martedì 21 dicembre 2010

Una sfida epica a lieto fine

Dove non arrivano le gambe o la tecnica arriva il cuore e la volontà. In questo modo è stata vinta la partita di ieri sera contro una Speranzull che pur con gli stessi uomini di sempre sembra un altra squadra rispetto al passato: veloce ,organizzata e tecnica.
Non è un racconto di Tolkien ma molto si avvicina la cronaca di questa partita.
Gli Spartak passano in vantaggio da subito, ma si capisce che c'è qualcosa che non va nel nostro gioco, la palla non gira come al solito ed in fase difensiva siamo troppo lenti , poco reattivi, la palla filtra sistematicamente per il centro e troppo facilmente ci facciamo schiacciare. Insomma non giochiamo come abbiamo sempre fatto nè in fase difensiva , nè in fase di possesso. La Speranzull arriva così al pareggio, il canovaccio è palla verso il centro per l'attaccante più avanzato che fa da sponda per il tiro da fuori di un compagnio, trama di gioco che gli Sartak non riescono quasi mai a spezzare.
Ma sono gli Spartak che riescono ad intessere le trame migliori e più articolate , arrivano così al secondo gol. Si cerca di chiudere la partita , fiutano la posibilità i giallo-rossi, ma la Speranzull non ci stà, vuole rimanere in partita e vendere cara la pelle, e prima della fine del tempo perviene al pareggio.
Nel secondo tempo i bianco-verdi passano all'attacco alzano il ritmo e diventano aggressivi, come mai si erano visti così prima , su ogni pallone. Svarione della difesa giallo-rossa , Gaetano in ripiegamento scivola sul terreno umido, l'attaccante della Speranzull così si ritrova tutto solo davanti ad Ale e non ha problemi a segnare.
E' il momento peggiore per li Spartak, stanchi, sulle gambe e che non riescono a fare gioco come in altre occasioni e come vorrebbero. La squadra capisce che bisogna compensare con il cuore , e con lo spirito di gruppo, adattarsi al meglio ad una situazione che si è fatta difficile.
E' così che per dieci minuti inizia un vero e proprio assedio alla porta della Speranzull, che non riesce più ad uscire dalla sua metà campo , tutta a difesa del vantaggio com'è. Si sacrificano tutti, Gaetano fa la punta aggiunta e tutti pressano alto con Ste come ultimo baluardo in difesa. Tantissime le occasioni, ma i difensori bianco verdi fanno muro ottimamente, in più ci si mettono anche le ottime parate del portiere nonchè anche una buon dose di sfortuna. Ma proprio sulla azione in assoluto più innocua arriva la rete del pareggio. Palla alta in area , Gaetano la schizza di testa , la palla si alza a campanile, il portiere è tratto in inganno da un movimento dello zio , lascia rimbalzare il pallone sulla inea di porta che carambola poi in rete nel sette, è la papera che conduce al pareggio, dopo dieci minuti di forcing scatenato.
La montagna sembra ormai scalata , ora la strada dovrbbe essere in discesa . Ma come nel miglior thriller mozzafiato, ecco che arriva il colpo di scena che serve a mantenere alta la tensione fino alla fine. Dopo un lungo fraseggio nella nostra metà campo , la palla arriva a Stramaglia, lasciato ipercolpevolmente da solo dalle due punte, il quale lascia partire una rasogliata da fuori area , non prima di essere scivolato ed aver avuto il tempo di aggiustarsi il pallone al meglio e caricare il tiro. Gli Spartak a poco meno di dieci minuti dalla fine dopo essere riusciti con il sudore della fronte a scardinare la muraglia Speranzull, si sentono cadere il mondo addosso , tutto da rifare. Ma all'angolo c'è la giocata del fuoriclasse, con leo in giornata no, è lo Zio a ripristinare l'equilibrio , anche la Speranzull sembra ormai stanca e paga , ecco che allora sempre da fuori c'è la possibilità di far partire tiri puliti e senza marcatura arcigna , come invece al contrario era accaduto dall'inizio del secondo tempo. Come detto lo zio sale in cattedra il suo è un uno -due che tramortisce la Speranzull. La Speranzull non ci sta aggredisce e pressa a ridosso della nostra area di rigore, è il momento più importante del match, difatti la Speranzull è stanca e deve attaccare, gli Spartak da parte loro difendono e sono accorti ma non rinuciano ad attaccare quando si aprono gli spazi e questo sia con le punte , sia con i terzini che salgono. In una azione ottimamente manovrata la Speranzull con Fiorenzo prende prima la traversa ed in un second tempo sul taping successivo sempre lo stesso fiorenzo la manda fuori di pochissimo. E' l'ultima azione realmente pericolosa della Speranzull che di sicuro con esito diverso avrebbe cambiato le sorti dell'incontro. Nelle azioni successive gli Spartak si ficcanno perfettamente nei tanti spazi che si vengono a creare , e prima uno straordinario Zio e poi alla fine nei secondi finali Ste , portano il risultato sul 7 a 4. Partita bellissima , non tanto per i contenuti tecnici quanto per quelli agonistici.
Gli Spartak hanno giocato al di soto delle loro posibilità , e questo è da una parte un campanello d'allarme che da subito ci deve spronare ad aggiustare il tiro , dall'altra però è un segnale incoraggiante , in quanto dimostra che questa è una squadra vera che come abbiamo detto in apertura anche quando non è in giornata , quando i suoi uomini migliori non giocano sui loro livelli standard , è in grado di sopperire con il cuore ed una volontà ferrea, e le partite vinte così forse sono le più belle.
Dall'altra parte la Speranzull, sempre più rivoluzionata dalla cura Stramaglia. Noi ricordavamo una squadra si pericolosa ma anche con tanti limiti ed invece ci troviamo ora di fronte una compagine in netta crescita se pur con gli stessi uomini di sempre, in ottima condizione atletica e decisamente migliorata sotto l'aspetto tecnico in tutti o quasi i suoi effettivi. Una squadra che è senza dubbio tra le pretendenti più accreditate all'ingresso ai play off. Aver vinto contro la Speranzull a magior ragione da spessore a quella che è stata la nostra prestazione.

Pagelle:
Ale 6,5 : è determinante in tante occasioni, in una partita in cui gli episodi alla fine si sono rivelati fondamentali. Troppo teso al'inizio , cambia registro durante il match e conferisce la giusta carica ai compagni.

Marco 6+ : non è l'arma in più che è stato nelle precedenti partite. Sale poco ed in difesa tarda a prendere le misure alle punte bianco-verdi nonchè ad intendersi al meglio con i compagni di reparto. Ma come tutti butta il cuore oltre l'ostacolo e questo basta ed avanza.

Ste 7 : nel momento più difficile quando eravamo alla ricerca del pareggio , per più di dieci minuti ha fatto reparto da solo, permettendo alla squadra di non crollare. Ottima la sua condizione atletica come pure la sua partita. Troppo teso in alcuni frangenti, cambia atteggiamento durante la partita.Gioca una partita di grande sacrificio .

Gaetano 6,5 : non è nelle migliori condizioni atletiche ed anche tecnicamente la lunga assenza dal campo gli fa perdere smalto. Ma compensa con un partita attenta ed intelligente dove capisce che è meglio non strafare ma sopratutto contenere. Uomo d'ordine in tutti i sensi. Spostatosi in avanti , segna il gol del pareggio se pur con la collaborazione del portiere della Speranzull e crea tanti spazi per gli inserimenti dei compagni.

Matteo 6,5 : come tutte le punte ha difficoltà ad entrare pienamente in partita. Sopratutto a prendere i giusti riferimenti in difesa e nella fase di interdizione. Fa girare ottimamente il pallone e sfiora tante volte il gol con i suoi sempre pericolosi tiri da fuori. Non è nella sua miglior giornata, ma compensa mettendosi pienamente a disposizione della squadra.

Leo 6+ : un lunga assenza non solo dai campi di gioco ma in generale dall'attività atletica, unita ad acciacchi fisici, fanno si che questa non sia la sua miglior prestazione. Gioca molto al di sotto delle sua possibilità. Ma intelligentemente capisce di non essere in giornata e si mette a disposizione della squadra con un lavoro di grande sacrificio e cercando di limitare i danni, la sua è una partita più che altro di sacrificio. Bene così , verranno tempi migliori in cui avrà modo di liberare tutto il suo potenziale.

Lo zio 7,5 : segna quattro gol , accollandosi la responsabilità di giocate difficili in momenti topici dell'incontro. Conferisce le giuste direttive alla squadra su come va affrontata la partita, in assoluto il migliore in campo , questa vittoria porta sopratutto la sua firma.

domenica 19 dicembre 2010

Lunedì ore 21:00 contro la Speranzull

Ultima partita del girone di andata domani sera alle 21:00 contro la Speranzull. Una partita che di certo nasconde dell'insidie, non solo per il buon momento di forma che stanno passando i bianco-verdi ma anche e sopratutto per la temperatura gelida che ci attende nonchè per la sosta di due settimane dalla quale veniamo tre per alcuni dei nostri.
Ci vorrà quindi una gara intelligente, probabilmente non rusciremo a ripetere sul piano della prestazione le nostre ultime due ottime partite , per i motivi che ho sopra menzionato , ma possiamo attraverso una gara intelligente, con lucidità mentale , calma e sangue freddo sopperire ad una situazione nella quale scenderemo in campo probabilmente non al massimo della forma.
Sul piano sia tattico che mentale ricordiamoci le nostre ultime due prestazioni e cerchiamo di ripeterle , in quanto abbiamo giocato due ottime partite. E sopratutto mettiamoci tanto ma proprio tanto cuore perchè ci servirà e quello spirito di squadra e di gruppo che ci ha permesso di eccellere nelle ultime due prestazioni.
Ci sarà da lottare fino alla fine , ma ormai ci siamo abituati ed abbiamo acquisito questa mentalità, quindi mi raccomando massima attenzione fino alla fine , quale che sia l'andamento della gara o il risultato.
I convocati:
portiere Ale; difensori Gaetano, Manuel, Marco,Ste ; attaccani Leo, Matteo , Lo zio.
Mi raccomando domani tutti puntuali alle 20:30 da Brescia , facciamo un buon riscaldamento ci aiuterà ad adattarci alle condizini climatiche avverse.
Forza Spartak!!!

martedì 14 dicembre 2010

Spartak Gaodan - Essedì rinviata a data da destinarsi

Rinviata la partita di sta sera contro l'Essedì, causa defezioni dell'ultimo momento se pur giustificate, da parte di almeno tre giocatori degli Spartak e dalla richiesta inoltrata un po di tempo fa dell'Essedì di spostare la partita in un altro giorno che non fosse martedì.
La partita verrà recuperata sicuramente nel periodo delle vacanze natalizie, il giorno è ancora da stabilire.
Cerchiamo tutti di mantenerci costantemente in allenamento e di giocare il più possibile in questa settimana anche se non con la maglietta degli Spartak , in maniera tale da arrivare alla partita di lunedì ultima del girone di andata, contro la Speranzull, nelle migliori condizioni possibili.

giovedì 9 dicembre 2010

Martedì ore 21:00 contro l'Essedì

Martedì ore 21:00 si gioca contro l'Essedì. Una partita impegnativa nella quale dovremo far valere tutto ciò che di buono abbiamo fatto negli ultimi tempi. Massima attenzione e niente cali di tensione mi raccomando.
Convocati:

portiere Ale; difensori Manuel , Marco, Ste, Gaetano; attaccanti Leo, Lo zio, Matteo.
Riposa Elisio.

Mi scuso ufficialmente con Fiorenzo dell'Essedì se non gli ho risposto sul nostro blog per il rinvio della partita richiesto da loro , ma ultimamente sono stato oltremodo impegnato. Spiegherò lui tutto di persona al telefono , appena avrò modo di parlargli.
In previsione della partita di martedì è mia intenzione organizzare un amichevole per Sabato pomeriggio , tra le 18:00 e le 19:00 , non oltre le 20:00, un amichevole tra di noi, maglie nere conro maglie giallorosse, ci servono soltanto un portiere ed altri due giocatori e con noi nove , riusciamo a fare un bel 6 contro 6. Questo anche perchè dato che ci siamo fermati in questa settimana una sosta troppo lunga potrebbe rivelarsi controproducente. E' una buona occasione per preparare la partita di Martedì e rivedere situazioni tecniche e tattiche da aggiustare.
Fatemi sapere massimo entro domani mattina riguardo la vostra disponibilità che prenoto.

Forza Spartak!!!

venerdì 3 dicembre 2010

Spartak Gaodan- Matrix 6-2

Una partita giocata bene , dove si sono visti ulteriori progressi e meritatamente vinta.
Iniziano subito forte i giallo rossi dopo cinque minuti sopra di due gol. Hanno verso il decimo la possibilità di chiudere la partita, ma Leo spreca da due passi. La Matrix accorcia le distanze sulla successiva azione di contropiede. Leo si fa perdonare poco dopo portando il risultato sul 3 a 1. A questo punto sempre leo ha l' ulteriore possibilità di redimersi e chiudere la partita , ma spreca ancora, troppo lezioso il talentuoso attaccante dei Gaodan. Uno svarione difensivo, rimarrà l'unico della partita, degli Spartak permette alla Matrix di accorciare ancora e siamo sul 3 a 2. Finisce il primo tempo. La partita è aperta , gli Spartak giocano meglio ma la Matrix c'è. I giallo rossi collezionano azioni da gol fino al 4 a 2 dopo il decimo del secondo tempo. La Matrix ci crede ancora prova a riaprire la partita, una serie interminabile di corner a loro favore, ma sono ancora i Gaodan ad andare a segno con Matteo. A questo punto la Matrix cede , visto anche che fino a quel momento pur giocando bene aveva subito l'iniziativa dei giallo rossi in palla più che mai. Si aprono gli spazi e la Matrix abassa i ritmi ma i gaodan continuano con l'intensità di inizio partita fino alla fine come se il risultato stese ancora sullo zero a zero , è così che trovano la sesta segnatura ancora con Leo , che chiude definitivamente la partita anche se lo avrebbe potuto fare con un tempo d'anticipo, ottima ad ogni modo la sua prestazione nonostante gli errori sotto porta.
Spartak che giocano bene e vincono , ma più di ogni altra cosa è la prestazione che convince e la coesione el gruppo. Un altra prestazione da squadra vera , convinta dei suoi mezzi e che ha ancora tanta vogòlia di crescere e migliorarre. Di fronte una buona squadra che soltanto una settimana fa aveva seriamente rischiato di fermare il Titograd. Ora c'è da chiedersi se riusciremo a mantenere questa progresione di miglioramenti fino alla fine o avremo dei cali. Fino a quando riusciremo ad essere costanti con questo approccio più che ositivo alle gare?
La Matrix dalla sua non ha demeritato , pienamente in partita fino al 4 a 2 , il quinto gol obbietivamente gli ha spezzato le gambe. In un campionato bello ed equilibrato qual'è il Plebei di quest'anno capita che anche buone compagini si ritrovino nei bassi fondi della classifica. I giallo verdi hanno i mezzi per riprendersi e noi glielo auguriamo visto anche la simpatia e l'amicizia che proviamo nei loro confronti.

Ale 6,5 : unica pecaca ma grave l'errore sul secondo gol della Matrix. Per il resto i voti bassi delle ultime partite hanno dato i loro frutti . La reazione c'è stata ed ha confermato quanto di buono ha fatto vedere nell'ultima partita. Attento e reattivo come deve essere un portiere degno di essere definito tale gioca una gara più che sufficente.

Ste 6,5 :non fa errori, gioca una partita ordinata sia in fase di possesso che di contenimento .

Marco 6,5 : non spinge più di tanto, ma non commette alcun errore in fase di interdizione . Fa girare bene palla ed offre gli assist per il gol di Gaetano , come pure in almeno un paio di occasioni per le reti di Leo.

Eli 6+ : una partita valida in difesa , anche se fatica ancora a trovare i giusti movimenti , specie sulla diagonale verso il centrale avversario. Da migliorare in fase di possesso per portarsi definitivamente al livello di tutti gli altri, più giocherà e più avrà la possibiulità di riuscirvi. Encomiabile al solito per impegno e volontà . Sangue e arena.

Gaetano 7 : segna un gol su un bell'inserimento. Non sbaglia praticamente niente ne in fase di possesso ne in fase di interdizione . Offre un paio di assist sui quali Leo non si fa trovare pronto.

Matteo 7 : un gol , ed una prestazione di grande impegno ed intensità. Ha ancora qualche amnesia quando si tratta di prendere gli uomini in difesa, ma è in crescita , speriamo continui di questo passo.

Leo 7,5 : dopo il primo gol divorato appena entrato e da due passi , ho pensato alla classica giornata storta. Ripete l'errore anche nel secondo tempo. Ma da grande giocatore qual'è dimostra di avere tempra e lucidità riprendendosi e giocando una partita di grande qualità. Segna tre gol che sigillano un ottima prestazione e la vittoria dei giallo rossi.

LO zio 7+ : dopo un minuto apre le marcature. Più che prezioso il suo contributo in fase di possesso , dove meglio di ogni altro fa salire la squadra ed apre il gioco con tempi perfetti. Fa il suo più che bene anche in difesa .Garanzia.

giovedì 25 novembre 2010

Spartak Gaodan- Gladiators 16 -1

E' stata una partita a senso unico dall'inizio alla fine. Non c'è molto da dire Spartak più che buoni sotto tutti gli aspetti: possesso, difesa e sopratutto come mentalità.
Abbiamo giocato come se stessimo zero a zero anche quando ci trovavamo sopra di dieci gol e non abbiamo concesso niente agli avversari, è questo lo spirito giusto, segnio di grande maturità da parte di tutti. Ed ora mi aspetto di rivederlo in ogni partita anche quando e se ci dovessimo trovare sotto con il risultato e con i gol. Lo spirito di una squadra che non si risparmia mai fino alla fine , qualsiasi sia l'andamento della partita, qualsiasi sia l'avvesario. Questa è la più grande lezione che riceviamo dalla partita di lunedì.
Dobbiamo continuare così e migliorare , perchè da un punto di vista tattico c'è ancora molto da migliorare , ma torneremo su questo punto nelle prossime pagine.
Continuiamo a pensare alla qualità della prestazione e a nient altro , senza lasciarci distrarre dalla classifica nè dal risultato della partita.
Sul Gladiators possiamo dire che fino a due tre tornei fa , a questo punto avrebbe di sicuro avuto almeno 5 o 6 punti in classifica. E' l' ulteriore dimostrazione che il livello si è alzato, e chi non mantiene il passo si trova nelle zone più basse della classifica. Pensiamo che con l'esperienza e con il tempo riusciràad adeguarsi al livello tecnico del torneo. Detto questo ha onorato fino in fondo la partita , dando il massimo e con un comportamento impeccabile, vero spirito plebeo ed in fin dei conti al di la di ogni altro ragionamento è la cosa più importante.
C'è stato chiesto di giocare la prossima partita contro la Matrix Martedì alle 21:00 anzicchè Lunedì alle 22:00, secondo me è conveniente , ma ho bisogno di avere la vostra disponibilità, fatemi sapere nei commenti.
Per la prossima partita i convocati sono: portiere Ale ; difensori Elisio, Gaetano, Ste, Manuel; attaccanti Leo, Lo Zio, Marco. Si riposa per il turn over Matteo.

Pagelle :

Ale 7 :Certo non viene impegnato più di tanto per l'ottima prestazione di tutta la difesa, può fare di più sul gol subito (sopratutto per il posizionamento), ad ogni modo dimostra grandi miglioramenti rispetto alle ultime prestazioni, sopratutto grande reattività in almeno tre occasioni , che permettono alla squadra di non prendere più di un gol.

Manuel 7 : gioca un ttima partita attenta e disciplinata da un opunto di vista tattico, sbaglia poco e niente.

Ste 7 :è sua la fascia scoperta in occasione del gol dei Gladiators, ma a parte quest errore gioca una partita perfetta sotto tutti i punti di vista.

Elisio 7 : ritorna alla grande ,corsa , pressing e buoni miglioramenti da un punto di vista tecnico, ed ha ancora molti margini di miglioramento. Meriterebbe di segnare almeno un gol. Vasco Regini.

Marco 7+ : è lui ad aprire le danze con due reti splendide. Riscatta la prestazione con il Titograd dove aveva giocato al di soto dei suoi standard. Solita prestazione , attenta tatticamente e di grande qualità.

Matteo 7,5 : gioca in un clima molto dificile per ragioni extra calcistiche.Nonostante queste dà il massimo, tutto alla squadra e sigilla una prestazione che con il trascorrere della partita diverrà di grande qualità . Per tutto questo merita la targa del migliore in campo.

Leo 7+ : a tratti per la facilità con cui fa girare il pallone con tocchi precisi di prima, nonostante il pallone viscido ed il terreno scivoloso , sembra Totti in piccolo ovviamente. Ad ogni modo è sempre un piacere vederlo giocare così. Speriamo non abbia cali e continui ad impegnarsi ed a mantenere questi standard.

Lo Zio 7+ : gara al solito ampiamente al di sopra della sufficenza. Se la squadra ha assunto questo spirito di giocare fino alla fine sempre ed al massimo, chiunque sia l'avversario è anche e sopratutto grazie alla sua più carismatica ed attenta guida.

domenica 21 novembre 2010

Lunedì ore 21:00 Spartak Gaodan -Gladiator

Domani tuti puntuali per le 20:30 da Brescia . Ci aspetta un impegnativa partita contro i Gladiator. Vietato prendere sotto gamba la partita , mi aspetto profesionalità che si giochi con l'ultima o la prima in classifica lo spirito deve essere lo stesso, si gioca sempre al massimo e fino alla fine.
Nelle prime partite fino al Titograd sono emersi tanti erori sul piano difensivo, contro la Dinamo in parte abbiamo rimediato a tali errori , ma abbiamo sbagliato molto in fase di possesso, sbagli sui quali abbiamo e giustamente a lungo dibatutto nei commenti dei post partita; meditiamo su ciò e vediamo da questa partita di non ripetere gli stessi errori e di continuare invece su quanto di positivo abiamo fatto finora. Concentriamoci sulla prestazione e su nient altro, così giochiamo bene, spensierati e ci divertiamo anche di più.
Quanto alle sostituzioni , continueremo come abbiamo fatto finora, ogniuno salvo casi straordinari sostituisce il giocatore del proprio ruolo. Quando vi fermate se volete evitare contusioni al rientro evitate di rimanere fermi , corrichiate o fate stratching, dovrebbe bastare, tanto si tratta al massimo di 7 8 minuti poi si rientra.
I convocati:
portiere : Ale ; difensori Ste, Elisio, Manuel, Marco; attaccanti Leo, Lo Zio, Matteo.
Mi raccomando i soldi per le nuove divise. Anche se ora abbiamo le nuove divise ad ogni partita portiamole sempre entrambe, perchè ci sono squadre che hanno gli stessi nostri colori sociali in talcaso se giochiamo fuori casa saremo costretti a mettere la seconda divisa.
Forza SpartaK!!!

giovedì 18 novembre 2010

Spartak Gaodan - Dinamo Pagano 2-2

Altra partita tra luci ed ombre per gli Spartak che pareggiano contro una Dinamo grintosa e tatticamente ben messa in campo.
Il primo tempo è positivo , dopo le prime fasi di studio gli Spartak prendono in mano il pallino del gioco , collezionano occasioni ed arrivano due volte a rete una con Manuel su contropiede, ed un altra volta con lo Zio servito da Gaetano su rimessa laterale.
La Dinamo dalla sua sul finale di tempo colleziona occasioni sopratutto su tiri da fuori ed una traversa di Berlingeri sempre su tiro da fuori.
Il secondo tempo gli Spartak calano un tantino i ritmi ,tuttavia vanno alla ricerca del terzo gol , il gol del KO, ma la Dinamo si difende bene . Passano i minuti e la Dinamo non solo tiene ma comincia a crederci, da parta nostra esageriamo con i tiri da fuori e facciamo girare poco e male la palla nonostante la Dinamo sia pevalentemente arroccata nella propria metà campo. Si arriva ai fatidici 15 minuti finali ed arrivano le prime distrazioni, su tiro da fuori di Daniele , la Dinamo accorcia le distanze. Poco dopo , ci facciamo cogliere impreparati e su azione di contropiede Berli su uno contro uno prende il tempo a Manuel e con un diagonale a volo insacca alle spalle di non impeccabile Alessandro. La Dinamo gioca a questo punto per il pareggio , gli Spartak ci provano fino alla fine , ma una traversa ed almeno tre prodezze di Barrassi non permettono ai Gaodan di portare a casa la vittoria.
Per l'ennesima volta i Gaodan in vantaggio dopo aver dominato per lunghi tratti la partita si fanno recuperare negli ultimi quindici minuti dissipando il vantaggio e quanto di buono fatto in precedenza,non solo rischiando anche di perdere , perchè partite come quella di Lunedì sera si possono anche perdere, il malcontento negli spogliatoi è palpabile.
Quanto alla Dinamo ha dimostrato che con carattere e buona disposizione tattica in campo può compensare l'inferiore qualità tecnica e giocarsela alla pari contro squadre sulla carta più forti.

Pagelle :

Ale 5,5 :Se su 15 tiri in porta all'incirca che abbiamo fatto noi e quattro che ne fanno loro la partita finisce 2 a 2 significa che eidentemente in positivo ed in negativo la differenza l'hanno fatta anche i portieri. Ancora troppo incerto ed insicuro su tiri da fuori , specie in occasione del secondo gol di Berli,bello si ma parabile. Da migliorare.

Manuel 6+ :ora non se la prendesse, in quanto ogniuno ha il proprio punto di vista , ma in occasione del secondo gol della Dinamo, sbaglia si la difesa tutta che lo lascia da solo, ma anche lui ha le sue responsabiltà. Era un uno contro uno, poteva fare meglio, ad esempio temporeggiare anzicchè cercare il pallone ed aspettare che arrivasse il raddoppio e lo triplicatura, invece si fa prendere il tempo( da Berli che con tutto il rispetto , quanto a velocità non è Leo messi) e dà la possibilità a Berli , di insaccare. A parte questo fa un gol e gioca una partita priva di errori.

Ste 5+ :sul primo gol della Dinamo, perde un pallone a centrocampo, sul secondo lascia scoperta la propria fascia e Manuel è costretto a vedersela da solo. Esagera troppo con i tiri da fuori e verticalizza poco la manovra, da migliorare ancora la velocità con cui fa circolare il pallone. Gioca per il resto una buona partita le qualità non gli mancano di certo, ma certe distrazioni e sopratutto la lettura tattica non buona del match ha pesato sul risultato finale.

Gaetano 6 :copre al solito bene, fa girare altrettanto bene il pallone. Tante sono le volte che si propone ma il più delle volte non viene visto dai compagni che prediligono il tiro da fuori. Due volte arriva al tiro sul finale ma Barrassi gli nega la gioia el gol, gioca la partita senza strafare ma anche senza errori.

Matteo 6+ : in netta ripresa rispetto all'ultima partita ,sopratutto quanto ad approccio mentale alla gara e verso i compagni , giusto e positivo. Fa tutto quello che deve fare in fase i possesso, quando abbiamo la palla cerca sempre il movimento e con personalità anche il tiro. In fase di non possesso deve ancora capire bene i movimenti della squadra. Ne riparleremo nei commenti.Cmq gio una buona gara.

Leo 6,5 :Fa tutto quello che deve fare , nel fianle con personalità cerca di pendere in mano la situazione , ma Barrassi gli nega più di una volta la gioia del gol ed in più poi ci si mette anche la traversa. Non segna e non eccelle , ma anche quando non è in grandissima forma si mette sempre al servizio della squadra e riesce sempre e cmq a dare un contributo. Lo spirito dei grandi professionisti.

Lo Zio 7 : ancora una volta il migliore in campo. Impeccabile in fase di possesso, ed anche in fase di interdizione. Segna un gol e salva la partita alla squadra quando saputo che eravamo in formazione di emergenza si prodiga per venire a giocare, lui che alla vigilia non era tra gli otto titolari. Encomiabile per impegno.

martedì 9 novembre 2010

Spartak Gaodan - Titograd 4-6

Finisce con una sconfitta una bella partita giocata bene da entrambe le squadre e combattuta fino alla fine. Più squadra il Titograd, Spartak troppo distratti ed ancora una volta incapaci di gestire i momenti topici degli incontri. Il primo tempo è molto equilibrato , occasioni, poche a dir il vero da una parte e dall'altra. Sono i titini a passare in vantaggio verso il diciasettesimo, gli spartak li raggiungono poco dopo con un diagonale di Gaetano.
Nel secondo tempo gli Spartak prendono in mano le redini del gioco, ancora una volta Gaetano ed un eurogol di Marco lasciano presagire una vittoria dei giallo rossi vista l'inerzia della partita. Ma preso il largo la squadra così come era successo contro il Panzao perde di cattiveria e di concentrazione, ovviamente e da grande squadra il titograd reagisce , alza il proprio baricentro, gli Spartak si fanno schiacciare e lasciano in mano al Titograd il pallino del gioco che arriva al tiro diverse volte. Tira ora , tira poi il gol prima o poi arriva sebbene su rimpalli , rimbalzi maldestri il titograd merita il pareggio, gli Spartak vengono giustamente puniti per essersi fatti schiacciare per più di dieci minuti.
Ste riesce con uno splendido tiro da fuori a riportare la partita ad appannaggio dei Gaodan. Nuovamente in vantaggio gli Spartak tornano a giocare sulla loro linea di porta, il Titograd a 7 dalla fine prima pareggia, nuovamente un gol rocambolesco, e poi dimostrando maggior carattere passa in vantaggio portando a casa la vittoria.
A nulla serve il tentativo di pressing finale degli spartak.
Il bilancio della partita non è negativo per noi, abbiamo dimostrato ancora una volta di poter giocare ed a tratti mettere sotto un altra grande del torneo come era successo due settimane fa contro il Panzao , ieri abbiamo avuto un ulteriore riprova contro il Titograd del nostro potenziale. Abbiamo giocato una buona partita e tutto sommato ci siamo divertiti. Ad ogni modo ciò che infastidisce è regalare gol e partite in maniera ingenua, non vedere progressi da una partita all'altra, abbiamo ripetuto gli stessi identici errori visti contro il Panzao e questo è una cosa che ci deve far riflettere e tanto.
Quanto al Titograd una vittoria meritata. Niente di nuovo, tecnicamente ci sono altre squadre in questo torneo forti quanto lei se non forse anche un tantino più forti , ma di sicuro sul piano della tenacia e della solidità del gruppo dimostra di essere ancora la più forte e di meritare il primato in classifica, complimenti.

Pagelle :

Ale 6 : ammirevole la grinta che trasmette alla squadra... sempre ben posizionato, ad ogni modo su molti gol manca della necessaria reattività, aspetto questo sul quale deve migliorare. Non riesce ad adattarsi al meglio alla viscosità del pallone e del terreno.

Manuel 6,5 : troppo nervoso ad inizio partita , sfuriate eccessive e fuori luogo le sue. Capisce e si calma strada facendo. Difende bene con grande reattività e senso della posizione. Notevoli i suoi miglioramenti sul piano tattico.

Ste 6+ : Un gol in un momento importante, gioca un ottima partita nel primo tempo sia in fase di possesso che di non possesso. Nel secondo tempo lascia che la squadra si schiacci in momenti in cui bisognerebbe alzare il nostro baricentro per rispondere al pressing del titograd, no che la colpa di questa situazione sia la sua , diciamo che si limita a seguire l'andazzo preso dei compagni.

Marco 6+ : era umanamente impossibile ripetere le due prestazioni precedenti. Ad ogni modo gioca i primi quindici minuti al di sotto delle sue capacità e poco attento. Regala un gol al Titograd. Si rifà nel secondo tempo quando realizza un gol da cineteca. Tatticamente nei momenti importanti mantiene la squadra troppo bassa anzicchè prenderla per mano ed invitarla a salire.

Gaetano 7- :gioca poco per dare spazio ad altri, forse avrebbe fatto meglio a rimanere di più sul rettangolo di gioco. Due gol, un assist che porta alla segnatura di Ste ed una partta più che ordinata in difesa. Bene così.

Matteo 4 : decisamente brutta partita. Un primo tempo sufficente, ma poi nel secondo è praticamente assente in difesa, sempre sistematicamente fuori posizione e troppo arretrato costringe la squadra a schiacciarsi ed a giocare con un modulo 4 1 suicida. In fase di possesso svolge il compitino ma niente di più. Sdegnatosi contro gli Sgamoni avevamo sgridato Ste e Manuel per essersi troppo accaniti contro di lui, contro il Panzao quando uscì scazzato dal campo dopo una sostituzione per andarsi a fare la doccia a dieci minuti dalla fine lasciando la squadra in un momento delicatissimo , quando aveva bisogno del sostegno di tutti, avevamo dato la colpa giustamene alla cattiva gestione dei cambi. Ma nella presente situazione non ci sono alibi, dimostra di essere permaloso e di non saper incassare critiche e rimproveri, gioca un secondo tempo nervoso e polemico, la sua presenza ha pesato sotto tutti i punti di vista alla squadra. Ha tutte le qualità per fare molto ma molto meglio, ci vuole più capacità di adattamento ad un gruppo che vede le cose in maniera diversa da lui, un reazione forte e sopratutto che cambi registro da subito mettendosi di più in discussione. Ce lo aspettiamo perchè ripeto possiede le qualità per dare tanto e molto di più di quanto abbia fatto ieri agli SpartaK.

Lo zio 7 :gioca una partita perfetta in fase di possesso, bellissimo l'assist a Gaetano in occasione del gol del pareggio. Anche in fase arretrata dà il proprio contributo nel migliore dei modi. Nei momenti delicati invita la squadra a salire ma non viene ascoltato. Gli manca solo il gol per coronare una partita perfetta. Sempre più leader, allenatore in campo e uomo spogliatoio, speriamo non abbia dei cali e continui sempre così,poichè questo tipo di contributo al momento è fondamentale per la squadra.

domenica 7 novembre 2010

Domani sera contro la capolista Titograd

Quella che ci attende domani sera è una partita importante e difficile contro un avversario ostico. Bisogna mettere in campo la stessa concentrazione ed umiltà viste contro il Panzao. Un attenzione che dovrà durare per tutti i 55 minuti di gara senza che vi siano dei cali. Cerchiamo in difesa di essere il più agressivi possibile e di giocare la palla con la massima lucidità in fase di possesso.
Per domani è indsponibile Leo , prossimo alla laurea Mercoledì risulta indisponibile ovviamente sia nei giorni di Lunedì che di martedì,i convocati sono:
portiere Ale, difensori Manuel, Stefano, Gaetano, Marco; attaccanti Lo zio, Matteo.
Ricordiamo per le sostituzioni che si gira tutti alla stessa maniera, naturalmente soltanto i difensori mancando leo in attacco non ci saranno sostituzioni a meno che non vengano esplicitamente richieste in attacco, nessuno deve stare in panchina più degli altri. Il cambio lo chiede chi sta in campo, allo scadere dei 5 minuti lo può esigere chi sta fuori.
Dalla prossima contro la Dinamo verrà recuperato Elisio sacrificato per gli esperimenti operati all'interno dell'organico in queste ultime due partite.
La partita è alle 22:00, quindi tutti puntuali alle 21:30 da Brescia.
Forza spartak!!!

sabato 30 ottobre 2010

Il punto

Siamo giunti alla terza giornata e sicuramente fin qui il bilancio è positivo. Abbiamo un gruppo affiatato ,che gioca bene ed ha molti margini di miglioramento, bene così.
Sulle altre sponde, il Titograd sta dimostrando di essere anche quest anno la squadra da battere, un buon attacco ma sopratuto la miglior difesa solo 5 gol subiti , segnio di un gruppo compatto e votato al sacrificio. La sorpresa è sicuramente a mio avviso l'Essedi, squadra che ha battuto con facilità disarmante la Speranzull, priva quest ultima degli uomini migliori, ma ad onor del vero c'è da dire che l'Essedi presenta nel suo organico individualità davvero d'altro livello, sebbene la storia del torneo ci ha insegnato finora che il gruppo è sempre più importante dei singoli, resta il dato cmq che ha l'attacco in assoluto più prolifico con 23 gol fatti.
Gli Sgamoni poi viaggiano a gonfie vele, squadra forte e cinica in avanti con almeno tre quattro elementi dai piedi buoni che superato il centrocampo ogni qual volta che tirano inquadrano la porta.
Il Panzao conferma di essere tra le favorite , la sconfitta con il Titograd venuta dopo una gara equilibrata non fa una piega, con l'acquisto di Marco ha un potenziale davvero grande ancora tutto da esprimere e quando lo farà con Quita, il profeta del calcio spettacolo, in panca a guidare la squadra, saranno dolori per tutti.
Se il Kunz è ancora in fase di assestamento e non dà adito a capire che ruolo può interpretare in questa settima edizione del plebei, la Speranzull conferma che è capace di grandissime imprese come pure di grandi rovesci, insomma una mina vagante.L'impressione è che cmq la guida esperta di un capitano pasionale e dallo spirito indomito quale Stramaglia, sia sempre garanzia, nonostante brutte cadute, di una squadra che può rimanere sempre competitiva al vertice fino alla fine.
Squadra ancora da comprendere del tutto è la Matrix, che finora ha giocato solo una partita al completo, prende tanti gol, la peggiore difesa insieme alla Dinamo con 21 gol al passivo, ma ne segna altrettanti, squadra sicuramente dalle enormi potenzialità e che può giocarsela con tutte e recitare un ruolo da protagonista fino alla fine
Quanto a Dinamo e Gladietors se vogliono sperare di mettersi al pari con il resto del gruppo devono incominciare ad accellerare seriamente il passo.
Una cosa è certa il livello si è alzatocome non mai e ci sono almeno sette squadre che se la giocano quasi alla pari , mai il plebei è stato così equilibrato, garanzia tutto ciò di divertimento e spettacolo per chi assiste alle partite.
Nella quarta giornata che si giocherà tra l'8/9 Novembre spiccano come partite di cartello Spartak Gaodan -Titograd ed Essedi- Atletico Sgamoni.

Buon campionato a tutti.

martedì 26 ottobre 2010

Atletico panzao - Spartak Gaodan 3-3

Una partita bella, corretta , che ha fatto sicuramente divertire i presenti finisce con un meritato pari per entrambe le compagini.
I primi 40 minuti sono siciramente tutti di marca giallo rossa...Un primo tempo fantastico dove non abiamo sbagliato praticamente niente, ottimi in difesa, in fase di impostazione e di finalizzazione, il Panzao non si è quasi mai praticamente affacciato a ridosso della nostra area di rigore.
Ma dopo il 3 a 0 è arrivata la reazione rabbiosa del Panzao, i quali hanno alzato il loro baricentro, il pressing dei panzeros ci ha messo in crisi , e non siamo riusciti a resistere ai loro attacchi. sul 3 a 1 ci hanno creduto, ed in pochi minuti sono arrivate le altre due reti di Cristian , per un pareggio tutto sommato giusto per quel che si è visto in campo: primo tempo solo Spartak secondo a tinte bianco rosse.
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, avremmo messo sicuramente la firma su un pareggio contro il Panzao prima della partita, ad ogni modo non possiamo non esimerci da una severa autocritica se non altro per non ripetere più detrminati errori.
Prima di tutto sul tre a zero ci siamo infiacchiti ed abbiamo abbassato il ritmo, cosa che non deve accadere, si gioca dal primo all'ultimo minuto e si deve dare sempre il massimo fino al fischio finale, l'intensità del match deve tuttalpiù aumentare con il trascorrere della partita ma non diminuire.
Alla fiacchezza, subito il primo gol, è subentrata la paura ed il nervosismo, figli questi di una mentalità sbagliata, ovvero da quel momento abiamo pensato troppo ed esclusivamente al risultato e non più a fare gioco sia in attacco che in difesa. La nostra mente deve essere sgombra e dobbiamo pensare escusivamente a giocare sempre meglio e non al risultato, e questo qualsiasi sia l'andamento della partita.
Infine il pressing del Panzao ad un certo punto ci ha messo letteralmente in crisi, la squadra si è allungata e ci siamo fatti schiacciare;e questo perchè abbiamo rinunciato a giocare per paura di prenderle, mantenendo bassa la linea difensiva, non proponendoci più e non andando più a pressare quando ce n' era bisogno, un atteggiamento tattico e mentale sbagliato che abbiamo pagato a caro prezzo. In quel momento della partita avremmo dovuto rispondere al loro pressing con un pressing anora più intenso ed alzare ulteriormente i ritmi per mantenere alta la squadra, invece con il nostro modo di giocare abbiamo fatto praticamente il gioco del Panzao agevolandoli.
Ora la cosa importante è fare tesoro di questi errori ed evitare di ripeterli in situazioni analoghe in futuro. Gli Spartak dei primi 40 minuti sono stati perfetti, ma le partite durano 60 minuti, quindi dalla prossima partita bisogna riprendere dai 40 minuti inziali giocati contro il Panzao, ma facendo durare quella qualità di gioco e soipratutto di atteggiamento mentale per tutti i 60 minuti della partita
Il modo di far girare la squadra e le sostituzioni vanno riviste , ma affronteremo l'argomento nei commenti a seguito di questo post.
Quanto al Panzao ha dimostrato ancora una volta di essere tra le favorite del torneo, squadra forte nelle individualità e come coesione di gruppo, ed un pareggio con loro è siuramente un risultato ottimo per noi. Forse non si aspettavano uno Spartak così in palla e questo deve aver loro giocato un brutto scherzo. A magior ragione l'aver messo sotto ( per stessa ammissione di Fabietto a fine gara) per più di trenta minuti un avversario del genere ci deve far credere nelle nostre potenzialità ed al contempo farci sentire orgogliosi della nostra prestazione.
Nei commenti scrivete anche il numero di gol fatti finora da ogniuno di voi in maniera tale da fare una classifica cannonieri inter nos.

Pagelle :

Ale 7 : sul finale è costretto a giocare con un infortunio all'anca la cosa lo penalizza sul terzo gol di Cristian. Ma fino a quel momento gioca una gara perfetta, a tratti un po troppo nervosa, e in un paio di occasioni salva il risultato con parate importanti, rimediando a distrazioni difensive. Giustamente a fine gare è lui ad avere l'onere di essere il porta voce degli Spartak in sala stampa.

Manuel 6 :ottimo il suo primo tempo, tutto perfetto fino al tre a zero. Poi l'ansia del risultato lo frega, gioca teso e nervoso, tatticamente mantiene troppo bassa la squadra e compie un errore grave di marcatura sul terzo gol di Cristian, nel qual caso sale e va a coprire sì ma con troppa indecisione, sintomo che certi movimenti per mantenere corta la squadra ed uniti i reparti non li ha ancora compresi del tutto.

Ste 6,5 :gioca pressapoco la stessa partita di Manuel, un primo tempo davvero perfetto, cala sopratutto a livello mentale nel secondo. Si innervosisce troppo su alcuni consigli dati dallo Zio, ed in generale gioca un pò troppo teso il finale di partita. A parte il fatto di incaponirsi troppo palla al piede specie nel momento di maggiore pressione del Panzao, non compie errori eclatanti in difesa, ma da lui e come pure da Manuel nel momento critico, sul 3 a 1 e poi sul 3 a 2 ci si aspettava maggiore lucidità , freddezza, lungimiranza tattica per riuscire a portare a casa il bottino pieno.

Gaetano 6+ :nel secondo tempo passa la maggior parte del tempo in panchina( le sostituzioni vanno riviste), decide di lasciare più spazio a Marco ed a Ste, in generale gioca poco, ma per quel poco che gioca non compie errori si propone ed arriva in un occasione al tiro, fa il suo dovere dà il proprio contributo alla squadra.

Marco 7+ :un altra prestazione su alti livelli, come tutta la squadra straordinario nel primo tempo. Nel secondo la sua tenacia è premiata da un gol da centrocampo che coglie di sorpresa il cmq straordianario portiere dei panzeros. Invita la squadra nei momenti critici a salire a pressare, come pure l'altro terzino Ste a proporsi, ancora a giocare così come si stava facendo nel primo tempo, ma non viene capito dai compagni per lo più impauriti ed arroccati a difesa della propria porta. Continuamente elargisce consigli e direttive tattiche alla squadra e continuamente la sprona a dare il meglio senza mai lamentarsi con nessuno anche quando si subiscono dei gol, in questo momento è lui l'anima del gruppo e l'esempio da seguire da parte di tutti.

Leo 7- : realizza il primo gol che sblocca la partita immediatamente dopo pochi minuti. Inizia subito col piglio giusto, concentrato ed aggressivo e tutta la squadra lo segue in un inizio di partita davvero memorabile dove è proprio lui più di tutti il mattatore che suona la carica. Da migliorare in fase difensiva , aspetta troppo il giocatore che scende palla al piede che andrebbe aggredito prima a ridosso del centro campo, sopratutto nel secondo tempo abbiamo sofferto parecchio per questo. Nel secondo tempo chiama il pressing per alzare la squadra ma nessuno lo segue, con il risultato che la squadra si allunga e si sfilaccia. Arriva tante volte al tiro sopratutto nel primo tempo e meriterebbe maggior fortuna, ottima per qualità la sua prestazione.

Matteo 6,5 : come Gaetano anche lui gioca poco, per errori di valutazione sui cambi, che cmq non si dovranno ripetere in futuro. Quando gioca , specie nel primo tempo alza di tanto la qualità in avanti , si fa valere e molto a differena delle altre partite anche in fase difensifa, e sopratutto con l'assistenza dello Zio e di Leo imbastisce azioni corali davvero di ottima fattura su delle ripartenze in contropiede. Così come deve fare un attaccante non ci pensa due volte , appena ne ha la possibilità tira da ogni posizione e specie nel primo tempo , grazie alle sue conclusioni è costantemente una spina nel fianco della difesa dei Panzao.

Lo Zio 6,5 :partita senza errori, nel primo come nel secondo . Non segna ma il suo contributo è sempre prezioso, specie perchè gestisce al meglio le sue energie facendole fruttare al massimo per la squadra. Al contrario del nipote gira un pò troppo la palla, superato il centrocampo quando e ha la possibilità , come fa Matteo, deve tirare sopratutto visto e considerato che i piedi buoni per afre questo ce li ha.

martedì 19 ottobre 2010

Giallo rossi tutto cuore!!! Spartak Gaodan - Kunz 7-2.

Tornano alla vittoria i Gaodan e lo fanno contro il kunz squadra dalle ottime potenzialità.
Il primo tempo è stato equilibrato, sono gli spartak ad arrivare più volte alla conclusione, ma il Kunz tiene e quando ne ha la possibilità risponde. Il primo tempo si conclude sul 2 a 1 . Fino al quarto d'ora del secondo tempo è una partita equilibrata e divertente sul 3 a 2 per gli Spartak. Ma ciò che ha fatto la differenza molto probabilmente ieri sera è stata la possibilità del cambio a favore degli Spartak. Difatti alla lunga il Kunz sembra calare, i giallo rossi al contrario rimangono freschi e pimpanti grazie alla più che oculata gestione dei cambi, a differenza dela partita scorsa. Dopo il 4 a 2 il kunz non ha più la forza di reagire e gli Spartak arrivano a rete per altre tre volte . Finisce 7 a 2.
Una partita dove la nota in assoluto più positiva è data dallo spirito mai domo, dalla mentalità della squadra che dall'inizio alla fine non si è mai riparmiata nè disunita. Un atteggiamento che non si era mai visto negli Spartak. Ottima la prova di tutto il reparto difensivo, aiutato ottimamente dalle due punte allineate all'altezza del centrocampo. Si è vista grandissima soliderietà ed un ottima comunicazione tra i reparti ed i giocatori in campo. Bene così!!
Ora godiamoci questa settimana vittoriosa, ma rimaniamo con i piedi per terra , e non dimentichiamoci che c'è ancora tanto ma proprio tanto da lavorare e su cui migliorare tecnicamente e tatticamente. Abbiamo messo il primo mattone ma la casa è ancora tutta da costruire.
Quanto al Kunz è una squadra a nostro avviso che proabilmente a causa delle poche amichevoli estive non ha ancora del tutto preso dimistichezza con i nuovi campi, con le nuove porte, aspetti questi che inevitabilmente hanno indotto molte squadre del Plebei a rivedere ed a reimpostare molto dell'assetto difensivo, ed in questo inizio campionato probabilmente il Kunz stà pagando tutto ciò. Ad ogni modo ieri in campo ha dimostrato di avere tutte le possibilità per riprendersi e dire la sua in questo torneo, e noi glielo auguriamo , più squadre siamo a lottare alla pari più ci divertiamo.

pagelle :

Ale 6,5 : si fa trovare pronto sempre , non è chiamato a grosse prodezze ed il gol non è sua responsabilità. La nota più positiva sono le uscite quasi a centrocampo quando la squadra viene chiamata ad alzarsi ed a pressare, uscite in pieno stile Ivanov del Foggia. Una eventualità questa che dovrà essere presa in considerazione anche nele prossime partite e che ieri si è dimostrata più che efficace per sventare i tentativi di conropiede avversario.

Manuel 6,5 : subire solo due gol con queste porte ed in questi campi significa che la difesa ha giocato un ottima partita. Unica pecca è l'errore grave di marcatura su Piero quando in area gli permette di girarsi dribblare e segnare. Deve ancora capire bene certi meccanismi, in particolar modo quando si deve alzare a pressare sulla seconda punta avversaria all'altezza del centro campo . Per il resto la sua partita è attenta e senza sbavature.

Ste 6,5 :segna ,corre e difende bene per tutta la partita. Migliorato in fase diensiva rispetto l'ultima partita, ma ha ancora molto da migliorare nella fase di palleggio. Tiene troppo il pallone , e il più delle volte lo perde quando gli avversari pressano, e si incaponisce a cercare dribbling impossibili per chiunque. Tutto ciò rallenta e fa perdere la coralità e l' efficacia a tutta la manovra d'attacco.

Gaetano 6+ : in fase difensiva non compie praticamente nessun errore la sua è una partita attenta. Offre due ottimi assist quando si propone in avanti. Ma quando ha la possibilità di arrivare al tiro non lo fa . Non tira praticamente mai in porta, cosa grave per un terzino.

Marco 7+ : dopo aver elogiato l'ottima prova di Leo la settimana scorsa , ci ritroviamo a tessere le lodi di un altra news degli Spartak. Perfetto in difesa ed in attacco. Ma sopratutto le sue direttive alla squadra sono oro colato, uomo spogliatoio e di grandissima discplina tattica in campo, speriamo continui sempre così. Perchè se lo farà ha tutti i numeri per diventare il nuovo leader dei Gaodan.

LO zio 7,5 :se pensavamo che nella scorsa partita avesse giocato bene , in questa ha rispolverato il meglio del proprio repertorio , lasciato in cascina ai tempi di Italia 90. Vive una seconda giovinezza e lo fa a suon di gol , di ottime giocate per i compagni, anche sul piano della corsa non ha nula a che invidiare a ragazzi più giovani di vent'anni. Senza contare , ma questo ormai lo diamo per scontato, le direttive preziose e piùche utili date alla squadra. Allenatore in campo.

Matteo 7 : segna gol d'antologia. Imposta bene e fa valere la sua grande qualità tecnica, i suoi movimenti in attacco sono precisi e nel primo tempo meriterebbe di segnare almeno un paio di gol . Da migliorare ancora la fase difensiva e la comprensione di determinati meccanismi e movimenti difensivi che dovrebbero essere popri delle ue punte. I due attaccanti devono chiudere il passaggio centrale e spingere l'uomo che scende palla al piede ,aggredendolo, sulle fasce verso i terzini in mnaiera tale da dare la possibilità a questi ultimi, con tempismo, di salire ed andare a raddoppiare; ed ancora deve migliorare per ciò che riguarda la fase di palleggio, la palla deve girare più velocemente , specie quando se la ritrova tra i piedi all'altezza del centrocampo , perderla li è sempre pericolosissimo.

venerdì 15 ottobre 2010

Il punto: acquistato anche Marco Latini ora la rosa è completa

E' stato acquistato nella tarda serata di ieri l'ultimo giocatore degli Spartak Marco Latini, giocatore versatile dalla grande velocità e dotato di buona tecnica, scenderà in campo contro il kunz. Marco ha dato piena disponibilità e si aggiunge agli otto titolari degli Spartak . Sebbene la sua presenza alzi il livello tecnico del gruppo sperando di permetterci di competere alla pari con le squadre più forti del torneo pone problematiche sul piano del turn over.
La linea che al momento intendiamo seguire è quella del doppio cambio uno in attacco ed uno in difesa, in maniera tale che ogniuno possa giocare e concentrarsi soltanto su un ruolo. L'asse Manuel-Leonardo non verrà cambiato nè dal turn over nè durante la partita a meno che non chiedano loro di tirare il fiato,cmq saranno meno soggetti degli altri alla girandola dei cambi.
Convocati per luned:

Ale Cavotta- portiere
Manuel - centrale bdifensivo
Ste - terzino
Gaetano - terzino
Marco - terzino
Leonardo - seconda punta
Lo zio - prima punta
Matteo - prima punta

Forza Spartak!!!

martedì 12 ottobre 2010

Atletico Sgamoni - Spartak Gaodan 10-5

Inizia male l'avventura degli Spartak. Dopo un primo tempo giocato alla perfezione e nel quale eravamo passati in vantaggio, forse a causa dell'incapacità di gestire i cambi, nel secondo tempo la squadra tracolla. Una partita a due facce, un primo tempo messi ottimamente in campo ed un secondo completamente disuniti. Dall'altra parte un Atletico Sgamoni che sul campo ha dimostrato di essere più forte e che non ha sbagliato praticamente niente, ogni errore della nostra difesa è stato puntualmente punito.
Come già detto nelle pagine del blog, in questo torneo ci sarà da soffrire, ma nello sport come nella vita bisogna sempre andare avanti, quindi accettiamo serenamente qualsiasi verdetto del campo ed andiamo avanti per la nostra strada cercando di migliorare di partita in partita, presto o tardi la ruota dovrà girare in un altra direzione.
Dalla prossima eliminiamo il doppio cambio, cerchiamo di far tirare di meno i nostri avversari da fuori area( la maggior parte dei gol li abbiamo presi su tiri da fuori area e con queste nuove porte diventa molto facile segnare in questa maniera), vediamo di prenderci meno di dieci gol e di segnarne più di cinque.

Pagelle
Alessandro 6 :non è nelle sue migliori giornate, prende almeno un paio di gol che avrebbe potuto parare, per il resto non può assolutamente niente contro la bravura degli attaccanti avversari e gioca la sua onesta partita.

Manuel 6 :come tutti alterna splendidi disimpegni a grossi errori, secie di marcatura, che portano almeno in un occasione alla rete gli avversari. Ancora come tutti impeccabile il suo primo tempo , crolla nel secondo e si riprende nel finale.

Ste 6+ :ottimo in fase di possesso e di proposizione, meno buono in fase difensiva, la sua fascia è molte volte scoperta, ed almeno in un ccasione ci costa una rete Soffre il continuo cambio di ruolo. Sbotta come non dovrebbe sbottare sul secondo e sul terzo gol degli avversari, lui che è un veteraneo dovrebe capire che l'unica ricchezza di questa squadra è il gruppo , se perdiamo anche quella , il lunedì sera possiamo anche rimanercene a casa.

Elisio 6,5 :gioca la sua onesta partita , priva di errori e di grande intensità. Da lui nopn ci si aspetta la giocata che ti risolva la partita ma che giochi al meglio e faccia al meglio il suo compito e da questo punto di vista gioca una partita impeccabile e priva di errori, sia per quanto riguarda la fase difensiva , sia per quella propositiva.Ottimo l'impegnio.

Gaetano 5,5 :ha sul groppone un gol in una fase importante del match con palla persa in avanti. Per il resto gioca una buona partita in fase di copertura ma senza acuti o meglio nullo il suo contributo per quel che riguarda la fase avanzata, fisicamente non è ancora al meglio.

Leonardo 7 :è sicuramente la nota più positiva della serata.La seconda punta che ci mancava, perfetto in interdizione , pregievole quando si tratta di impostare.Richiama la squadra al pressing, ma nessuno lo segue, ed è costretto da solo ad un enorme sacrificio sui portatori di palla avversari.Una partita ottima, per quantità, qualità, ed atteggiamento mentale nei confronti del gruppo.

Lo Zio 7 :il primo tempo perfetto degli Spartak porta la sua firma.E' grazie alla nuova disposizione tattica con le due punte allineate in orizontale in fase difensiva voluta da lui che gli spartak segnano e non soffrono in difesa. Gioca una partita attenta e senza sbavature, fa il suo dovere nel migliore dei modi. I suoi cosigli tattici sono preziosi ed ancor più prezioso il contributo morale da uomo spogliatoio che apporta nei momenti di più grande difficoltà. Un contributo ed un giocatore del quale in questo momento la nostra squadra ha enormemente bisogno.

Matteo 6+ : gioca la sua partita .Da prima punta segna e crea continuamente problemi alla difesa avversaria specie quando gioca in tandem con Leonardo. Da seconda punta commette errori gravi. Si erano date disposizioni perchè giocasse solo come prima punta , ma nella confusione creata dai cambi non sono state seguite. Soffre e cala sul piano della motivazione a seguito dei rimproveri pesanti di Manuel e Ste. A questo proposito il prolema è presto risolto. Ovvero Matteo si impegnerà a capire che certi modi di Ste e di Manuel rappresentano il loro modo naturale di motivare i compagni e richiamarli all'attenzione, e non sono dettati da cattiveria; dalla loro Manuel e Ste si impegneranno a cecare di rivolgersi in maniera diversa e meno impulsiva specie quando si ha a che fare con compagni più sensibili( nei confronti dei quali certe maniere hanno un effetto demoralizzante) e specie quando qualcuno di noi commette degli errori. Anche alla luce del fatto che come abbiamo visto ieri gli errori li commettiamo tutti quanti.

sabato 9 ottobre 2010

Lunedì ore 21:00 Spartak Gaodan- Atletico Sgamoni

Lunedì alle 21:00 riparte il Plebei.
Alcune indicazioni al fine di riuscire ad evere un giusto approccio al torneo.
1)Ricordiamoci che si gioca senza arbitri quindi: niente polemiche specie su situazioni di gioco dubbie.
2)Non rispondiamo a provocazioni se ci vengono fatte e tanto meno, ma questo noi non lo abbiamo mai fatto, facciamole. Pensiamo soltanto a giocare.
Non mi interessa il risultato delle partite e nemmeno del torneo, mi interessa vedere la squadra migliorare sul piano del gioco di partita in partita, mi interessa vedere un percorso di crescita della squadra.
Se ci troviamo sotto di uno , due , sei gol niente panico continuiamo a giocare e a dare il massimo.Se dovessimo perdere qualche partita in goleada, tranquilli andiamo avanti per la nostra strada ed onoriamo, dando il massimo, il torneo fino alla fine.
Prima dei risultati in campo viene la coesione e l'affiatamento del gruppo.
Quindi,più di ogni altra cosa scendiamo in campo sereni ,spensierati e DIVERTIAMOCI; ed allontaniamo tutto cò che dentro e fuori di noi in tal senso rappresenta un ostatocolo .
Abbiamo giocato molte amichevoli durante l'estate per prepararci al torneo, ed abbiamo tratto insegnamenti sopratutto da risultati negativi, sconfitte ed in generale situazioni negative, vediamo di far fruttare al massimo tali insegnamenti .Non mi soffermerò su consigli tecnici perchè ne ho già dati molti in seguito alle amichevoli giocate, dico soltanto che il nostro poblema principale il nostro tallone d'Achille al momento è la seconda punta , chi giocherà in quel ruolo, quindi leonardo e Ste, dovranno pensare prima di tutto a coprire ed aiutare i difensori , oltre che ad impostare. Per il resto, ripeto facciamo tesoro di tutto ciò appreso dalle amichevoli precampionato.
Per Lunedì convocati:
Portiere Ale; difensori Ste, Manuel, Elisio , Gaetano; Seconde punte Ste( quando leo sarà in panchina) ,Leonardo; attaccanti Matteo, lo zio.
In generale la formazione degli Spartak per il plebei 2010-2011 sarà:
Alessandro Cavotta - Portiere
Manuel- Difensore
Gaetano - Difensore
Ste - Difensore e seconda punta
Elisio - Difensore
Leonardo - seconda punta
Matteo - prima punta e difensore
LO zio - prima punta
Amico di Ale - prima punta
A turno si riposerà una persona ogni partita tranne leo e Ste che ricoprono il ruolo più importante in campo di seconda punta.Giocheremo in otto con un cambio ogni dieci minuti in attacco ed in difesa. Facciamo fruttare al massimo le sostituzioni, mi spiego, chi sa che deve essere sostituito da lì a dieci minuti deve correre il doppio degli altri. Altrimenti il gioco delle sostituzioni non serve a niente.
I convocati mi dessero conferma riguardo la loro disponibilità per lunedì.La partita inizia alle 21:00 , il che significa che bisogna stare da Brescia tutti alle 20:30. Niente ritardi.
Forza Spartak!!!

martedì 28 settembre 2010

Atletico Panzao - Spartak Gaodan 16 -6

Inutile commentare l'andamento della partita, il risultato si commenta da se. Non c'è praticamente mai stata partita dall'inizio alla fine. Ci tocca ad ogni modo fare tesoro di quanto sta accadendo in questo pre torneo , capire gli errori e cercare di partita in partita di migliorarci.
Partiamo dall'unica nota positiva della giornata di ieri, ovvero in campo nonostante il passivo pesantissimo si è vista dall'inizio alla fine una squadra senza atteggiamenti nevrotici serena e solidale con se stessa che ha onorato fino alla fine la partita accettando a testa alta il verdetto crudele del campo, e considero questo tutto sommato un buon punto di partenza.
Su un piano tecnico-tattico c'è tanto ma proprio tanto da capire, migliorare e su cui lavorare:
-innanzitutto è necessario tenere la squadra più corta, giocando con una prima ed una seconda punta, chi fa da seconda punta deve fare sì da attaccante aggunto ma altresì anche da difensore aggiunto, quindi essere più arretrato , partire da dietro a ridosso della difesa mantenendo collegati i reparti, cosa che ieri non si è vista per niente. Nel secondo tempo quando Roberto si è spostato come seconda punta le cose un po sono migliorate ma nel primo tempo abbiamo giocato praticamente con due prime punte e tre difensori, con risultato di avere una squadra lunghissima, con i difensori che dovevano marcare sistematicamente non su uno ma su due attaccanti avversari, con i prtatori di alla avversari che all'altezza della metà campo portavano palla praticamente indisturbati perchè nessuno dei nostri copriva la metà campo, cosa che avrebbe dovuto fare la seconda punta; ed i nostri terzini impossibilitati a salire in attacco per non lasciare ancor più
sbilanciata la squadra.
- abbiamo subito il pressing del Panzao e noi a nostra volta raramente siamo riusciti a fare un buon pressing realmente efficace. Quando si esauriscono le nostre azioni di attacco, ma la palla non è ancora in possesso del portiere avversario o cmq l'azione dei nostri avversari non riparte da palla da fermo,bisogna fare pressing facendo salire tutta la squadra, per cercare di recuperare immediatamente la palla nella metà campo avversaria. Per il pressing ci vogliono resistenza, corsa , volontà ,sacrificio,e ripeto che la squdara salga tutta a pressare e non soltanto due o tre giocatori, perchè se il pallone non viene recuperato, subiamo inevitabilmente il contropiede avversario; il pressing è fondamentale perchè cmq mette alla corda e genera frustrazione nell'avversario che si vede impossibilitato a superare la propria metà campo ed fare gioco. Ed anche questo ieri non si è visto praticamente mai, piuttosto si è vista una squadra statica in difesa ed al contempo lunga e schiacciata nella propria metà campo;
- Bisogna allenarci ed imparare a far girare più velocemente la palla , massimo due tocchi e liberarsene e non indugiare troppo a lungo con il pallone tra i piedi , indecisi sul da farsi. E bisogna muoversi sempre senza palla , mettendo costantemente sottopressione la difesa avvesaria , con tagli verso la porta e con movimenti senza palla.
Ci sarebbero tante altre cose da dire ma questi al momento mi sembrano i punti più importanti da sottolineare e sui quali lavorare e da tenere sempre a mente.
Bisogna inoltre essere onesti con se stessi, in questo torneo al momento così come stanno le cose noi non partiamo come favoriti. La partita di ieri lascia spazio a poche altre conclusioni, i Panzao squadra in forma e tra le favorite del torneo, non ha mai dato 16 gol ad un altra squadra del Plebei. E' vero che ieri non abbiamo giocato con il nostro portiere e chi lo ha sostituito non si è dimostrato tecnicamente all'altezza del compito ( sebbene cmq ci ha salvato la partita presentandosi al campo e cercando cmq , in rapporto a quelle che sono le sue capacità di dare il massimo, e di questo lo ringrazio infinitamente), ad ogni modo resta il fatto che obbiettivamente il nostro livello è troppo basso ed il gup che ci divide specie con le favorite a due settimane dall'inizio el torneo è alto,come impietosamente ha dimostrato la partita di ieri sera. Di sicuro torneremo sul mercato per cercare di alzare il livello tecnico della squadra inserendo un giocatore , molto probabilmente Jerri. Ma torno a ripetere niente illusioni, e dico questo non per scoraggiare alcuno , ma per permettere a tutti di guardare in faccia alla realtà e di adeguarvisi nel miglior modo possibile in mnaiera da tale da assumere l'atteggiamento e lo spirito più costruttivo e più giusto in vista dell'imminente torneo ; ovvero se vogliamo fare un campionato dignitoso , dobbiamo partire con la mentalità non dei primi ma degli ultimi della classe , farci un bagno d'umiltà, ripartire da zero, e capire che in ogni partita ci sarà da sudare , da sacrificarci tutti quanti gli uni per gli altri. In questo momento non mi interessa il risultato delle partite che verranno e nemmeno il risultato del torneo, o cmq mi interessa relativamente, ciò che più mi preme è vedere in tutti lo spirito di chi vuole migliorarsi di partita in partita sia su un piano tecnico-tattico, sia sul piano della coesione di squadra, come detto partendo da zero. Solo così con l'atteggiamento di una squadra operaia , umile, di una squadra vera con la volontà di migliorarsi partita dopo partita possiamo sperare di fare un campionao dignitoso, altrimenti ci saremo presi soltatnto in giro tutti quanti.
Mi farebbe piacere sentire la vostra , da parte di tutti nei commenti, sia per quel che rigaurda i miei personali consigli tecnici , che possono anche essere sbagliati (per questo voglio discuterne con tutti voi), sia per questi ultimissimi punti che ho riportato nel post.
Forza SpartaK!!!

giovedì 23 settembre 2010

Leonardo team -Spartak Gaodan 4-2 ma così proprio non va!

Finisce 4 a 2 una partita che ci ha visto soccombere sotto tutti i punti di vista, è inutile lavorare sulla tattica e cercare di capire cosa non è andato tecnicamente, quando in questa squadra il vero problema è che mancano degli equilibri psicologici, e senza questi lavorare su tutto l resto è inutile. Sono due anni a questa parte che ci trasciniamo gli stessi poblemi di atteggiamento in campo e tra di noi, su tale piano si fanno costantemente due passi avanti e tre indietro. Non bastano i continui ammonimenti, richiami ed inviti sul blog ed in campo a sapersi gestire a rispettare i compagni , ad evitare atteggiamenti fuori le rghe.
Il problema c'è e non può essere preso alla larga, inutile farsi illusioni, sappiamo benissimo dato che giochiamo da due anni insieme che non si risolverà. Ed allora mi sembra inutile ora stare qui a fare prediche , bisogna riconoscre con obbiettività il fatto che calcisticamente parlando ci sono nel gruppo persone incompatibili con il resto del gruppo ed andando avanti di questo passo faremo la fine degli sbronzi, squadra che si è sciolta a causa di problemi nello spogliatoio.
Martedì ho visto cose assurde che inducono come minimo a farti passare la voglia di andare avanti con questo progetto,organizzatre partite partecipare a tornei ecc.. ho visto una squadra smembrarsi, perdere letteralmente la testa dopo cinque minuti di partita, giocatori deconcentrati e nervosi, altri incapaci di prendere qualsiasi iniziativa per paura delle vessazioni dei compagni, attacchi d'ira ed urla completamente ingiustificate, sul 3 a 2 non c'è stato un minimo di reazione di coesione di squadra per cercare di recuperare la partita, piuttosto soltanto palle sotto terra e la voglia che finisse la partita e di andarsi a cambiare; le riflessioni ed i commenti sul blog dovrebbero essere finalizzate a migliorare la qualità del gioco analizzando tecnicamente come sono andate le partite e non riflesioni come quelle che sto facendo io in questo momento, d'altra parte quando in campo manca la componente principale ovvero la testa non ci può essere alcun miglioramento ed alcuna crescita su un piano tecnico.
Inutile prendersi in giro così non si può anadare avanti. Le strade che si aprono all'orizonte sono due , o si scioglie completamente la squadra oppure si apportano delle modifiche nell'organico, cmq serve un cambiamento drastico. Dato che sono il capitano nonchè fondatore della squardra se permettete ora la situazione la prendo in mano io. Personalmente io ho avviato questo progetto e non mi va di bloccarlo o lasciarlo incompiuto, quindi ci saranno dei cambiamenti all'interno della rosa, nel senso che un paio di giocatori non verranno convocati per un paio di mesi e poi si vedrà se sarà il caso di reintregarli o meno. Ci tengo a precisare che non si tratta di tagli punitivi, ogniuno è libero di comportarsi e fare ciò che vuole dentro o fuori dal campo, semplicemente mi limito a considerare obbiettivamente dei FATTI, ovvero, torno a ripetere, che certe persone sono incompatibili con tutto il resto del gruppo, ed ancora che questo gruppo ha bisogno di ritrovare prima di tutto la propria serenità ed i prpri equilibri mentali in campo per andare avanti e sono disposto a tutto pur di restituirglieli, altrimenti è destinato a distruggersi. Ci tengo ancora a precisare che da parte mia i sentimenti di amicizia nel rapporto fuori dal campo rimangono immutati per tutti compresi coloro he verranno messi fuori rosa, e spero , mi auguro che la cosa verrà contraccambiata, ma purtroppo all'interno degli Spartak con alcuni di voi, almeno per il momento dovremo dividerci.Sappiate però che è una scelta che non mi piace, non voluta ma che mi trovo costretto ad operare per tutti i motivi che vi ho spiegato. E su tale scelta sono irremovibile.
Infine e questo è un messaggio rivolto a tutti non verranno più tollerati atteggiamenti di disturbo nei confronti dell' equilibrio mentale del gruppo, chi ne sarà artefice, chiunque esso sia verrà messo fuori rosa, a costo di sostituirvi uno ad uno e rifondare una squadra completamente nuova.
parlando di atteggiamenti di disturbo intendo:
-continue lamentele verso i compagni o in generale atteggiamenti lagnosi per tutta la durata della partita;
- urla ed imprecazioni verso i compagni;
- pretendere di dare continuamente consigli tattici e tecnici ma rispondere o reagire male quando ci vengono dati;
- demotivare i compagni di squadra esagerando con vessazioni e cazziatoni;
- perdere completamente la testa quando le cose si mettono male;
- ed affini.

Martedì ultima amichevole prima del torneo contro la Matrix, o alle 20:00 o alle 21:00, vi farò sapere...In questi giorni sempre sul blog vi metterò al corrente per quel che riguarda i convocati.

martedì 14 settembre 2010

Spartak Gaodan- Speranzull 3-1...Ma i secondi tempi lasciano ancora a desiderare

Seconda vittoria consecutiva degli Spartak nella terza partita in preparazione al Plebei. Questa volta contro la Speranzull formazione che ci ritroveremo di fronte al prosimo torneo come nostra diretta rivale, quindi si è trattato di un test più che probante.
In difesa , ottima è stata la prestazione nel primo tempo, abbiamo concesso poco o niente alla Sperazull. Da perfezionare il lavoro di interdizione di Matteo( candidato ad essere il primo sostituito come seconda punta di marco), che deve fungere meglio da collante tra le due punte Giova e Bruno e i tre difensori, sia in fase difensiva che in attacco. Si era detto che dovevamo aggredire gli avversari a ridosso della metà campo e così abbiamo fatto, come pure ha funzionato bene il pressing a seguito delle nostre azioni d'attacco , anche se a questo riguardo siamo ancora un po troppo lenti e ancora non ci siamo abituati a salire tutti quanti insieme a nostro rischio e pericolo di allungare la squadra e di prenderci contropiedi pericolosi, aggredire gli avverasri nel pressing significa non permettere loro di venir fuori dalla loro metà campo. Nel secondo tempo, come al solito siamo calati, abbiamo permesso alla Speranzull di arrivare più volte al tiro e di segnare un gol. Con Matteo più arretrato in difesa l'asse in avanti Bruno -Giova per quel che riguarda il lavoro di interdizione ha funzionato solo a tratti. Entrambi troppo statici, poco reattivi e con poca autonomia in termini di resistenza hanno costretto la difesa a schiacciarsi, e a non poter conquistare la metà campo avversaria come avevamo fatto nel primo tempo, e logicamente anche le azioni di pressing sono scomparse del tutto. Da registrare ancora una volta degli errori sul piano della tecnica difesiva individuale. Tendiamo a cercare il pallone con troppa frenesia e con degli interventi alle volte maldestri, tutto ciò mette l'attaccante nelle condizioni di saltarci e di arrivare facilmente al tiro. Certo non dobbiamo rimanere fermi ci mancherebbe, dobbiamo aggredire ma al contempo non mettere l'attaccante nelle condizioni di saltarci, quindi dobbiamo anche temporeggiare ed avere pazienza e non frenesia di conquistare il pallone e cogliere i tempi giusti per cercare il pallone, meglio se in una situazione di superiorità numerica o di raddoppio della marcatura. Tutto ciò dobbiamo imparare a farlo sopratutto nei secondi tempi , quando siamo stanchi e quindi meno reattivi sulle gambe ed a magior ragione se stiamo vincendo.
Per quanto riguarda invece la fase di attacco e di possesso palla,il primo tempo ha fatto registrare tre gol e tante azioni pericolose. Buona circolazione di palla , ottimi gli inserimenti a rete dei due terzini, come pure l'intesa tra loro. La veloce circolazione del pallone e le azioni da gol sono frutto sopratutto dei buonissimi movimenti senza palla da parte di tutti, finalizzati o a degli inserimenti o dalle proposizioni per degli scambi sullo stretto con i compagni. E' positivo che ogni azione abbia esaltato sopratutto la coralità piuttosto che l'azione individuale, ed è in questa direzione che bisogna insistere. Cmq da migliorare ancora la fase di palleggio, tendiamo a cincischiare ancora troppo con il pallone tra i piedi, ad essere troppo esitanti. Abituiamoci a toccare massimo due volte il pallone e poi a liberarcene per tagliare verso la porta o proporci per qualche scambio. Ricordiamoci di non rimanere mai fermi , ma di muoverci senza palla per dare sempre ai compagni la possibilità di passaggi puliti. Nel secondo tempo si è vista meno circolazine di palla , essendo troppo schiacciati nella nostra metà campo, ma abbiamo cmq avuto tante occasioni per arrotondare il risultato grazie ai numerosi contropiedi, futilmente sprecati.
Abbiamo giocato sicuramente più calmi e concentrati rispetto alla settimana scorsa, a parte qualche inutile polimeca con gli avversari che potevamo e dovevamo evitare ieri come nell'immediato futuro. L'atteggiamento mentale cmq va bene ed è questa la direzione che bisogna seguire.Teniamoci tutti quanti liberi per Sabato per le 18:00 perchè è prevista un altra amichevole.
Forza Spartak!!!

giovedì 9 settembre 2010

Leonardo Team- Spartak Gaodan 6-7

Seconda amichevole dei Gaodan stavolta vittoriosa sulla compagine creata allo scopo per questa amichevole da Leonardo.
In difesa si sono visti miglioramenti rispetto all'ultima partita, nel primo tempo non abbiamo concesso assolutamente niente ai nostri avversari.L'azione difensiva come si era detto, da parte di tutti doveva iniziare a ridosso del centrocampo e così è stato. Nel secondo tempo c'è stato un vero e proprio calo di attenzione da parte di tutti che ci ha portato a subire ben sei reti in un tempo con rischio di perdere una partita che si poteva tranquillamente vincere in goleada. Da migliorare la tecnica difensiva, non dobbiamo cercare spasmodicamente e frettolosamente la palla ,perchè se l'attaccante è bravo ci supererà facilmente e lo metteremo nelle condizioni di andare a rete e segnare; piuttosto se vediamo che non ci riesce di recuperare subito il pallone aggrediamo si ma con una manovra di copertura e disturbo, aspettando il raddoppio, la superiorità numerica per poi recuperare il pallone.
Da migliorare ancora i tempi di pressing, finita l nostra azione d'attacco , è tutta la squadra che deve accompagnare tale azione e salire nel tentativo di recuperare subito il pallone. Il pressing fatto nella giusta maniera e con i giusti tempi è molto importante sopratutto da un punto di vista psicologico in quanto scoraggia ed ha un effetto frustrante sugli avversari, i quali si vedono impossibilitati a superare agevolmente la loro metà campo. Lo abbiamo fatto molto bene nel primo tempo , quasi per niente nel secondo, impauriti, deconcentrati, più presi a non prenderle che a cercare di insidiare la porta avversaria.
Buona in attacco è stata la circolazione di palla, gli inserimenti dei due terzini, i movimenti senza palla smarcanti da parte di tutti ;questo lavoro ci ha permesso di segnare in un tempo tre gol, frutto di bellissime azioni corali. Nel secondo tempo , forse stanchi, forse paghi del risultato ci siamo letteralmente fermati, la monovra ha perso la sua coralità,niente più tagli , niente più passaggi veloci per delle combinazioni con i compagni, niente più movimenti senza palla per mettere sottopressione la difesa avversaria. Tutto ciò ha portato a passaggi fatti con poca lucidità, imprecisi e frenetici, sistematicamente intercettati dagli avversari, ed ancora a soluzioni individuali votate ad infrangersi contro il muro della difesa avversaria. Su molti di questi palloni persi sono arrivati molti dei gol dei nostri avversari.
Infine da migliorare la tenuta fisica da parte di tutti, non si può correre solo per un tempo, certo con almeno due cambi come abbiamo previsto per il torneo è tutta un altra storia, ciò non toglie che la tenuta fisica va migliorata. Come pure va migliorata anche la tenuta mentale, fermarsi sulle gambe e smettere di correre sia in attacco che in difesa è anche segno di cedimento mentale,un cedimento che ha colpito un po tutti, come pure segnio di tale cedimento lo è l'eccessivo nervosismo da parte di alcuni che ha poi contagiato tutta la squadra.Il nervosismo non è sempre negativo perchè è cmq sintomo di volontà e motivazione sebbene in eccesso, il punto però è se sbottiamo così per una amichevole, cosa accadrà in una eventuale semifinale di play off? Bisogna essere più grintosi ed al contempo più calmi e positivi.

sabato 4 settembre 2010

Amichevole 6-4 per il Panzao

Riaprono i battenti, gli Spartak Gaodan al lavoro per l'imminente torneo al Plebei che si appropinqua. Deciso all'unanimità di dedicarci ad un solo torneo per onorarlo e giocarlo al meglio fino in fondo ,è incominciata ieri sera con l'amichevole contro l'Atletico Panzao la fase di preparazione, nei nuovi bellissimi campi del Blasco:porte nuove( più grandi rispetto al passato), ed erbetta sintetica nuova, per quelli che a giusta ragione considero attualmente i migliori campi di calcetto a sei di Foggia.
Nella partita di ieri sera gli Spartak hanno pagato un ritardo di preparazione in alcuni dei suoi elementi che solitamente fanno la differenza , ed ancora qualche errore di troppo sul piano tattico.
Ma andiamo per ordine e partiamo dalla difesa, dove a mio avviso il lavoro migliore si è visto ad inizio del secondo tempo e guarda caso è corrisposto con il momento dove abbiamo collezionato le migliori occasioni da gol. Appena superata o a ridosso del centrocampo deve iniziare la fase difensiva caraterizzata da aggresività e raddoppi continui, volare in contropiede ed arrivare al tiro con pochi pasaggi , in caso di ecupero di pallone. Da migliorare e molto la fase di pressing. Come è capitato lo scorso anno anche adesso ripetiamo gli stessi errori. Il pressing o lo si fa tutti e bene o è meglio non farlo affatto, perchè significherebbe allungare la squadra , sbilanciarci e rischiare di prendere gol. Ieri sera abbiamo preso due gol in una fase dove tra l'altro stavamo giocando bene a causa di questo errore fatale. Impariamo a fare bene il pessing con i tempi giusti e con la giusta intensità e sopartutto al momento giusto, quando occorre e lo ripeto lo dobbiamo fare tutti , è tutta la squadra che deve salire, se non riusciamo a recuperare il pallone, facciamo fallo tattico, basta che non ci facciamo cogliere sbilanciati. In fase di possesso palla si sono viste buone cose, abbiamo fatto girare bene il pallone, ma dobbiamo essere più concreti, cercare di arrivare in zona tiro con meno passaggi, e muoverci di più senza palla proponendoci per passaggi filtranti, mettendo sempre costantemente sottopressione le difese avversarie.Sono sopratutto i movimenti sena palla che poi danno la possibilità di arrivare al tiro o cmq di ceare situazioni favorevoli da gol, questa cosa imprimiamocela bene nella testa.
Sul piano atletico dobbiamo migliorare tutti, in questo ci aiutaranno sicuramente le partite settimanali, unite ad un lavoro individuale finalizzato a migliorare resistenza nonchè potenza esplosiva, che ogniuno di noi è chiamato a fare appena ne ha il tempo, impegnandosi a fare in modo di trovarlo.
E' prevista un altra amichevole massimo per mercoledì la settimana prossima , vi farò sapere.Nela prossima partita proveremo l'assetto da torneo con il doppio cambio, uno in attacco con Bruno e Giova che si alterneranno ogni dieci minuti ed uno in difesa.
Forza Spartak!!!

lunedì 12 luglio 2010

SpartaK al lavoro...Incomincia la preparazione

Incominciamo da domani contro il Panzao una serie di amichevoli in avvicinamento alla nuova stagione agonistica.I tornei scorsi si sono conclusi con un bilancio positivo ma non ottimo come volevamo.Quindi in queste amchevoli ripartiremo da dove ci eravamo fermati:
1) La rosa rimane la stessa con l'aggiunta in pianta stabile di Paolo, Matteo e Dani . Quest ultimo verrà utilizzato solo in quel del seminario, in quanto al Plebei ha già firmato per la Matrix.

2)I cambi non verranno più fatti a tempo , ma per ruolo.Nessun giocatore dovrà giocare fuori dal suo ruolo.

3)Dobbiamo divertirci di più , e in momenti topici della stagione come delle partite imparare a gestire meglio la nostra emotività.

Ripartiamo da questi punti, impegnamoci tanto e ci toglieremo tante soddisfazioni nondimeno ci divertiremo anche di più.
Le amichevoli cercheremo sempre di giocarle per le 20:00 il martedì, domani sera per un caso fortuito giocheremo alle 21:00. Quindi cerchiamo facciamo in modo di mantenerci liberi per questi orari ed in questi giorni.
Domani contro il Panzao:

portiere Ale; difensori Paolo, Gaetano, Ste; cenrocampista Marco;centrocampista e prima punta Matteo; prima punta Bruno. Nei cambi si alterneranno ogni dieci minuti Marco, Matteo e Bruno.

Forza SpartaK!!!

domenica 30 maggio 2010

Spartak Gaodan- Speranzull 4-2 ma non basta

Usciamo a testa alta da una bellissima edizione del Plebei, caratterizzato da un accresciuto livello da parte di tutte le squadre e che pone delle buone basi in prospettiva futura.
E' un primo tempo di marca giallo-rossa , azioni a ripetizione, possesso palla , e tre gol che riaprono il discorso qualificazione. Prima un gol mondiale di Giova, poi Marco ed infine Gaetano , mettono in ginocchio la Speranzull nel giro di un quarto d'ora. Al rientro in campo la Speranzull va alla ricerca del gol qualificazione, ma all'inizio sono ancora gli Spartak ad avere in mano il pallino del gioco,hanno diverse occasioni per chiudere i giochi ma non le sfruttano. La Speranzull col passare del tempo acquista metri , gli Spartak incominciano ad essere stanchi e la Speranzull colleziona azioni da gol importanti in una fase della partita nella quale gioca decisamente meglioi noi. A 12 minuti dalla fine arriva la mazzata, la difesa degli Spartak crolla e la Speranzull dopo esserci andata vicina diverse volte realizza due reti in pochi minuti. Sul finale un impeto d'orgoglio degli Spartak che cmq ci credono, e ad un minuto dalla fine arriva il quarto gol ad opera di Gaetano che riapre nuovamente i giochi. Manca un minuto gli Spartak si riversano tutti in avanti fino al'ultimo secondo , ma non c'è più tempo , finisce così , la Speranzull in finale e noi che cmq usciamo a testa alta.
Ci sono cose che vanno migliorate sicuramente su un piano tattico e tecnico, ma al momento è bene soffermarsi di più sull'aspetto mentale.Sia all'andata che al ritorno ci sono stati momenti nei quali abbiamo ceduto mentalmente , nei quali abbiamo letteralmente smesso di giocare , momenti in cui eravamo pressati e messi in difficoltà.Sono coincisi con i tre gol presi all'andata e i due al ritorno.Questo ci insegna due cose , uno che non si può calare di attenzione mentre si sta in campo , l'attezione qualsiasi sia la situazione o il risultato deve essere sempre assolutamente alta,bisogna continuare a giocare sempre e cmq fino alla fine, appena molli anche se solo per cinque minuti vieni punito. Due che sicuramente il livello del plebei si è alzato, perchè se nonostante abbiamo giocato due buone partite abbiamo acchiapato una squadra, che tra l'altro partiva sfavorita, che è riuscita giocando bene e capitalizzazndo al massimo le proprie occasioni a superarci significa che all'interno di questo torneo qualcosa è cambiato, si è alzato il livelo tecnico ed agonistico , è questo fa sicuramente piacere in quanto rende il tutto più avvincente e bello anche in prospettiva futura.
Per il resto facciamo i nostri complimenti alla Speranzull , perchè si è conquistata con pieno diritto la finale, e a noi stessi per aver venduto cara la pelle, per essere riusciti a giocarci l'ingresso in finale fino all'ultimo secondo in una partita in cui partivamo con un handicap pesante di tre gol da recuperare. Lo ripeto ancora una volta usciamo a testa alta , e di questo dobbiamo essere soddisfatti... per capire ed evitare certi errori in futuro c'è tempo e d'altronde giochiamo anche e sopratutto per questo per imparare, fa tutto parte del gioco , fa tutto parte del calcio.
Forza Spartak!!!

pagelle
Ale 7+: davvero una sicurezza sopratutto in momenti in cui la squadra era sulle gambe e non correva più, le sue parate hanno mantenuto in vita le nostre speranze ed il discorso qualificazione. Incolpevole sul primo gol, fuori posizione sul secondo.
Manuel 7,5:anche per lui interventi provvidenziali in momenti topici . Con le squadre lunghe nel secondo tempo , più di una volta spezza i contropiedi avversari con interventi precisi alla Juan, anche se non hanno esattamente gli stesi tratti somatici...Rispetto al passato gioca con maggiore autocontrollo ed equilibrio, un grande passo in avanti questo. Sul secondo gol della Speranzull si fa trovare fuori posizione.
Gaetano 7: realizza due gol. copre bene fa girare altrettanto bene il pallone ed all'occorenza pressa con efficacia, una partita priva di errori e con un bilancio positivo.
Ste 7 :spinge e tanto nel primo tempo. Copre ottimamente, sulla fascia è un pericolo costante per la difesa avversaria , peccato che non riesca a realizzare nessun gol, ad ogni modo la sua è una partita tutto cuore. Un po troppo nervoso a tratti, sente tropo la partita , su questo deve migliorare.
Marco 7,5 :recupera tantissimi palloni a centro campo. Copre bene mantenendo gli equilibri di tutta la difesa, fa girare bene palla , offre numerosissimi assist, tante volte va vicino al gol e ne realizza uno molto importante. Certi aspetti del suo atteggiamento sembrano esere limati e migliorati, non lo vediamo ne lamentoso ne nervoso e la cosa fa oltre modo piacere. Da migliorare la condizione atletica, alle volte si ferma...Ciò non toglie che gioca una partita molto generosa sul piano dell'abnegazione e dell'impegno.
Giova 6,5 : segna un gol che probabilmente è il più bello di questa edizione del Plebei a mia memoria. Come attaccante fa sentire il suo peso sopratutto nel primo tempo. Cala nel secondo...Molti gli errori sotto porta , un po troppo nervoso in più di un occasione. Anche lui deve migliorare la condizione atltica, a tratti sembra fermarsi totalmente , sopratutto per quel che riguarda il lavoro difensivo, ma più di ogni altra cosa deve migliorare la capacità di rimanere concentrato dall'inizio alla fine senza cedere mentalmente.
Bruno 6,5 : stranamente non segna nessun gol, tante volte ci va vicino. Gioca una buona partita sopratutto su un piano difensivo quando sostituisce Marco come seconda punta, prezioso il suo lavoro da questo punto di vista. Ma anche lui deve migliorare sul piano della tenuta mentale , che va mantenuta concentrata e calma per tutta la durata della partita , qualsiasi cosa accada in campo.

martedì 25 maggio 2010

Speranzull- Spartak Gaodan 4-1

La sconfitta di ieri sera è sicuramente pesante ma non deve infrangere il nostro morale. Non ho niente da rimproverare a nessuno, tutti hanno cercato di dare il massimo, Manuel che tornava da un infortunio, Ste Giova, tutti hanno cercato di fare del proprio meglio e questa secondo me è la cosa più importante. Molto semplicemente in campo come nella vita bisogna saper accettare le sconfitte ,non si può pensare di dover vincere per forza e sempre , così come non si può pensare di vedere un alba senza che prima o poi sopraggiunga un tramonto, e questo vale per tutto e per tutti non solo per noi. La cosa importante però è continuare ad andare sempre avanti per la propria strada indipendentemente dagli ostacoli che si incontrano lungo il tragitto, a giocare a dare il massimo fino al fischio finale, per onorare il torneo e nel rispetto di noi stessi. Ed è quello che faremo, cercheremo di non ripetere gli errori di ieri sera,quei cinque minuti di amnesia che ci sono costati tra gol, continueremo a correre a giocare, a cercare di migliorarci sempre, e a dare il massimo fino al fischio finale indipendentemente dal risultato della partita in corso ... ed alla fine quale che sia il risultato finale usciremo dal campo a testa alta e con ancora più rispetto verso noi stessi.
Faccio i miei complimenti alla Speranzull per la vittoria di ieri sera e per la bella prestazione.
Forza Spartak!!!

pagelle:
Ale 6,5: gioca una partita perfetta fatta eccezione per l'errore che permette alla Speranzull di passare in vantaggio. Ma per il resto non gli si può imputare assolutamente niente , quanto a qualità della prestazione e sopratutto cuore ed impegno.
Manuel 7-:al ritorno da un brutto infortunio gioca un ottima partita senza errori.Sul finale è preda di troppa tensione, sente molto la partita. Nella partita di ritorno ci vorrà maggiore serenità.
Ste 6,5 :gioca una partita perfetta fino al gol della speranzull, poi anche lui è preda di un po troppo troppa tensione, come tutti vuole la finale e sente roppo la partita. In occasione del terzo e del quarto gol fa trovare la sua zona di competenza scoperta , e perde lucidità in un momento topico della partita . Ma a parte questi cinque minuti che sicuramente ci sono costati caro, gioca poi una partita perfetta. Anche per lui al ritorno dovrà giocare con uno spirito più sereno.
Gae 6+ :buono il lavoro in fase di copertura non altrettanto in fase di costruzione gioco. Spreca occasioni importanti . Da migliorare la tecnica in fase di palleggio e la maggiore aggressività in fase di pressing.
Giova 6+ :come attaccante rende , schierato da terzino gioca troppo frenetico.Troppo polemico in momenti topici dove ci vorrebbe più lucidità. L'impegno e la buona volontà cmq di sicuro non mancano.
Marco 7- :tante sono le giocate pericolose che nascono dai suoi piedi e che vuoi per sfortuna , vuoi per nostra imprecisione non vengono concretizzate in rete. Tanti anche i palloni recuperati all'altezza del centrocampo. Poi nel secondo tempo stranamente preferisce giocare da terzino a difesa del gol del vantaggio , cosa che in parte penalizza la squadra ed anche la sua prestazione personale ottima fin tanto ha giocato da seconda punta.
Bruno 7- : realizza il gol del vantaggio. Quando viene schierato da seconda punta ricopre bene il ruolo sopratutto per la fase di copertura . Da prima punta sul finale non si intende con i compagni per il lavoro difensivo, vuole maggiore cooperazione nel pressing sui portatori di palla, che non arriva, e male si adatta all'asseto difensivo del resto della squadra. Positivo e propositivo per tutta la partita verso i compagni.

sabato 22 maggio 2010

Facciamo un po' di chiarezza....

Allora, le cose stanno così:
Ieri ci presentiamo al campo in cinque e senza portiere, perché Alessandro ha avuto un problema di salute poco prima della partita, a quanto mi ha detto Gaetano.
Trovandoci lì con l'obbligo di dover per forza pagare almeno la quota campo, abbiamo deciso di giocare nonostante Paolo e Matteo non fossero della stessa opinione. Comunque abbiamo onorato il torneo e l'impegno che avevamo preso.
Però mo basta.
Abbiamo lasciato soldi, sudore e impegno e ci siamo anche fatti prendere per il culo da quei quattro pingoni della squadra avversaria, il tutto perché cinque persone (e dico cinque) non hanno avuto voglia, tempo o chissà cos'altro per giocare. Allora ho deciso di dire la mia, perché la cosa francamente comincia a stancarmi:

Punto Uno Nessuno qua dentro è un campione o è al di sopra delle regole. Se si prende un impegno lo si porta a termine fino alla fine, nel rispetto di tutto e di tutti.

Punto Due Se una persona non vuole giocare, lo dice e basta. Non trova scuse, lo dice chiaramente e noi cerchiamo un'altra persona. Bisogna essere chiari. Qualunque sia la motivazione, deve essere spiegata chiaramente, e messa al vaglio degli altri. Se uno vuole andarsi ad ubriacare o vuole stare con la ragazza, lo dicesse una volta per tutte. Se ci sono altri problemi si espongano e basta.

Punto Tre Da ora in poi, le cose si fanno in maniera oculata, senza lasciare che la gente arrivi al campo senza sapere in quanti siamo e se giochiamo. Il giorno prima della partita, se qualcuno se la sente, trova un minuto per scrivere sul blog o mandare un messaggio a me o a Gaetano, dicendo che non vuole o non può giocare. O, ancora meglio, nei commenti di questo post invito ciascuno a scrivere se questo torneo lo vuole o non lo vuole fare. Le cose bisogna metterle in chiaro una volta per tutte, voglio sentire la viva voce delle persone dire "io questo torneo non lo voglio più fare". E stop. Se non si trova altra gente, si rinuncia al seminario.

Punto Quattro Voglio che sia chiaro che ieri ci siamo giocati la cauzione per dare una quota campo normale. Quindi nel caso di un eventuale ritiro ognuno dovrà mettere qualcosa se ce ne sarà bisogno. Senza minacciare nessuno, vorrei che fosse chiaro che quando una persona prende un impegno deve portarlo avanti, non può fottersene altamente se a un certo punto la voglia viene meno. Quest'inverno ho giocato in serate in cui non avevo nessuna voglia di farlo, per riuscire a giocare in sei.

Io a farmi prendere per il culo come ieri sera non ci sto più. Nel rispetto dell'amicizia che ho con tutti, vediamo di fare le persone adulte, grazie.

Marco

martedì 11 maggio 2010

La Dinamo dà forfè, gli Spartak sono in semifinale

Avremmo preferito guadagnarcela sul campo, ma tantè la Dinamo non si presenta e gli Spartak raggiungono il primo obiettivo di questo torneo, la semifinale.Godiamoci questo momento meritato ed aspettiamo di vedere contro quale avversario ci giocheremo l'ingresso in finale.
Domani sera ore nove si gioca al seminario contro i bikers, cerchiamo di riprenderci nel torneo csen offrendo un ottima prestazione e sfruttiamo queste partite tra le altre colse anche come preparazione alle semifinali del plebei.
Convocati per domani:
Francesco portiere , stiamo aspettando conferma
Matteo difensore centrale
Gaetano terziono destro
Dani terzino sinistro , aspettiamo conferma
Marco seconda punta e centrale difensivo
Giova prima e seconda punta
Bruno prima punta e terzino

Oltre alle 6 euro della partita , portiamo tutti quanti 5 euro in più per l'iscrizione al torneo.
Forza SpartaK!!!

domenica 9 maggio 2010

Garbatella -Spartak Gaodan 5-3 e Lunedì partita fondamentale con la Dinamo

Finisce 5 a 3 una partita nella quale gli spartak avrebbero di sicuro meritato miglior fortuna per ciò che hanno mostrato sul rettangolo di gioco.Una partita fatta di velocità belle giocate, pressing e rimasta sempre in bilico fino alla fine, contro una formazione il garbatella che esprime davvero un ottimo calcio.
Ora però concetriamoci sulla partita fondamentale ed importantissima di domani, la vittoria significa accedere qalle semifinali direttamente, una partita che va interpretata e giocata come se si trattasse di una finale.Giochiamo con il massimo ardore ed agonisnmo ma facciamo altresì in modo che sia un partita tranquilla e corretta fino alla fine.Dobbiamo ripetere il primo tempo giocato contro l'Assori ed il secondo contro il Garbatella.Facciamo girare velocemente il pallone cerchiamo gli inserimenti di Bruno e Giova e sopratutto cerchiamo di pressarli alto e non facciamoli ragionare.Contro l'Assori e contro il Garbatella si è vista una squadra compatta e lucida , senza alcun tipo di nervosismo e con la voglia di giocarsela e lottare fino alla fine , voglio vedere quella stessa squadra in tutte le partite.
C'è un dato statistico che ci deve far riflettere , nei secondi tempi le squadre avversarie segnano sempre più gol di noi da molte partite a questa parte, ciò significa che mentre i nostri avversari vanno sempre in crescendo noi abbiamo dei cali fisici e di concentrazione,il più delle volte a causa delaq nostra fragilità mentale e del nostro nervosismo , a mio avviso. Le partite devono essere giocate sempre in crescendo dall'inizio fino alla fine. Se dovessimo configuarare con un grafico il nostro andamento l'ideale sarebbe vedere un linea che va sempre costantemente verso l'alto con il trascorrere della partita e non una che abbia delle impennate verso il basso.Quindi quale che sia il risultato o la situazione che si venga a creare in campo , voglio vedere una squadra concentrata dall'inizio alla fine e che con il trascorrere della partita vada sempre più in crescendo migliorando la qualità del suo gioco sempre di più fino alla fine della partita.
Al momento indisponibili Manuel,Matteo e Paolo
Per lunedì i convocati sono:
Ale portiere
Ste difensore centrale
Gaetano terzino sinistro
Bruno terzino destro
Marco seconda punta
Giova prima e seconda punta
Stessa formazione con l'aggiunta di Matteo contro i bikers mercoledì alle 21:00 al seminario.
Confermatemi al più presto tutti la vostra presenza.
Forza SpartaK!!!

mercoledì 5 maggio 2010

Spartak straripante contro un ottima Assori

E' stata la giornata delle risse e delle partite belle ed avvincenti.Se kunz e Titograd hanno offerto uno spettacolo meraviglioso, calcisticamente parlando nella giornata di lunedì , non sono stati da meno Gaodan ed Assori in una partita giocata ad alta intensità fino alla fine.
Alla fine ha prevalso il carattere ed il cuore dei giallo-rossi.
Il primo quarto d'ora è a dir poco sontuoso da parte degli Spartak. L'assori viene schiaciata nella propria metà campo, gli Spartak collezionano da subito almeno tre palle gol e sembrano ottimamente disposti in campo. Ma proprio in un momento ottimale per noi arriva alla loro prima azione il gol dell'Assori. Gli Spartak non si disuniscono dimostrano freddezza, determinazione , carattere , sanno e sono consapevoli che sono sulla giusta strada. Arriva da li a poco il pareggio di Giova che non perdona con un diagonale assolutamente preciso che si infila alle spalle del portiere. Paolo e Gaetano sono sincronizzati alla perfezione quanto ad inserimenti e copertura...Il lavoro di Matteo è semplicemente perfetto a centro campo come seconda punta.I giallo rossi sono padroni del campo , arriva il secondo gol ancora con Giova.A cinque minuti dalla fine poi è Gaetano a triplicare. Si va al riposo dopo aver giocato forse il miglior primo tempo della storia degli Spartak.
Al rientro in campo , l'Assori mai domo ci crede , spinge sull'accellarotore , si accendono delle discussioni in campo alle volte anche accese ma la saituazione da parte di tutte e due le squadre è sempre sottocontrollo...La partita è maschia , ma al contempo corretta e ben giocata da entrambe le squadre. Da un azione sulla fascia l'Assori giunge ad accorciare le distanze con un tiro da fuori molto angolato.Gli Spartak a questo puno sembrano un po sulle gambe ed è l'Assori ora ad avere in mano il pallino del gioco, gli Spartak coprono ma non sembrano in grado di spezzare le trame della squadra avversaria, forse stanchi , forse bloccati dalla paura di una possibile rimonta. Da li a poco l'Assori pareggia, nuovamente con un tiro da fuori , deviato, la cui deviazione inganna Ale ed il pallone docilmente si va a ficcare nell'angolino alla sua destra. A questo punto sull'onda dell'entusiasmo la partita sembra tutta in discesa per l'Assori, che per tutto il secondo tempo hanno dimostrato superiorità territoriale. Ma arriva nel momento più difficile della partita e forse più delicato dell'intero torneo la reazione veemente dei Gaodan...Tiro da fuori di bruno imparabile , palla che si va a ficcare nel set ed è 4 a 3. I Gaodan riprendono a carburare gioco come ad inizio partita e su contropiede con l'Assori spostatasi tutta in avanti alla ricerca del pareggio arriva il 5 a 3, e praticamente alla stessa maniera poco dopo a dieci minuti dala fine anche il 6 a 3 ad opera di Bruno .Sono tre gol che stordiscono l'Assori , ma non la mandano completamente al tappeto.L'Assori non è mai doma e sfruttando un errore a centrocampo di Matteo accorcia le distanze. Fino alla fine stoicamente ci crede, negli ultimi sei minuti di partita chiude i Gaodan a protezione della loro porta, ma non riuscirà più da qui fino alla fine a trovare il gol della speranza.
Finisce 6 a 4...i Gaodan hanno dimostrato, lucidità , coesione e grandissimo carattere in una partita importantissima ai fini della classifica. L'atteggiamento mentale è stato ineccipibile come non si era mai visto prima.Un primo tempo da incorniciare, ed un secondo tempo buono sul quale c'è da lavorare per non ripetere certi errori. Dall'altra parte c'era una squadra l'Assori che ha dimostrato di avere qualità tecnica ed organizzazione di gioco ,ed uno spirito assolutamente indomito, una squadra che se gioca così merita a nostro avviso i play off.

Pagelle:
Ale 7 :Da sicurezza a tutto il reparto difensivo. I suoi rivii sono assolutamente perfetti e tempestivi in ogni frangente della partita . Gioca con concentrazione e cattiveria agonistica. Si fa trovare alle volte poco reattivo su qualche tiro da fuori.
Ste 8 :assolutamente onni presente. Non perde un contrasto, non butta mai via un pallone , offre assist a iosa per i compagni,carico e assolutamente motivato per tutta la partita , è un esempio per tutta la squadra. Una partita perfetta.
Gaetano 6,5 : si fa trovare sempre preparato in fase di coperura,altrettanto in fase di pressing. Segna un gol bellissimo alla Galano, ricevendo i complimenti a fine partita dal portiere avversario. Nel secondo tempo, qualche disimpegno di troppo sbagliato ed un cattivo lavoro di copertura difensiva su un azione offensiva dell'Assori permettono alla stessa di realizzare il secondo gol ed accorciare le distanze portandosi sul 3 a 2.Richiama all'attenzione e funge ottimamente da motivatore per i suoi compagni dall'inizio alla fine della partita.
Paolo 6,5 :A parte l'azione del primo gol dell'Assori che arriva dalla sua fascia , gioca una partita perfetta , sia in fase difensiva che di proposizione. Appena vede un varco nella difesa avversaria si inserisce alla grande.Ottimo il suo approccio alla partita, mai un atteggiamento fuori luogo dall'inizio alla fine nei confronti dei propri comapgni di squadra, un acquisto importante e fondamentale per gli Spartak.Bene così.
Matteo 6,5 :una partita a due faccie . Il primo tempo assolutamente da incorniciare, giocato alla Pirlo ed alla De Rossi dei tempi migliori messi insieme.Non solo non fa sentire l'asenza di Marco ,ma , sebbene non abbia la tecnica e la classe cristallina del Bevi, in certi frangenti sembra addirittura superarlo quanto ad intelligenza tattica. Nel secondo tempo poi subisce un netto calo, figlio di un leggero infortunio, e forse anche della sua incapacità di tenere la tensione eccessiva della partita. Nel finale sembra quasi scomparire dal campo. Tutta la squadra risente del suo calo, ma siamo sicuri che da qui fino alla fine può soltanto crescere e migliorare.Perfetto il comportamento nei confronti di tutti i suoi compagni di squadra.
Giova 7,5 :ancora una volta gioca un ottima partita . I tempi in cui scendeva in campo tarantolato sembrano ormai passati Difatti gioca carico, calmo e concentrato dall'inizio alla fine. Tre gol , due da furi area di ottima fattura , uno su contropiede da attaccante vero che sfrutta al meglio gli spiragli offerti dalla difesa avversaria.Copre bene e pressa bene sia come terzino che come seconda punta. Da migliorare ancora l'intesa con il compagno di reparto sopratutto per quel che riguarda il piano difensivo, quando gioca come prima e seconda punta.
Bruno 7,5 :gioca in quattro ruoli diversi. Si sacrifica molto , gioca bene in fase di palleggio e realizza due gol. Bello e fondamentale il primo perchè arriva in un momento cruciale dell'incontro.In difesa ottima la sua prestazione come terzino, di meno come centrale difensivo, buona come seconda punta. Anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Giova. Va migliorata l'intesa con il compagno di reparto quanto al lavoro difensivo , quando sin trova a giocare come prima punta.Jocker!!!