martedì 22 novembre 2011

Spartak Gaodan - Kunz ; un altro Lunedì di spettacolo!

Ore 21:00 si accdendono i riflettori su Spartak - Kunz. Spartak chiamti a riscattare, se non altro sul piano del gioco la sconfitta patita una settimana prima contro il Titograd, Kunz invece a confermare quanto di buono fatto vedere sino ad oggi, e a capire se realmente può giocare un torneo da vertice.
Gli Spartak iniziano subito forte, collezionano diverse palle gol, il Kunz di rado si affaccia nell'aea di rigore giallo rossa. I Gaodan sono ben messi in campo , il Kunz dalla sua offre molti spazi per le incursioni dei giallo rossi. Lallo dopo cinque minuti trova la rete del vantaggio. Il Kunz da li a poco sfrutta un incertezza su disimpegno difensivo degli Spartak e si riporta in pareggio. La partita ora si incanala in un binario di perfetto equilibrio. Equilibrio rotto dal nuovo vantaggio degli Spartak ad opera di Farias. Gli Spartak come detto sono ben disposti in campo , frenano sul nascere le giocate degli uomini più pericolosi giallo neri , ovvero i tiri da fuori di Murgione, come pure le scorribande di Papagna sulla fascia, a testimonianza che la partita è stata peparata ed approciata al meglio . Piaga della giornata giallo rossa risultano essere i disimpegni difensivi, un nuovo errore a ridosso dell'area degli Spartak difatti permette al Kunz di riacciufare il pareggio . C'è entusiasmo nei giallo neri, galvanizzati Tiscia e compagni si rendono diverse volte pericolosi in una fase di partita totalmente favorevole a loro, gli Spartak dalla loro sembrano un tantino in confusione e frustrati dagli errori difensivi e i conseguenti gol subiti. E' così che il Kunz trova il vantaggio. I giallo rossi da squadra esperta e con spina dorsale forte ritrovano gli equlibri e l'ordine in campo , hanno il merito di non disunirsi e tornare ad esprimere il loro miglior calcio, trovano nuovamente con Lallo a fine primo tempo il gol del pareggio. Si chiude così il primo tempo su un pirotecnico tre a tre.
Al ritorno in campo sono nuovamente i giallo rossi a prendere il sopravvento. Chiudono tutte le iniziative dei giallo neri e si impossessano della loro metà campo, l'ottimo lavoro difensivo porta al vantaggio, firmato da Farias. Ora gli Spartak dimostrano superiorità sul piano del gioco, collezionano molte palle gol, ben due pali ed almeno tre prodezze di Luchetto non permettono ai Gaodan di allungare. Ma il gol è nell'aria ed ancora Farias riesce a portare a cinque le segnature . Il Kunz non ci stà, avanza, alza la propria difesa, gli Spqartak dalla loro vanno in confusione e incominciano a difendere male, in più di un occasione il Kunz va vicinissimo al gol. Provvienziali in questa fase della partita sono i cambi dello Zio, il quale leggendo ottimamente la situazione, sostituisce uno stanco Lallo per Matteo , poco dopo è Cris a lasciare il posto allo stesso Zio. Gli Spartak tornano a difendere e riacquistare gli equilibri sopratuto difensivi persi. Ma una palla persa su un fallo laterale battuto troppo velocemente innesca il cotropiede del Kunz sul quale i giallo rossi si dimostrano poco reattivi e messi male, Papagna non sbaglia, ed è il 5 a 4. E' di sicuro il momento più importante e più delicato della partita, il Kunz ci crede e prova a mettere sotto assedio la retroguardia giallo rossa, che dalla sua si supera, tiene alla grande . Un incursione in avanti di Ste su cross di Farias consente al centrale giallo rosso di ritrovarsi a tu per tu con Lucheto , Ste tira di prima e non sbaglia , è il gol che di fatto mette fine alla partita. Il Kunz onora l'impegno, ci prova fino alla fine, ma concede spazi per il contropiede dei giallo rossi che a campo aperto si sa sono è letali. Farias mette nuovamente la sua firma sul 7 a 4 finale.
Forse troppi tre gol di differenza per il Kunz che ha di sicuro giocato un ottima partita, è rimasto in partita fino a cinque minuti dalla fine. Ha dimostrato ancora una volta di avere tutte le carte in regola per potersela giocare con chiunque. Pesante l'assenza di Seccia per gli equlibri difensivi giallo neri, così come la perdita per infortunio apartita in corso di Colavita. Come detto le potenzialità ci sono tutte, la dove, a nostro avviso, verranno messe a disposizione di un organizzazione di gioco più oculata sia per la fase d'attacco che di difesa, sicuramente il Kunz potrà giacarsela per il titolo.
Gli Spartak hanno fatto tutto ciò che era stato loro richesto: ricominciare dal secondo tempo contro il Tito, ed avere più costanza nell'arco dei sessanta minuti. I draghi hanno avuto il grande merito di non disunirsi e non solo, di reagire da grande squadra nei momenti difficili del match. Buona la difesa , ma gravi gli errori sui disempegni, troppi. In setimana bisognerà parlare per ovviare a questo problema, migliorando la fase di possesso , così come in quest ultima settimana abbiamo migliorato quella di difesa. In definitiva è stato un altro Lunedì di divertimento e spettacolo allo stato puro.

10 commenti:

matteo ha detto...

gaetano...un gol l'ha fatto lo zio e un altro cristian su mio passaggio d'avanti a luca!!!!! che partit te e vist!?!?! ahahhahahahhahahahhahahha

Anonimo ha detto...

Ieri x me abbiamo giocato bene abbiamo corso e siamo stati attivi nelle 2 fasi.

Ieri siamo venuti un pò meno nei disimpegni come giustamente ha evidenziato Gaetano (IO x primo ho sbagliato qualcosina :-D )

Cmq quando ci mettiamo carattere siamo una squadra difficile da battere infatti ieri nn era facile portare a casa la vittoria.

STE 4

Lo zio ha detto...

Meno incazzato rispetto a lunedì scorso... ma non propriamente soddisfatto. Si è concluso il girone d'andata, e ieri se pur vittoriosi contro un'ottimo Kunz, dobbiamo registrare un paio di "anomalie"; le disattenzioni dei singoli (un pò meno di squadra) del primo tempo, l'altra che, nonostante realizziamo con una certa costanza, anche ieri dovevamo segnare molto di più; si è vero, ennessimo portiere che si è esaltato, ma sotto porta ci manca quel pizzico di cattiveria, cosa che secondo me, ci è costata anche la sconfitta con il Tito. Quindi a parte il secondo tempo contro l'Essedi, credo, abbiamo disputato un buon girone di andata. Al ritorno, se vogliamo evitare i play-off qualificazione, dobbiamo confermare quello fatto nel girone di andata, ...vincendo una partita in più (...Tito o Essedi...)

Pagelle:
Ale: anche ieri percentuale tiri subiti/gol alta; nn per colpa sua, a parte una conpartecipazione con Ste nel primo gol. Cmq effettua ottime parate, e su una in particolare ha rischiato di dover pagare i danni al Blasco, per aver ammaccato il palo con la testa.... Testolina.
voto 7

Gaetano: a parte che mi ha tolto un gol ed almeno un paio di assist-gol :-), mi è piaciuto e anche molto. Attento, diligente, pronto al sacrificio, s'incazza un pochnino quando lo sostituisco nel secondo tempo, ma poi capisce il perchè, motivo per cui, forse, abbiamo poi chiuso la partita. Capitano.
voto 7

Ste4: Un primo tempo a livelli di quando l'ho visto giocare le prime volte.... quasi scandaloso. Si riprende nella ripresa e fa il suo; gli FACCIO FARE il gol del 6-4, ma anche lì rischia il linciaggio da parte mia.... Scarpone.
voto 6-

Farias: anche ieri buonissima partita, però ieri è tornato ad innamorarsi (un pokino...) della palla. Su un passaggio filtrante intercettato prendiamo gol, cmq perdonato, per i gol poi messi a segno. Litte egoist.
voto 7,5

Lallo: tornato il fortarello 22, certo fare meglio della partita scorsa nn era difficile....Lotta, gioca dietro ed avanti con gli stessi risultati buoni, si divora un gol nel secondo tempo, per troppa sufficienza. Fortarello.
voto 7+

Cri: anke per lui fare meglio del Tito era facile, buono il primo tempo, meno il secondo, ha il merito cmq di finalizzare un ottimo contropiede (assist di Matteo), ritrovando il gol. Mancino.
voto 6

Matteo: i complimenti delle prime partite gli hanno fatto male? Non gioca male, però è un pò meno presente in mezzo al campo rispetto ad altre volte. Non è egoista, ed è così che bisogna fare, sull'assist per Cri. NO-TAV.
voto 6

FORZA SPARTAK!!!!

ALE 1 ha detto...

Giuste pagelle....la testa mi fa ancora male hahahaa mamma che botta, però sarei curioso di rivedere quel paratone!! :D

Ieri in fin dei conti siamo stati superiori dall'inizio alla fine tranne qualche piccola amnesia...la partita col tito è stata rimossa dalle nostre menti, meglio cosi....esprimiamo davvero un ottimo calcio , ci divertiamo tanto...sono fiducioso!

FORZA SPARTAK

matteo ha detto...

giuste le pagelle!!!!! :-) sembra ziliani ahahhahahhahahahha

Anonimo ha detto...

Concordo con la disamina di Ste e dello Zio, mi scuso con Lo Zio per i gol e gli assist non inseriti, ma non ricordandomeli ho dovuto improvvisare.
Questa volta inizierei dalla fase di possesso. E' vero che su un paio di gol Ste ha sbagliato dei disimpegni abbastanza elementari, ma è anche vero che alla base di questi errori c'è un male atavico di tutta la squadra, ovvero il poco movimento fatto senza palla. Anche io tante volte mi trovo palla al piede non sapendola a chi dare vedendo tutti i miei compagni nascosti. Ancora una volta , ma non per cattiveria, vorrei posare la lente di ingrandimento sul lavoro in tal senso abbastanza povero delle punte avanzate. Sopratutto Cris tende a nascondersi costringendoci a dei lanci lunghi alla viva il parroco. Di rado uno dei due attaccanti sale per prendersi la palla e permettere alla squadra di salire. La disposizione ideale quando abbiamo la palla dovrebbe essere quella di avere una punta che sale a prendersi la palla, dando la psibilità ad uno dei due terzini di scendere verso la porta avversaria, e l'altra più vicina alla porta avversaria a dare profondità alla squadra o viceversa. I movimenti delle punte senza palla dovrebbero essere basati sull' andare incontro alla palla e nel qual caso non ricevono palla tagliare verso la porta avversaria, tutto questo di continuo Tutto purchè non si rimanga fermi . La mancanza di movimento senza palla costringe inevitabilmente i tre della linea difensiva ad indugiare troppo palla al piede e a rischiare conseguentemente pericolosamente di perderla come è successo per ben tre volte Lunedì.
Un altro punto a mio avviso importante è cercare di arrivare tramite fraseggio a tirare più vicini alla porta , far arrivare la palla nell'area di rigore avversaria. Quando ci troviamo di fronte a portieri come Donato o Luchetto, per quanto possiamo essere bravi a tirare da fuori risulterà cmq sempre molto difficile riuscire a perforarli. Non è un caso che lunedì la maggior parte dei gol li abbiamo fatti da vicino alla porta e non da fuori area. In che modo riuscire ad entrare nell'area di rigore avversaria? Giocando di più la palla sui terzini che si propongono: Farias, Tav, io stesso tante volte ci proponiamo ma raramente veniamo visti e raramente la palla viene giocata su di noi , corriamo a vuoto, e si preferiscono soluzioni più accentrate dove si è costretti a forzare più del dovuto. Ora attenzione, non sto dicendo che non dobbiamo tirare più da fuori , ma che dobbiamo avere anche altre varianti nel nostro gioco d'attacco.
Per quanto riguarda la fase difensiva, credo che tutti abbiano dimostrato grossi miglioramenti rispetto alla partita contro il Titograd. A parte quando ci siamo trovati sul 5 a 4, momento in cui sia Cris che Lallo sono letteralmente scomparsi e non aiutavano quasi per niente la squadra in difesa, in un momento topico della partita in cui invece bisognava dare tutto e resistere agli attacchi del Kunz; in quel momento come ho già detto la girandola di cambi operata dalla Zio è risultata davvero provvidenziale e ci ha consentito di portare a casa un ottimo risultato.
In definitiva rispetto alla partita contro il Tito si sono visti dei miglioramentoi, contro gli Sgamoni lunedì prossimo cerchiamo di farne emergere degli altri.

Gaetano

Lo zio ha detto...

Gaetano, io skerzo sul discorso gol e assist, anzi io sono piu' contento quando segnano gli altri.

FORZA SPARTAK

Lallo 22 ha detto...

io continuo a nn leggere i papiri di gaet ;) è piu forte di me...

Anonimo ha detto...

Come zomba la mamma di lallo mamma mia.....

Farias ha detto...

Buona partita..ma si poteva fare meglio.
Cio che puo farci fare il salto di qualità a mio avviso rimangono sempre e solo i "movimenti senza palla",sono quelli che creano spazi e che sembrano inutili.. ma danno la possibilita alla difesa di salire,e all'attacco di avere varchi piu facilmente sfondabili.
Senza il perfezionamento e l'impegno per realizzarli giocheremo sempre tutte le partite difficili sul filo di lana.