nn importa, importa il gruppo e cn il gruppo siamo in finale per la prima volta e poi credo che al centro io e Stefano ci stiamo alternando bene ogni volta diamo tutto cm gli altri del resto, onore al Tito che a fine partita ha confessato di tifare per noi :)

Manu 13
Anima Spartana !

Anonimo ha detto...

Sposo la linea dello Zio. Fermo restando che abbiamo cmq raggiunto un traguardo di cui godere , poterci sentire felici da qui e in futuro indipendentemente da come andrà la finale , vorrei però ora proiettarmi un attimo alla finale.
A mio parere per quel che si è visto durante il torneo e per quel che ho visto anche ieri nella partita contro la Speranzull, affrontiamo una squadra molto forte , più forte di noi. Che ha un buon possesso palla e con giocatori tutti in grado appena superata la metà campo di far male. Non dico questo per scoraggiare nessuno , ma perchè voglio che entriamo in campo con lo stesso spirito umile e duttile delle ultime tre partite. Il Titograd è arrivato secondo in campionato ed ha giocato contro di noi a mezzo servizio, gli Sgamoni sono arrivati primi e giocheranno al completo. Dobbiamo scendere in campo con la massima umiltà e giocare al massimo, tutto ciò sarà fondamentale.
Personalmnte voglio anche io vincere la finale , ma più ancora mi interessa giocare una finale dignitosa ,che ogniuno in campo si impegni al massimo e faccia tutto ciò che va fatto. Abbiamo visto che se giochiamo in difesa ordinati , disciplinati , aggressivi e con sacrificio anche se affrontiamo squadre più forti tecnicamente riusciamo ad annullarle. Ed è questo che dovremo fare contro gli Sgamoni , dovremo vincere la partita in difesa, concentriamoci sopratutto a non sbagliare in difesa e a fare tutto ciò che va fatto in difesa. Cmq vada se giocheremo la finale come abbiamo giocato le ultime tre partite, con la stessa concentrazione, con gli stessi riferimenti tecnico - tattici, con lo stesso spirito di gruppo ed anzi cercando, come è ovvio che sia trattandosi di una finale, di migliorarci ulteriormente in tutto ciò, sono sicuro che cmq andrà ci sentiremo soddisfatti ed usciremo dal campo a testa alta.
Personalmente la gestione dei cambi che è stata operata in queste partite mi va benissimo, penso che ogniuno abbia giocato il tempo giusto in rapporto al contributo obbiettivo che può rendere alla squadra ed in rapporto alla possibilità di far rifiatare ogni giocatorein campo in maniera tale da avere in campo sempre in ogni momento giocatori freschi che possano atleticamente esprimere al massimo la propria energia.

Gaetano

Anonimo ha detto...

In finale dobbiamo fare i nostri 'sporchi' 55 minuti dal primo all'ultimo senza mai scoraggiarci QUALSIASI COSA SUCCEDA sia se andiamo in vantaggio o in svantaggio...in finale dobbiamo essere più uniti che mai!!!!

AGGRESSIVI E TRANQUILLI poi comunque vada sarà un successo.


STE 4

Lallo ha detto...

appunto ste...55 non 50....

Anonimo ha detto...

Ho perso una palla (vicino al fallo laterale e poi hanno segnato dopo averlo battuto.... quindi....)però ammetto di aver abbassato un pò la guardia dopo aver visto che mancavano solo 4 minuti ed eravamo avanti !!!!!

Avete notato PERò che nn ho superato una volta la nostra metà campo?? ( anche da terzino sono sempre rimasto al fianco di 'Cobogli'e mi sono super sacrificato x la squadra)??????

Da quando abbiamo ricominciato a giocare tutti + accorti (me compreso) e con il cambio di posizione di farias e 'occhio di vetro :-D' siamo diventati MOLTO PERICOLOSI.....


STE 4

Anonimo ha detto...

Ste, la prossima volta ti faccio uscire e nn entri più :-)))), se abbassi la guardia anke ad un minuto dalla fine.....
e poi un ultima cosa, basta a votarti sul blog.... ha ragione Gaetano allora, è vero ke stai sempre a dire "il migliore in campo sono io ecc...", glielo devo dire a tua madre...... :-)

Anke se il voto è segreto:-)...., io ho votato per.....???????

FORZA SPARTAK
Lo zio

Anonimo ha detto...

IO nn ho votato nessuno.... se il sondaggio è falsato prendetevela con L'ENDEMOL che è l'ente che se ne occuopa .-) !!! IO NUN SACCù NENTE....

STE 4

mike ha detto...

----gli sgamoni sono sempre gli stessi---- cmq gaetano per la finale fammi sapere il giorno che vi va bene....... da quel che ho capito le possibili date sono o mercoledi o giovedi

Anonimo ha detto...

il mio voto è andato a farias. ha fatto la differenza in mooolte partite! ;)

RAGà SIAMO ARRIVATI FIN QUA...ORA CONQUISTIAMO STA FINALE!!!!!! sempre più grintosi cazzo....anima cuore e sudore di piùùù di piùùù

ANDIAMO ANDIAMO ANDIAMO A VINCEREEEEEEEEEEEE ANDIAMOOOOOOO A VINCEREEEEE

ALE!!!!

Anonimo ha detto...

x ME MERCOLEDI alle 21:00 ok?

STE 4

MATTEO ha detto...

per mercoledi và bene...la caviglia si stà sgonfiando ma vi prometto che tornerà normale...non stò uscendo in questi giorni e cmq non al sforzo..voglio esserci alla finale.....ragazzi sono contento di aver raggiunto questo traguardo con voi e vi chiedo scusa per tutto quello che è stato!!!! ma cazzo il mio spirito spartano non mi ha fatto comportare diversamente!!!
FORZA SPARTAK

mike ha detto...

io ho votato manuel ditemo quello che volete ma a me come gioca quel ragazzo dietro mi piace proprio..... se uno lo guarda magari fisicamente sembra il meno dotato (non me ne volere manu) ma poi in campo mi piace troppo........

Anonimo ha detto...

grazie mike dopo ci mettiamo d'accordo su quanto ti devo dare queste dichiarazioni :)

Manu 13

MATTEO ha detto...

o mike manu è nostro ahahahhaha efess po tu hai piccolino in difesa maaaaaaaaa e chi l'hanna fà sti gol! ahahhahahah o mike cmq vada le nostre squadre si devono ubriacare insieme! :-)
IN BOCCA AL LUPO PER LA FINALE!!!!!!!

mike ha detto...

manu ho detto solo quello che penso....... matteo certo alla fine deve essere una festa per tutti vincitori e vinti........ cmq organizziamo la finale mercoledi??????? gaetano prenoti tu......... fate sapere almeno ci organizziamo....... grazie

Anonimo ha detto...

MERCOLEDì ALLE 21 PER ME VA BENE

p.s. saluto Mike, te lo immaginavi che ci saremmo incontrati in finale...? io credo di no; a me fa piacere incontrarti di nuovo, sempre da 0 a 0 però.... :-)

Lo Zio

mike ha detto...

lo zio infatti non facciamo gli imbrogli del ritorno :-D cmq si ce la giochiamo dallo 0 a o ed effettivamente all'inizio credevo di vedere in finale il tito ed un altra squadra....... poi ho capito che quella squadra poteva essere la mia....... e cmq una scommessa su di voi l'avrei fatta perchè cmq siete una squadra che come la mia gioca per divertirsi e gioca bene.......

Anonimo ha detto...

Mike grazie per le belle parole, sono sicuro che sarà una partita bella e corretta, come hai detto tu divertimento prima di tutto.
Per ciò che riguarda la finale, ho parlato con Strami e mi ha detto che è tradizione del torneo che le fianali si giochino alle 22:00 caso mai il campo dopo sia occupato e nel qual caso la partita si protraesse ai supplementari o ancor di più ai rigori rimarremmo tutti fregati.
Quindi credo siamo tutti daccordo per giocare alle 22:00 ,e dato che si tratta della finale e di una sola partita vediamo di fare un ultimo sforzo e venirci incontro tutti quanti, e giocare mercoledì alle 22:00. Cerchiamo di evitare per il giorno altre referenze, sono coinvolti 14 giocatori se ogniuno cerca di imporre il giorno che più gli va bene è il caos , quindi per cortesia vediamo di giocare mercoledì alle 22:00, tanto ripeto si tratta di una partita e per di più di una finale ,quindi in questo caso un ultimo sforzo non costa nulla a nessuno.

Gaetano

Anonimo ha detto...

Il problema delle 22 esiste, per il sottoscritto e lo sapete, in ogni caso non voglio fare il guastafeste, però una raccomandazione x tutti, anke agli sgamoni, deve essere fatta: ORE 22 PALLA AL CENTRO,
iniziare più tardi secondo me ci farà perdere la finale...... :-)

FORZA SPARTAK
Lo zio

Anonimo ha detto...

quanto odio le tradizioni :)
Io ci sono ovviamente !! ;)

Manu 13

mike ha detto...

anche io ho parlato con stramy..... ok perfetto mercoledi ore 22........ prenoti tu? posso avvisare i miei????

MATTEO ha detto...

22:00 mercoledi? ooooooooooohhhhhhh yeeeeeeeeeessssss
FORZA SPARTAK
FORZA SGAMONI
FORZA LO SPORT CHE UNISCE

Anonimo ha detto...

ALLE 22:00 NON ALLE 22:30............................ MI RACCOMANDO ARRIVIAMO TUTTI ALLE 21:30(ci beviamo un energizzante tutti insieme) NON + TARDI E MASSIMO ALLE 22:05 PALLA AL CENTRO ASSOLUTAMENTE NON DOPO(tra festeggiamenti e cazzi vari si farà proprio tardi e nn tutti possiamo permettercelo...)!!!!!!!!!!!!!

MIKE ANCHE X VOI OK???

G R A Z I E IN ANTICIPO

STE 4

Anonimo ha detto...

MERCOLEDI ALLE 22...HEY OH LET'S GO!!!!!!!

AVANTI SPARTAK!!!

ALE

Farias ha detto...

Continuiamo concentrati ragazzi che uniti ce la possiam fare.. e poi mi raccomando organizziamo sta pizzata in settimana..mi han detto che offre il presidente!

Anonimo ha detto...

ottima idea la pizza, ma è vero ke paga il presidente? :-)

Lo zio

Anonimo ha detto...

credo che per la pizzata si può fare tranquillamente di domenica !

Manu 13

mike ha detto...

ok mercoledi alle 22.............. e che vinca il migliore......... la speranzull........ buahahahaha

Anonimo ha detto...

Mike fai il bravo... :)

Manu 13

Anonimo ha detto...

Troppo silenzio, o la concentrazione è alta .... oppure ve ne state fregando del D-DAY..... :-)))))

p.s. un salutone agli amici interisti........ con la mano aperta..... :-)

FORZA SPARTAK

Lo zio

Anonimo ha detto...

concentrazione a mille zio !!!

Manu13