giovedì 31 dicembre 2009

Spartak Gaodan- Atletco Panzao 4-1

In una bella amichevole di fine anno gli Spartak superano un buon panzao in formazione alquanto rimaneggiata.I primi venti minuti sono dei red devils ma da li in poi i giallo -rossi si impossessano del campo e fanno loro la partita.Buona prestazione di tutta la squadra; sempre più parte di noi Ale Galano e possibile un nuovo innesto ,Sandro Terlizzi che per caratteristiche è un la punta che ci manacava.

Pagelle:

Ste 7,5 : copre bene, recupera palloni e fa girare bene la squadra,in più segna anche un gol a coranamento di un ottima prestazione. De Rossi

Gaetano 7 :al solito buon lavoro di opertura difensiva, ottimo senso della posizione. Recupera palloni in fase di pressing; offre dalla fascia assist preziosi per i compagni e sempre pronto sopratutto nei raddoppi. Una pestazione di quantità più che sufficente.
Marco 7 : fa tutto ciò che va fatto in campo sia come seconda punta ma sopratutto come centrale difensivo dove a tratti la sua prestazione è superlativa; gli manca solo il gol.
Ale Galano 7 : in fase di impostazione è il sostituto ideale di Marco per la sua padronanza del pallone ,per la sua capacità di creare e realizzare quando gli viene offerta la possibilità .Da migliorare e molto il lavoro di interdizione difensva sugli avanti avversari.Il principe
Sandrino 7: E' in difficoltà all'inizio quando viene schierato come terzino destro. Nuovo nel nostro gruppo stenta a capire i movimenti della squadra ed ad adattarvisi. Quando viene spostato in avanti come prima punta la musica cambia totalmente. La qualità è fuori discussione.
Bruno 7,5 : ottima partita sia come qualità che come quantità. Pressa ed attacca con uguale efficacia,realizza un gol importante. Un ottima prestazione la sua.

Si chiude così l'anno dedgli Spartak contrassegnato da nessun titolo vinto ma cmq da buone prestazioni ,e da un crescita costante sia come squadra che sul piano delle individualità.Auguro a tutta la famiglia degli Spartak un felice anno nuovo ,che sia pieno di felicità e magari anche di qualche titolo.Auguri a tutti...Forza Spartak!!!

sabato 26 dicembre 2009

Amichevole contro il panzao

Martedì amichevole importante e di lusso contro il Panzao, attualmente forse la squadra più in forma e che esprime il miglor calcio all'interno del toreo campi plebei. Un test questo che ci permetterà di tastare la nostra peparazione e i passi in avanti fatti da quando giochiamo al torneo del seminario. Facciamo fruttare al massimo ciò che abbiamo appreso dalle ultime partite.Quindi forti in difesa pronti sempre a raddoppiare ed andare in superiorità numerica sugli avversari; chiamiamo il pressing alto quando è il caso; facciamo girare con lucidità e velocemente la palla e cerchiamo, sopratutto i terzini, di far arrivare la palla al centro dell'aria di rigore per le punte. Facciamo impostare il gioco a Marco ,se quest ultimo è marcato o non può allora a Stefano. Facciamo valere quindi sotto il profilo tecnico tattico quanto ci siamo detti dopo le ultime partite. Afforontiamo questa partita con la massima concentrazione come se si rattasse di una partita di torneo.

La formazione:
portiere: Paolo;difensori- Ste, Rocco, Gae;seconda punta- Marco;attaccanti- Bruno,Ale Galano

Forza Spartak

domenica 13 dicembre 2009

Voglio ancora una volta soffermarmi ad analizzare tecnicamente le ultime nostre prestazioni ,visto che è un lavoro che si è dimostrato più che utile ultimamente.

1) partendo come al solito dalla difesa. le cose ultimamente vanno bene osservando tra l' altro i dati fornitici dallo CSEN ,non è la difesa il nostro punto debole in quanto siamo la quinta difesa del campionato. Ad ogni modo per miglioirarla e con essa anche la nostra efficacia in attacco è necessario migliorrare su un punto in plartiolare:I RADDOPPI. Nove volte su dieci il pallone non lo si conquista sull'uno contro ,quanto se si è in superiorità numerica,ecco che quindi ci dobbiamo organizzare in tal senso . Marco deve raddoppiare con Giova ,quando quest ultimo va sui portatori di palla; alla stessa maniera quando Marco difende da una posizione più aretrata rispetto alla linea della punta (Giova o Bruno),uno dei due terzini lo devono aiutare raddoppiando la marcatura tempestivamente sul suo uomo ;l'altro terzino dovrà fare lo stesso sulla linea di Manuel e sul suo uomo quando quest ultimo si troverà la palla sui piedi.IMPORTANTE il raddoppio deve essere: tempestivo,veloce, convinto e deciso ,bisogna imporsi di recuperare la palla ,non permettere all'avversario di passarla di lato o indietro o peggio ancora di avanzare...Caso mai non si riesce a recuperare il pallone ricorrere al fallo tattico.

2)Nella fase di impostazione gioco IMPARIAMO A GIOCARE A MEMORIA. Non fraintendete sono sempre stato e rimarrò sempre dell'opinione che nel calcio e negli sport agonistici autentici in generale la creatività, l'improvvisazione, la capacità di sapersi adattare tatticamente e tecnicamente a qualsiasi situazione rimangano fondamentali, determinanti e facciano la differenza. Ad ogni modo a tutto ciò bisogna aggiungere anche geometrie ,automatismi collaudati, una identità di gioco che sia il marchio della nostra squadra. Anche perchè ormai ci conosciamo tutti quanti sappiamo qual' è il nostro modo di giocare ,i pregi e difetti tecnici di ogniuno .Quindi penso sia arrivato il momento di imparare, sfruttano il fatto che ci conosciamo e bene e quindi senza andare a snaturare il nostro modo di giocare naturale ed individuale , a gestire le partite tatticamente e tecnicamente in maniera un po meno anarchica ed un tantino più oculata ed organizzata.
Quando le azioni partono da dietro evitiamo i fraseggi e i passaggi tra centrale e terzini ,poichè questi in primis non ci permettono di avanzare in secundis danno la possibilità agli avversari di salire e di schiacciarci.Quindi con i giusti tempi diamo la palla o a Marco ,se non c'è questo passaggio palla lunga per Giova o Bruno a seconda di chi gioca come prima punta. Naturalmente questi ultime tre devono essere bravi a smarcarsi ed andarsi a cercare il pallone. Il tutto deve venire in automatico e senza pensare, non preuccupiamoci se perdiamo il pallone in questo modo, meglio un passagio sbagliato in avanti che farci schiacciare o farci sdradicare il pallone dai piedi vicino alla nostra porta con conseguenze nefaste,situazioni queste nelle quali nelle ultime partite ci siamo trovati tante volte,vedi secondo tempo contro la Spazio Sport e per non parlare della partita contro la new Team. Ancora sia Marco che chi gioca come prima punta sanno che uno dei due terzini si è involato sulla fascia quando sono loro ad avere il pallone tra i piedi ,quindi sempre in automatico e senza pensarci, lo devono lanciare con un passaggio magari fatto ,se è il caso senza guardare ma sempre con i giusti tempi di passaggio e di insermento mirati a prendere di sorpresa la difesa avversaria. Allo stesso modo sia il centrale che i due terzini ,chiunque di questi tre sia salito per supportare l'azione di attacco sa che la prima punta di solito si smarca o sul secondo o sul primo palo, devono quindi essere lesti a servirlo per permettergli di concludere a rete nella consapevolezza che v'è sempre la possibilità di un tapìn vincente o di Marco o di un difensore che è giustamente rimasto più arretrato. Questi movimenti a mio avviso dovrebbero diventare degli automatismi una seconda pelle degli Spartak e rappresentare l'identità della nostra squadra , fermo restando e lo ripeto ancora che si devono semmai integrare ma mai andare a discapito di altre qualità fondamentali che sono: creatività, improvvisazione e capacità di adattarsi sempre a situazioni diverse ed imprevedibili che si possono venire acreare sul rettangolo di gioco.

3)LA VELOCITA'. E' sempre consiglaibile a meno che la cosa risulti realmente impossibile giocare la palla di prima e veloce. la velocità e la carateristica determinante che ti consente di prendere il tempo agli avversari e coglierli di soprpresa. La velocià ad ogni modo non deve mai essere separata dalla calma e dalla lucidità. Velocità separata dalla calma e dalla lucidità mentale significa frenesia cosa che non ci serve nella maniera più assoluta.

4)E' LA PALLA CHE SI DEVE MUOVERE. E' importante passare la palla di prima e non indugiare con il pallone tra i piedi ,ricordando che è sempre preferibile perdere un pallone passato in avanti piuttosto che nei pressi della nostra porta.
Un altra regola aurea da riordare è questa ,è la palla che si deve muovere e non noi con la palla tra i piedi. Impariamo a muovere velocemente la palla ed impariamo noi a muoverci velocemente senza palla.

Questi sono i miei personali consigli tecnici,che aggiornerò ed inserirò d'ora in poi dopo ogni partita degli Spartak, fatemi sapere se li condividete o no, o se a vostro avviso vanno trasformati o c'è qualcos altro da aggiungere.Forza Spartak!!!

venerdì 11 dicembre 2009

Spartak Gaodan- Spazio Sport 6-1

Una vittoria firmata Morlino quella contro la temuta compagine dello Spazio sport. La partita inizia con il vantaggio della superiorià numerica degli Spartak visto il ritardo di un componente degli Spazio Sport. Sin dall'inizio gli Spartak fanno fruttare benissimo la loro superiorità numerica collezionando azioni su azioni da gol, fino a quando arriva il vantaggio da parte di Giovanni. Il canovaccio della partita non cambia con facilità disarmante i Gaodan arrivano al tiro verso la porta avvesaria e anche il raddoppio non si fa attendere sempre ad opera dello stesso Giovanni. I giallo rossi disputano una gara attenta: attendono l'avversario, non cercano di strafare forti della loro superiorità numerica e con calma e pazienza collezionano anora con super Giova Morlino il terzo gol che ipoteca la partita. Al rientro in campo nel secondo tempo torna la parità numerica, nonostante il vantaggio gli spartak contnuano a giocare con la stessa concentrazione agonistica di inizio partita come è giusto che sia. Paolo si prodiga in almeno tre interventi che salvano la porta giallo rossa e mantengono il risultato sul tre a zero. Ma è ancora Giovanni bravo a sfruttare gli spazi che i viola lasciano ai Gaodan nel tentativo di riaprire la partita ed è 4 a 0. I viola accorciano grazie ad una iniziativa del loro attaccante, tiro da fuori forte ed angolato che coglie di sorpresa Gaetano prodigatosi nel tentativo di interdire l'azione, tiro estremamnte difficile da parare, è il 4 a 1. Altri interventi di Paolo permettono agli spartak di giocare tranquilli grazie al largo vantaggio come pure il quinto gol di Govanni servito da un rinvio di Paolo, a pallonetto supera di rapina il portiere avversario. Gli ultimi minuti diligentemente i Gaodan gestistiscono senza però crogiolarsi sul risultato. Lo Spazio Sport allo sbaraglio lascia praterie per gli inserimenti dei Gaodan, tante ancora le occasioni da gol, alcune sprecate causa troppa imprecisione sotto porta, arriva cmq il sesto gol ancora con Giovanni, alla sua sesta rete in questa partita che incorona una prestazione davvero superlativa e fissa un record personale da quando veste la maglia degli Spartak.
Una partita completamente sbagliata dello Spazio Sport unita ad una buona prestazione dei Gaodan hanno fruttato una vittoria, che ci dà morale dopo il filotto di 4 sconfitte cosecutive dal quale eravamo reduci. C'è sempre da migliorare, ad ogni modo ancora una volta abbiamo visto come contro la Juvenalia un atteggiamento agonistico più che positivo dall'inizio alla fine della partita senza disperare e senza eccessiva eccitazione emotiva abbiamo giocato sempre con la stessa attenzione e con la testa fissata solo a quel che accadeva in campo ,ripetiamo dall'inizio alla fine della partita...E questo al di la di tutto è senza dubbio la cosa più importante e positiva.

Pagelle

Paolo 8
gioca una partita perfetta.Nulla o quasi può sull'unico gol preso, i suoi interventi ad inizio ripresa risultano detrminanti per l'inerzia della partita,un gol dei viola avrebbe potuto cambiare il match. Ma sopratutto finalmente è riuscito a dare quel senso di sicurezza a tutta la difesa che un portiere dovrebbere sempre tramettere alla propria squadra. Al di là dei gol che potrà prendere o non prendere questo è l'atteggiamento mentale che deve cercare di coltivare da qui in poi.

Manuel 7
Ottimo il lavoro di copertura e l'intesa con i due terzini. Si inserisce in alternanza con i due terzini, ma da questo punto di vista bisogna migliorare sul piano dei tempi di inserimento, degli automatismi nonchè del palleggio e dei fraseggi in avanti. E' presente ed attento per tutta la partita e trasmette grinta ai compagni. Deve cercare di rimanere più calmo sugli interventi arbitrali sebbene quello di ieri non è stato di sicuro il miglior arbitraggio del torneo.

Ste 7,5
In avanti è di sicuro insieme a Marco un valore aggiunto.Entra pienamente in partita dopo il primo quarto d'ora. Gestisce bene il pallone, crea situazioni da gol ed assist che portano Giova a segnare.Ottimo il suo pressing avanzato, che testimonia una più che valida condizione atletica che cmq non bisogna mai dimenticare di migliorare e perfezionare sempre, come pure i tanti anticipi e l'ottimo lavoro di interdizione specie sui contropiedi avvesari. Gioca una partita su livelli alti dall'inizio alla fine alla quale manca solo la gioia del gol.

Gaetano 6+
Il suo è un lavoro più che sufficente, vista l'inerzia della partita e la condizione dei compagni capisce che non è il caso di cercare di strafare. Buono il suo lavoro di copertura come pure i tempi degli inserimenti che lo portano a fornire due assist perfetti per Giova il quale realizza in entrambi i casi. Diverse le occasioni in cui è solo dinanzi al portiere sebbene non riesca a superarlo ed infine molte altre nelle quali colleziona partendo dalla sua fascia belissime azioni corali da gol con tutta la squadra. Da migliorare la reattività nel lavoro di interdizione come pure nel palleggio e nel far girare la palla insieme a tutta la squadra.

Marco 8
Il suo lavoro di palleggio e d'impostazione di gioco ieri è stato davvero ottimo. A ciò va aggiunto un perfetto lavoro anche di copertura e d'interdizione ,cosa nella quale nelle ultime partite era venuto un po a mancare. Peccato per il palo altrimenti con il gol il suo voto sarebbe stato ancora più alto.

Giova 9
Un giocatore che realizza sei gol in una partita non può prendere meno di 9. Certo va ricordato che dietro ogni gol v'è sempre il lavoro di tutta una squadra, ad ogni modo ieri sera quando gli è stata data la posibilità di mettere il proprio sigillo sulla partita non se l'è lasciata scappare. Concentrato e con un atteggiamento positivo per tutta la partita ha fatto sentire il suo peso sui portatori di palla avversari, cosa importante tanto quanto i gol realizati che legittima ,il voto più alto mai messo ad un giocatore dgli Spartak e record personale per lo stesso. Con la prestazione di ieri sera rimedia tra le altre cose al 4,5 rimediato contro la New Team. Bene così!!!

domenica 6 dicembre 2009

Spartak Gaodan-Atletico P.O.C. 2-7

La sconfitta patita mercoledì scorso è stata senza dubbio pesante... come periodicamente accade nel nostro blog, credo sia il caso di fare il punto della situazione.

  1. iniziamo col dire che c'è da migliorare sul piano della mentalità. La buona prestazione offerta ontro la Juvenalia è stata figlia di un approccio più che giusto alla gara. Abbiamo giocato bene in quanto concentrati e calmi, in quanto siamo entrati in campo senza l'obbligo di vincere e di fare risultato. Questo ci ha permesso di essere liberi mentalmente e di rimanere concentrati per tutta la partita. E' un atteggiamento che bisogna avere in tutte le partite e non soltanto contro le grandi di questo torneo.

  2. quanto al lavoro difensivo è necessario capire bene una cosa.Nella nostra squadra giocatori in grado di prendere la palla e levarci le castagne dal fuoco con giocate da fuori clase non ci sono. Ne deriva che la differenza la dobbiamo fare altrove, sul piano del pressing del lavoro di copertura, è lì che dobbiamo mettere in difficoltà i nostri avversari, in altre parole dobbiamo diventare una squadra operaia in cui ogni elemento si sacrifica al massimo per i compagni. Non devono difendere solo i tre difensori ma anche i due attaccanti, anzi il lavoro più importante è il loro. Se pressano alto permettono a tutta la squadra attraverso il pressing di salire, se invece rimangono bassi prima poi ci facciamo schiacciare come un pugile che viene stretto all'angolo, il quale presto o tardi qualche sventola o il colpo del ko se lo prende. Inoltre quando saliamo per pressare dobbiamo salire tutti non soltanto i due terzini ma anche il centrale difensivo, bisogna cercare la palla come un leone caccia la sua preda, e se questo non avviene ricorrere ad un fallo tattico (naturalmente fatto con intelligenza e senza abusare) ricordandoci che al sesto fallo subentra il tiro libero per la compagine avversaria.

  3. Per quanto riguarda l'attacco, bisogna come prima cosa guardare Marco, consegnare a lui la palla e far impostare a lui il gioco. I due terzini, ma su questo siamo decisamente migliorati, devono capirsi nei tempi di inserimento, e non devono essere solo loro a fare questo, ma anche il centrale difensivo in alternanza ai due terzini. Questo ci permetterà di economizzare le energie e di essere più imprevedibili nelle manovre d'attacco. Naturalmente quando è il centrale a salire i due terzini devono rimanere dietro e viceversa.

  4. Per il resto a parte l'ultima partita, che non ho visto ma che da quanto mi è stato detto è stata giocata decisamente male, bisogna essere ottimisti. Le partite ce le siamo giocate tutte ed alcune molto bene, e vi sono stati anche molti progressi tecnici, come gruppo e mi permetto di aggiungere anche umani. C'è ancora molto da migliorare ma bisogna continuare su questa strada, e continuare a giocare, a divertirci e a migliorarci sotto tutti gli aspetti. Forza Spartak!!!

domenica 29 novembre 2009

Juvenalia -Spartak Gaodan 8-4

Nonostante la sconfitta si esce dal campo tutti soddisfatti nella consapevolezza di aver onorato un impegno che sulla carta, e visto come ci siamo presentati, appariva più che proibitivo. L'inizio è dei peggiori, il calcio di inizio slitta di un quarto d'ora causa ritardo del treno che trasportava Gaetano da Roma a Foggia (un'ora di ritardo).I primi cinque minuti si giocano in cinque contro sei con un nuovo portiere che si dimostrerà non all'altezza del compito e con un nuovo innesto Ale Galano, che tarda ad entrare in partita. A questo aggiungiamo il fatto che sia Rocco che Gaetano entrano totalmente a freddo. La Juvenalia forte, della sua migliore condizione tecnica ed atletica, preme subito sull'accelleratore e mette in crisi i giallo rossi; dopo il vantaggio iniziale approfittano alla grande dello stato confusionale dei Gaodan e li bucano per ben cinque volte. Mancanza di filtro e pressing sui portatori di palla avversaria, un portiere (il nostro) in palese difficoltà ed imbarazzo su ogni sortita degli avanti avversari, insomma dopo la prima mezzora tutto lascia presagire ad una autentica disfatta dei giallo-rossi.
Ma è proprio in questo momento che viene fuori la personalità ed il carattere degli stessi. Nel bel mezzo di un girone infernale, riescono a mantenere calma, lucidità e concentrazione e tirano fuori tutta la grinta che hanno in corpo. Sul finire del primo tempo Marco realizza la prima segnatura. Al rientro dagli spogliatoi e la volta di Gaetano e la partita cambia completamente la sua inerzia: la Juvenalia va in difficoltà e gli Spartak ne approfittano: Juvenalia che allunga nuovamente con un altra segnatura, ma ora sono gli Spartak a fare la partita e nuovamente Gaetano va a segno. Fioccano le occasioni per segnare ancora, Gaetano potrebbe andare a segno almeno per altre due volte prima su uno splendido pallonetto su calcio di punizione che va sulla traversa e poi su un'azione concitata un malinteso con Alessandro Galano gli nega la gioia del terzo gol. E' proprio Galano che poi si fa perdonare realizzando il quarto gol dei Gaodan, che a questo punto ci credono. Al contrario della Juvenalia, dove subentra confusione e paura, ne è testimonianza l'espulsione di un loro difensore che dopo aver fatto fallo su Gaetano mostra palesemente il proprio disappunto nei confronti dell'arbitro: è espulsione e la Juvenalia continua in cinque contro sei. La partita si potrae senza scosse fino alla fine, il risultato cambia solo al primo minuto di recupero quando la Juvenalia realizza il suo ottavo gol, anche in questa circostanza il nostro portiere poteva fare meglio e dimostra disattenzione.Un risultato per quel che si è visto nel secondo tempo bugiardo. Contro la prima in classifica senza Ste ,Bruno e Giova,in un momento di estrema difficoltà gli Spartak hanno dato prova di grande forza mentale e maturità risollevando le sorti di una partita che sembrava destinata verso una autentica disfatta. Al di la della sconfitta tutto ciò rappresenta un grande passo in avanti del nostro gruppo, ciò che ha fatto più piacere è l'atteggiamento più che positivo che abbiamo dimostrato: qualsiasi sia l'avversario che abbiamo di fronte e il punteggio durante la partita, bisogna rimanere sempre calmi ,concentrati e dare sempre il massimo fino al fischio finale. Bene così...Forza giallo-rossi!!!

Pagelle

Alessandro 5
diciamo che non ha fatto molto rimpiangere le ultime prestazioni di Paolo, certo è che se in queste ultime tre partite avessimo avuto un portire non dico forte ma se non altro all'alteza delle prerstazioni di tutto il resto della squadra forse ora ci troveremmo con qualche punto in più in classifica. Detto questo c'è da dire che era più di un anno e mezzzo che non giocava una partita, poi entrare direttamente in un torneo complica terribilmente le cose. Rimane il fatto che non è mai entrato in partita e sembrava che più che una partita di torneo stesse facendo la sgambata della Domenica con gli amici. Ci vuole più fuoco e concentrazione.

Manuel 7
va in difficoltà all'inizio, non tiene le scorribande degli attaccanti della Juveanlia. Ma la colpa non è sua quanto di una cattiva organizzazione difensiva di tutta la squadra nella prima mezz'ora. Per il resto la sua partita non presenta praticamente alcun errore, si fa trovare presente in ogni circostanza che richieda il suo ausilio, mostra grinta e trasmette energia a tutto il gruppo. In fase di palleggio si vede poco, più propenso in questa partita a tenere la posizione ed interdire gli attacchi degli avversari, cosa che gli riesce ormai benissimo.

Rocco 7
è vero che non fa la differenza come da lui ci si aspetta ma questo non significa che non abbia giocato una buona partita. Fa tutto ciò che va fatto senza sbavature: non perde palloni in fase di palleggio, copre bene la sua zona di pertinenza, non ha il fuoco di sempre ma è cmq dosponibile positivo e si mette a disposizione del gruppo. Di questi tempi è il massimo che può dare e per noi va benissimo. Grande cuore Spartak!!!

Gaetano 7,5
legittima il 7,5 con due gol,ma ne poteva segnare almeno altri due se non fosse stato per la sfortuna ed un minimo di imprecisione... Pressa, copre, non va praticamente mai in confusione nemmeno nei momenti più critici della partita. Dal primo all'ultimo minuto incita e trasmette grinta ai compagni, una delle sue migliori partite da quando veste la maglia degli Spartak.

Marco 7+
manca nella fase inziale ,al solito sul piano della difesa e del pressing. Il cambio di ruolo che lo sposta in avanti con Rocco terzino di fatto segna un cambiamento della partita in positivo per gli Spartak. Grande qualità tecnica in fase di palleggio, è grazie alle sue giocate ed al modo in cui ha fatto girare la squadra che gli Spartk per lungo tempo sono stati, in fase di palleggio, all'altezza della Juvenalia. Ormai è il play maker della squadra, da posizione arretrata tutte le azioni partono sempre da lui, il gruppo ha capito che è a lui che vanno affidati i palloni per impostare le azioni di attacco e così avviene, questo conferisce equilibrio a tutta la squadra al momento in cui abbiamo noi la palla tra i piedi. Il gol realizzato da l'avvio alla risalita degli Spartak e incorona una buonissima partita

Ale Galano 7+
come Marco anche lui all'inizio fa sentire poco il suo pressing, questo anche a causa di una non buona condizione atletica, almeno in rapporto ad una squadra forte come la Juvenalia A parte ciò la sua è una partita di grande qualità e concretezza: insieme a Marco è sicuramente il giocatore giallo-rosso che conferisce più sicurezza nel far girare la palla e rappresenta un pericolo costante per tutta la difesa della Juvenalia. Segna un gol da vero attaccante e dai suoi piedi o meglio da sue inizitive arrivano i due realizzati da Gaetano. Si integra bene nel gruppo e da il massimo come se si trattase di una squadra con la quale gioca da anni ed anni. Per quanto ci riguarda la porta degli Spartak per lui è sempre aperta, da adesso in poi lo consideriamo uno di noi. Acquisto.

domenica 22 novembre 2009

New Team-Spartak Gaodan 5-4

Nuova sconfitta per la compagine giallo- rossa, quanto mai evitabile. Partono con il piede giusto i Gaodan ed incomiciano a collezionare azioni da gol. Dopo pochi minuti Gaetano fa tremare la traversa con il suo interno destro, ancora più tardi sull'asse Gaetano-Giovanni, su una azione avviata da manuel arriva il primo gol.La new team è confusa e gli Spartak si dimostrano totalmente al'altezza della situazione, padroni del campo.Palla persa da Gaetano e immediatamente dopo recuperata da Marco a centro campo che chiede la triangolazione a Gaetano, tre passaggi, tutto di prima, e Bruno di collo pieno calcia alla perfezione mantenendo la palla bassa, forte e rasoterra, finalizza un azione a dir poco bellissima,ed è 2 a 0. La new team incomicia a far sentire sempre più avvolgente la sua manovra, il pressing sopratutto. I Gaodan dalla loro hanno difficoltà a uscir dalla loro metà campo, e questo sarà un tema costante da li fino alla fine della partita. Poco dopo ecco che la New Team accorcia le distanze, sebbene nella zona di competenza di Gaetano Manuel da ultimo uomo della difesa si fa superare tropo facilmente e solo davanti al portiere l'attaccante della new Team realizza, è 2 a 1. Gli Spartak cmq non si scompongono e continuano a macinare gioco come avevano fatto fino a quel momento,giocano bene e meglio dei loro avversari e sul finire del primo tempo realizzano la loro terza segnatura con un tiro da fuori di Marco rasoterra non fortissimo ma preciso. Il 3 a 1 rassicura i giallo-rossi,gli Spartak sono consapevoli della propria forza e della superiorità dimostrata fino a quel momento. La partita quindi fila liscia e tutto lascia presagire un epilogo felice per la nostra squadra, se non fosse che a partire dalla fine del primo tempo inizia una girandola di errori e incredibili amnesie difensive che demoralizzano i giallo-rossi e fanno riprendere coraggio alla New Team: prima Giovanni lascia scoperta, da terzino, la propria zona di competenza ed è 3 a 2.
Al rientro delle squadre in campo ancora un incredibile errore, questa volta però di dimensioni molto più grandi sull'asse Giovanni-Paolo, dormita totale di entrambi e regaliamo nel vero senso della parola il pareggio agli avversari. Ma ciò che ci spezza totalmente le gambe, perchè arriva nel momento in assoluto più difficile e complicato della partita, è un icredibile papera di Paolo, tiro innocuo lento destinato a finire fuori, l'estremo difensore degli Spartak si butta nel tentativo di bloccare il pallone e non si sa come fa carambolare lo stesso nella propria porta, cosa che permette alla New team di passare in vantaggio.
Tutto questo tra l'altro nel giro di pochi minuti,dove si è praticamente dissipato tutto ciò che di buono e bello si era visto nel primo tempo grazie a errori e delle distrazioni difensive evitabilissime,se solo si fose stati un tantino più attenti e lucidi in quei momenti...
La New Team a metà del secondo tempo si porta sul 5 a 3 con un tiro da fuori area che si infila sotto l'incrocio. Gli Spartak non mollano, recuperano la concentrazione e a testa bassa riprendono a giocare fino alla fine della partita.
Una sortita di Stefano crea un azione da rigore del quale si incarica lo stesso Stefano,realizzando e portandoci sul 5 a 4. Mancano pochi minuti alla fine e gli Spartak danno il massimo creano qualche azione da gol pericolosa e mettono sotto pressione la new Team la cui difesa va in difficoltà, ma purtroppo non serve il risultato non cambia. Finisce 5 a 4,una partita come anche l'ultima degli Spartak giocata contro la Tana dei Lupi, fatta di luci ed ombre. In questi giorni ritorneremo su entrambe sulle pagine del nostro Blog per fare il punto della situazione.Forza giallo-rossi.

Pagelle

Paolo 5
continuerà ad essere il portiere degli Spartak,sfatiamo quindi sul nascere questo dilemma .Ma lo farà in alternanza con un altro portiere.Troppo pesanti errori e papere fatte finora, in queste ultime due partite sopratutto ,tutto ciò ci ha costretti a tornare sul mercato e a correre al riparo da altre spiacevoli sorprese.Nonostante tutto la squadra crede in lui e nei suoi margini di miglioramento,cambia il suo ruolo all'interno della stessa ma che sia parte degli Spartak ,questo è fuor di dubbio.

Giova 5,5
realizza un gol importante ,ma è responabile di almeno due di quelli degli avversari.Tra tutti è quello che più di tutti inveisce contro il fratello.Nel corso della partita è sopratutto nella fase difensiva che dissemina troppi errori tra l'altro pesanti in molti frangenti.

Manuel 7-
non compie errori ,nè in fase difensiva nè in fase d'impostazione.O meglio come tutta la squadra va in difficoltà nel tentativo di uscire dalla propria metà campo, per buona parte della partita .Ma questo avviene più per merito del pressing degli avversari che per demeriti nostri ed essendo il centrale difensivo è lui che quello che fa più le spese di questa situazione.Propizia il primo gol degli Spartak,ma sul primo della New Team va troppo morbido sull'avversario e si fa superare con troppa facilità.Incoraggia i compagni,propositivo e positivo per tutta la partita.Bene così.

Gaetano 7-
Prima prende una traversa, poi offre a Giovanni su un piatto d'argento il gol dell'uno a zero.Partecipa al bellissimo terzo gol degli Spartak.Copre bene e fa lo stesso in fase di pressing avanzato.Molti i palloni recuperati specie sulle cosidette palle vaganti.Non perde nè calma nè concentrazione per tutta la partita ,incoraggia i compagni e dimostra altruismo quando si fa sostituire da Marco in quel momento più fresco e più utile alla causa della squadra.La sua è una partita priva di errori se si esclude quello che commette in parte sul primo gol della New Team.

Ste 7
non sbaglia niente,il suo è un atteggiamento positivo verso tutta la squadra e sopratutto verso Paolo frustrato dai pesanti errori commessi.Si procura un rigore e lo realizza in un momento topico mantenendo vive le speranze degli Spartk fino alla fine.E' uno dei pochi che con grinta riesce a distrigarsi in mezzo al pressing per larghi tratti asfissiante degli avversari.

Marco 7
solito nervosismo,dettato non dalla natura cattiva della sua persona ma dall'incomprensione tecnica con i suoi compagni di squadra. Vorrebbe la palla sul piede ed essere lui ad impostare, ma il più delle volte o non viene visto o si preferiscono altre soluzioni. Il suo nervosismo è quindi in buona parte giustificato, non riesce a giocare come vuole lui ed i compagni non capiscono ancora quale sia il suo vero modo di giocare ed il ruolo tecnico che ricopre all'interno del gruppo. Offre con un bellissimo assist a Bruno il gol del 2 a 0. Segna il gol del 3 a 1 con un bel tiro da fuori, e specie nel secondo tempo palla al piede rimane sempre il più propositivo e pericoloso della nostra squadra. Non soddisfacente il lavoro difensivo specie nel primo tempo, quando mantiene troppo basso il baricentro della squadra e causa troppa distanza tra i reparti di difesa ed attacco. Non vuole essere un avviso nè l'inizio di una polemica ma solo una doverosa constatazione: forse tre partite alla settimana son un po' troppe considerando tra l'altro che si tratta di partite di torneo dove non ci si risparmia, e considerando ancora che noi degli Spartak giochiamo quasi sempre nei fine settimana, giorni dove naturalmente se si gioca già altre due volte durante la settimana si arriva naturalmente spompati e stanchi, e siamo noi quindi a fare di più le spese di questa situazione.

Bruno7-
Entra e segna subito il suo solito a gol a partita e con questo siamo a quota nove.E' propositivo verso tutta la squadra e trasmette grinta a quest'ultima.Non tocca molti palloni,un po perchè si crea troppo sfasamento tra difesa ed attacco ,un po per le difficoltà di tutta la squadra di uscire dalla propria metà campo causa l'ottimo pressing della New Team.Si vede poco in fase d'attacco ma compensa ad ogni modo con un buonissimo cosidetto lavoro sporco,fatto di copertura e pressing sui portatori di palla avversari.La sua è una partita priva di errori, ma è da migliorare cmq il suo modo di giocare quando ci troviamo in situazioni come quella di ieri ,dove per larga parte della partita siamo stati costretti per diversi motivi a rimanere schiacciati nella nostra metà campo,deve migliorare in rapporto al ruolo fondamentale che ha in avanti ,finalizzato a tenere palla e a far salire la squadra.

sabato 31 ottobre 2009

Venerdì si prospetta una partita difficilissima

A sorpresa la Tana dei lupi è riuscita a battere il fortisimo Spazio Sport compagine che aveva battuto la Juvenalia.Aspettiamoci quindi Venerdì una formazione di alto livello ,sicuramente più alto rispetto a quelle affrontatte finora ci vorranno i migliori Spartak ed una partita perfetta.Per il resto la quinta giornata non presenta novità :Bruno calcio,Juvenalia, Maggese,continuano a vincere ,il Piombo fuso si arrende alla New Team che conquista i suoi primi due punti.Infine la Gt consult lascia per strada i suoi primi punti dall'inizio del torneo sebbene di misura contro la Maggese.

COMUNICATO N° 5 FOGGIA, 31 Ottobre 2009
RISULTATI DELLA QUINTA GIORNATA
GARBATELLA F.C. - PORTA PORTESE Rinviata al 04/12/09

ATLETICO P.O.C. - BRUNO CALCIO 4 – 7

SPARTAK GAODAN – SGARBATI 2 – 1

LA TANA DEI LUPI – A.S.D. SPAZIO SPORT 7 – 3

G.C.A. NEW TEAM - PIOMBO FUSO 8 – 3

MAGGESE SPORT – GT CONSULT 4 – 2

JUVENALIA - GLOB@L ASSISTANCE 14 – 2

SQUADRE PUNTI GIOC VINTE NUL PER FAT SUB
BRUNO CALCIO 10 5 5 0 0 36 15

JUVENALIA 8 5 4 0 1 37 14


G.T. CONSULT 8 5 4 0 1 25 14


MAGGESE SPORT 7 5 3 1 1 26 14


A.S.D. SPAZIO SPORT6 5 3 0 2 21 22


PIOMBO FUSO 6 5 3 0 2 20 24


SPARTAK GAODAN 4 5 2 0 3 12 16


PORTA PORTESE 4 4 2 0 2 15 20


LA TANA DEI LUPI 4 5 2 0 3 26 33


ATLETICO P.O.C. 3 5 1 1 3 18 31


SGARBATI 2 5 1 0 3 17 22


G.C.A. NEW TEAM 2 5 1 0 4 21 28


GARBATELLA F.C. 2 4 1 0 3 22 31


GLOB@L ASSISTANCE 2 5 1 0 4 16 30

giovedì 29 ottobre 2009

Sgarbati-Spartak Gaodan 1-2

Ancora un ottima prestazione degli spartak che si impongono per 2 reti a 1 sugli Sgarbati. Sebbene non fossi presente alla partita riporto in breve la sintesi comunicatami da Stefano: Sono gli Sgarbati a fare la partita ma gli Spartak, sebbene schiacciati dalla pressione degli avversari, mantengono il risultato sullo 0-0.
A fine primo tempo Bruno sfrutta al meglio su tapìn un tiro in porta di Giova parato dal portiere degli Sgarbati ed è l'1-0 e ottavo gol stagionale per l'attaccante giallo-rosso. Si va al riposo sull'1a 0. Al ritorno in campo non cambia il copione: gli Sgarbati attaccano, i giallo-rossi difendono bene, per lo più i blues tendono più che altro a fare possesso palla, ma non si rendono quasi mai realmente pericolosi. I giallo-rossi sono attenti più che mai e capitalixzano al massimo ogni minima occasione a loro favore: è così che su punizione un bolide di Ste non lascia scampo al portiere degli Sgarbati ed è 2 a 0. Gli Sgarbati provano a reagire ma l'intensità dei loro attacchi cala e la formazione in blu un po ala volta si spegne. Solo a pochi secondi dalla fine su punizione riesce ad accorciare le distanze; ma è tardi, e appena rimessa la palla al centro arriva il triplice fischio finale.
Seconda vittoria consecutiva degli Spartak, i miglioramenti sono evidenti soprattutto dal punto di vista mentale. Come nella precedente partita la squadra riesce a far fronte alle difficoltà che ogni partita presenta e, considerando il valore indiscusso degli avversari, difficoltà ve ne saranno ancora tante, ma siamo consapevoli di avere la forza e l'intelligenza per farvi fronte. Tutto ciò è possibile ad oggi grazie a grande concentrazione e spiritodi gruppo,sono questi gli aspetti che bisogna continuare a rafforzare e migliorare. Siamo cmq sulla buona strada.

Pagelle (di Stefano)

Paolo 7
ormai ha preso sicurezza e fiducia nei suoi mezzi .Le papere dele prime partite sono solo un brutto ricordo.Le sue sono prestazioni attente e prive di errori .Deve ancora migliorare per ciò che riguarda la comuniucazione con gli altri difensori specie per quel che riguarda il chiamare l'uomo ai compagni.la sua prestazione è ad ogni modo abbondantemente al di sopra della sufficenza.

Manuel 7
prestazione attenta che da sicurezza a tutto il reparto difensivo.Lascarsa intesa difensiva dei nostri attaccanti lo costringono ad un lavoro molto più faticoso.Mase cava ugualmente egregiamente.Il miglioramento è evidente come pure la costanza che da di partita in partita alle sue prestazioni positive.Dalle prossime partite sui calci da fermo,deve essere Manuel a pingersi in avanti ed i terzini rimangono dietro in difesa.In tutte le altre situazioni di gioco terzini avanti a turno e centrale difensivo più arrerato a coprire.

Stefano 7
Ripetere una prestazione Mondiale come quella contro la global@assistence era impresa impossibile, ma un altra ottima prestazione no. Ancora una volta una gara attenta e priva errori. Sia con il 2 1 2 che con il 3 1 1 dimostra di trovarsi a suo agio e non sembra accusare il passaggio dall'uno all'altro modulo. Corona la sua ottima prestazione con la sua prima realizzazione in questo torneo se non consideriamo il gol annullato contro la Porta Portese sempre su calcio di punizione.

Rocco 6,5
più he sufficente la sua partita,ad ogni modo è evidente che deve ancora adattarsi al meglio adavversari per lui completamente nuovi.In questo torneo ancora non abbiamo visto il suo reale potenziale.L'impegno ed il sacrificio per la squara sono oltremodo lodevoli.

Marco 6,5
ha ancora nelle gambe la partita del giorno prima contro il titograd(giocata con la maglietta del Panzao).Ad ogni modoioca bene e fa il suo, sebbene ovviamente non al 100% non da un punto di vista atletico. Va bene tutto,ma priorità agli Spartak, noi siamo amanti gelosi...

Giova 6,5
partita più che sufficente.Solita qualità nel palleggio e pericolosità con le sue sortite offensive,ma sottotono sul piano della corsa e dell'aggonismo.O meglio sotto questi ultimi due aspetti ci ha abituato a ben altre prestazioni.

Bruno 7,5
èforse quello tra di noi che ha avuto i più grandi miglioramnti.E daquando siamo iscritti al torneo csen le sue prestazioni sono sempre state al di sopra della sufficenza.Un gol,e siamo ad otto su cinque partite,e tanta qualità nel proteggere la palla e farla girare a dovere per i compagni di squdra.La non buona intesa prima con Marco e poi con Giova in fase di interdizione in avanti agevola il possesso di palla delle squdre avversarie che porta inevitabilmene la nostra difesa a schiacciarsi.Ripetiamo ancora una volta che questo non è un bene e che da questo punto di vista bisogna migliorare.

domenica 25 ottobre 2009

Il punto della situazione

Aggiorno tuti sulla nostra situazione all'interno del torneo csen del seminario.Osservando partite e classifica ,appare evidente che vi sono quattro squdre che la fanno da padrona e sono :Maggese,Bruno calcio,Juvenalia,Spazio Sport alle quali si va ad aggiungere la sorpresa del torneo la Gt consul.Per quanto riguarda le altre dovremmo potercela giocare con tutte come abbiamo fatto finora.Ancora i numeri dicono chiaramente che abbiamo una buona difesa che cmq ha ancora molti margini di miglioramento ed un attacco che è il peggiore del torneo,nonostante produciamo a partita il doppio delle azioni da gol degli avversari contro i quali giochiamo.Se avessimo segnato anche solo il 30% delle nitide azioni da gol che abbiamo sciupato tra pali traverse,parate del portiere e nostri errori ,avremmo di sicuro più di 15 gol all'attivo.Detto questo considerando che siamo matricole in questo torneo ,possiamo dire che il nostro comportamento in campo finora è stato buono sebbene vi sia ancora tanto su cui lavorare e da migliorare.Le partite ,la classifica ed i numeri che seguono possono essere a giusta ragione uno spunto di rflessione per tutti.Forza giallo rossi!!!


  • COMUNICATO N° 4 FOGGIA, 24 Ottobre 2009
    RISULTATI DELLA QUARTA GIORNATA
    PIOMBO FUSO - LA TANA DEI LUPI 7 – 3
    GT CONSULT - ATLETICO P.O.C. 9 – 2
    BRUNO CALCIO – SGARBATI 7 – 2
    MAGGESE SPORT – GARBATELLA F.C. 10 – 2
    PORTA PORTESE - G.C.A. NEW TEAM 6 – 5
    GLOB@L ASSISTANCE - SPARTAK GAODAN 2 – 3
    A.S.D. SPAZIO SPORT – JUVENALIA 3 – 2

    SQUADRE, PUNTI, GIOC, VINTE, NUL, PER, FAT, SUB, DIFF, DISC
    BRUNO CALCIO 8 4 4 0 0 29 11
  • G.T. CONSULT 8 4 4 0 0 23 10
    JUVENALIA 6 4 3 0 1 23 12 11 2
    A.S.D. SPAZIO SPORT 6 4 3 0 1 18 15 3 1
    PIOMBO FUSO 6 4 3 0 1 17 16 1 0
    MAGGESE SPORT 5 4 2 1 1 22 12 10 0
    PORTA PORTESE 4 4 2 0 2 15 20 -5 8
    ATLETICO P.O.C. 3 4 1 1 2 14 24 -10 1
    GLOB@L ASSISTANCE 2 4 1 0 3 14 16 -2 4
    SGARBATI 2 4 1 0 3 16 20 -4 2
    SPARTAK GAODAN 2 4 1 0 3 10 15 -5 5
    GARBATELLA F.C. 2 4 1 0 3 22 31 -9 3
    LA TANA DEI LUPI 2 4 1 0 3 19 30 -11 5
    G.C.A. NEW TEAM 0 4 0 0 4 13 25 -12 0
  • PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
    AMM. SEMPL.: DE MARTINO L. (SGARBATI) – ROSSETTI M. (PORTA PORTESE) – TRICARICO R. (GLOB@L ASSISTANCE)
    BEVILACQUA M. (SPARTAK GAODAN) – MOSCARITOLO L. (ASD SPAZIO SPORT) – LORETTI G. (JUVENALIA)
    AMM. CON DIFFIDA:----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    SQUALIFICHE: 1 Giornata LAGATTOLA G. (SPARTAK GAODAN)
    MARCATORI
    BRUNO VINCENZO BRUNO CALCIO RETI 20
    PERDONO’ FRANCESCO, GARBATELLA F.C.,RETI 10
    DE LUCA GIUSEPPE ,PIOMBO FUSO,RETI 7
    TAGGIO RAFFAELE ,GT CONSULT,RETI 7
    VACCA SALVATORE ,ATLETICO P.O.C.,RETI 7
    ROMANTINI LUCA ,JUVENALIA,RETI 6
  • PROSSIMO TURNO
    6^ GIORNATA
    ANDATA, DATA, ORARIO
    PIOMBO FUSO - ATLETICO P.O.C. LUNEDI’, 02/11/20 21,00
    PORTA PORTESE – MAGGESE SPORT LUNEDI’ 02/11/2009 22,00
    BRUNO CALCIO - JUVENALIA MERCOLEDI’ 04/11/2009 21,00
    SGARBATI – G.C.A. NEW TEAM GIOVEDI’ 05/11/2009 21,00
    GT CONSULT – A.S.D. SPAZIO SPORT GIOVEDI’ 05/11/2009 22,00
    GLOB@L ASSISTANCE - GARBATELLA F.C. VENERDI’ 06/11/2009 21,00
  • SPARTAK GAODAN – LA TANA DEI LUPI VENERDI’ 06/11/2009 22,00

P.S.C'è un errore nel comunicato,la prossima giornata la sesta giochiamo Martedì contro gli Sgarbatti alle 21:00.La giornata esposta in sovraimpressione non è la sesta bensì la settima

sabato 24 ottobre 2009

Spartak Gaodan-Global@assistence 3-2

In una partita da brivido ,gli Spartak si impongono per 3 reti a 2 sui Global @assistence. Sin dalle prime battute, sebbene siano di studio, gli Spartak dimostrano maggiore e migliore organizzazione in campo, i giallo rossi sono determinati su ogni pallone e concentrati al punto giusto. Iniziano a fioccare le prime azioni da gol dopo il decimo del primo tempo e tutte o quasi portano la firma degli Spartak. In avanti la palla gira in maniera fluida e la difesa è solida. Intorno al primo quarto d'ora arriva il primo gol ed è Giova a realizzarlo su un ottimo assist da parte di Bruno dalla destra, bravo e lesto Giova a sfruttare ed a mettere in rete una palla non facile da calciare a volo come ha fatto lui. Fino alla fine del primo tempo i Gaodan potrebbero anche raddoppiare, la partita sembra in discesa e così finisce il primo tempo sul risultato di 1 a 0.
Al ritorno in campo, nonostante il pressing degli Assistence si faccia più forte ed intenso, arriva anche il secondo gol ,su un contropiede ben orchestrato da Marco che serve sotto porta Bruno che non sbaglia; è due a zero. Gli Assistence non ci stanno ed incomincia una fase di pressing da parte loro, e intorno al dodicesimo un episodio cambia l'inerzia della partita: su azione d'attacco da parte degli Assistence la difesa degli Spartak si fa trovare impreparata, il terzino giallo verde tira da posizione defilata, Paolo è battuto e Gaetano istintivamente sulla linea di porta alza un braccio e con la mano devia un pallone che altrimenti sarebbe finito in rete sotto l'incrocio dei pali. E' espulsione per il terzino dei Gaodan nonchè rigore per gli assistence. Rigore realizzato ed i Gaodan si ritrovano sul 2 a 1 a giocare l'ultimo quato d'ora in 5 contro 6.
Nonostante l'inferiorità numerica e la stanchezza sia fisica che mentale che si incomincia a far sentire sempre più forte gli Spartak tengono bene e con tenacia gli assalti giallo verdi che con il passare del tempo diventano sempre più veementi. Ma a sette minuti dalla fine un incredibile liscio in difesa di Giova porta l'attaccante degli assistence a tu per tu con Paolo che nulla può, è il pareggio. A questo punto vista l'inferiorità numerica e l'inerzia dellla partita gli Spartak cercano di portare a casa se non altro il pareggio difendendosi con tutta la loro forza e con la massima tenacia, al contrario gli assistence vanno decisamente a caccia della vittoria. Ad ogni modo a 4 minuti dalla fine, nel momento di massima pressione degli Assistence, l'incredibile si avvera: errore del portiere d giallo verde, un controfallo che regala agli Spartak una punizione al limite dell'area di rigore: se ne incarica Bruno, il tiro non è forte piuttosto blando e rasoterra e subisce una deviazione letale della barriera andandosi ad infilare nell'angolino alla destra del portiere.
E' il 3 a 2 che non cambierà fino alla fine della partita. A nulla valgono i due minuti di recupero per gli Assistence, gli Spartak portano a casa una vittoria meritata ed ultrasofferta, una vittoria del cuore e sopratutto di un gruppo unito che ha saputo far fronte ieri sera alle mille difficoltà di una partita a dir poco incredibile e, a detta di tutti quelli che l'hanno vista dagli spalti, quanto mai bella ed avvincente.

Pagelle:

Paolo 7
non gli si può rimproverare nulla ,quando è chiamato in causa fa il suo dovere nel migliore dei modi,ed i gol che prende sono a causa di errori della difesa.Continua a migliorare e andando di questo passo ,tra non molto lo vedremo sul livello dei tanti ottimi portieri che fanno parte di questo torneo.Bene così

Stefano 8
una prestazione perfetta la sua:non sbaglia un anticipo, dirige alla perfezione da maestro d'orchestra la difesa, imposta il gioco sempre in maniera ottima. Se ieri sera la prestazione di tutta la difesa è stata super è sopratutto merito suo.

Gaetano 6
fino all'espulsione stava giocando una partita da sette, buona in fase di palleggio, attenta in difesa, perfettamente coordinato con Giova(se da una parte Gaetano prima di tagliare verso la porta guardava sistematicamente i movimenti di Giova,non si può assolutamentre dire lo stesso per quanto riguarda quest'ultimo) quanto ai tagli verso la porta avversaria. Il fallo di mano che ha portato all'espulsione ed al rigore per gli assistence ha compromesso una partita cmq sufficente.

Giova 6,5
è vero che segna un gol molto importante ,ma non è sempre tutto oro ciò che luccica .Intendiamoci ha giocato un ottima partita come tutta la squadra del resto ieri sera,ad ogni modo troppa anarchia è presente ancora nel suo modo di giocare,raramente vede i movimenti e s'intende con l'altro terzino,Gaetano,che sembra ignorare totalmente costringendolo a limitarsi e a fare un gioco solo di copertura onde evitare di lasciare scoperta la difesa.Delira con arbitri ed avversari ogni qual volta non è daccordo sia sui falli che fa o che subisce,cosa che sta acquistando una triste continuità dall'inizio del torneo.Fa un liscio incredibile in difesa che permette agli avversari di paregiare e incolpa Stefano dell'accaduto,in fine gli ultimi 15 minuti sono di follia totale ,gioca senza senno da pazzo se non fosse per i compagni che riescono a calmarlo con il loro supporto morale.Jocker

Marco 7,5
gli manca il gol ,ma per il resto gioca un ottima partita,è praticamente l'artefice del secondo gol che realiza Bruno.Compie qualche errore di troppo sotto porta ,ma le sue qualità tecniche fanno fare di sicuro il salto di qualità alla nostra squadra ,la maggior parte delle azioni pericolese nascono dai suoi piedi.Ottimo il sacrificio ed il lavoro di copertura quando dopo l'espulsione di Gaetano è costretto a fare il terzino.

Bruno 7,5
segna due gol ed è sempre di più il capo-cannoniere della nostra formazione. Ieri sera il suo lavoro è stato ottimo sia in fase di copertura, sia in fase di palleggio ,e come detto si è fatto trovare preparato anche sotto porta realizzando due gol decisivi.Come per tutti gli altri sottolineamo il lodevole sacrificio quando si è trattato di coprire in 5 contro 6. Da migliorare l'intesa con Marco per quanto riguarda la copertura in avanti che è ancora insoddisfacente.

sabato 17 ottobre 2009

Piombo Fuso-Spartak Gaodan 4-2

Terza sconfitta degli Spartak nel torneo csen del seminario.Senza stare qui a fare la cronaca della partita passarei ad una analisi della stessa e a fare il punto della situazione dopo tre giornate di campionato cercando di capire insieme quali sono le cose che vanno bene e quelle che vanno modificate.Andiamo per ordine.
1)iniziamo a dire che l'impegno e la buona volontà da parte di tutti non manca .Tutti chi più chi meno sebbene in modi diversi abbiamo dimostrato di tenere a questo progetto alla maglia che indossiamo all'unione del gruppo del quale facciamo parte e a fare una bella figura a questo torneo.Tutto ciò rapresenta la base e la colonna portante, l'ossatura della squadra e finchè c'è questa si può tranquiillamente andare avanti e stare tranquilli.
2)sul piano del comportamento non ho niente da dire a nressuno ,ogni tanto qualcuno ha degli atteggiamenti che sono un tantino fuori dalle righe .Ad ogni modo ogniuno di noi ha un carattere diverso che va accettato per quello che è,inoltre la cosa finisce da li a cinque minuti ,quindi direi che il tutto rientra nella norma.In linea di massima tra di noi c'è rispetto,i vaffanculo che ci mandiamo iniziano e finiscono in campo ,per il resto c'è massimo rispetto e questo è l'importante.
3)In difesa.Le partite giocate fino ad ora hanno dato delle indicazioni.La prima è che quando comunichiamo tra di noi in difesa e ci chiamiamo con tempismo gli uomini le cose vanno decisamente meglio;ancora che ci sono giocatori che dietro non possono stare ma che riescono ad esprimere il loro massimo potenziale solo quando giocano nel loro ruolo fisso.Una riprova di ciò la abbiamo avuta ieri quando Giova ha dovuto prendere il posto prima di Gaetano come terzino e poi di Marco come seconda punta mandando la squadra totalmente nel caos,idem anche se devo dire di meno in quest'ultimo caso quando Marco ha sostituito Manuel come centrale difensivo.Detto questo dovremmo gestire le sostituzioni tenendo conto di tutto ciò.
4)In attacco il problema palese e che salta agli occhi nel confronto con le altre squadre è solo uno ,ossia siamo lenti.Ma non nel senso che siamo lenti di per sè noi,piuttosto nel senso che facciamo girare lentamente il pallone.La palla deve girare velocemente ,è la palla che deve girare non noi ,fatta eccezione qundo la si da a Marco che per ragioni di caratteristiche personali e di ruolo cerca come prima cosa il passaggio filtrante e temporeggia per leggere i movimenti dei compagni in modo tale da servirli nel migliore dei modi ,ma per quanto riguarda gli altri massimo un tocco e poi tagliare veloci verso la porta.In questo modo economizziamo nel senso che risparmiamo energie fisiche e nel contempo siamo molto più pericolosi in attacco .
5)Ancora il ruolo dei terzini è molto delicato in quanto devono rendersi pericolosi in attacco ma nel contempo coprire al meglio la difesa,e in questo senso l'intesa tra loro finora non è stata ottimale.La maggior parte dei gol li abbiamo presi proprio perchè uno dei due terzini ha mal coperto la propria zona di appartenenza e ha scelto male i tempi di inserimento(un errore assolutamente da evitare è quello di scendere tutte e due insieme ,parliamo sempre dei terzini) .C'è da dire che il campo è piccolo quindi appena si perde palla la squadra avvesaria si ritrova praticamente sotto porta,a maggior ragione bisogna dare massima attenzione a questo aspetto e vedere di non prendere più gol per questa motivo.
6)Un altro aspetto sul quale siamo messi male in campo è il lavoro di copertura degli attaccanti.C'è bisogno che in avanti Bruno, Marco e Giova si chiamino gli uomini e si diano delle fasce da coprire .La difesa parte dall'attacco e se questo lavoro è ben fatto agevola e di tanto anche il lavoro degli altri difensori.Di nuovo si ottengono,parliamo della difesa ,risultati migiori con un minor dispendio di energie.
4)Finora il morale della squadra è stato sempre alto abbiamo saputo accettare le sconfitte che con il giusto spirito.Tale deve essere e rimanere da qui fino alla fine del torneo,nel quale vada come vada sono sicuro che ci toglieremo fino alla fine tante belle soddisfazioni.
Alla prossima per le pagelle.Questi sono i miei personali consigli per migliorarci ed il mio personale modo di leggere le nostre prestazioni.Ora a voi la parola e fatemi sapere cosa ne pensate.Forza giallo rossi!!!

martedì 6 ottobre 2009

Porta Portese-Spartak Gaodan 5-2

Nuova sconfitta per i giallo-rossi. Ieri sera contro la Porta Portese è stata una partita ben giocata,ma gli episodi hanno fatto la differenza. I primi dieci minuti degli spartak sono a dir poco sontuosi,i giallo rossi entrano in campo con il piglio giusto e mettono più volte in difficoltà gli avversari,insomma il contrario di ciò che era successo contro la GT consult. Al decimo del primo tempo a ridosso con il primo cambio arriva il vantaggio della Porta Portese. Gli Spartak psicologicamrente accusano il colpo, subentra molto nervosismo, ed ancora un uno-due fulminante porta il risultato sul tre a zero.
I giallo rossi non si scompongono e riprendono a far gioco. Si torna in campo nel secondo tempo e sono ancora i Gaodan a produrre azioni da gol,ma il portiere della porta portese para l'impossibile, in più v'è un incredibile errore di gaetano che a porta libera manda incredibilmente fuori dopo essersi procurato un ottima azione da gol. Su una indecisione di Stefano arriva il 4 a 0. I Gaodan con coraggio continuano con tutta la forza che hanno a produrre gioco ed azioni da gol che puntualmente arriva. Si accende la speranza i Gaodan ci credono anche se mancano ancora 15 minuti. Ma ancora una volta ingenuamente concedono un nuovo contropiede agli avversari che spietati puniscono i giallo-rossi.Ad onore degli Spartak va il fatto che continuano a dare tutto fino alla fine ed a onorare l'impegno agonistico anche quando ormai il risultato è compromesso.Gli sforzi vengono premiati con una rete sul finale che rende la sconfitta se non altro più dignitosa.Sul finale subentra molto nervosismo che ci porta a scontrarci con un elemento della compagine aversaria,il diverbio ad ogni modo viene subito sedato alla fine della partita come è giusto che sia.Seconda sconfitta su due partite contro un avversario che a mio avviso non ci è superiore e nel quale la differenza l'ha fatta il portiere. Ad ogni modo l'analisi tecnica della partita verrà fatta in questi giorni sulle pagine del nostro blog ,per il momento ci siamo limitati alla cronaca di ciò che è avvenuto ieri.

Pagelle

Paolo 6,5
da il massimo e fa quello che può .Ha molto da migliorare ma obbiettivamente non gli si può chiedere di più.

Ste 6
gioca al solito un ottima partita ,ma regala il quarto gol agli avversari su un incredibile svarione e subisce da li in poi il contraccolpo psicologico, si spegne per poi riprendersi solo nel finale.

Manuel 7
ancora un ottima prestazione del centrale degli Spartak,attento e puntuale nel coprire la sua zona, migliorato anche in fase di impostazione di gioco. Deve acquisire maggiore personalità nel riuscire a dirigere la difesa degli SpartaK e a chiamare gli uomini ai terzini. Stesso discorso vale per Paolo. La nostradisorganizzazione in difesa in queste due partite ha fatto la differenza in negativo.

Gaetano 6
gioca una buona partita e fa quello che deve fare. Buono il lavoro di copertura, come pure gli inserimenti in avanti, più volte va vicio al gol ma il portiere avversario gli nega la gioia della realizazione. Trasmette grinta ai compagni ,quella grinta che permette di onorare al massimo l'impegno fino alla fine. Grave l'errore a porta praticamente sguarnita sul finale del primo tempo e da migliorare
i disimpegni in fase di palleggio.

Rocco 4,5
senza dubbio la peggiore prestazione da quando veste la maglia degli Spartak(che tra l'altro ieri sera non indossava perchè dimenticata).Senza fuoco e svogliato, praticamente inesistente in fase di proposizione quasi mai pericoloso, ma sopratutto coimpletamente privo di intensità e consistenza in fase di pressing, cosa che un attaccante dovrebbe sempre fare. Un elemento estraneo ad un gruppo nel quale ogni suo componente ha cercato di dare tutto, il massimo fino alla fine. Male.

Giova 6
gioca bene così come aveva fatto nella precedente partita dimostrando fino in fondo il suo ottimo momento di forma. In tante occasioni si smarca bene e potrebbe segnare ma i compagni a volte non lo vedono ed in altri casi lo ignorano. Da migliorare il lavoro in difesa. Il 6 è giustificato dalle frasi completamente fuori luogo ai danni di alcuni suoi compagni di squadra a fine partita ed altre sempre a fine partita lesive per il morale dello spogliatoio e ripeto completamente fuori luogo visto il momento che stiamo passando.Un giocatore con la sua esperienza agonistica dovrebbe sapere che alle volte nello spoiatoio è bene pesare al grammo le parole e se
non si riesce a fare questo meglio ancora rimanere in silenzio.

Marco 7,5
gioca sugli stessi livelli alti dell'ultima partita, in più realizza anche un gol che per un po' riaccende le speranze di recupero degli Spartak. Ogni azione degli Spartak parte da lui,perfetto in fase di disimpegno e palleggio e grintoso in fase di copertura dove si sacrifica e tanto. Vorremmo vederlo sempre così.

Bruno 6,5
buona la sua partita sia come pressing che come pericolosità in avanti, dove ad ogni modo esagera un po troppo con i tiri da fuori. Troppo nervoso il suo finale di partita per motivi sui quali torneremo a parlare in settimana sulle pagine del nostro blog.

domenica 4 ottobre 2009

Spartak Gaodan - GT consult 3-4

Inizia con una sconfitta l'avventura dei giallo-rosssi al torneo CSEN del seminario. I Gaodan iniziano bene e nonostante affrontano un avversario di sicuro superiore sul piano del palleggio coprono bene e passano in vantaggio su contropiede grazie alla realizzazione di Bruno. Entra Giova e con lui si perviene al due a zero, gli Spartak sembrano avere in mano la partita ma sul finire del primo tempo la GT consult accorcia le distanze. Al rientro in campo I Gaodan triplicano in seguito ad una azione magistrale, alla quale partecipa tutta la squadra, con Stefano. L'andamento della partita rimane invariato la GT consult che fa gioco ed i giallo rossi che puntano a coprire ed a colpire in contropiede con precisione. Il raddoppio della GT arriva su un calcio di punizione più che dubbio. E poco dopo arriva il pareggio su un preciso tiro da fuori. Mancano dieci minuti ed una incredibile papera di Paolo regala alla GT il vantaggio. Gli ultimi minuti sono di assedio alla porta degli orange, più volte gli Spartak vanno vicini al pareggio ma il risultato non si sblocca. Andiamo a perdere una partita che onestamente meritavamo di vincere o al massimo di pareggiare, una punizione troppo severa per ciò che si è visto in campo. Un livello tecnico decisamente più alto a quello al quale eravamo abituati, un campo diverso per dimensioni, ritmi decisamente più veloci, tutto ciò unito a regole di gioco alle quali ci si deve ancora abituare al meglio hanno di sicuro condizionato la nostra prova che cmq è stata più che buona. Bisogna ripartire da qui cercando di migliorare ciò che va migliorato la dove si può.

Le Pagelle:

Paolo 6
Gioca una partita eccellente fino al momento della papera, altrimenti sarebbe stato come minimo 7. Troppo pesante è stato l'errore in un momento topico della partita. Ad ogni modo ha dimostrato che c'è e che può far bene e naturalmente anche migliorare tanto con l'aiuto indispensabile dei compagni fatto di schiaffi e carezze.

Manuel 7
la difesa degli Spartak ha tenuto bene se consideriamo che due dei 4 gol sono arrivati uno su una punizione inesistente e l'altro su una incridibile papera di Paolo. Buoni i suoi anticipi il senso della posizione e l'intesa con Ste e Gaetano ma un pò con tutta la squadra. Ogni volta che in difesa parliamo e ci chiamiamo gli uomini al momento giusto le cose vanno sempre bene, bisogna continuare su questa strada. Deve migliorare sui disimpegni ed adattarsi a dei ritmi di gioco nuovi per lui come per tutto il resto della squadra.

Ste 7
Una prestazione ottima la sua contrassegnata da qualità in avanti, un gol e tanti palloni recuperati in difesa. Niente da dire.

Gaetano 5,5
Copre bene un pò come tutta la difesa ma si propone poco e non risulta praticamente mai pericoloso in avanti. A questo si uniscono i tanti palloni regalati agli avversari causa i numerosi controfalli,deve ancora adattarsi al meglio alle nuove regole ed alle caratteristiche di questo nuovo torneo.

Giova
Ottimo il suo primo tempo,contrassegnato da qualità in avanti e tanta intensità e grinta in difesa,a lui va sicuramente la palma del migliore in campo. Corona la sua prestazione con un gol. Cala un tantino nel secondo tempo ma il suo inzio di torneo fa ben sperare.

Marco7
Gli manca solo il gol ma per il resto gioca un partita praticamente perfetta. E' il perno sul quale si articola ogni azione d'attacco degli Spartak, non butta mai un pallone e riesce a mettere i compagni quando ne ha la possibilità sistematicamente nelle condizioni di segnare. Bene così.

Bruno 7
una delle sue migliori prestazioni da quando gioca nei Gaodan. Aiuta i compagni in fase difensiva così come deve fare,segna uno splendido gol e difende bene il pallone con il suo consueto lavoro da centro boa. Insomma una prestazione pienamente al di sopra della sufficenza.

Arbitro 5.5
sempre cortese ed educato con i giocatori in campo, contribuisce in modo determinante al fair play che ha caratterizzato tutta la partita. In realtà le sviste sono pochissime, ma quando le ha risultano determinanti ai fini
del risultato finale, la punizione che genera il gol della Gt era inesistente, non sente i "lascia" dei giocatori della GT a ridosso della loro area di rigore in posizioni favorevolissime per noi.

CSEN 9
siamo certi di giocare in uno dei tornei meglio organizzati della nostra città,con un impianto organizzativo davvero staordinario. Veniamo accolti tutelati e trattati quasi fossimo dei professionisti sin da quando siamo arrivati al seminario, giocare in un ambiente simile fa davvero piacere e ti fa venire ancor più voglia di migliorarti e di dare sempre il massimo ma sopratutto fa onore al calcio e a tutto lo sport.


Ci tengo a precisare che con questo non vogliamo sminuire il valore del torneo di brescia e del modo in cui veniva organizzato, torneo del quale siamo stati onorati di partecipare e nel quale ci siamo divertiti tanto. Nulla toglie che in futuro potremo sempre tornare la dove le circostante lo permettano. Ne approfittiamo per fare i migliori auguri agli organizzatori e a tutte le squadre che si accingono ad incominciare il torneo dello Jacob.

sabato 19 settembre 2009

Amichevole:Titograd-Spartak Gaodan 6-3

Nuova sconfitta per gli Spartak contro i campioni in carica dei campi plebei Titograd. Il Titograd scende in campo più motivato dei giallo rossi e preme subito sull'accelleratore, ma gli Spartak sono ben disposti e chiudono tutti gli spazi; dopo i primi minuti di gioco i Gaodan incominciano a guadagnare terreno fino a portarsi in vantaggio con un tiro da fuori da parte di Marco. La reazione del Titograd non si fa attendere e su distrazione di Giovanni in contropiede arriva il pareggio. Subito dopo il raddoppio, i Gaodan si fanno trovare scoperti in difesa causa sopratutto un cattivo lavoro di copertura dei due attaccanti. I Gaodan non si scompongono e con buon piglio riprendono a macinare azioni da gol, tanti i pali, il pareggio arriva grazie a Rocco, lesto ad approfittare di una palla vagante in area di rigore,al volo la mette sotto l'incrocio nulla può Donato, portiere del Titograd. A fine primo tempo arriva il terzo gol Titino,in questo caso a causa di una papera di Ale. Si rientra in campo, i giallo-rossi appaiono confusi e sopratutto messi male in campo. Le avanzate dei due terzini Stefano e Giova avvengono sistematicamente con tempi sbagliati ed espongono i Gaodan ai contropiedi avversari ,che puntualmente arrivano.I rosso-blu vanno a segno per altre due volte con fin troppa facilità. Gli Spartak riprendono in mano il pallino del gioco e si ricompongono. Nuovamente Marco con un tiro da fuori riapre la partita; gli ultimi dieci minuti sono di pressing da parte dei giallo-rossi che potrebbero realizzare in più di un occasione ma non avviene. Finisce così con il titograd che alla fine chiude definitivamente la partita nuovamente su azione di contropiede.Una partita bella e giocata bene da entrambe le squadre ad ogni modo i rosso-blu hanno dimostrato maggiore cattiveria e voglia di far risultato meritando la vittoria. Per quanto ci riguarda un test importante in previsione dell'imminente torneo al Seminario.

Le Pagelle:

Ale 6
a parte la papera sul terzo gol del Titograd non fa rinpiagere Emanuele,gioca bene sventa diverse minaccie dei rosso blu e quando prende gol può veramente poco o niente. Volenteroso

Manuel 6,5
premetto non vuole essere il solito 6,5 ma obbiettivamente non mi vengono in mente altri voti. 6 sarebbe troppo basso come pure 7 troppo alto vista cmq l'entità della sconfitta. Gioca una partita priva di errori, ma come tutti anche lui ad inizio secondo tempo va in confusione per poi riprendersi dieci minuti dopo.


Ste 6
gioca una buona partita ma forse causa la non buona conoscenza del campo in più di un occasione avanza con dei tempi sbagliati offrendo il contropiede al Titograd. Buona l'intesa sulle fascie con Rocco e Gaetano,molto meno quella con Giova.


Rocco 6,5
realizza un gol di rapina e di ottima fattura ,ma anche lui a causa probabilmente del campo non riesce a tirare fuori il meglio dal suo repertorio.Un campo troppo stretto che non gli permette di giocare uno contro uno ,nè tanto meno lo stop a seguire con tiro finale una delle sue armi migliori.Sbaglia quasi tutti gli stop nel secondo tempo,in compenso ottimo il lavoro di copertura.


Gaetano 6
copre bene e si inserisce con i giusti tempi mette palloni invitanti in area che i compagni una volta finalizzano ed in altre occasioni complice la sfortuna , colpiscono i legni della porta.Manca in fasi salienti della partita della giusta cattiveria e mordente,in compenso mantiene bene la posizione e trasmete ordine alla squadra.


Giova 5,5
buona la sua partita in fase di costruzione delle azioni ,ma troppo pesanti le sue distrazioni per ciò che riguarda la fase di interdizione specie ad inizio del secondo tempo quando assolutamente non riesce ad intendersi con i compagni di reparto Ste e Manuel.Era da tanto che non giocava e deve riprendere ancora al meglio il ritmo partita.


Marco 7
sicuramente il migliore dei suoi,visti i due gol e l'ottimo lavoro di copertura specie in avanti ,dove per quel che riguarda quest'ultimo punto sono venuti a mancare sia Bruno che Giova.


Bruno 6,5
si rende più volte pericoloso con tiri precisi e tempestivi,anche lui paga in parte la non confidenza con un campo tanto ostile alle nostre caratteristiche,ad ogni modo sempre prezioso il suo lavoro di sponda. Da migliorare e di molto l'aspetto difensivo ,o capiamo che dobbiamo sbattertci tutti e cinque in difesa e non solo i tre difensori o di gol continueremo a prendercene tanti.


Conca d'oro 3
siamo abituati a lamentarci di brescia e del fatto che non fa cambiare l'erbetta del suo campo ma a confronto del campo dove abbiamo giocato ieri i campi di brescia parevano l'oltrafford di Manchester. Senza contare le dimensioni, nè da cinque nè da sei (quest'ultima un abitudine sempre più difusa tra i gestori di campi e strutture sportive della nostra città; Carmine, Logos, Ciccone solo per fare alcuni esempi), cosa che permette loro di guadagnare il doppio spendendo niente a scapito della qualità calcistica e sportiva ,a tutto ciò va aggiunto poi il manto di cavallette e scarafaggi che ricopriva l'erbetta sintetica. Insomma Conca d'oro ciamm vist!!

mercoledì 2 settembre 2009

Atletico panzao-Spartak Gaodan 4-1

Brutta sconfitta ieri sera degli Spartak contro un otttimo Panzao.I giallo rossi hanno giocato una partita assolutamente sotto tono,mal messi in campo ed orfani di Marco,Rocco, e Giovanni.Nonostante ciò abbiamo ugualmente collezionato molte azioni da gol e cmq a tratti si sono viste delle buone cose,ma come detto la cattiva disposizione in campo ,specie in fase difensiva unita ad un approccio di partita quanto mai sbagliato hanno fatto si che le cose non andassero per il meglio.Contro squadre come il Panzao non si può giocare al trenta per cento delle proprie possibilità,e sopratutto non gli si può concedere tuttop ciò che gli abbiamo concesso ieri sera .Aspettiamo quindi di giocare con la squadra al completo per avere dei banchi di prova più attendibili riguardo le nostre reali condizioni.Detto questo c'è bisogno massimo entro questa settimana di parlare insieme di alcune questioni importanti che riguardano il futuro della squadra .L'idea era quella di vederci una di queste sere magari domani al parco intorno alle 23:00,si pensava il parco visto e considerato che si tratta del punto di ritrovo che abbiamo in comune tutti almeno in questo periodo estivo.Fatemi sapere riguardo la vostra disponibilità al più presto.Evito di inserire le pagelle ,ma vi basti sapere che tutti chi per un motivo chi per un altro ieri siamo stati al di sotto della sufficenza,andrà meglio la prossima volta.

giovedì 6 agosto 2009

Nuove magliette

Per i prossimi tornei è in cantiere l'idea di acquistare una seconda divisa .Fermo restando che il colore ufficiale rimarrà sempre il giallo rosso e che la nostra maglietta ufficiale rimarrà sempre quella giallo rossa l'acquisto di una seconda divisa in aggiunta ci potrà essere utile per :evitare di confonderci con i colori di altre divise simili a quelli della nostra e dover indossare in tal caso le casacche ,avere delle magliette che vadano bene anche d'estate con il caldo e quindi a maniche corte.Le nuove magliette dovrebbero essere quindi tutte nere a maniche corte con le consueta scritta bianca degli Spartak ed il numero bianco.Fatemi sapere se siete d'accordo, in caso lo siate scrivete il vostro numero di maglia perchè non mi ricordo quelli di tutti,in questi giorni appena posso le vado a prenotare,il costo dovrebbe aggirarsi come nel caso delle precedenti magliette giallo-rosse tra le 15 e le 16 euro.

martedì 21 luglio 2009

A cinque minuti dalla fine gli Spartak conducevano per 4 reti a 2

Iniziamo dalla fine ,ossia dal momento in cui un attacco di nervosismo di Rocco fa scattare una accesa discussione in campo che porta entrambe le formazioni nello spogliatoio .Un peccato se consideriamo che fino a quel momento era stata una amichevole ben giocata con tanto agonismo e corretta .Il primo tempo è praticamente tutto di marca giallo- rossa i titini pagano a livello atletico il lungo periodo di inattività da quando si è concluso il torneo,a questo aggiungiamo anche che il campo a sette in parte rivoluziona un po i valori dando maggiori vantaggi alla formazione che in campo corre di più .Fatto sta che i Gaodan con una certa facilità dopo i primi venti minuti si portano sul tre a zero grazie alle retri di Bruno ,Ste e Rocco.Sul finire del primo tempo complice una disattenzione di Emanuele i Titini accorciano le distanze. Al rientro in campo dopo la pausa i ritmi della partita si abbassano notevolmente e ne approfitta il titograd che si fa decisamente più pericoloso ,ad ogni modo di improvviso su azione di contropiede arriva il quarto gol degli Spartak nuovamente con Rocco,un bell'inserimento a campo aperto e rasoiata che non lascia scampo a Donato portiere del Titograd. Il Titograd riesce nuovamente ad accorciare le distanze grazie ad una nuova disattenzione di Emanuele che non trattiene una palla tutto sommato innocua su cross dalla sinistra ,palla che arriva a Jordan che da due passi non può assolutamente sbagliare.Sul finale il Titograd è decisamente più pericoloso e prende la bellezza di quattro legni uno dietro l'altro.Tutto questo fino a cinque minuti dalla fine quando Rocco ,su un contrasto con un avversario non trattiene un eccessivo nervosismo che porta alla reazione di un paio di rosso blu ,la discussione si accende anche troppo e più del dovuto ,le squadre visto anche l'orario era quasi mezzanotte tornano negli spogliatoi dove cmq si seda la disputa verbale.Peccato per questo finale ,assolutamente fuori luogo per una bella amichevole maschia e ripetiamo assolutamente corretta fino a quel momento con qualche scontro duro indubbiamente ma che fa cmq parte del gioco....Una partita insomma che sicuramente meritava un epilogo diverso ma nella quale cmq storicamente per la prima volta siamo riusciti sebbene in una amichevole ed in maniera un pò falsata perchè con 5 minuti di anticipo, ad avere la meglio sui rosso blu che su quattro scontri diretti ci avevano battuti per ben quatro volte. Se da una parte gli Spartak Gaodan dimostrano di essere in grande forma e di continuare a crescere da un punto di vista atletico e tecnico ,al titograd,visti anche i toni amichevoli della partita, è venuta a mancare quella concentrazione agonistica che aveva caratterizzato le prestazioni del torneo fino a portarli a riconfermarsi campioni,nonostante ciò ha dimostrato di essere un avversario ostico che fino alla fine ha mantenuto in scacco i giallo rossi e sopratutto sempre in grado di sfruttare al meglio qualsiasi disattenzione della difesa avversaria.Per Lunedì è prevista una nuova amichevole, l'avversario è ancora da stabilire.

Pagelle:

Emanuele 6,5
compie interventi che ci salvano nel momento migliore del titograd e dimostra di trovarsi totalmente a suo agio specie nelle porte da calcio a sette ,ma rovina in parte la sua prestazione con degli interventi maldestri sui due gol titini dove ha delle responsabilità.Un po troppo timido in alcuni frangenti deve acquisire maggiore rabbia agonistica e determinazione.

Manuel 6,5
copre ottimamente per tutta la partita la sua zona di competenza e fa girare bene la palla .La sua è una gara accorta ed attenta ,buoni anche i siuoi anticipi.Sul primo gol lascia troppo spazio all'attaccante titino per il tiro ed anche sul secondo ci voleva una maggiore reattività da parte sua per evitere il tapìn vincente di Jordan.Ad ogni modo più che sufficente la sua prova.

Ste 7
non sbaglia praticamente nulla,copre ,pressa con i tempi giusti come pure allo stesso modo si inserisce a meraviglia e segna un gol di ottima fattura,insomma un ottima prestazione.

Gaetano 6,5
al solito macina km sulla fascia e si inserisce sempre con i giusti tempi,copre bene e pressa altrettanto bene.Qualche distrazione sul finale di partita ,troppo spesso il suo uomo rimane libero sulla fascia,come pure troppa imprecisione sotto porta non permettono ad una prestazione cmq più che sufficiente di essere davvere ottima.

Marco 7
Fa girare perfettamente la squadra, ottima l'ntesa con i compagni specie con i terzini e con Rocco sugli inserimenti.Fa salire la squadra quando occorre e recupera a centro campo tanti palloni permettendo ripartenze veloci e pericolosi ,gli manca solo il gol ,sebbene in tante occasioni si renda cmq tanto pericoloso.

Rocco 6,5
Sarebbe potuto essere sette ed anche di più ma in questo caso non è il ritardo a far scendere il voto quanto un finale di partita sotto tono e sopratutto nervoso.Gioca un ottimo primo tempo,pressa ottimamente ,recupera tanti palloni,segna due splendidi gol ,ma rovina in parte tutto con una sfuriata finale fuori luogo che innervosisce oltre modo gli animi.Il punto non è se si ha ragione o torto, il fallo effetttivamente l'aveva subito e si era fatto anche male,il punto è che in campo bisogna mantere la calma ,si può dire e reclamare tutto ciò che si vuole l'importante è farlo con modi adeguati e non sbottando o con delle sfuriate,ed imparare sempre a distinguere l'agonismo dal nervosismo, altrimenti in caso contrario le consguenze 9 volte su 10 possono essere nefaste.

Bruno 7
onnipresente in ogni azione offensiva degli Spartak rappresenta un costante punto di riferimento in attacco per i giallo- rossi. Cerca costantemente la palla e fa salire la squadra costantemente con un lavoro fisico e di grande sacrificio ,come pure appena può cerca così come deve fare in quanto è la punta più avanzata la porta. Non importa se poi sbaglia o ignori alle volte dei compagni liberi , per il uolo che ricopre queste sono cose che a lui sono permesse,l'importante è che maturi l'istinto del gol ed impari a rendersi pericoloso sempre e da ogni posizione.Cala sul finale di partita causa la stanchezza fisica e si fa fa trovare impreparato su dei tapìn che sarebbero potuti essere altrimenti vincenti. La condizione atletica deve ancora migliorare ,non è ancora al 100% come pure il lavoro di copertura e pressing che ne deriva.

martedì 14 luglio 2009

Anche se in minima parte riscattiamo la semifinale:in una bella amichevole gli Spartak superano per 4 reti a 2 un ostico Panzao

Una semifinale a parti invertite ,questa può essere considerata la sintesi della partita di ieri sera tra Spartak e Panzao.Un primo quarto d'ora di marca totalmente Panzao ,la cui qualità tecnica non si discute,ma poi sono i giallo rossi a salire in cattedra e ad imporre i loro ritmi .I Panzao a questo punto preferiscono prevalentemente difendersi,l'ingresso di Rocco dopo i primi minuti di gioco cambia il volto della partita,pressing alto,palla che gira velocemente e ripartenze veloci grazie sopratutto agli inserimenti dei terzini assistiti ottimamente da Marco.E' dopo il primo tempo che arriva il primo gol come nella scorsa amichevole contro la Kompari ,alla lunga risultano essere gli Spartak a salire di intensità ,mentre gli avversari tendono a calare ,proabilmente i giallo rossi sono supportati da una migliore condizione atletica ad ogni modo è un fenomeno al quale ormai assistiamo da diverse partite a questa parte.La prima marcatura è di Rocco che buca la porta con un bolide da una distanza considerevole,segue la rete di Gaetano che approfitta di un tappìn in area di rigore su una azione insistita avviata dallo stesso e coclusasi con un bella rete, palla che si insacca a mezza altezza alla destra del portiere.Ancora Rocco su una ripartenza veloce degli Spartak infila la porta dei Panzao con un tiro rasoterra supportato da una carambola del pallone tra palo e portiere, a questo punto i Panzao sembrano totalmente in balia degli Spartak che giocano in scioltezza e con facilità,ma si ricordano anche di essere la squdra che a pochi minuti dalla fine della finale campi plebei era praticamente campione ,e con un impeto di orgoglio realizzano il 3 a 1, scatto fulmineo dell'attaccante che brucia sullo corsa Manuel e porta il risdultato sul 3 a 1.Ma la gioia dura poco in una azione di contropiede sull'asse Rocco Bruno arriva il 4 gol dei Gaodan,Bruno liberato splendidamente da Rocco davanti alla porta avversari praticamente sguarnita non può sbagliare.A tre minuti dalla fine tirati i remi in barca da parte dei Gaodan arriva il secondo gol dei Panzao.E' stata una bella amichevole che seppur amichevole è stata giocata con tanto agonismo da entrambe le squadre,sicuramente una partita dove ci si è divertiti tanto e da ripetere in questi giorni.I giallo rossi sembrano aver imparato la lezione della semifinale ,contro squadre come Panzao o Titograd non ci si possono permettere distrazioni, la concentrazione deve rimanere alta per tutta la durata della partita,i Panzao dimostrano ancora una volta di essere una squadra vera,quadrata che sa giocare sopratutto palla a terra,se la si lascia giocare o non la si pressa con i giusti ritmi impone il suo gioco non lasciando praticamente nulla agli avversari.

Pagelle:
Emanuele 7:non sbaglia praticamente nulla e a differenza della partita della settimana scorsa in questa viene oltre modo impegnato specie all'inizio ,tempestivo nelle uscite da sicurezza a tutto il reparto che si i conferma da due partite a questa arte in grandissima forma solo tre gol subiti .Una partita più che diligente la sua.
Manuel 6,5:ha qualche responsabilità sul primo gol dei panzao ,ma a parte questo si conferma su livelli alti,a differenza del passato ora si propone di più in avanti e rischia di segnare quando servito da Rocco becca in pieno la traversa.Buona l'intesa con i compagni di reparto e più che valida la sua prestazione.
Ste 6,5:una gara priva di pecche ed estremamentente accorta.Baluardo della difesa sacrifica un tantino le discese in avanti a favore di una maggiore protezione della difesa,vista anche la buona lena di Gaetano e sopratutto di Rocco nelle sortite offensive.Bravo nel proteggere la palla e nel farla girare da sicurezza a tutta la squadra,si riconferma anche lui e da costanza a prestazioni di ottima qualità.
Gaetano 6,5:realizza una rete importante ,si propone e in molte occasioni con le sue discese mette i compagni nelle condizioni di segnare.Il lavoro propositivo in attaccco non va a discapito di quello difensivo,è perfettamenrte integrato difatti nei meccanismi difesa-attacco degli Spartak.Si fa costantemente trovare preparato sia negli inserimenti che a copertura della fascia.
Marco 6,5:il lavoro che compie palla al piede è di fondamentale importanza,sopratutto perchè detta i tempi degli inserimenti dei terzini che ieri hanno fatto la differenza.Pericoloso anche sui tiri da fuori e sulle palle da fermo,un po da rivedere il lavoro di copertura lascia troppo spesso libero di giocare il suo uomo a centro campo ma nonostante ciò recupera ugualmente tanti palloni con il supporto prezioso dei compagni di squadra.
Rocco 7:a parte il solito ritardo sul quale ormai non ci soffermiamo più ,appena entra in campo lui cambia il volto della partita ,tutta la squadra cresce spinta dal suo carisma.Segna due reti e per quasi tutta la partita va in costante pressing alto sui portatori di palla dei panzeros sia da terzino che da attaccante.Con i suoi inserimenti non solo si rende pericoloso ma permette anche ai compagni di squadra di esserlo ,una partita tutto fuoco da vero spirito Spartak,uno spirito che dobbiamo avere tutti quanti non solo lui in ogni partita.
Bruno 6,5:come tutta la squadra si conferma in un buon momento di forma,gioca e da il massimo per tutta la partita,insieme a Marco rappresenta in avanti il punto di riferimento che tutti cercano quando hanno la palla al piede, al solito causa la sua stazza deve combatere sopratutto fisicamente con i difensori avversari. Segna il gol che praticamente va a chiudere la partita,buono il tempismo per ciò che riguarda le conclusioni a rete, da migliorare quello che riguarda le sponde per i coimpagni ,che per il suo modo di giocare spalle alla porta facendo scudo con il suo fisico imponente possono rappresentare la chiave di volta di tante partiteatte afacilitare gli inserimenti dei compagni verso la porta avversaria,ma purtroppo come spesso gli capita tiene per troppo la palla al piede non sapendo cosa deve fare palla che inevitabilmente poi va persa.

martedì 7 luglio 2009

In una amichevole con tanto agonismo gli Spartak hanno la meglio sui Kompari

Finisce 5 a 1 la prima amichevole estiva tra Spartak e Kompari.Una Kompari in parte targata Dinamo vista la presenza di Stramaglia e Barrassi,q1uest'ultimo naturalmente in porta .Dopo un inizio di studio senza particolari occasioni ne da una parte ne dall'altra ,gli Spartak incominciano a prendere in mano il pallino del gioco,il primo tempo si chiude sullo zero a zero.Ma la maggior tenuta atletica dei giallo rossi comincia un po alla volta a farsi pesare sul match.Ad inizio secondo tempo di fatti arriva il primo gol,i Kompari si fanno trovare totalmente scoperti e su contropiede Gaetano offre su un piatto d'argento il gol dell'uno a zero a Ste.Dopo poco è la volta di Manuel che su una prolungata e insistita azione personale partito dalla nostra difesa sigla il due a zero con un bel diagonale dalla sinistra.La Kompari sale in cattedra mentre gli Spartak tirano un attimo i remi in barca su un bel uno due sul'asse Pirro -Tiscia perviene al due a uno, ma le speranze di rimonta durano poco,ci pensa Bruno circa 5 minuti dopo a ristabilire le distanze a tu per tu con Barrassi non può sbagliare.Gli spartak continuano a crescere mentre la Kompari cala mentalmente e fisicamente,ed ancora su azione di contropiede un diagonale al volo a mezza altezza di Ste porta il risultato sul 4 a 1.Subito dopo è la volta di Gaetano,ancora su una veloce ripartenza dei gli Spartak saltato il diretto difensore di sinistro la matte in rete alle spalle di Barrassi nell'angolino basso .Finisce così una partita che seppur amichevole è stata giocata da entrambe le formazioni quasi fosse una partirta di torneo, quindi un test più che attendebile per entrambe le compagini.Gli Spartak dimostrano di essere in forma e con molti margini di moglioramento,argomento sul quale torneremo prossimamente sui post del nostro blog, ma anche la Kompari ,considerando le tante assenze, per più di un tempo ha tenuto ottmamente il campo.

Pagelle:
Emanuele 6,5:non viene particolarmente impegnato ,ad ogni modo dà sicurezza alla squadra specie sulle uscite,non sbaglia praticamente niente.Precisi anche i tempi dei suoi rinvii,che innescano contropiedi pericolosi,buona la sua prova.
Ste 7:puntuale in difesa ,preciso nei disimpegni,segna due gol di cui uno il secondo di ottima fattura.Anche la condizione atletica è più che buona,fa sopra e sotto per il campo e si intende a meraviglia con i compagni di squadra.Ottima la sua partita.
Manuel 7-:segna il suo primo gol in una partita ufficiale con la maglia degli Spartak,è più che prciso e tempestivo sugli anticipi,a parte un paio di disimpegni sbagliati e delle responsabilità sul gol della Kompari ,la sua partite è senza sbavature e più che valida.
Gaetano 6,5:Copre al solito bene e recupera diversi palloni sopratutto in fase di pressing.Si propone costantemente in avanti specie sulle verticalizzazioni di Marco e punge in occasione del gol del 5 a 1,una partita inteligente ed accorta sopratutto su un piano difensivo.Più che sufficente la sua prestazione.
Marco 7-:gli manca solo il gol a sigillo di una bellessima prestazione,per poco non arriva ,becca l'incrocio dei pali su tiro di prima a volo da posizione impossibile.Per il resto fa da playmaker dettando splendidamente i tempi della squadra ,ottima l'intesa con i terzini sopratutto sui tagli,pregievole anche il lavoro di pressing sui portatori di palla della squadra avversaria.
Bruno 6,5:Un lavoro di grande sacrificio il suo,pressa sui portatori di palla ,fa da centro boa e da sponda sfruttando la sua imponenza fisica per gli inserimenti dei compagni e segna un gol che da sicurezza alla squadra in un momento difficile della partita.Deve ancora assimilare al meglio i meccanismi degli Spartak,sopratutto per quel che riguarda i tempi, capire quando deve fare da sponda e quando deve girarsi e tirare senza pensarci due volte ,ma è sulla buona strada.

venerdì 3 luglio 2009

Amichevoli estive:si inizia contro la Kompari

E' prevista per lunedì o Martedì la prima di una serie di amichevoli,la prossima la stiamo fissando per Venerdì sempre della settimana prossima.I Kompari hanno dato la loro disponibilità per Lunedì o martedì per l'appunto...Si tratta di amichevoli nelle quali abbiamo la possibilità di aggiustare ingranaggi tecnico - tattici, discutere insieme del futuro agonistico degli Spartak e naturalmente tenerci in forma e divertirci. Dobbiamo accocchiare massimo entro domani pomeriggio,primo pomeriggio, dalle 6 alle 8 persone, come al solito nel caso in cui ne siamo 8 riposa una persona a turno,questo vale per tutti tranne per Dani che è stato l'ultimo a riposare nella semifinale contro i Panzao.La partita è prevista per le 21:00 da Vasco o da Ciccone a seconda delle vostre preferenze.Fatemi sapere chi è disponibile al più presto.
Forza giallo rossi!!!

martedì 30 giugno 2009

Atletico Panzao-Spartak Gaodan 3-3

Ci voleva una vittoria con due gol di scarto e purtroppo non è arrivata.Escono di scena quindi gli Spartak nella semifinale contro i Panzao,in una bella partita dura e arcigna dove i giallo-rossi assolutamente non hanno demeritato e ci hanno creduto fino alla fine. Anche sotto di due gol dopo il primo quarto d'ora i Gaodan hanno continuato a dare l'anima in campo ma non è bastato contro un panzao ben messo in campo , con un ottimo livello tecnico e sopratutto cinico nel saper sfruttare le distrazioni della difesa avversaria. E' proprio in quest'ultimo punto che possiamo individuare la chiave di lettura della partita , su un piano tecnico , della corsa e del possesso palla i Gaodan sono stati totalmente all'altezza se non superiori sia nella partita di andata che al ritorno ma in queste partite contro avversari del genere e dai piedi buoni alla prima distrazione vieni inevitabilmente punito, distrazioni che il panzao non ha avuto, dimostrando maggiore tenuta mentale e meritando il passaggio alla finale,onore a loro. Ad ogni modo sono sfide che fanno crescere, una crescita che in questi mesi da quando i Gaodan si sono formati è stata evidente, basti pensare come siamo crollati nella semifinale dello scorso torneo contro gli Sbronzi e come abbiamo venduto cara la palle in quest'altra. Volendo un attimo tirare le somme, ci rivediamo in una competizione fatta di luci ed ombre: da prestazioni superlative ad altre che hanno lasciato molto a desiderare per un rendimento che nel complesso è stato per troppo tempo altalenante, da eccessivi nervosismi all'interno del gruppo sfociati con l'abbandono di Tirelli e Ciro a momenti di splendida coesione in campo, per finire alle polemiche ed ai veleni con gli organizzatori ed alcune delle altre squadre partecipanti, che si sono sanate in seguito ma che cmq ci hanno fatto passare settimane davvero orribili. Partendo dalla certezza che il gruppo degli Spartak è questo e non si cambia e che c'è da subito la voglia di ricominciare e migliorare, questi che seguiranno saranno giorni di riflessione e valutazione su tutti questi punti da portare avanti insieme, dove decideremo in che direzione andare per il nostro immediato futuro. Ci congediamo al momento dal torneo campi plebei,con un secondo posto in classifica, per la seconda volta in due tornei, e nella consapevolezza di aver giocato una bella semifinale e quindi a testa alta. Auguriamo al Titograd ed al Panzao una bella e divertente finale.
Per quanto ci riguarda ora godiamoci mare e vacanze.

Pagelle:
Emanuele 7:ha avuto un rendimento alto durante tutto il torneo ,molti dei suoi interventi ci hanno tenuto a galla in momenti critici specie in queste due ultime partite, mai prestazioni al di sotto della sufficienza ,l'integrazione all'interno del gruppo è stata da subito perfetta ,vista la giovanissima età è una certezza del presente e del futuro degli Spartak.
Ste 8:l'avessimo avuto anche nella partita di andata forse questa semifinale sarebbe andata in maniera diversa.Dopo un inizio in sordina ha giocato su livelli alti in tutte le partite ,per un finale di torneo dove ha sempre in ogni partita meritato il titolo di migliore in campo quanto a rendimento e comportamento in generale ,ci auguriamo tutti che continui sempre così.
Manuel 7:ieri non è stata la sua migliore giornata ,se ne accorge ma anzicchè accetare il fatto di non essere in partita cosa che può ed è capitata a tutti, scarica la tensione con un nervosismo per alcuni tratti della partita un tantino eccessivo.Cosa che è capitata anche in altre occasioni durante il torneo. A parte la maturità nel riuscire a gestire determinati momenti in campo, da acquisire ancora al meglio,dà sempre e ci mette sempre tutto se stesso in ogni partita ,brillanti molte sue prestazioni specie quelle contro gli Sbronzi...Da rivedere e migliorare la tecnica difensiva troppo spesso perde di vista il suo uomo, abituato a difendere di spalle non riesce a vederlo bene e quindi gli sfugge,come pure la comunicazione con i compagni di reparto sfociata tante volte in malintesi ed incompresioni quanto a ''chi deve difendere su chi''(in difesa bisogna parlare e chiamarsi gli uomini,al contrario di quanto deve avvenire invece quando si impostano le azioni ,dove è necessario rimanere in silenzio e lasciar giocare con lucidità i compagni).L'attacamento alla maglietta ,alla squadra ai compagni,come pure il cuore la grinta e l'entusiasmo che mette in ogni partita sono stati e sono sempre contagiosi e per noi rappresentano un contributo inestimabile.
Dani 6,5:Sbaglia diverse partite ,in molte delle quali gioca senza fuoco, grinta e giusta concentrazione, in altre si avvicina a quelle che sono le sue reali possibilità dando un ottimo contributo. E' cmq un elemento e parte integrante degli Spartak e i periodi no nello sport come nella vita ci possono essere per tutti ,vanno accettati, ed anche i compagni li devono capire facendosene una ragione. Detto questo la sua disponibilità è sempre totale come pure l'attaccamento alla maglietta, può dare molto di più è vero ma ciò che ha fatto è cmq più che sufficente.
Gaetano 6,5:deve fare costantemente da spola tra Roma e Foggia per riuscire a giocare almeno una volta ogni due settimane, inizia bene il torneo con delle belle partite ,poi cala un tantino con un rendimento più bqasso tra fine girone di andata ed inizio di quello di ritorno, il finale del torneo è positivo.Trasmette grinta a vgolontà ai compagni nelle due partite di semifinale.Buono il lavoro di pressing e di copertura ,da migliorare e di molto ancora la tecnica e la capacità di proporsi e rendersi pericoloso in fase di costruzione della manovra d'attacco.Più che sufficente il suo campionato.
Marco 7,5:Guida la squadra durante tutto il girone di andata e per quasi tutto il girone di ritorno da autentico leader con prestazioni super fino alla partita contro il Titograd. Da qui in poi un inspiegabile nervosismo si impossessa di lui ,insofferente nei confronti dei compagni di squadra non li aiuta moralmente a superare i momenti difficili sia nella partita di ritorno contro il titograd come pure in entrambe le partite contro i Panzao;un atteggiamento inspiegabile e direi poco rispettoso nei confronti di persone che cercano di dare tutto se stessi mettendo il cuore e l'anima in campo facendo quello che possono e che cmq in definitiva non porta alcun risultato...A parte qualche incertezza sul piano difensivo specie quando si è trovato a giocare come terzino ed in particolar modo nella partita di andata contro i panzao,su un piano tecnico il suo campionato è stato ottimo ineccepile,da rivedere o meglio dovrebbe spingerlo a riflettere quello comportamentale sopratutto in virtù di ciò che si è visto nelle ultime tre partite,nervosismo ed agonismo sono due cose distinte e separate.
Giova 7,5:Mantiene un rendimento buono e sopratutto costante durante tuttto l'arco del torneo,alcuni dei suoi gol sono stati da incorniciare.Ieri ne segna uno e ne sbaglia altri che probabilmente avrebbero potuto darci la qualificazione in finale ma poco importa ,nel complessso è ottimo il suo campionato.Forse il migiore dei nostri come capacità di proteggere la palla e farla girare .Da migliorare la corsa specie per quel che rigurda il pressing sui portatori di palla, per il ruolo che ricopre e per il nostro modo di giocare è una qualità indispensabile.Anche da parte sua si è visto grande attaccamento al gruppo ed è sempre più una certezza.
Rocco 7,5:se non fosse per i suoi ritardi sarebbe otto pieno se non di più. Fa piacere vedere che butta sempre il cuore oltre l'ostacolo,che corre fino allo sfinimento .Dopo un girone di andata così e così ,è stato un continuo crescendo fino a risultare determinante in tante partite...Ancor più piacere fano i segnali di crescita e maturità ,niente più screzi o polemiche con i compagni di squadra in campo al contrario totale e piena solidarietà,anche ieri nonostante fosse stato beccato a più riprese da qualche suo compagnio ,ha continuato a rimanere in silenzio, concentrato sulla partita e a dare il massimo.Bene così.
Bruno 7:Il neo acquisto degli Spartak si è integrato perfettamente nel gruppo,ha segniato gol determinanti in molte partite dal ritorno dal suo infortunio al ginocchio . Importanti sono le sue sponde specie sulle palle alte e la sua pericolosità sui tiri da fuori ....Insomma un acquisto azzeccato per i giallo rossi che ci permette di avere soluzioni in più in atacco. Da migliorare il passo e la mobilità in campo ,come pure la capacità di mantenere la calma anche quando alle volte si subiscono falli pesanti,inevitabili da parte di difensori che si ritrovano a marcare un persona dalla stazza molto più imponente della loro, il calcio è anche saper maturare queste capacità.